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Hyundai Genesis Coupe => Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe => Topic aperto da: salpor - 06 Novembre 2016, 18:39:34

Titolo: valvola BOV
Inserito da: salpor - 06 Novembre 2016, 18:39:34
Qualche consiglio per acquistare una Blow Off Valve ( BOV ) ? Ho visto in un video tutorial quella della FORGE venduta dalla GenRacer , che ha un sound decisamente migliore dello SCIUFF, SCIUFF della BOV stock, ma dal loro sito mi sembra che non vendono fuori dagli USA o dal CANADA a meno di non pagare un botto ( oltre 300 dollari !!!).
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: daceweb - 06 Novembre 2016, 18:56:51
Questa andrebbe montata in sostituzione della stock? Quale vantaggio apporterebbe?
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 06 Novembre 2016, 21:36:38
Questa andrebbe montata in sostituzione della stock? Quale vantaggio apporterebbe?
Esatto, sostituisce la valvola BOV stock. Non ci sono aumenti di  prestazioni , ma si tratta di avere un suono diverso da quello stock e in più è un prodotto di qualità molto superiore rispetto all'originale.
Ecco in questo video la differenza :
https://youtu.be/FUQfjtrJ_lo
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: daceweb - 06 Novembre 2016, 23:39:12
boh, non mi pare che il gioco vale la candela
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: TurboGenesis - 07 Novembre 2016, 11:10:26
Per come la penso io e sicuramente molto bella da vedere quando si apre il cofano ma se non apporta vantaggi prestazionali rischia di diventare una "zarrata".
La versione nera della Genesis poi a un impronta elegante sportivo che con troppi fronzoli e suoni fuori misura rischiano di andare a rovinarla.
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: Italian GC 2012 - 07 Novembre 2016, 22:09:02
Onestamente credo che la "naturale applicazione" di una simile bov sia ipotizzata in applicazioni un pó più spinte, piuttosto che nella sola e classica preparazione "bolt on" (scarico e filtro)
Io piuttosto SE VOLESSI GINGILLARMI SU UNA MODIFICA PIÙ SENSIBILE E A COSTO ZERO 😇studierei sulla modifica alla posizione (girando di 1 o due giri nella sua filettatura) dell'attuatore della wastegate, per tenere per più tempo una maggiore pressione della turbina.. Cosa che con la molla originale e taratura di serie è difficile fare..🤔
Molti hanno fatto la mod negli Usa, non ho letto di problemi particolari, ma qualche interessante parere di gente che risconterebbe maggiore "schiena" nella curva di coppia...
Io non la faró perchè sono sempre super safety oriented, ma magari qualche volontario vuole testare il metodo?
 (ugliys)
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 08 Novembre 2016, 10:10:38
Onestamente credo che la "naturale applicazione" di una simile bov sia ipotizzata in applicazioni un pó più spinte, piuttosto che nella sola e classica preparazione "bolt on" (scarico e filtro)
Io piuttosto SE VOLESSI GINGILLARMI SU UNA MODIFICA PIÙ SENSIBILE E A COSTO ZERO 😇studierei sulla modifica alla posizione (girando di 1 o due giri nella sua filettatura) dell'attuatore della wastegate, per tenere per più tempo una maggiore pressione della turbina.. Cosa che con la molla originale e taratura di serie è difficile fare..🤔
Molti hanno fatto la mod negli Usa, non ho letto di problemi particolari, ma qualche interessante parere di gente che risconterebbe maggiore "schiena" nella curva di coppia...
Io non la faró perchè sono sempre super safety oriented, ma magari qualche volontario vuole testare il metodo?
 (ugliys)
Il kit della BOV FORGE contiene 2 molle che consentono un po di tuning della valvola stessa :
 In The Box -->
 1 x FMDVHGA Valve
 1 x Uprated Yellow Spring
 1 x Uprated Blue Spring
 3 x M6 x 16 Socket Cap Bolts
 3 x M6 Plain Washers
 3 x M6 Spring Washers
 1 x Forge Sticker

Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: Italian GC 2012 - 08 Novembre 2016, 12:11:00
Ciao Salpor, ok, quello è un componente extra! Figo il kit, davvero, solo non ho indagato a sufficienza sulla materia per potermi esprimere in maniera senziente 😂; quello cui io mi riferivo è una modifica sull'attuatore della wastegate, tramite azione sul numero di avvitamenti all'interno dell'alloggiamento.
Semplicemente tiene per maggior tempo la pressione di picco, ma li si va a cazzeggiare anche ó che la macchina vorrebbe fare sul fronte ecu (l'attuazione sulle pre 2013 dovrebbe essere elettro comandata)..
Non avendo un misuratore stechiometrico a bordo temo possa essere aleatorio un intervento "a naso" sul numero di giri (solitamente ne fanno da 1 a 3).
Per quanto concerne le molle di differente resistenza da andare a provare e sostituire sulla valvola di sfiato aftermarket, anche sull'originale -laddove fattibile- si tratta di un tipo di "gioco" che personalmente ritengo off limits rispetto alla mia sfera di azione sull'auto.
Quella è roba da far fare all'elaboratore, nemmeno al meccanico puro, ma non ho competenza in materia e nè interesse di spendere ulteriori soldi nel vano motoree 😇👍🏻
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: daceweb - 08 Novembre 2016, 13:25:17
Nella mia ignoranza (e spero che qualcuno di competente mi corregga) penso che sia la molla della valvola wastegate che decide quale pressione di lavoro raggiungere e non si può sostituire se non in concomitanza con una mappatura altrimenti la ecu legge un overboost anomalo e va in protezione.
Per quanto riguarda la BOV (blow off valve) essa svolge la funzione di sfiatare nel momento in cui si chiude bruscamente la farfalla per evitare il colpo d'aria di ritorno contro la turbina, uno sfogo verso l'ambiente per salvaguardare i componenti. Cambiando molla o punto di intervento non si va a migliorare nulla, se la si fa sfiatare a maggiore pressione non è salutare per la turbina. correggetemi
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 08 Novembre 2016, 14:22:39
Siamo qui per condividere proposte e conoscenze ed evitare di fare danni alla nostra Genesis. Pure io chiedo il contributo di chi ne sa di più. Personalmente trovo non soddisfacente lo sfiato della BOV DAL PUNTO DI VISTA SONORO , non ero interessato al tuning della BOV. Poi leggendo sul sito della FORGE che hanno addirittura un KIT di tuning della BOV chiedo a chi ne sa di più se ha un reale vantaggio prestazionale( sempre rimanendo sul safety) oppure no.
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 16 Novembre 2016, 23:11:01
Arrivata oggi FORGE BOV e già montata con molla standard di colore verde( nessun tuning con la molla gialla o blu che sono in dotazione al kit). Molto soddisfatto del sound e anche del modo meno intenso e invasivo di lavorare della nuova valvola. In rilascio del pedale dopo aver dato gas è paragonabile ad un sibilo.
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: daceweb - 16 Novembre 2016, 23:25:17
sarei curioso di sapere con le altre 2 molle cosa cambierebbe ;8)
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 16 Novembre 2016, 23:31:38
sarei curioso di sapere con le altre 2 molle cosa cambierebbe ;8)
 Pure io sono curioso ma non ho dati e speravo che qualcuno del forum sapesse di più. Per safety rimango bello tranquillo ed evito di traccheggiare( ancora 2 anni di garanzia).
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 16 Novembre 2016, 23:39:30
Ho solo questi dati :
 MOLLA VERDE ( ho montato questa ) 5-15 PSI ; MOLLA GIALLA 15-23 PSI ; MOLLA BLU Blue - 23-30 PSI.

E questo warning :  Serious or fatal damage may occur to the engine and associated components if this product is incorrectly matched to the individual engine requirements. Forge Motorsport nor any of it’s authorised distributors can assume any responsibility for any adverse effects resulting from the installation of this product. 
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: daceweb - 16 Novembre 2016, 23:41:14
Anch'io ho la garanzia fino a Dicembre 2018 ma non posso aspettare due anni per iniziare a divertirmi.
Da quello che ho capito la molla verde va bene per le pressioni stock e qualcosa di più. Se invece fai la rimappa cambiando anche la molla della wastegate occorre sostituire con le altre due.
Se per esempio l'auto lavora a 1,2 bar di boost (contro ì 0,7 di serie) , la molla verde diventa troppo tenera e non ti fa lavorare l'auto a 1,2 ma sotto, quindi bisogna mettere la gialla e così via
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 17 Novembre 2016, 16:28:51
Per chi vuole cimentarsi personalmente nel montaggio della FORGE BOV , questo video tutorial è quello che ha fatto al caso mio . Ve lo propongo...

 https://youtu.be/uuuITk8kUnM (https://youtu.be/uuuITk8kUnM)
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: daceweb - 17 Novembre 2016, 16:42:13
E da quale venditore l'hai presa? non perchè voglio comprarla anche io eh!  (wall!)
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 17 Novembre 2016, 16:49:42
Valvola BOV comprata qui : http://www.forgemotorsport.co.uk/ (http://www.forgemotorsport.co.uk/)

Qualora la volessi acquistare occhio a selezionare il pagamento con UPS STANDARD( 24 euro) : a me in Sicilia è arrivata in 5 giorni 
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: daceweb - 17 Novembre 2016, 16:59:09
questo sito mi mancava, finalmente qualcuno che spedisce dall' europa a costi decenti. Io cercavo il manicotto in silicone per sostituire quello fatto di maglia che esce dall'intercooler e qui ce l'hanno  (birra)
Titolo: Re:valvola BOV
Inserito da: salpor - 03 Febbraio 2017, 14:31:27

Citazione
La dump-valve o valvola BOV( BLOW-OFF VALVE) scarica normalamente proprio la pressione NELL'AIR-BOX e durante la marcia non si avverte quasi nessun rumore e/o suono. Ovvero la valvola apre un condotto che mette in comunicazione l'air-box con l'aspirazione (in genere a monte compressore), quindi si scarica proprio la pressione, oltre a chiudere la portata con la valvola a farfalla. Quando passi dal WOT (Wide Open Throttle) al parzializzato, crei una leggera sovrapressione che ti da un leggero incremento di boost non aspettato e da qui il "rinculo", che se non controllato dalla BOV,potrebbe danneggiare la valvola a farfalla nel condotto aspirazione. Serve anche a fare il figo in um motore turbo: basta montare un airbox " aperto" tipo KN o similari e allora il suono della valvola BOV diventa molto evidente.

La waste-gate è ben altra cosa. Sta sulla turbina e serve a regolare il boost che si vuole avere. Ovvero, siccome le turbomacchine hanno in genere prestazioni proporzionate alla loro velocità angolare, più la turbina gira, più il compressore soffia e più pressione si avrà nel cassoncino. Siccome il turbo serve ad avere tanta coppia piatta dal più basso regime possibile, occorre poter arrivare il prima possibile alla pressione massima di sovralimentazione, ma poi questa andrà limitata, altrimenti chi ti salva dal piegare tutte le bielle ? La waste-gate serve proprio a questo, deviando i gas combusti dalle palette della turbina verso un by-pass che va direttamente nello scarico.