Passa al contenuto principale
Topic: FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia? (Letto 8634 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Ciao ragazzi

Sulla mia Genesis Coupe 2.0T (meno di 19.000km), l'altra sera sotto piena accelerazione che in 4a marcia la frizione slittava nel range di coppia massima..
Lo ha fatto anche in terza la stessa sera; ho poi riprovato a scatenare il sintomo nei giorni successivi, ma per ora fa la timida  (good) ... Nessun altro segno di slittamento.
Ho notato giorni fa sul forum che alcuni utenti hanno avuto problemi di slittamento ed ottenuto sostituzione in garanzia..
Chiunque ha avuto esperienza in merito potrebbe dirmi che tipo di iter ha seguito, che sintomi e di che entità ha rilevato, che riscontri ha avuto e come si è sviluppata la questione?
Ho garanzia residua fino all'anno prossimo e vorrei premunirmi di nozioni in caso decidessi di approfondire la vicenda..
Vero: potrei all'occorrenza futura optare per una frizione più performante (leggi ACT), ma non voglio spendere soldi anzitempo..
Detto comunque che magari l'evento dell'altra sera potrebbe restare un fenomeno isolato..!
Ciao

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 1
Io non ho una Genesis,ma se hai fatto delle modifiche dove aumenti i cavalli la garanzia non risponde più... Ho già sentito alcuni ragazzi del forum che hanno avuto questo problema in passato....ma l unico consiglio che ti posso dare è togli le modifiche riporta l auto stock e dagli cambiare la frizione... se slitta già con così pochi km lo farà ancora vedrai..e sempre di più con il passare del tempo e dei km...

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 2
ciao Geba
grazie per il feedback!
ho rivisto un filo il mesaggio perchè probabilmente fraintendibile... la macchina non è elaborata, ha solo filtro aria e scarico!  :) quelle sono piccole modifiche che non "disturbano" le concessionarie poichè migliorie molto "soft", prive di sensibile impatto sull'affidabilità del motore e suoi componenti periferici, e anche laddove loro affermassero una problematicità, dovrebbero dimostrarne una diretta correlazione con qualsivoglia problema (diversa cosa è un'auto con pressioni turbo modificate, ecu riprogrammate, componenti motore, puleggie sostituite ecc).
Il fatto è solo che ufficialmente il numero di interventi fatti sulle Genesis è talmente basso che pare si debba ricominciare da zero ogni volta; quando nel primo mese ero andato armato di documentazione circa il rev-hang che questo modello ha (e che volevo provare a fare togliere), chiedendo supporto come avvenuto svariate volte negli Usa, non avevano nessuna traccia ufficiale nè memoria di caso analogo, nessun aggiornamento ecu disponibile nè altro..
Per questo mi domando che feedback abbiano avuto persone che hanno esperienza DIRETTA in merito alla questione.

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 3
Leggendo in giro potrai trovare come la genesis abbia problemi nel comparto frizione/volano.
Ma anche altri hanno fatto degli interventi.
@daceweb potrebbe aiutarti, ha cambiato frizione e volano con quella del My2013 dando una soluzione alla cosa.
@faro85 credo abbia optato invece per una frizione diversa rinforzata.

Loro possono dirti effettivamente di più.

 

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 4
Leggendo in giro potrai trovare come la genesis abbia problemi nel comparto frizione/volano.
Ma anche altri hanno fatto degli interventi.
@daceweb potrebbe aiutarti, ha cambiato frizione e volano con quella del My2013 dando una soluzione alla cosa.
@faro85 credo abbia optato invece per una frizione diversa rinforzata.

Loro possono dirti effettivamente di più.
Io ho messo la frizione del modello da 275 cv in funzione delle modifiche che sto andando ad apportare e non perchè quella originale mi desse dei problemi (tra l'altro è ancora sul mercatino in vendita con solo 6-7 mila km al suo attivo)
Ho preferito sostituirla in modo da poter poi non avere limiti nell'aumento di cavalli piuttosto che aumentarli e poi tornare indietro in attesa di risolvere il problema

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 5
Ciao ! Io cambiato frizione e volano in garanzia, ma tanto il problema si ripresenterà =( , l'unica soluzione è montare pezzi della 2013

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 6
@MasterPc : grazie per il supporto! infatti, in giro e specialmente su Gencoupe avevo avuto un quadro abbastanza specifico, quello che mi manca è però un'idea più dettagliata della posizione della casa madre in Italia (un utente di questo forum, mi pare MASSIMO, aveva avuto vicissitudini legate al capitolo frizione, se ricordo bene)

@daceweb : grazie anche a te per il riscontro! diciamo che se non per un intervento in garanzia, un eventuale sostituzione avverrà appunto con il gruppo '13, oppure con una aftermarket rinforzata dedicata.. per curiosità, volano e frizione 2013 li hai presi online o via rete ufficiale? costi? hai preso solo quelli, o servivano altre parti da sostituire? che tipo di feeling hai, differenze dall'originale?


Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 8
ottimo!! grazie Daceweb
è il post che avevo visto ma non trovavo più!
ad ogni modo se qualcuno ha gestito con la rete ufficiale la questione mi aggiorni direttamente, se possibile, sono molto curioso!

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 9
Purtroppo la rete ufficiale a volte è come se fosse un muro di gomma.
Il genesis non è un'auto commerciale, x cui non hanno interesse a stargli dietro.
Purtroppo è un prodotto eccellente ma gestito all'italiana (come sempre  (wall!) )

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 10
Ciao ! Io cambiato frizione e volano in garanzia, ma tanto il problema si ripresenterà =( , l'unica soluzione è montare pezzi della 2013

@antoshow  ciao! Grazie anche per il tuo racconto!
Potresti essere specifico circa le condizioni melle quali si è presentato il problema (anno auto, km attivi, garanzia residua, tipologia e frequenza del problema e soprattutto se quando hanno provato loro l'auto il difetto si è manifestato, oppure se hanno agito sulla "fiducia") e riscontro avuto (anno nel quale hai sostituito, risposta concessionaria, loro mosse iniziali, eventuali extra costi addebitati e tua regione di provenienza)?

Sarebbe utilissimo il tuo personale riscontro!
Ti ringrazio molto in anticipo 👏🏼☺️

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 11
@antoshow  ciao! Grazie anche per il tuo racconto!
Potresti essere specifico circa le condizioni melle quali si è presentato il problema (anno auto, km attivi, garanzia residua, tipologia e frequenza del problema e soprattutto se quando hanno provato loro l'auto il difetto si è manifestato, oppure se hanno agito sulla "fiducia") e riscontro avuto (anno nel quale hai sostituito, risposta concessionaria, loro mosse iniziali, eventuali extra costi addebitati e tua regione di provenienza)?

Sarebbe utilissimo il tuo personale riscontro!
Ti ringrazio molto in anticipo 👏🏼☺️
Il problema frizione volano si è ripresentato (gia sostituiti una volta dal vecchio proprietario  sui 20 k km ) nei 50 k km .

La concessionaria vedendo che erano gia stati sostituiti storceva il naso, il capo meccanico è salito con me a farsi un giro dando qualche tirone e si è reso subito conto del problema.
-Il cambio è duro non ci puoi fare niente mi disse ma qui gratta tra la 3 e la 4 sopra i 4000 giri ( sono riuscito a farla mettere sul ponte proprio per questo e da li hanno visionato tutto )
-Tempistiche : mettiti il cuore in pace per un mese e passa non avrai l'auto , purtroppo i pezzi devono arrivare dalla corea quindi se la prendono comoda.

Il mio giudizio in merito alla faccenda ovviamente è negativo , ma cosa ci posso fare ? appena si rompe dato che è fuori garanzia monterò altre soluzioni.

Anno della sostituzione 2015
Costo 0
Regione : Emila Romagna Ravenna concessionaria Hyunday Golden Car

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 12
quoto antoshow.
sostituito volano e frizione  in garanzia aveva meno di 20.000 km...subito dopo mi si è ripresentato il problema ed ho venduto la macchina.
come già detto mettiti  l'anima in pace perchè passano quasi due mesi,
se gli stai addosso altrimenti i tempi sono davvero lunghi.
io chiavamo ogni tre giorni il call center HYundai italia e scrivevo mail alla grande e solo così in meno di due mesi sono riuscito a riavere la macchina.
la genesis non è commercializzata in italia, non ha avuto successo quindi che 10 clienti si lamentano non se ne sbattono nulla.
ricambi in terra le officine non è hanno e oltretutto fanno la richiesta e stop a loro non interessa se passano 10gg o 6 mesi...quindi sei tu cliente che devi tartassare la hyundai italia .


io cmq andai a sostituire la frizione con auto rimappata/scarico e filtro....non dissero nulla.
loro provano la macchina confermano che la frizione slitta e stop procedono all'ordine....non se ne sbattono nulla del resto.


saluti

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 13
Ma la domanda è: se slitta... ma non è "rotta"... perchè devono tenere l'auto ferma?
Fanno l'ordine, tu giri nel frattempo con le dovute cautele ovviamente, poi quando arriva porti l'auto e la cambi.
Sarebbe assurdo il contrario!

Quello che è successo a Massimo è perchè hanno cambiato e perdeva un paraolio... (se non erro) e li son moccoli, ma in caso normale non tieni l'auto ferma per così tanto tempo a meno che non l'hai già in pezzi.

Re:FRIZIONE GENESIS - chi ha sostituito in garanzia?

Risposta n. 14
Ringrazio tutti voi ragazzi, per aver preso del tempo per mettere per iscritto vostre esperienze e pareri.
mediteró sull'opportunitá o meno di mettere mano alla macchina con un intervento solo palliativo...
Probabilmente frizione Atc su volano originale (ho pochissimi km) potrebbe essere la soluzione nel 2017 se il sintomo si dovesse ripresentare in maniera sensibile.
Bah, che palle... Sei sempre li, la catena è forte quanto il suo anello più debole.
Ci aggiorniamo sicuramente, grandi!