Passa al contenuto principale
Topic: Vorrei tanto una Genesis! (Letto 7453 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vorrei tanto una Genesis!

Buongiorno a tutti e buon anno!
vi scrivo per farvi qualche domanda in merito alla Genesis Coupè 2.0 Turbo del 2011/2012:
sono alla ricerca della mia prima auto a trazione posteriore, attualmente guido una Kia Rio con 140cv e 320Nm trazione anteriore,
cercavo un auto che mi permettesse di divertirmi, ma che non fosse un macelio da mantenere.

So di diversi problemi quali frizione e volano, elettronica troppo brusca nell'intervento, ecc.
da possessori sapreste darmi qualche consiglio in merito a:

- ha senso comprare una Genesis del 2012 oggi?
- che "accortezze" devo tenere a mente presupponendo che non ho mai guidato un trazione posteriore? (a leggere diversi forum mi sono un po' spaventato..)
- cosa mi consigliereste di verificare prima di acquistarla?
- ci sono problemi "importanti" che potrebbero sorgere? (difetti comuni come la frizione, etc)
- l'elettronica come interviene nella guida di tutti i giorni? e nella guida allegra?
- consigli in generale sono più che ben accetti!

Scusate se vi ho tediato con tutte queste domande, ma sono nuovo di questo mondo e non vorrei fare passi falsi!
Poi se qualcuno fosse disposto a farmi fare un giro (da passeggero) per farmela sentire ne sarei più che felice ahah :)
Grazie in anticipo a tutti!

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 1
Da non possessore ma conoscendo molti che ce l'hanno e avendola anche guidata posso dirti questo:

E' molto comoda, ha un assetto spaventoso, si guida benissimo e consuma una cosa umana.
Acquistarla oggi significa che hai un'auto moderna, che non conosce nessuno in pratica e che tutti diranno: che caspita di auto è?!?
E diranno pure: è una Hyundai?!? ma Hyundai fa auto del genere?!?

Se cambi i loghi con quelli Genesis Puri... si faranno ancora più domande  (martello)

Ci sono dei ma... ovviamente.
Il motore 2000cc è piccolo come auto stock e molto tappato, ma comunque ha una guida non aggressivissima ma piacevole, e una cosa interessante è che non ti accorgi della velocità.
L'assetto è quello della 3800... quindi immagina quale sia il margine, quando l'ho provata ho avuto la sensazione di un'auto incollata a terra... ma non è una sportiva aggressiva pura, è una granturismo, quindi predilige più la percorrenza che l'aggressività.
Se vieni da un TDI, inizialmente ti sembrerà che sia ferma (lo è tutt'altro), ma tieni conto che basta poco per farla crescere.
Inoltre pesa oltre 1600 kg, quindi capirai che è un'auto con l'idea della stabilità e sicurezza.

Ci sono alcune cose che puoi fare in ragione del fatto che puoi acquistarla a prezzi contenuti, quindi spendendoci un 2-3000 euro extra.
1) Gruppo Frizione: mettendo quello del modello My13 avrai risolto (se non la trovi già con quel gruppo frizione) per sempre i problemi di trasmissione
2) gommini cambio e boccole (sul forum troverai info): diventa molto più preciso essendo un pò duro e l'auto diventa più bella da guidare, compreso la leva cambio corto... diciamo un costo che si aggira tra 2 e 400 euro se non erro.
3) gomme buone: consiglio le Toyo... ma costano, ma comunque buone gomme sono determinanti per una guida eccelsa, essendo molto rigida e molto bassa di spalla gomme ottime con spalla ridiga sono il top.
4) controlla il posteriore, nel baule ci sono dei punti dove filtra l'acqua, anche questo si risolve facilmente visto che altri sul forum hanno avuto il problema.
5) impianto GPL, consiglio di montare un Romano o un brc... e farla omologare come MONOFUEL, ti cambiano il serbatoio benzina mettendone uno da 15 litri, così, secondo in che regione sei, potresti ottenere una riduzione del bollo del 50% e inoltre spenderai il 50% del carburante, la genesis lo regge dignitosamente.
Probabilmente ci vorrà un modulo aggiuntivo che non ricordo come si chiama... ma che aiuta a ripartire dopo che si è spento il motore (va cercato sul forum, mi sembra che c'è qualcosa).
6) modifiche al motore e scarico... quante ne vuoi e trovi tutto sul forum per avere l'auto più brillante, ma te li consiglio dopo l'installazione e omologazione dell'impianto GPL.

PS: il gpl... consiglierei un'iniezione liquida indiretta se ce l'hanno... magari senti tra i vari anche Vialle che la fa (LDI mi sembra), costa di più ma rende di più sicuramente... ma romano so che omologa i monofuel, gli altri non lo so, ha addirittura fatto una Ioniq 3fuel, ovvero ibrida, benzina/gpl.
Sono secondo me molto in gamba!

Poi che dirti... per derapare, devi impegnarti perchè sta attaccata a terra come una ventosa... l'unica cosa: ATTENZIONE ALLA NEVE.
La neve non la gradisce molto...


 

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 3
Aggiungerei... dai un'occhiata qui: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3273.msg32633#msg32633

PS: se vai al Corsico... dovresti trovare spesso Riccardo @solidrs che ha un genesis a gpl e che la conosce a menadito ;)

Buondì MasterPc,
grazie mille per tutte le risposte! molto esaustive!

Per quanto riguarda il discorso GPL non penso di convertirla perchè attualmente ho sia un auto aziendale a uso privato, sia la mia (la kia rio citata sopra). di conseguenza essendo trasfertista la sfrutterei solo qualche volta a settimana, senza aver problemi di costi della benzina.

Per quanto riguarda, invece, il discorso trazione posteriore ho un paio di domande:
- posso chiederti qualche consiglio? sarebbe la mia prima volta
- con il motore stock (in un parcheggio per imparare) è possibile sovrasterzare di potenza o è così tappato?

in un futuro penserei di portarla sui 250cv con una mappa dedicata, ma dato che all'inizio avrò bisogno di prendere confidenza con l'auto, penso che la terrò stock per il primo anno.

Cercherò sicuramente di farci un salto, sono molto curioso!
Grazie ancora!

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 4
Aggiungerei... dai un'occhiata qui: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3273.msg32633#msg32633

PS: se vai al Corsico... dovresti trovare spesso Riccardo @solidrs che ha un genesis a gpl e che la conosce a menadito ;)

Come non detto, dopo aver scoperto che in lombardia il bollo viene azzerato la cosa si fa allettante...
Ti ringrazio più che moltissimo per l'info :)

sicuramente risparmiare 500Eur all'anno solo per una tassa di possesso non mi dispiace!

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 5
Si, puoi intraversarla, tuttavia vanno disabilitati tutti i controlli altrimenti bloccano.
Però così stock sarà dura farlo di potenza, visto il peso... però se è bagnato scivoli che è una bellezza ^_^
Sicuramente i 250 cv sono raggiungibili, tramite:
1) filtro adeguato (non il classico cono alla cazzona, ma con paratie isolanti ecc... ecc.. oppure altri tipologie di filtro (sul forum trovi tutto)
2) scarico completo (il primo cat lo lasci e modifichi tutto il resto, oppure fai un lavoro completo e metti un metallico buono al primo cat)
3) wastgate (mi sembra si chiami così) modificando le molle ma ci vuole uno esperto però per farlo e sul forum trovi info
4) intercooler maggiorato (che mi sembra abbiano fatto sul forum)
5) mappatura (che è la cosa più rognosa)
6) altre cosette ma non ricordo... poichè ho solo letto e non applicato direttamente  :-\

Si dovrebbe riuscire ad arrivare fino a circa 275cv mantenendo l'affidabilità e senza esagerare troppo con la mappa.

Tuttavia è imperativo star attenti alle "candele": metterne di buone all'iridio ma anche l'originali non sono malaccio nella genesis, appena presa però le farei sostituire subito, l'accensione è determinante!
Anche l'olio: un cambio olio è importantissimo e metterlo buono, e cambiarlo ogni 10/15.000 km e non dopo 50.000 come a volte sento dire (wall!)... per il tipo di olio chiedi per sapere cosa mettere perchè non saprei, @Themark81 è uno dei più grandi fan di quest'auto, sa tutto!  (martello)

Per il resto... trattala bene e ti darà tanto... e se metti la benzina, la migliore è la Q8 100 ottani.... una bomba per la genesis! quella dell'Agip o come si chiama... non è il massimo  (wall!).

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 6
Benvenuto, ho una Genesis 2000 e in effetti è un po' rigida ma in autostrada ti dà soddisfazioni. Certo un po' pesante però senti il suono del motore che ti parla ah ah. Se ti interessa c'è un conoscente che la vuol vendere, è grigia metallizzata e ben tenuta, sempre pulita. Se ti interessa ti metterò in contatto con lui. Motivo della vendita? Vuole comprare una mustang. Ciao.

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 7
Benvenuto, ho una Genesis 2000 e in effetti è un po' rigida ma in autostrada ti dà soddisfazioni. Certo un po' pesante però senti il suono del motore che ti parla ah ah. Se ti interessa c'è un conoscente che la vuol vendere, è grigia metallizzata e ben tenuta, sempre pulita. Se ti interessa ti metterò in contatto con lui. Motivo della vendita? Vuole comprare una mustang. Ciao.

Buondì Salvatore,
Perché no! Se puoi mettermi in contatto più che volentieri, anche perché sto valutando i prezzi di chi vende, dato che do dentro la mia auto personale sto cercando quella più allineata!

Grazie mille!

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 8
Si, puoi intraversarla, tuttavia vanno disabilitati tutti i controlli altrimenti bloccano.
Però così stock sarà dura farlo di potenza, visto il peso... però se è bagnato scivoli che è una bellezza ^_^
Sicuramente i 250 cv sono raggiungibili, tramite:
1) filtro adeguato (non il classico cono alla cazzona, ma con paratie isolanti ecc... ecc.. oppure altri tipologie di filtro (sul forum trovi tutto)
2) scarico completo (il primo cat lo lasci e modifichi tutto il resto, oppure fai un lavoro completo e metti un metallico buono al primo cat)
3) wastgate (mi sembra si chiami così) modificando le molle ma ci vuole uno esperto però per farlo e sul forum trovi info
4) intercooler maggiorato (che mi sembra abbiano fatto sul forum)
5) mappatura (che è la cosa più rognosa)
6) altre cosette ma non ricordo... poichè ho solo letto e non applicato direttamente  :-\

Si dovrebbe riuscire ad arrivare fino a circa 275cv mantenendo l'affidabilità e senza esagerare troppo con la mappa.

Tuttavia è imperativo star attenti alle "candele": metterne di buone all'iridio ma anche l'originali non sono malaccio nella genesis, appena presa però le farei sostituire subito, l'accensione è determinante!
Anche l'olio: un cambio olio è importantissimo e metterlo buono, e cambiarlo ogni 10/15.000 km e non dopo 50.000 come a volte sento dire (wall!)... per il tipo di olio chiedi per sapere cosa mettere perchè non saprei, @Themark81 è uno dei più grandi fan di quest'auto, sa tutto!  (martello)

Per il resto... trattala bene e ti darà tanto... e se metti la benzina, la migliore è la Q8 100 ottani.... una bomba per la genesis! quella dell'Agip o come si chiama... non è il massimo  (wall!).


Buondì!

Per la manutenzione no problem, ne avrò cura!

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 9
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3489.msg35029#msg35029

Ho percorso circa 29000 km con la mia Genesis Coupe : una goduria. La stragrande maggior parte dei miglioramenti sulla sezione aspirazione e scarico e sulle prestazioni motoristiche le ho eseguite ( basta vedere i miei post sul nostro sito),  senza mai pregiudicare la massima affidabilità nell'uso quotidiano. Ho eseguito molti upgrade per luci ecc. ecco un mio ultimo link


Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 10
Salvatore, ti consiglio di togliere il numero e mandarglielo in messaggio privato.
Metterli on-line, anche se ci sono magari annunci su mercatini e quant'altro, preferiamo non farlo sul forum per motivi di sicurezza.

Grazie per la collaborazione.

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 11
Salvatore, ti consiglio di togliere il numero e mandarglielo in messaggio privato.
Metterli on-line, anche se ci sono magari annunci su mercatini e quant'altro, preferiamo non farlo sul forum per motivi di sicurezza.

Grazie per la collaborazione.

Salvatore se vuoi puoi pure eliminarlo, l'ho già salvato!
Grazie

Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 12

ok Tao  ;)
Ho modificato il topic... grazie.


Re:Vorrei tanto una Genesis!

Risposta n. 14
Perchè non farsi la 3800cc, metterla monofuel gpl e abbattere il bollo, avendo un bel modello con consumi umani e contando che dal 2012 sono passati 8 anni sei tenuto a pagare solo il 60% del superbollo... ovvero 456 euro..
Purtroppo il bollo base è: 258+476=734 euro (ma solo per l'anno in corso che dovresti prenderla con bollo già pagato, fai l'impianto e azzeri  (martello).
La versione 2000 Turbo... pagheresti 474 euro all'anno (zero con impianto gpl monofuel)... dopo pagheresti la stessa cifra ma solo di superbollo fino al 2023, poi scende a 310 euro.

Però da 210 passi a 300cv  (driving)

Poi il prezzo... lo tiri perchè altrimenti chi la compra la 3800?!?
(PS: controllo fiscale dopo l'acquisto essendo auto di lusso... hai nulla da nascondere? conti in svizzera o alle caiman?!? :D)