Passa al contenuto principale
Topic: Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare? (Letto 6437 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 15
Quindi è vernice bicomponente in bomboletta però? Per curiosità quanto ti costa una bomboletta di colore?

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 16
No, la vernice è monocomponente opaca (il mio è pastello con codice PU), il bicomponente è il lucido.
Se non erro si va su un 20 euro a bomboletta, ti chiedono il codice e ti mandano il codice esatto del tuo colore.
La mia l'han fatto apposta e ne ho prese 3 bombolette perchè voglio fare dei lavori di recupero, questo era il primo.
L'altro sarà il cofano.
Però mentre la vernice ha una durata di 1 anno (12 mesi) il lucido ha una durata di 1 giorno quando applico il bicomponente.
Tende a solidificare... quindi lo usi quando ti serve.
Adesso penso di prendere quello liquido e il bicomponente più la pistola... perchè a 20 euro a botta si fa in fretta.
Il mio è un colore schifoso... gli altri colori sono tutti bicomponenti credo... oppure li fai fare bicomponenti tu, sotto la bomboletta c'è un pirulo che va premuto e poi devi agitare la bomboletta per 2-3 minuti per mischiare il tutto, poi la usi come un qualsiasi spray.

Può costare di più ma è maledettamente più comodo! :D :D :D

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 17
Oggi ho dato un'occhiata alla zona verniciata... ci sono due macchie più scure sospette che non capisco, vedrò se vanno via con l'abrasivo.
Ho visto che è leggermente opaco dovuto al trasparente... però finalmente ho un rosso perfetto che non sfoglia.
Prima non lo potevo vedere... anche se rimarrà così (che non è bellissimo al mio occhio), il risultato è estremamente positivo.

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 18
Io dovrei fare l alettone...tempo fa lo feci a bomboletta ma col tempo è diventato peggio di prima...questa cosa delle bombolette bicomponenti è forte  (good)

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 19
Io pure devo fare l'alettone!

Ma farò solo la parte superiore .. quella rovinata.

Master ma le zone scure sono sui bordi ?

Ieri mi son arrivate le vernici e il trasparente 2k HS .. il mio vecchio trasparente era quasi finito (era un signor trasparente  PPG)  ma il catalizzatore era diventato solido ormai inutilizzabile.

Ho pagato 52 € per 1 Lt trasparente + 0,5 Lit catalizzatore + 1 Lit diluente acrilico + 0,5 Lit vernice base opaca su codice Hyundai compresa di spedizione. Sicuramente non saranno come Lechler .. ma li volevo provare. Il vantaggio dello spruzzare con la pistola è che prepari il trasparente 2k solo nella quantità che ti serve .
Il colore se conservato bene, dura un botto di anni al fresco.. ne ho dal 2010 in box che ancora uso!

Le vernici di solito sono acriliche , i trasparenti 2k e si miscelano con il loro catalizzatore nel rapporto indicato (spesso 5:2 o 50%) più un 10-15% di diluente acrilico. Una volta catalizzato dura un'ora

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 20
No, ci sono delle piccole macchie come se fossero ombre, poca roba, le noto io perchè ci guardo, ma altrimenti sono quasi invisibili.
Per quanto hai preso tu... dove hai acquistato, io purtroppo sono molto ignorante in materia e quello che so è perchè mi hanno spiegato Barlet e Mark in passato con pazienza perchè sull'argomento sono duro come una pigna!  (wall!)
Ebbene si... sui motori ti seguo, li amo, gli parlo e sono recettivo, su questo argomento sono un emerito "ignorante"!  :'(
Anche per la pistola sono ignorante.
Se hai voglia di fare un tutorial con delle spiegazioni, cosa comprare, le differenze tra una pistola e l'altra e gli ugelli... i tipi di vernici, che diluente acquistare e dove acquistare secondo te...
Credo che sarebbe gradito a molti (e soprattutto a me! :D).

Certo, non un trattato, ma una sorta di guida pratica per iniziare a far qualcosa... per non partire da zero.

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 21
Beh si si potrebbe fare .. ma in rete ci sono moltissime guide già fatte .. allora potrei partire da una di quelle , aggiungendo poi consigli pratici su materiale da acquistare a costi chiaramente da fai date .. inutile prendere una pistola Devilbiss che costa una fortuna per spruzzare in box o similari

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 22
Eh il problema è anche il luogo dove si vernicia...io dovrei sempre verniciare nel garage sotto casa tra polvere auto che passano ecc..  >:(

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 23
Questo è vero... io ho verniciato in una giornata fresca (25°C circa), in lieve brezza appena percettibile e dopo una pioggia 2 giorni prima che mi dava sensazione di aria ben pulita.
Ecco perchè ho aspettato così tanto per farlo... dovendo farlo fuori...
Avevo letto qualcosa e il dubbio di far un porcaio (che ancora non so se l'ho fatto) era insito dentro di me!

@texscalper se fai un copia incolla dei punti più importanti della guida che ritieni più attinente è già un pezzo avanti.
Io stesso per alcune guide che ho fatto sono partito da alcune guide già fatte ma dopo averne lette tante e cogliendo le parti che pensavo migliori e più chiare.
Chi poi si aggiungerà sarà sempre ben accetto e ci aiuterà a fare un qualcosa dedicato a noi! ^_^

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 24
Va bene datemi un po' di tempo .. che la butto giù .. ai tempi avevo letto non so quante guide e topics in giro sull'argomento .. poi tra prime porcate galattiche fatte all'inizio ora sono molto più pratico (anche se ancora qualche difettuccio mi esce sempre .. ma quasi sempre faccio molte riparazioni parziali per salvare adesivi ecc .. che sono molto più complicate che fare un pezzo intero..)

Per la location .. chiaramente influisce !

Io di solito faccio in box , appena dietro alla serranda , all'aperto (ma sempre davanti alla porta del box) solo se ritocco davvero veloce perchè rischio pulviscolo, polline, moscerino è troppo in agguato.

Mi sono costruito una parete pieghevole col cartone e spruzzo almeno i pezzi piccoli (carene ecc..) dietro al cartone , in modo da ridurre la percentuale di beccare qualche polline o zanzara/moscerino ... (ho pure istallato sul cartone una ventola da bagno per aspirare i fumi con tubo stile caldaia e filtri stile cappa cucina e carboni attivi!).

Per dare il trasparente comunque è fondamentale una illuminazione perfetta .. l'ho constatato sulla mia 'pelle' .. l'errore col trasparente è facile .. e se non vedi bene cosa e quanto stai spruzzando .. quasi matematico che qualche punto non verrà bene..

Per la polvere in box o in aria , si spruzza prima vaporizzando acqua sia a terra che in aria .. o con lo stesso compressore con la pistola che vaporizza (nei kit classici cinesi c'è sempre , spesso inclusi col compressore) o con uno spruzzino per le piante o casa.

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 25
Eccomi di nuovo qui.
Oggi ho usato dell'abrasivo a carta 1500 bagnato ad acqua come suggerito da tex.
Ho grattato bene  la zona da me verniciata e coperta da lucido 2K.
Ho grattato soprattutto sotto la zona dove  curvava la lamiera in modo che in quel punto ci fosse la zona di stacco tra vecchio e nuovo.
Non è venuto benissimo... Per cui ho usato cera abrasiva e cera semilucidante liquida, dopo di che la cera di @Themark81 e il risultato non è stato pessimo.
Diciamo che rispetto ad andare in carrozzeria mi posso accontentare.

Alla prossima insistero' di cera abrasiva e lucidante

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 26
Ma l'hai fatto su tutta la zona o solo per togliere lo stacco tra vecchio e nuovo ?

Meglio comunque la 2000 ad acqua se per ritoccare la buccia o lo stacco vecchio nuovo del trasparente e poi lucidare a manetta !

Qui una carena 'curata' dopo il trasparente (riverniciata tutta la parte a sinistra sotto adesivo, parte inferiore laterale e fino adesivo e pezzetto sopra al foro centrale in alto a destra e sfumata di trasparente su parte adesivo bianco grosso vicino al foro centrale .. che era opacizzato,) ..
2000 ad acqua data almeno 3 volte .. le ultime proprio leggere e ogni volta crema abrasiva fine con tampone a trapano, sulle curve a spigolo a mano con ovatta e crema abrasiva... venuta non male ..


Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 27
Ho dato su tutta la zona... Ma questa sera non mi piaceva molto.
Credo che comprero' la 2000 e farò come dici...

Re:Recupero vernice rossa: abrasivi, cere, polish, come fare?

Risposta n. 28
L'hai data su tutta la zona perchè c'era buccia ?
Io raramente la do su tutta la zona: solo su stacco vecchio nuovo e zone che vedo buccia o puntinato (spuzzo leggero arrivato su passata data poco prima .. lascia un effetto micro goccie in rilievo) .. in queste zone allora si procedo a 2000 ad acqua e lucido .. poi se vedo ancora non mi soddisfa altro ciclo e così via.. andando però sempre più con mano leggera a cicli successivi per non bucare il traparente!