Passa al contenuto principale
Topic: Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004 (Letto 5735 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Salve ragazzi, per dare una svecchiata alla mia Coupè FX Tuscani del 2004 ho deciso di convertire gli interni ed esterni con illuminazione a led, ho cercato online appoggiandomi su alcuni kit preesistenti tipo quello della diodedynamics, ma purtroppo non sono kit completi e mi serve il vostro aiuto, iniziamo:

-Sia per il portatarga che per le luci di lettura anteriori diodedynamics indica questi prodotti come compatibili, è vero?
https://it.myled.com/p3818-led-license-plate-light-turn-signal-light-door-lamp-1w-dc12v-t10-white-light-constant-bright.html

-per il bagagliaio diodedynamics indica come compatibile una lampadina festoon da 31mm tipo questa giusto?
https://it.myled.com/p8606-led-reading-light-1-5w-festoon-31mm-dc12v-90lm-1-cob-white-light-1-pair.html

-per il portaoggetti una lampadina festoon da 36mm
che già possiedo

- due lampade led per frecce posteriori le ho già

ora mi servirebbe capire  che attacchi hanno e cosa posso montare al posto delle:
-2 lampade per la retromarcia
-2 lampade per i freni-posizione (non so quelle a led come funzionano, ma se non ricordo male quelle normali hanno un doppio filamento che si illumina alla frenata)
-2 lampadine per le frecce laterali
-2 lampade per frecce anteriori
-2 lampadine di posizione anteriori

al posto degli anabbaglianti monterò le night breaker o le philips xvision (non mi lasciano tranquillo le storie di autocombustione dovute a xenon  malfunzionanti)

Già sapere con esattezza gli attacchi per il mio modello sarebbe una gran cosa, visto che online ho fatto soltanto confusione.

Grazie a tutti!  :ciao:




Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 1
Per una guida fatta bene ti consiglio di vedere il sito di mr Hyde http://www.gulmo.it/

Troverai una guida led interessante.
La tua è una tuscani ma troverai la guida interessante per la scelta del tipo di lampada che sia ottimale per te.

Spero di esser stato utile :)

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 2
Grazie per la risposta, purtroppo avevo già adocchiato questo sito ma non mi è molto d'aiuto perchè prima di tutto e basato sul modello vecchio e che io sappia gli attacchi di alcune lampade sono diversi, inoltre le valutazioni sono in base alla potenza, monta dei led CREE sul posteriore... di certo non voglio rischiare di abbagliare chi mi sta dietro...  (driving)

mi sa che mi tocca smontarmi le lampade una a una e controllare di persona... avessero fatto un sistema più semplice senza smontare il faro, l'avrei fatto volentieri...  (schiaffo)

Comunque attendo sempre il vostro aiuto per ora...  Grazie!  ;)

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 3
Tutto dipende da come reagiscono con il faro, se sono potenti ma dentro il faro rendono bene ok.
Anche perchè il faro è fatto per una fonte di luce a 360°, i led sono direzionali, quindi occorre trovare dei compromessi e questi vanno purtroppo testati, cosa che ha fatto Hyde.
Tienici informati e magari sarai colui che diventerà il ns. guru per Tuscani! :)

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 4
Grazie ad alcuni siti inglesi sono riuscito a mappare le varie lampade su Tuscani 3 e 3.5 (restyling):
ho  segnato diversi nomi nella lista, ma il connettore è lo stesso, quindi si possono trovare in una delle diverse nomenclature, le ho comunque ordinate secondo la più comune

ANTERIORE:
- Abbaglianti e anabbaglianti: H7
- Fendinebbia: HB4
- Luci di posizione: T10, W5W, 501
- Frecce Laterali: 1156 BAU15S, 581 (Gen. 3.5) mentre  T10, W5W, 501 (Gen. 3)
- Indicatori Laterali: T10, W5W, 501

POSTERIORE:
- Frecce Posteriori: 1156 BA15S, 382
- Retromarcia: 1156 BA15S, 382
- Freni, Stop: 1157 BAY15D, 380
- Fendinebbia: 1156 BA15S, 382

INTERNI:
- Luci di Lettura: T10, W5W, 501
- Portaoggetti: Festoon 36mm
- Bagagliaio: Festoon 36mm
- Luci portiere: T10, W5W, 501
- Luci Targa: T10, W5W, 501


Per le quantità e le colorazioni vedete voi (di certo almeno le frecce devono essere ambra  se avete il vetro trasparente ;D), se volete convertirle a led assicuratevi di prendere lampade CANBUS, altrimenti dovrete inserire una resistenza su ogni lampada, pena il malfunzionamento delle stesse ma anche del Cruise Control. Occhio alle finte CANBUS leggete sempre le recensioni sulla lampada prima di acquistarla!

Spero di essere stato d'aiuto, per ora attendo che arrivino le mie!  (drinking)

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 5
ottimo, grazie per le dritte. appena monti qualcosa posta foto e impressioni che son curioso

 

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 6
Ho montato le prime lampade per ora ne ho bocciate alcune... nel post vedrete quelle che ho promosso.
Purtroppo (per alcuni di voi) non sono un tamarro  (drinking) e odio le colorazioni da 6000k in su

Per gli interni posso dire di aver trovato dei giusti compromessi,
La foto dall'esterno, per quanto riguarda le luci di lettura, so che trasmette una luminosità insufficiente, ma in realtà è di poco superiore a quella standard ed è perfettamente bianca! Lampade Promosse!
http://www.aliexpress.com/item/2x-T10-W5W-194-LED-5630-5730-10-smd-led-auto-car-turn-signal-external-light/32216511398.html

per il portaoggetti non credo ci sia bisogno di parole
http://www.aliexpress.com/item/High-Quality-36mm-CANBUS-Error-Free-Festoon-Dome-6-LED-5050-SMD-White-Car-Auto-Interior/32313769090.html?spm=2114.32010308.0.354

Per il bagagliaio invece serve una festoon da 36mm io l'ho ordinata da 31mm (come erroneamente indicavano online) no problem si può sempre piegare la linguetta in metallo.  Il modello prevede un solo led CREE (i migliori) da 3w potentissimo, se visto direttamente è quasi accecante, la colorazione è perfettamente bianca nonostante il mio smartphone percepisca del blu. Nel mio caso la luce è otturata dalla bombola a metano, fidatevi delle mie parole.
http://www.aliexpress.com/item/3W-LED-31mm-Cree-White-Light-200lm-Dome-Festoon-License-Plate-Car-led-Bulb-Lamp/32227579307.html

Sul posteriore come potete vedere ho trovato per la retro delle lampade molto luminose, al pari delle originali (anche se dalle foto sembrano molto di più), con un carino effetto blu xenon, ma non troppo blu (come invece appare in foto), di giorno fortunatamente rendono bene, ma il meglio lo danno la sera.
http://www.aliexpress.com/item/1Pcs-New-Arrival-12W-Super-Bright-Canbus-No-error-CREE-R5-LED-Backup-Light-1156-S25/32274481387.html

Infine il riflesso bluastro che vedete sull'asfalto non è dato dalle lampade della retro, quanto da delle bastardissime lampadine per  porta targa, tanto economiche quanto potenti! Le odio! Mi fanno sembrare che sia uscito direttamente dal film Tron!  (pope) Sono sicuramente 6000k e forse qualcosa di più... Io le boccio, ma se vi interessano vi posto il link, andranno a finire probabilmente come luci delle portiere, sperando che il rosso le attenui.
http://www.aliexpress.com/item/One-Pieces-of-T10-1-5W-30lm-LED-Optical-Lens-White-Light-Car-Clearance-Lamp-Parking/32304324530.html

le sto sostituendo con queste...
http://www.aliexpress.com/item/2PCS-T10-6-Colors-LED-W5W-194-168-501-Car-Styling-Inverted-Side-Wedge-Light-Bulbs/32268138287.html

speriamo bene

Ripeto, prendete molto con le pinze i blu e gli azzurri che vedete in foto!
Per ora è tutto!  :ciao:

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 7
finalmente qualcuno con delle indicazioni precise sulle lampade a led da montare.

Comunque di tutte quelle che hai elencato mi interessano le luci retro (come tutto il gruppo ottico posteriore del resto).
Per le luci di cortesia io ho montato le lampade a led prese du Diode Dynamics rosse :D ho messo anche le strisce led rosse ai piedi del guidatore e del passeggero in modo che quando apri col telcomando si illuminano gli interni di rosso (visto che ho i sedili in pelle rossa)
 domada, hai acquistato le lampade da quel sito?

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 8
Citazione da: "daceweb"
finalmente qualcuno con delle indicazioni precise sulle lampade a led da montare.

Comunque di tutte quelle che hai elencato mi interessano le luci retro (come tutto il gruppo ottico posteriore del resto).
Per le luci di cortesia io ho montato le lampade a led prese du Diode Dynamics rosse  ho messo anche le strisce led rosse ai piedi del guidatore e del passeggero in modo che quando apri col telcomando si illuminano gli interni di rosso (visto che ho i sedili in pelle rossa)
 domada, hai acquistato le lampade da quel sito?

Si preso tutto da aliexpress (modelli nei link) però ci vogliono 20 giorni circa con la spedizione gratuita (è il prezzo da pagare per la convenienza).

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 9
Sei troppo un grande!
Complimenti :)

PS: come avrai visto qui cerchiamo tutti di fare delle cose fatte bene, ecco il motivo per cui spero tu possa trovati bene tra noi.
Diciamo che l'effetto tamarro lo lasciamo a chi ha una punto ;)
Ehehehe

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 10
Grazie Master!  (good)
La mia purtroppo non sarà una conversione completa, perché i led sono limitati di giorno per la visibilità sotto al sole e anche di notte quanto a profondità del fascio luminoso. Per gli xenon invece ho sentito casi di autocombustione di centraline, onestamente non mi va di rischiare.
Sull'anteriore quindi a parte le luci di posizione e probabilmente le frecce, userò il top delle alogene ( Philips xtreme vision e osram night breaker, osram cool blue per i fendinebbia)
Inoltre consiglio in via generale di prendere lampade che abbiano i led con vetro (non a caso più costosi), perché ho sentito casi di combustione dei led e annerimento del faro, pertanto il vetro sul LED rovinerebbe solo la lampada salvando il faro o fanale.
Naturalmente per gli interni questo discorso non sussiste.

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 11
X gli xenon sono dicerie, sia io che mark li abbiamo da almeno 8 anni, credo anche Zeus da anni... Cmq tutto ci sta.
X il calore delle lampade si parla di minori gradi. X le centraline sono cmq resistenti

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 12
Assolutamente non si parla di pochi gradi perché per produrre LED efficienti ci vogliono watt, non a caso si usano i dissipatori o addirittura su alcuni delle ventole. I led producono calore anche se richiedono un wattaggio minore, e se si bruciano possono creare questi problemi. Basta cercare online.

Gli xenon anche io li montavo, ma dopo aver visto dal vivo un'auto completamente carbonizzata per un problema elettrico (forse xenon) mi è venuta la strizza!  :-\

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 13
Forse per xenon... Difficile affermarlo, no?
Di recente una Suzuki è bruciata... Ma mica aveva gli xenon. http://forum.elaborare.com/showthread.php?323028-Attenzione-a-non-morire-nella-swift!

I casi di incendio possono essere tanti, in primis come si installa gli xenon.
Esempio se lasci i cablaggi molto lenti e che vanno a toccare gli scarichi.
Un lavoro ad arte difficilmente crea problemi.
X i led sono d'accordo, x ottenere prestazioni luminose occorrono potenze da dissipare, secondo me sono ancora molto indietro.

Re:Aiuto su conversione interna ed esterna a led per Tuscani 2004

Risposta n. 14
Citazione da: "MasterPc"
Forse per xenon... Difficile affermarlo, no?
Di recente una Suzuki è bruciata... Ma mica aveva gli xenon. http://forum.elaborare.com/showthread.php?323028-Attenzione-a-non-morire-nella-swift!

I casi di incendio possono essere tanti, in primis come si installa gli xenon.
Esempio se lasci i cablaggi molto lenti e che vanno a toccare gli scarichi.
Un lavoro ad arte difficilmente crea problemi.
X i led sono d'accordo, x ottenere prestazioni luminose occorrono potenze da dissipare, secondo me sono ancora molto indietro.

Ma poi vuoi mettere che se ti va di sfiga c'è il ritiro del libretto, con omologazione obbligatoria alla motorizzazione e 300-400€ di multa?
Un mio amico è stato fermato in città  proprio per questo motivo. Purtroppo viaggio molto e non mi posso permettere questi contrattempi... Sicuramente belli gli Xenon, ma se non c'è una vera necessità, preferisco passare... ;)