Passa al contenuto principale
Topic: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto??? (Letto 3429 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

chi puo aiutarmi??? ho un po di lampadine fulminate, tipo quella della riserva carburante.....e da un conce gia ho capito che mi prenderebbero un botto di soldi......

Re: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

Risposta n. 1

chi puo aiutarmi??? ho un po di lampadine fulminate, tipo quella della riserva carburante.....e da un conce gia ho capito che mi prenderebbero un botto di soldi......


non credo che la tua lampadina della riserva sia fulminata...la riserva della nostra auto è un po' particolare:

se la spia diventa fissa preparati immediatamente a farti una camminata con la tanica!

Probabilmente non sei arrivato a farla accendere, o almeno spero sia così!

Re: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

Risposta n. 2
ah, s si accende significa che dopo 1 minuto...sei morto?? :o :o beh allora meglio cosi eheh
io sono arrivatoa qualche millimetro dalla tacca che interrompe la strisciolina del livello carburante...allora e' normale...speriamo..

p.s.: ho letto ora bene il tuo messaggio, non mi lampeggia nemmeno la spia

Pero comunque non si accende la luce sotto la lancetta del livello della temperatura  del radiatore e quella sui tastini di sx del fendinebbia...come si fa a smontare quel macello????

Re: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

Risposta n. 3
sono un sacco di viti e ci sono tanti fili sotto al cruscotto...per quanto mi riguarda credo che non ci proverò mai xkè ho paura di fare danni, sopratutto xkè a me ci sono fili attaccati col nostro nero sotto il cruscotto che penzolano un pochino (che l'abbiano tentata di rubare prima che l'acquistassi?).
per il momento ti conviene starti fermo...la mia vecchia micra (odiavo quell'auto) aveva un problema simile e misi i led blu. ma fu molto semplice xkè con due viti il tachimetro veniva via e bastava disconnettere uno spinotto seriale...sulla nostra auto è moooolto più difficile, ma credo che alcuni di noi ci siano riusciti...è una cosa che ho sempre voluto fare anche io ma vorrei pareri da qualcun altro.

Re: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

Risposta n. 4
Io son 2 anni che la lampadina dietro ai 120 bruciata, vorrei cambiarle tutte con quelle a led, ma il lavoro mi fa un poò paura a dire il vero!

Re: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

Risposta n. 5

Io son 2 anni che la lampadina dietro ai 120 bruciata, vorrei cambiarle tutte con quelle a led, ma il lavoro mi fa un poò paura a dire il vero!


ho passato la mia ultima mezz'ora a lavorare per voi amici!

Considerando le ultime tecnologie, se volete cambiare quelle tachimetro etc... è molto semplice: basta prendere dei led con attacco w5w a luce diffusa (altrimenti vi viene a chiazze). Si applicano alle spalle dei fondini, senza smontare lancette e varie che creerebbero sicuramente tantissimi problemi (andrebbe ritarato tutto daccapo).

Mentre per quanto riguarda luci cruscotto varie (aria condizionata, pulsanti, etc...) lì è più complesso, perchè molti adattano dei led con resistenza annessa (per far si che vadano a 12 v) ma vanno fatte saldature per ognuno di essi.
Per quanto riguarda lo smontaggio dell'intera plancia:


1 - levare cornice cambio (è ad incastro)
2 - levare zona autoradio, accendisigari (sempre ad incastro, mi pare con un paio di viti)
3 - levare cruscotto (una decina di viti e un po' di pazienza e delicatezza per sollevarlo).

Spero di esservi stato d'aiuto, non appena avrò un po' di tempo libero di mattina (ho bisogno di molta luce credo per non commettere errori, tipo dimenticare viti da togliere) mi cimenterò nell'impresa e nel caso posterò delle foto!

Re: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

Risposta n. 6
si... e soprattutto non calcolate mai le resistenze per 12V! lo sbaglio + grande del mondo... in auto la tensione media ad auto accesa è di circa 14 volts.
Prendete il tester e ad auto accesa misurate i poli della batteria: quella è la tensione che avrete.
Se non la calcolate per bene in poco si bruceranno tutti i led!

Ciauz e buon lavoro! è complesso ma fattibile... si veda il sito di mister Hide... uno dei + Grandi e bravi che conosca (da lontano purtroppo)!


 

Re: come si fa per autocambiare le lampadine dietro il cruscotto???

Risposta n. 7
Ankio ho le lampadine della regolazione aria fredda/calda fulminate...provai una volta a togliere il cruscotto ma a momenti ci lasciavo un dito x quanto è tagliente quella plastica... :'(