Passa al contenuto principale
Post recenti
2
Tagliandi e risoluzione problemi / Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!
Ultimo post da MasterPc -
Aggiornamento: l'auto presentava un problema elettrico che nell'officina dove è ricoverata l'auto sembra essere stato risolto con la riscrittura del firmware della centralina, però ha ancora il problema del motorino che si ripresenta.
Purtroppo per problemi di covid (2 settimane di fermo forzato) non ho fatto nulla.
Questa settimana dove sono di nuovo attivo devo risolvere le cose lasciate in sospeso e dalla prossima ripartirò con la ricerca dei problemi.

Ad oggi ho ordinato una Dacia Streetway 1.0Tce Benzina/gpl 100 cv... ha prestazioni simili alla vecchia coupe 1.6 ma con consumi appena superiori alle elettriche (dal forum della dacia risulta che qualcuno su percorsi misti di 100-110 km è riuscita a fare medie di 20 km/litro GPL il che vuol dire che con il costo di 1 litro di benzina ha fatto una percorrenza di 50 km circa... incredibile veramente (consumi verificati alla pompa e non solo sul CDB).
Per cui rispetto al coupe è un altro mondo.
Però è un'auto che userò come muletto da soma e non divertimento.

Cosa accadrà: se entro Ottobre (termine ultimo) riuscirò a "guarire" la mia coupe... la terrò come seconda auto da divertimento, in caso contrario è già prenotata la rottamazione e prima di farlo smonterò tutto il possibile e lo renderò disponibile.
Tra questi anche il motore.
Il problema che ho io adesso è dipeso dal cambio e soprattutto dalla piastra di centraggio che non si trova come ricambio: il motorino si aggancia al cambio con in mezzo la piastra di centraggio che ha dei problemi e successivamente alla corona del volano che per l'accoppiamento sbagliato soffre.

Chi poi prenderà il mio motore (spero di no poichè è super revisionato e con all'attivo forse 10.000 km dalla revisione) basterà che usi la propria piastra di centraggio, motorino di avviamento e il proprio cambio per risolvere il problema, eventualmente anche il proprio volano.
Ma spero di trovare la soluzione e non dare a nessuno i miei pezzi! :-\
3
Blog e notizie / Re:Stai a Casa - Emergenza Corona Virus
Ultimo post da MasterPc -
Ebbene... l'ho preso anche io... proprio poco dopo aver risposto a questo tread.
Febbre alta per i primi giorni, poi finita la febbre fiato corto.
Al che tampone e TAC positivo.
Dopo di che tutto è passato.... ma mi sono negativizzato ed effettivamente sto meglio solo da poco.
Faccio ancora un pò fatica (fiato corto) ma penso che passerà.

Pochissima tosse, niente raffreddore... spero che tra vaccini, l'estate e che adesso sia meno aggressivo tutto abbia contribuito a renderlo meno aggressivo.
Ciao gente.

PS: preso ibuprofene e seki... basta.
4
Blog e notizie / Re:Stai a Casa - Emergenza Corona Virus
Ultimo post da artekfantasy -
L'olio tea tree l'ho usato per fare i suffumigi. Come sciroppo è troppo forte, al limite si bevono solo 5 gocce diluite in un bicchiere di acqua. A me hanno consigliato i suffumigi e già dopo la prima applicazione mi sono sentito meglio. Era evidente che mi stava aiutando.
5
Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe / Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI
Ultimo post da MasterPc -
In 30 anni le cose sono radicalmente cambiate, siamo passati dai carburatori all'iniezione e alla fasatura variabile, è come dire: è meglio una 20enne oggi o una 50enne? In alcune cose la 50enne assolutamente, ma ad energia e fisico probabilmente non c'è storia.
Il gpl è un carburante, sempre stato inferiore alla benzina, storicamente tra il 40 e il 60% del prezzo.
Il confronto con il diesel è sbagliato, sono due mondi diversi, anche perché tu la genesis non potevi ordinarla a gasolio 😉.
Quindi la scelta oggi è: la tengo a benzina oppure vado a dimezzare la spesa usando il gpl?
Inoltre sono 25 anni che dicono che arriverà al prezzo della benzina, nel frattempo ho risparmiato a occhio e croce 20.000€ di carburante nel frattempo.
Ricorda che con i se e i ma si riempie l'immaginario, ma chi agisce poi ne trae i benefici.
Se lo monti e tra 3 anni arriva al costo della benzina tu andrai a benzina, nel frattempo hai risparmiato e riscattato l'impianto, se devi entrare in zone limitate dall'inquinamento o per blocchi, avendo il gpl puoi entrare e non fermarti.
Inoltre potresti beneficiare di un risparmio sul bollo, su questo devi vedere la tua regione.
8
Motore e meccanica Hyundai Genesis Coupe / Re:GENESIS 2.0T - MODIFICHE PER RISPARMIO CARBURANTE + PRESTAZIONI
Ultimo post da artekfantasy -
Mah, io ricordavo che l'impianto costava molto e la revisione era da fare ogni 5 anni... Se poi succederà che tra un anno raddoppieranno il costo del GPL portandolo (come il gasolio) al prezzo della benzina, chi ha fatto l'impianto non risparmierebbe.

Comunque in questo momento è vero, ho appena controllato il prezzo del GPL è molto basso. Ricordo circa 10 anni fa che il prezzo del GPL era di poco inferiore a quello del gasolio...

Hai ragione, oggigiorno si risparmia. Ma dopo chissà...

Io comunque non farò l'impianto a GPL. C'è anche da dire che ho avuto 30 anni fa un'esperienza bruttissima con un'auto con impianto GPL....
10
Blog e notizie / Re:Stai a Casa - Emergenza Corona Virus
Ultimo post da MasterPc -
Fatto sta che ho amici che lo hanno preso e se la sono vista abbastanza brutta... aggressivo si, forse le cure non sono adeguate, ma se il paziente è lasciato da solo ad alcuni casi è letale, ovviamente non in tutti.

Ma il problema è che noi non contiamo nulla, quindi l'unica è cercare di sopravvivere.
Non siamo noi ne i politici a comandare ;)