Passa al contenuto principale
Topic: Pinze freno maggiorate (Letto 4654 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 30
Si, direi che devi dare il tempo alla centralina di adattare l'iniezione e la gestione degli anticipi, ovviamente sembra più morta perchè hai "aperto" lo scarico per cui appunto, devi aspettare sui 2-400 km per ottenere un buon risultato.
Hai sentito la frenata poderosa delle pinzettone?!?

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 31
Ciao,

La differenza della frenata si sente.

Non so se poderosa, perché l'unica strada a folle velocità è stata quella percorsa per comprare il latte al supermercato...

Vero è che se premi un po di più si ferma.

Sarebbe da provare con guida più carica. In città ho provato ad arrivare sotto la rotonda senza rallentare per poi frenare di più.

Mi sono quasi fermato 10 metri prima.. non c'era nessuno, di questi tempi poi.

Ad ora ho raggiunto la folle quota di 100km. Al prossimo litro di latte, prendo un rettilineo e tiro una inchiodata.

Spero che l'autocertificazione basti...

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 32
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!!!

CHI PRENDE LE PINZE, DEVE LEGGERE QUESTO POST PRIMA DI VERNICIARLE E MONTARLE!!


Buonasera.

Vi spiego cosa è successo. Può succedere che il disco tocchi il corpo pinza, ma accade quando scalda bene e dilata.

La profondità dell'interferenza tra disco e pinza varia, dipende dalla fusione della pinza, che anche se uguali, non sono identiche tra loro.

Inoltre influisce tanto anche lo spessore della vernice, che risulta più spessa rispetto al trattamento di fabbrica.

Ora troverete delle foto nel post successivo, dove spiegherò cosa state vedendo.

Quindi, per evitare questa situazione, prima di verniciare le pinze, consiglio di intervenire a priori sulle zone interessate.

Inoltre, in caso di verniciatura, consiglio di fare la parte interna della pinza, l'area dove sono i pistoncini e le pastiglie, o col nero oppure con uno spray zincante a freddo.

Il nero è molto più coprente di altri colori, quindi con poco si riesce ad avere la pinza verniciata e non esposta a ruggine senza avere una verniciatura troppo spessa.

Meglio lo spray zincante a freddo. Con 2 passate è coperto e di spessore ignorabile.

Poi tutte le altre parti esterne, si possono fare del colore che preferite, li lo spessore non influisce (fare comunque attenzione alle zone dove appoggiano i vari perni e viti, anche li sarebbe meglio lo zincante).

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 33
Allora rieccomi.

Quando ritirai l'auto, ho fatto 30 km senza problemi. Di sera, aria più fredda, frenate poche.

Nei giorni successivi, quando ho potuto, cercavo di testare i freni, senza esagerare.

Mi accorsi che quando premevo di più il pedale, faceva un rumore.
Per capirci, lo stesso rumore dell'affettatrice del supermercato quando affetta salumi, solo con frequenza più rapida.
Inizialmente pensai che era un effetto dei "baffi" del disco sulla pastiglia.
Non ero convinto, perché inizialmente il rumore lo faceva solo frenando più forte, ma con le temperature più calde di questi giorni, era successo che mi rimanesse anche dopo aver lasciato il pedale del freno. Mi sono consultato con @Haseo82.

Così sono andato a verificare ed effettivamente c'era il problema.

Niente di insormontabile, con gli attrezzi giusti, che io non avevo. E tanto scomodo dover lavorare con la pinza attaccata alla macchina.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 34
Nelle foto vedrete le 'piste' che il dorso dei dischi hanno fatto sulle pinze.

Sembrano solchi, ma in realtà sono scavati nella vernice, la parte metallica è strusciata.

La pinza di sinistra aveva molti più punti di contatto, ma in realtà più lievi. Infatti la vernice sul dorso del disco non era stata grattata oltre il 50%. In un punto, la pittura gialla si era raggrumata diventando nera e facendo un malloppo.

La pinza di destra, invece, aveva una sola area interessata al contatto, ma era molto più incisivo. Infatti sul dorso del disco è riuscita a fare anche un solco di qualche decimo, ontre a sverniciarlo.

Ho pulito tutta la pittura (anche molta di più, che lavorando scomodo, le pinze si sono scrostate in tanti punti, con tanti saluti a tutto il lavoro di verniciatura fatto), ed ho limato le zone di contatto di qualche decimo, usando il flessibile e delle lime.

Attenzione, non mi sono limitato alla zona di contatto attuale, perché al consumarsi delle pastiglie, in disco "scorre" sempre più verso il lato opposto ai pistoncini.

Quindi ho limato anche l'area dove il disco andrebbe a trovarsi man mano.

C'è tutta una zona, a forma di C, della fusione che risulta più in rilievo rispetto all'area. E quindi ho dovuto intervenire su tutta la C, in previsione del futuro consumo delle pastiglie.

Non sono arrivato al bordo della pinza opposto ai pistoncini, perché comunque va considerato che da quel bordo parte lo spessore della base di metallo della pastiglia, ed almeno 1 mm di pastiglia (nella previsione di arrivare, nella peggiore delle ipotesi, a consumare tantissimo la pastiglia prima di cambiarla).

Nelle foto vedrete
Striscia arancione : spessore placchetta di metallo della pastiglia
Striscia grigia : spessore minimo della pastiglia
Aree rosse : aree interessate all'interferenza attuale (i solchi visibili) e futura (l'area evidenziata)
Aree verdi : aree in cui la pittura era stata leggermente graffiata, quindi marginalmente interessata ad una lieve interferenza.

Ho pulito, dicevo le aree rosse e verdi, e passato lo zincante a freddo.
Ho ripassato la vernice nera sul bordo dei dischi, e poi ho fatto test di frenate consistenti fino ad inchiodare, ed alcune anche lunghe, a far surriscaldare i freni (i dischi hanno fatto qualche segno bluastro).
Problema sparito. Vedremo più avanti se sono riuscito a limare bene anche le aree dove passerà il disco.

Le foto delle pinze sono fatte prima del lavoro. Quelle dopo il lavoro non le ho fatte. Erano diventate un campo di battaglia, volevo piangere.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 35
Aggiornamento

Dimenticavo di dire che la frenata non mi sembrava tanto potente, adesso non so se perché non premevo io più di tanto, a causa del rumore che faceva, o se facendo interferenza, causava un mancato spostamento alla pinza flottante.

In una pinza a pistoncini contrapposti, si hanno i pistoncini da entrambi i lati del disco che fanno la corsa fino al disco. E sono fisse.

Nella pinza a reazione, visto che hanno i pistoncini da un lato solo, non sono fisse ma flottanti.
In pratica da un lato i pistoncini premono ed esercitano una forza diretta. Grazie a questa forza ed alla resistenza che incontrano premendo sul disco, tutto il corpo pinza si sposta nella direzione opposta (per l'olio idraulico che "preme" all'interno) e fa sì che la "forchetta" della pinza prenda e spinga la pastiglia dall'altro lato del disco contro il disco stesso.

Ora se per qualche motivo alla pinza veniva impedito di flottare, facile che solo le pastiglie lato pistoncino riuscissero ad imprimere una adeguata forza sul disco, mentre dal lato opposto no.

Anche se parliamo di decimi di mm, chiaro che veniva a mancare la "morsa" su entrambi i lati per avere una frenata corretta.

Comunque, dopo le prove fatte per vedere se, dopo i lavori di adeguamento avessi ancora il problema, posso affermare che la frenata è veramente potente. Fa paura.

Ho lanciato l'auto a 120km/h ed ho inchiodato. E nonostante le proteste dell'abs, l'auto si ferma là.

Lo rifarei? Certo. Magari intervenendo prima su questi aspetti, visto che si ha la possibilità di lavorarci in mano.

Se non erro, chi ha la prima generazione, non ha avuto questo problema.

Ma considerando che andiamo a montare una pinza con staffa che nasce per il Santa Fe, con dischi da 298, già siamo fortunati, ed è un caso fortuito, che montino alla perfezione.

Per quando riguarda l'interferenza, vedendo che non tutte e due le pinze toccassero allo stesso modo, capisco che sarebbe bastato avere 0,5mm di distanza in più, o per staffa più lunga, o per fori viti staffa più distanti dal mozzo, che non ci sarebbe stato nessun problema.

In ogni caso, fortunatamente da fuori la vernice delle pinze è salva, magari un paio di punti saltati. Dentro un'altra storia, ma per ora va bene.

E mi godo la frenata, prima o poi...

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 36
Caspita... devo dire che sono rimasto molto colpito.
Con @Haseo82 avevo affrontato questo problema che lui aveva riscontrato... ma non aveva avuto problemi così grandi, il disco aveva fatto il solco e fine delle trasmissioni.
Per quanto mi riguarda io devo smontare le mie prima o poi per fare un intervento di verniciatura nuova perchè ho usato vernice non adeguata, ma il problema non l'ho avuto.
Il disco della santafe 4x4 2002 crdi è di 280... infatti io potevo montare o la pinza del tuscani (la tua ex pinza) o questa qua che Haseo aveva trovato per caso su forum stranieri.

(confermami che hai il disco da 280... ma può essere che la santa fe monti un 300mm con un fusello solamente più spostato, ma mi sembra strano perchè varierebbe l'angolo della pastiglia...)

Io, se non erro, ho colto l'occasione e rischio per primo di acquistarle e testarle, e siccome ero "quasi" sicuro che montassero quelle del tuscani ( @ZEUS79 mi dette le misure del fusello anni prima), di conseguenza tu, avendo il disco da 280, potevi senza dubbio montarle.
E anche @Haseo82 l'ha fatto, probabilmente alla fine lo abbiamo fatto insieme in quel periodo ma su modelli diversi.

Però probabilmente nel mio caso (RD2) ho magari beccato delle pinze con 1 mm in più o una coppia disco/pinza fortunata.
Dovrò comunque verificare attentamente perchè nel caso mio dovrò acquistare dischi per "SONATA", che ha 4 fori, salvo cambiare i mozzi con quelli del tuscani (non so se sono compatibili) per montare dischi tuscani baffati e/o forati.

Immagino che il lavoro di "smerigliare" la pinza (tenendola attaccata alla ruota) sia stato assolutamente un lavoraccio immane.
Qualcuno ipotizzava di installare in alternativa delle pinze dell'Alfa Romeo, o della 500 Abart che sembra possano andare bene, ma non ricordo chi mi ha suggerito questa modifica, forse @MattPZ ... ma questa cosa potrebbe essere un ulteriore step poichè sono a 2 o 4 pompanti contrapposti.
Certamente il costo non è quello delle pinze santa fe, sicuramente è molto più alto.

Complimenti per il tuo splendido lavoro e reportage!  (good)

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 37
Allora, vediamo.

Confermo ho i dischi da 280mm

Forse mi confondo in merito al diametro dei dischi del Santa Fe, ma mi pare di ricordare, che quando ho provato a cercare tra i ricambi del Santa Fe, porta la misura più grande. Se non entrambe, e quindi dipenderebbe dal modello.

Per quanto riguarda il diametro e quindi l'angolo della pastiglia, già questa cambia rispetto alla mia originale.
Non tanto per il diametro disco, ma per la pastiglia stessa che è più  lunga. La mia pinza è a 1 pistoncino, questa a 2.

Tra l'altro, la pastiglia sborda un pelo rispetto alla pista del disco, verso il mozzo.

La curva che fa nel lato interno non segue perfettamente il raggio della circonferenza interna della pista del disco.

E questo mi fa pensare anche ad un altra cosa.

Avete presente il "bordino" che rimane sulla pista del disco, perché è una parte che non viene toccata dalla pastiglia, non viene consumata e si crea il bordino.

Con questi dischi, quel bordino risulta molto più spesso.

Adesso due sono le cose.

1. O il disco è da 280 come raggio massimo di superficie frenante da sfruttare, ma magari risulta leggermente più grande di diametro. Parliamo di misure piccole, 1 mm nel diametro. Ed ecco perché va a toccare. In questo caso,bnon con tutti i dischi dovrei avere il problema. La vedo difficile, però non completamente assurdo. Anche perché quel disco nasce per essere montato con le pinze originali, e magari le tolleranze potrebbero essere diverse.

2. Come ipotizzavo, per coincidenza la pinza del Santa Fe monta, e sempre per coincidenza della fusione tocca. Fosse stata 0.5 mm oppure 1 mm verso l'esterno, non avrebbero toccato i dischi. E la pastiglia sarebbe meglio centrata sulla pista dei dischi. Immagino sia più veritiera come ipotesi.

Comunque il lavoro da fare sulle pinze non è impossibile o difficile. Basta saperlo e farlo prima, a priori. Che possa toccare o meno. In questo modo via il pensiero, anche in previsione di montaggio di altri dischi di altre marche.

E si, fare il lavoro con l'auto per terra e la pinza attaccata... ho rovinato la pittura della pinza. Vorrà dire che colgo l'occasione per comprare i tubi in treccia. In occasione del montaggio, rifaccio le pinze. Magari meglio. Confermerò il giallo, che mi piace come sta.

Re:Pinze freno maggiorate

Risposta n. 38
E pensare che credevo fosse un problema solo mio. Le pinze le ho dovute smontare più volte rispetto a voi perché non credevo che fossero loro il problema. Poi, avendo le pasticche quasi terminate, vedevo che il problema aumentava.
Messe le pasticche nuove, le ruote rimanevano frenate....
Stufo di questo mi sono armato di fresa e gli ho dato una bella mangiata.
Anch'io dovrò riverniciare ma stavolta userò la bomboletta e non lo smalto a pennello.
La frenata è ottima, appena potrò vorrei comprare i dischi baffati e forati anche per dietro.