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Topic: Scarico artigianale (Letto 3211 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Scarico artigianale

Risposta n. 30
Intendi il terminale od il centrale?

per il terminale, che sia artigianale o meno, universale o dedicato, sono tutti aftermarket (ovvero non ricambio originale).

Se metti solo quello, hai solo un cambiamento di sound, magari una sensazione di respiro ma nulla più.
Se invece lo metti abbinato a dei collettori, un cat sportivo o addirittura nulla, una aspirazione migliorata, allora ha anche uno scopo nel facilitare la fuoriuscita dei gas, in quanto diretto mentre l'originale è un labirinto di paratie.
Intendevo il centrale io. Che differenza cè tra uno originale e uno aftermarket?

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 31
La fattura, la qualità, il peso... il potere di assorbire il rumore.
L'originale in teoria assorbe tanto rumore, ma se trovi un buon aftermarket, ovvero un prodotto non originale, potresti, come è successo per Ivan, trovarne uno che di fatto probabilmente funziona anche meglio.
Uno non OEM in genere assorbe meno ed è più leggero

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 32
La fattura, la qualità, il peso... il potere di assorbire il rumore.
L'originale in teoria assorbe tanto rumore, ma se trovi un buon aftermarket, ovvero un prodotto non originale, potresti, come è successo per Ivan, trovarne uno che di fatto probabilmente funziona anche meglio.
Uno non OEM in genere assorbe meno ed è più leggero
Capito, grazie mille allora per le informazioni.
Lascerò il centrale originale allora, mentre toglierò la strozzatura subito dopo. Se non ho capito errato è meglio toglierla che lasciarla

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 33
Sul Tuscani non dovrebbe esserci la strozzatura, ma verifica.

Tu hai i collettori della protoxide giusto? Ed il cat 200 celle Magnaflow.

Quindi collettori+cat e ci associ un terminale. Occhio che non sia un tubo troppo largo e che abbia il dbkiller.

Se volessi mettere il centrale, più diretto, ma non vuoi troppo rumore, potresti farlo.

Cercane uno che sia più lungo del tuo, magari il doppio più lungo. O anche di più.
Tanto la lunghezza non incide sulle prestazioni, che il tubo è tutto dritto, però più è lungo e più materiale fonoassorbente hai intorno al tubo centrale.

Quanto lungo, è da provare.

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 34
Sul Tuscani non dovrebbe esserci la strozzatura, ma verifica.

Tu hai i collettori della protoxide giusto? Ed il cat 200 celle Magnaflow.

Quindi collettori+cat e ci associ un terminale. Occhio che non sia un tubo troppo largo e che abbia il dbkiller.

Se volessi mettere il centrale, più diretto, ma non vuoi troppo rumore, potresti farlo.

Cercane uno che sia più lungo del tuo, magari il doppio più lungo. O anche di più.
Tanto la lunghezza non incide sulle prestazioni, che il tubo è tutto dritto, però più è lungo e più materiale fonoassorbente hai intorno al tubo centrale.

Quanto lungo, è da provare.
Sisi esatto ho il collettore protoxide e il 200 magnaflow.
Sul terminale dici che devo mettere questa valvola dbkiller?

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 35
No esce già col dbkiller, almeno nella maggioranza dei casi.

Ti faccio le foto del mio così capisci come è o come dovrebbe essere. Pomeriggio.


Re:Scarico artigianale

Risposta n. 37
Ehm... come promesso rieccomi qui, oggi diciamo pomeriggio con le foto.

Sono una fatta da dietro ed una dal davanti dello scarico. Vedrai che il foro di uscita è più piccolo del foro posteriore, e dalla foto posteriore si vede il dbkiller, in pratica un altro pezzo di tubo più stretto rispetto al diametro del passaggio dei gas.
Sembra una cosa messa così, ma in realtà funziona e pure bene.

Inoltre ho messo anche la foto del terminale originale, anche se non si capisce, i diametri delle uscite sono identici.

Quindi cosa cambia. L'originale internamente ha delle paratie trasversali che creano degli scomparti. Gli scomparti sono comunicanti tra loro attraverso dei tubi, messi sfalsati fra loro. Provo a mettere un disegno sotto.

Quindi già questo passaggio obbligato smorza il sound, ma c'è anche del materiale fonoassorbente. In più, questa sistemazione impedisce un corretto deflusso dei gas.

Mentre dalla foto posteriore di quello aftermarket, puoi vedere il condotto centrale libero e diretto. Tutto forato, perché tutto il resto del terminale (più lungo e più largo) è pieno di materiale fonoassorbente.

Funziona un po come il silenziatore di un arma, solo che alla fine ha un restringimento per eliminare ulteriormente i suoni troppo alti. Ma almeno è ancora in linea e diretto...

Per farti un esempio, nel mio Suzuki (moto) avevo uno scarico originale lungo 60cm e con diametro tra i 12 e i 15 cm (sezione circolare), non ricordo. Famo misura tonda, 15cm. In alluminio e il discorso della suddivisione in scomparti

Misi un aftermarket sempre lungo 60 cm ma con sezione ovale. Il lato lungo misurava 15 cm come il diametro dell'originale.
Quindi era quasi come l'originale, ma solo un po schiacciato lateralmente.
Internamente era come quello della macchina, ovvero un tubo dritto circondato da materiale fonoassorbente. L'unica differenza che li il dbkiller era fissato con una vite, non saldato, e quindi era stato rimosso.

Nonostante questo, il sound era più cupo ai giri bassi, ma non fastidioso o troppo sgamabile. Ai giri alti... beh era fuori misura, ma comunque di poco, grazie a tutto il materiale fonoassorbente.
Poi mettici che le moto vengono adeguate più tardi alle normative antinquinamento. La mia 2003 era un euro 2 ancora, aveva un tentativo di minicatalizzatore dentro il terminale stesso.
Cambiato il terminale, non avevo più il catalizzatore. E la revisione passava tranquillamente, che era più finto che altro quel cosetto, quindi non c'era differenza se la moto era in ordine e messa a punto.
Con questo che voglio dire, che le moto erano un collettore diretto, un terminale a paratie. Quindi già da originale facevano rumore, oh se lo facevano, oltre al rumore del motore stesso agli alti regimi.
Per questo col terminale diretto, anche senza dbkiller, non faceva grossa differenza a parte il sound piu cupo.
A patto di metterlo come il mio, che era grande quasi come l'originale.
Esistono anche di più piccoli o conici. Di solito i conici non hanno il materiale fonoassorbente. E quelli coprono anche il rumore del motore....

Quindi nel caso della mia moto quale giovamento c'era a mettere un bazooka aftermarket quasi identico all'originale?
Il miglior deflusso dei gas in quanto tutto dritto, un sound migliorato (ma andava bene pure col dbkiller, solo che non lo avevo perché preso usato), ed un minor peso.
Era tutto in titanio, e la differenza era 4 a 1.... quindi c'era.

Nelle macchine si mette per il giovamento del miglior deflusso dei gas. Il peso credo sia ininfluente, ma ci deve essere per forza il dbkiller.
Perche? Perché a livello di suono, le macchine sono altamente strozzate, e come togli qualcosa, si nota subito la differenza. A meno.che non hai una Ferrari o simili... ma se la Hyundai Coupé suona come una Ferrari, ti fermano.

Se quando ti hanno sentito, invece di vedere la Coupé vedevano una Ferrari, non ti fermavano.
Come con le moto, se sentono una stradale, subito ti fermano con la frass "ti ho sentito arrivare". Se sentono.una Harley... e si sentono le Harley molto più delle stradali... non le fermano.
Tanto quelle sono omologate così gia di serie. Poi mettono roba aftermarket, ma già da originale sono fuori limite.
Ma quello è il suono caratteristico delle Harley, e sono omologabili.
Come auto sportive tipo Ferrari e simili.

Tutto questo però può essere usato come spunto per la scelta del centrale, se vuoi cambiarlo.
Il nostro centrale credo sia 40cm, sezione ovale appiattito, lato lungo 12cm circa, da misurare.
Se metti un centrale a sezione circolare di diametro 12cm e lungo 60cm, ci sono huone probabilità che riesca ad abbattere il suono comunque, giovando però del tubo dritto per il deflusso dei gas.
Va comunque provato.

Pure il terminale, non deve essere più piccolo dell'originale perché piccolo è bello e fa figo. Deve essere più grande, per ottenere quel potere di abbattimento del suono che l'originale ha con gli scomparti.
Purtroppo non sono andato sotto la macchina a fare foto, ma considera che il mio aftermarket è il 50% più lungo dell'originale, e più largo, anche se di poco.

Tieni a mente questi concetti nella scelta del terminale. Se ne metti uno di 8 cm di diametro a siluro, lungo 30 cm, beh sei da arresto già alla messa in moto, e insopportabile al minimo..


P.S.
Invece di fare un orribile disegno, ho googlato "come è fatto terminale scarico" e preso in prestito una immagine dal web. Si vede proprio bene come il tubo dello scarico arriva quasi alla fine della pignatta, da li i gas devonotornare indietro agli scomparti precedenti attraverso dei fori.
Da questi scomparti reincanalarsi dentro altri tubi per arrivare fuori.


Re:Scarico artigianale

Risposta n. 38
Ehm... come promesso rieccomi qui, oggi diciamo pomeriggio con le foto.

Sono una fatta da dietro ed una dal davanti dello scarico. Vedrai che il foro di uscita è più piccolo del foro posteriore, e dalla foto posteriore si vede il dbkiller, in pratica un altro pezzo di tubo più stretto rispetto al diametro del passaggio dei gas.
Sembra una cosa messa così, ma in realtà funziona e pure bene.

Inoltre ho messo anche la foto del terminale originale, anche se non si capisce, i diametri delle uscite sono identici.

Quindi cosa cambia. L'originale internamente ha delle paratie trasversali che creano degli scomparti. Gli scomparti sono comunicanti tra loro attraverso dei tubi, messi sfalsati fra loro. Provo a mettere un disegno sotto.

Quindi già questo passaggio obbligato smorza il sound, ma c'è anche del materiale fonoassorbente. In più, questa sistemazione impedisce un corretto deflusso dei gas.

Mentre dalla foto posteriore di quello aftermarket, puoi vedere il condotto centrale libero e diretto. Tutto forato, perché tutto il resto del terminale (più lungo e più largo) è pieno di materiale fonoassorbente.

Funziona un po come il silenziatore di un arma, solo che alla fine ha un restringimento per eliminare ulteriormente i suoni troppo alti. Ma almeno è ancora in linea e diretto...

Per farti un esempio, nel mio Suzuki (moto) avevo uno scarico originale lungo 60cm e con diametro tra i 12 e i 15 cm (sezione circolare), non ricordo. Famo misura tonda, 15cm. In alluminio e il discorso della suddivisione in scomparti

Misi un aftermarket sempre lungo 60 cm ma con sezione ovale. Il lato lungo misurava 15 cm come il diametro dell'originale.
Quindi era quasi come l'originale, ma solo un po schiacciato lateralmente.
Internamente era come quello della macchina, ovvero un tubo dritto circondato da materiale fonoassorbente. L'unica differenza che li il dbkiller era fissato con una vite, non saldato, e quindi era stato rimosso.

Nonostante questo, il sound era più cupo ai giri bassi, ma non fastidioso o troppo sgamabile. Ai giri alti... beh era fuori misura, ma comunque di poco, grazie a tutto il materiale fonoassorbente.
Poi mettici che le moto vengono adeguate più tardi alle normative antinquinamento. La mia 2003 era un euro 2 ancora, aveva un tentativo di minicatalizzatore dentro il terminale stesso.
Cambiato il terminale, non avevo più il catalizzatore. E la revisione passava tranquillamente, che era più finto che altro quel cosetto, quindi non c'era differenza se la moto era in ordine e messa a punto.
Con questo che voglio dire, che le moto erano un collettore diretto, un terminale a paratie. Quindi già da originale facevano rumore, oh se lo facevano, oltre al rumore del motore stesso agli alti regimi.
Per questo col terminale diretto, anche senza dbkiller, non faceva grossa differenza a parte il sound piu cupo.
A patto di metterlo come il mio, che era grande quasi come l'originale.
Esistono anche di più piccoli o conici. Di solito i conici non hanno il materiale fonoassorbente. E quelli coprono anche il rumore del motore....

Quindi nel caso della mia moto quale giovamento c'era a mettere un bazooka aftermarket quasi identico all'originale?
Il miglior deflusso dei gas in quanto tutto dritto, un sound migliorato (ma andava bene pure col dbkiller, solo che non lo avevo perché preso usato), ed un minor peso.
Era tutto in titanio, e la differenza era 4 a 1.... quindi c'era.

Nelle macchine si mette per il giovamento del miglior deflusso dei gas. Il peso credo sia ininfluente, ma ci deve essere per forza il dbkiller.
Perche? Perché a livello di suono, le macchine sono altamente strozzate, e come togli qualcosa, si nota subito la differenza. A meno.che non hai una Ferrari o simili... ma se la Hyundai Coupé suona come una Ferrari, ti fermano.

Se quando ti hanno sentito, invece di vedere la Coupé vedevano una Ferrari, non ti fermavano.
Come con le moto, se sentono una stradale, subito ti fermano con la frass "ti ho sentito arrivare". Se sentono.una Harley... e si sentono le Harley molto più delle stradali... non le fermano.
Tanto quelle sono omologate così gia di serie. Poi mettono roba aftermarket, ma già da originale sono fuori limite.
Ma quello è il suono caratteristico delle Harley, e sono omologabili.
Come auto sportive tipo Ferrari e simili.

Tutto questo però può essere usato come spunto per la scelta del centrale, se vuoi cambiarlo.
Il nostro centrale credo sia 40cm, sezione ovale appiattito, lato lungo 12cm circa, da misurare.
Se metti un centrale a sezione circolare di diametro 12cm e lungo 60cm, ci sono huone probabilità che riesca ad abbattere il suono comunque, giovando però del tubo dritto per il deflusso dei gas.
Va comunque provato.

Pure il terminale, non deve essere più piccolo dell'originale perché piccolo è bello e fa figo. Deve essere più grande, per ottenere quel potere di abbattimento del suono che l'originale ha con gli scomparti.
Purtroppo non sono andato sotto la macchina a fare foto, ma considera che il mio aftermarket è il 50% più lungo dell'originale, e più largo, anche se di poco.

Tieni a mente questi concetti nella scelta del terminale. Se ne metti uno di 8 cm di diametro a siluro, lungo 30 cm, beh sei da arresto già alla messa in moto, e insopportabile al minimo..


P.S.
Invece di fare un orribile disegno, ho googlato "come è fatto terminale scarico" e preso in prestito una immagine dal web. Si vede proprio bene come il tubo dello scarico arriva quasi alla fine della pignatta, da li i gas devonotornare indietro agli scomparti precedenti attraverso dei fori.
Da questi scomparti reincanalarsi dentro altri tubi per arrivare fuori.


Grazie mille per la spiegazione. Ora è piu chiaro:)
Dalle foto si nota bene si. Grazie mille

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 39
Aggiornamento.
Ho chiamato per lo scarico : Supersprint, Mach3, Magnaflow e tutte 3 mi hanno detto che per il mio modello del 2009 non fanno nessuno tipo di scarico.
Ora sinceramente non so piu chi chiamare e come fare.
So che Torquemaster faceva uno scarico omologato per il coupè ma non ho sentito nessuno consigliarmi questo marchio.
Helpppp :(

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 40
Azz... eppure Magnaflow lo fa per la mia. Cosa dovrebbe cambiare?

Ok che non rilasciano omologazioni per il tuo modello, ma a parte il buco sulla documentazione mancante, fisicamente non dovrebbe essere identico?

Ragazzon hai provato?

 

Re:Scarico artigianale

Risposta n. 41
Azz... eppure Magnaflow lo fa per la mia. Cosa dovrebbe cambiare?

Ok che non rilasciano omologazioni per il tuo modello, ma a parte il buco sulla documentazione mancante, fisicamente non dovrebbe essere identico?

Ragazzon hai provato?
Dato che al telefono oggi non rispondevano, Ho mandato una email sia a ragazzon sia a fuske ( so che pure questo marchio fa bei prodetti ).
Vediamo che dicono, speriamo bene