Passa al contenuto principale
Topic: Alleggerire l'auto - Parliamone (Letto 20660 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 15
Marco... Nel 97 dove erano le 1.6 con 114cv?riguardo alla linea penso (senza offesa per nessuno) che il coupe (la mia serie) sia una delle auto più belle prodotte a quel tempo (che anche oggi si fa molto notare) se mi dici che è pesante si è vero, ma tutto nella vita non si può avere purtroppo

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 16
Vedi... non è una questione di motore da 114cv... (sulla carta che poi non ce li ha realmente), ma la questione è dove lo metti quel motore.
Ammettiamo che non ci fosse un motore 1600 con quei cv... ok, punto a favore.
Se metti quel motore su un'auto che pesa 1000 kg, quell'auto vola.
Se metti quel motore su un'auto che pesa 1350 kg... vedi che quel motore è sbagliato.
Infatti su quell'auto il motore ideale rapporto peso/potenza era appunto il 2000cc in tutto il resto del mondo.
Infatti la bravo 1600 della fiat (lascia stare che era fiat e si sbriciolava per effetto della mala gestione e qualità dei pezzi) con soli 100 cv mi dava via alla grande, solo perchè era molto più leggera.
Tra l'altro il tiburon lavorava meglio del turbulence (che è un ibrido di passaggio dove han fatto meglio e peggio a seconda di quello che han fatto) perchè aveva una centralina diversa e un pelo di leggerezza in più.

Lavorando e ottimizzando il 1600 si va a compensare quello che non rendeva in realtà il motore... (che ha comunque un potenziale interessante non espresso), ma se si lavorasse anche con la leggerezza diventerebbe un mezzo ancora più accattivante.
Tutto quà.

Il discorso sulla carta non fa una piega, al tempo 114-116 cv non ce li aveva nessuno, ma dalla carta alla realtà la distanza è purtroppo tanta per il 1600.
discorso a parte per il 2000cc che era un'altra parrocchia.

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 17
Comunque l'argomento è interessante...faccio una domanda: ruota di scorta e tutto il resto nel bagagliaio....chi di voi l ha eliminato? Io vorrei sempre togliere tutto...infatti percorro pochi km con la mia coupè ultimamente...quei kit gonfia e ripara non mi hanno mai ispirato fiducia...:(

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 18
Io ho tolto la ruota di scorta, poi ho passato la batteria dell'auto nel bagagliaio. Se si vuole alleggerire bisogna eliminare parecchia plastica interna più moquette, ma poi si ottiene un'auto scomoda e brutta.

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 19
Passare la batteria dietro (a parte i cavi grossi da passare da davanti a dietro) migliora la distribuzione dei pesi e quindi è una buona cosa (ci sto pensando da un bel pò oramai).
Eliminare plastiche e quant'altro è buono... riapplicare la moquette non porta problemi, la moquette non ha peso.
Io ho il kit al posto della ruota di scorta oramai da anni.
Qualcuno in passato ha trasformato l'auto da 4 a 2 posti e scriveva che aveva ottenuto un buon miglioramento.
Ora vedo se trovo il topic...
ECCOLO: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2418

Bellissimo lavoro!

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 20
Ragazzi io ci penserei prima di alleggerire il posteriore con la mia mi è capitato di mettermi di traverso.... Infatti è proprio per questo che non tolgo la ruota di scorta il dietro del tiburon è ballerino a voi vi è capitato?

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 21
Diciamo che tende ad andare via di cu*o, ma purtroppo il peso reale è la carrozzeria. Troppa lamiera.

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 22
La tiburon era molto più ballerina dei successivi modelli, in pista io ho sperimentato che per far andar via di cu*o la mia devo gonfiare a palla i pneumatici perchè rimane incollata, mentre il davanti soffre se esageri di sottosterzo, ovvero il muso allarga.
Oppure in curva, per farla andar via devo, mentre sono in trazione, togliere di brutto il gas e ridarlo in modo che sposti il peso dietro.
Altrimenti nulla, non va via, ed è una delle poche modifiche positive che ricordo fecero nel restyling da tiburon a turbulence assieme ai mozzi e dischi anteriori

Il nostro amico defunto BGPop ricordo che, per ovviare, mise un mega alettone dietro alla sua tiburon e con quello rimaneva incollato.
E fu il primo oltre 12 anni fa, a dirmi di questo problema che però alcuni utilizzano perchè se controllato diventa una caratteristica "divertente" :D

Re:Alleggerire l'auto - Parliamone

Risposta n. 23
Effettivamente la usi come una trazione posteriore, coma la coupè fiat.