Passa al contenuto principale
Topic: Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori! (Letto 5527 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 15
sapete che ancora non ho l'auto?!?  (wall!)
E' partita 30 volte e poi ha iniziato a sgranare nuovamente.
Sabato ho chiesto al meccanico di portarla in Hyundai.
Ora... siccome la porterà mercoledì mattina... stasera per telefono oltre a dirgli "ma il meccanico lo hai fatto facendo esperienza sul campo o studiando???" ( (schiaffo) )... gli ho fatto presente che per capire cosa sta facendo il motorino deve per forza cercare di capire cosa fa e di conseguenza deve prendere delle misure.
Mi è tornato sul discorso che facevo qualche post indietro... ovvero sulla profondità di innesco del pignone.
Il motorino ha due movimenti, uno di profondità (quando ingrana sulla corona) ed uno di rotazione.
La profondità lo abbiamo risolto... e qui il meccanico si ostinava a dire "ma perchè ha fatto 30-40 avvii e ora sgrana?!?".
Gli ho detto...

se hai fatto un pò di meccanica pensa a quello che fa il motorino.
Il pignone ha dei denti... questi devono ingranare sui denti della corona.
Con la corona nuova hai un dente profondo X mm... la cui punta, in cima, è sottile.
Come "ogni buon ingranaggio" una ruota dentata dovrebbe entrare nell'altra ruota dentata almeno per il 50% della profondità, lasciando il restante come tolleranza.
Se il pignone entra pochissimo... rischi che forzi sulla parte esterna e alla fine la punta la limi.

Per fargli capire gli ho mandato degli schemi che voglio condividere con voi, magari io sono fuori dal mondo...
Datemi un giudizio anche voi se sto pensando male.

Per farvi capire... questo è il motorino:
Motorino avviamneto usato.jpg
Lo schema di montaggio sarebbe questo:
Motorino nel motore.gif
Ora... partendo dal fatto che la corona, senza motore, si vede tramite il foro lasciato dal motorino di avviamento, ma ovviamente in quel foro di circa 90 mm circa non ci entra il calibro: per misurare la distanza dal motore ho suggerito di prendere un bullone e un dado e avvitare il dado fino a che non avremo l'altezza tra blocco motore e corona.
Ecco:
IMG_20211122_195641.jpg
Poi gli ho detto di prendere la misura del motorino dall'appoggio verso il motore e la punta del pignoncino:
1637615189515.jpg
A questo punto inserendo il motorino di avviamento con appoggio verso il motore andiamo a vedere facendo due calcoli se il pignone risulta più lontano o troppo vicino alla corona.
La posizione ideale è quando il centraggio fa si che il pignone sia sufficientemente vicino ma non troppo alla corona come questa foto:
IMG_20211122_195439.jpg

Nel caso che immagino invece... se la misura mi dice che il pignone è troppo lontano avremo questa situazione:
1637615189499.jpg

Avremo 1 mm o magari meno di intersezione... quindi avremo qualche decimo di profondità di innesco da parte del pignone e qualche decimo da parte della corona, quindi le punte tenderanno a sciuparsi e limarsi.

Diversamente se il pignone fosse troppo vicino avremo una collisione.
1637615189485.jpg

Però è partita 30 o 40 volte... per cui la collisione non credo ci sia, ma bensì immagino che il pignone fosse troppo distante e quindi limata la punta... adesso sgrana.

Solo misurando capiremo... e al caso sarà necessario asolare leggermente per spostare il motorino ma facendo attenzione a dove poi creare uno spessore in modo che poi il motorino non torni nella posizione precedente e quindi torni a sgranare.
Sicuramente qualche cosa c'era in partenza che metteva il motorino nella posizione giusta, ma il meccanico che ha fatto il primo lavoro non c'è più perchè licenziato.

Insomma... perchè devo io insegnare a loro a fare il meccanico?!? (wall!)
Sbaglio?!?
Cmq se non fa le misure... mercoledì la porterà a Hyundai, se nemmeno loro sapranno... userò una tanica di benzina su mezza provincia di Firenze e accenderò un fiammifero!  (pope)

Ma ditemi... sbaglio a fare ragionamenti come questi? sono anormale io?!? (schiaffo)
1637615189492.jpg

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 16
1) Ma... Smontare il vecchio pignone e montarlo sul nuovo motorino?
2) Per quale motivo elettrico/meccanico il motorino non funziona più?

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 17
Il pignone si potrebbe cambiare ma credo che il vecchio abbia un problema sull'avvolgimento.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 18
Ciao a tutti cari Hyundaisti e appassionati.
Sono qui a descrivervi il mio strano caso e la mia esperienza "rapida" con l'assistenza Hyundai.

Parto però da un passo indietro descrivendovi il mio problema (ad inizio post) ma se lo faccio qui in sintesi con le date è meglio
Foto coupe Club dei Delusi.jpg
I primi giorni di ottobre rimango fermo perchè il motorino di avviamento decide di morire.​
Al che chiamo il meccanico che era là vicino e mi ricovera l'auto.​
Il martedì mi dice: vieni a prenderla che è apposto... vado e accendendo l'auto sussulta un pò.​
Però avendo una batteria un pò giù davano la colpa a lei, in 7 giorni il problema aumenta e diventa critico, al mi dicono di portare l'auto per cambiare il motorino (che magari era difettoso) ma il giorno prima (il venerdì) la macchina non si avvia più.​
Al che a spinta la accendiamo e invece del sabato è subito ricoverata.​
Da allora non si riesce più ad accenderla.​
Cambiano i motorini ma nulla, vengo a raduno con l'auto di mia sorella (ix20 anzichè la coupe).​
Ordino la corona del volano nuova e appena possono la cambiano, nel frattempo @KiraDNR mi porta un motorino originale (della sua ex auto) che è uguale al mio e l'auto con corona nuova si accende 25-30 volte poi risgrana.​
Dopo altre prove decidiamo di portarla alla Hyundai, lo decidiamo sabato 20 novembre...Il lunedì fissa il carro attrezzi e il mercoledì mattina il carro attrezzi la porta alla concessionaria.​
Questa è divisa in 2 (salone da una parte e officina da un'altra) e al salone gli dicono di scaricarla là (il meccanico aveva avvisato e descritto dettagliatamente il problema e che l'auto non poteva essere accesa)... fatto sta vado in officina e non c'era...

Già là il pensiero era: perchè hanno fatto lasciare l'auto in salone quando sanno benissimo che l'officina è da un'altra parte.
Torna il carro attrezzi perchè alla Hyundai dove ci siamo rivolti... "NON HA IL CARRO ATTREZZI".

Soprassediamo... l'auto arriva a tutti gli effetti il 25 novembre di giovedì mattina... e mi dicono all'accettazione che prima di lunedì 29 non potranno vederla: ok... ho aspettato tanto, 2 giorni di più non cambiano la vita.
Chiamo Mercoledì 1 dicembre... non avevano ancora potuto guardarla... lo avrebbero fatto il giorno successivo... oggi (venerdì) chiamo alle 18.35 ma il centralino dice che l'officina chiude alle 19.00 e butta giù. Perchè va giù e manca mezz'ora?
Chiamo in salone e mi passano l'officina, mi dicono che l'avevano vista solo oggi che è venerdì 3 dicembre (7 giorni lavorativi di attesa)
Ok... quindi?

Per l'accettazione il meccanico indica c'è da cambiare: Volano, corona e motorino di avviamento.
Ma mi dice che mi avrebbero fatto chiamare perchè era a provare una Tucson.
Aspetto un pò ma non mi chiama nessuno, al che richiamo io sempre al salone perchè l'officina ha il telefono che butta giù in automatico anche se non è l'ora di chiusura (18.50).

Mi risponde una persona (che chiamerò il meccanico) che mi dice che ha visto dei segni sul volano e sul motorino, che ha avuto problemi a provare a farlo girare (e penso: certo era smontato), mi dice che nessuno gli ha detto nulla (strano perchè il mio meccanico aveva dato tutte le informazioni del caso ed etichettato anche i pezzi che gli avevamo portato)
Al che gli spiego: il volano è apposto, gli è stato già cambiata la corona che si innesta per interferenza, è quella originale Hyundai, il problema, come è stato riportato anche dal meccanico che vi ha portato l'auto è sul motorino, il resto è già stato cambiato, non sappiamo se gli manca un pezzo o meno.

Ne esce: guarda, per me sono tutti e tre i pezzi, se li cambiamo risolviamo, altrimenti prendi la macchina e te la porti via.  :o

Respiro: cerco di spiegargli la cosa... mi dice: chi me lo dice che è originale? e che è montata bene, io non conosco quest'auto perchè è vecchia, quindi cambio tutto e sicuramente va bene, altrimenti te la riprendi.  :o  :o

Scusa: siccome penso che ci sia qualcosa di anomalo... e non ho il manuale di officina, se cambiamo motorino, volano e corona e poi sgrana che succede?
Gli dico io ancora: magari guardando il manuale di officina, facendo delle misure... se il pignone sta distante o meno, capiamo se vale la pena impegnare 1 giornata di lavoro per cambiare dei pezzi che magari non serve farlo.
Lui: se poi sgrana ancora vuol dire che sgrana... e che vuoi dire? che non paghi? e vorrà dire che riprendi l'auto senza pagare. (schiaffo)

Ok... respirando profondamente gli provo a dire: va bene... ho un volano originale (essendo vecchia ho diversi ricambi), te lo porterei, quanto tempo ti occorre per avere il motorino?
ma non finisco di chiedergli questo ne esce: Guarda... è tardi, devo far festa, ci si sente lunedì. (erano le 19.13) e l'officina chiude alle 19.00.
E mi butta giù il telefono  (schiaffo)
Ovviamente tralascio alcune considerazioni e uscite maleducate del signore durante la conversazione...

Secondo voi... cosa posso aver pensato?

Scegliamo la risposta:
1) aspetto lunedì e con mesta pazienza chiamo l'officina dicendogli di comprare tutto e provare
2) aspetto anche martedì, gli porto il volano e gli auguro un buon 8 dicembre
3) porto via l'auto.


...

Ecco la risposta:
Stasera ho chiamato l'altro meccanico e gli ho dato commissione di andare a prendere l'auto e riportarla in officina da lui che tanto non potrà prima di martedì.
Notare: l'officina è chiusa il sabato, quindi non posso nemmeno parlare con l'accettazione prima di lunedì.
Sabato prossimo personalmente andrò a smontare l'auto dal primo meccanico e a ripararmela da solo, poichè nessun meccanico affronta questo problema in maniera meccanica ma solamente cambiando a casaccio i pezzi.

Sono deluso da tutta la gamma di professionisti ... ma soprattutto dal modo di affrontare la questione del meccanico Hyundai.

Mi posso aspettare che un meccanico generico possa avere delle difficoltà perchè magari non è specializzato in queste auto e non ha i manuali di officina, e il mio meccanico si è trovato la mia auto ferma a 400 metri dall'officina e ha prestato soccorso... ma tu che sei della CASA MADRE, che la RAPPRESENTI! non puoi fanculizzare i clienti in questo modo.  (wall!)

E in genere prima di cambiare a casaccio i pezzi ci si ferma a pensare, soprattutto perchè per cambiare il volano e la corona serve 1 giorno di lavoro e occorre buttare giù mezza macchina, non un lavoro proprio leggero.
Se si fa così le auto passano giorni e settimane in officina senza un reale bisogno.

Poi ho ricordato, purtroppo dopo, che anche di fronte ad una segnalazione del club dove Hyundai Italia aveva sollecitato un intervento su rumori dello sterzo di una Ioniq presumo il solito meccanico ne uscì con "se non mi dice Hyundai cosa fare io non metto mano a nulla" e anche "il rumore non c'è" (e girando lo sterzo il cliente faceva sentire "toc toc") e anche "lo fanno tutte le ioniq"... il cliente ha poi risolto cambiando auto e concessionario.​

Se me lo ricordavo probabilmente avrei cercato un'officina Hyundai diversa da quella...

E QUI UN PENSIERO CHE VALE MOLTO
Secondo voi... se faccio il nome della concessionaria / officina... faccio buona o cattiva pubblicità a Hyundai?

Una cosa importante: non mi sono presentato come presidente del club Hyundai Club Italia... mi da fastidio dire "io sono"... perchè io non sono nessuno... ma sono un semplice cliente e come tale voglio essere considerato

Quindi fate voi i vostri conti... come un qualsiasi semplice cliente devo solo sperare che tale meccanico sia in buona giornata altrimenti chissà che cosa farà alla vostra auto e cambiando pezzi a casaccio quanto vi farà spendere!
E questo non credo che faccia una buona pubblicità nemmeno all'immagine della concessionaria che magari come venditori e intenzioni cercano di fare del loro meglio.

Tanto per dirvi: all'accettazione si sono lasciati scappare che avevano diverse grane e che questo signore voleva una giornata di ferie perchè non ne poteva più... forse se le cose non vanno bene non è un problema di Hyundai ma di meccanico!​

Capirete che con questo umore OGGI NON prenderei una HYUNDAI.
Ma sapendo quanto è buono il prodotto Hyundai... mi dispiace che avvengano queste situazioni, quindi se la comprerò non sarà da loro.
In famiglia ce ne sono 2... chissà se ce ne sarà una 3° o ne rimarrà solo 1...

Quali sono i miei prossimi passi?
Oltre a tentare di risolvere il problema... se non riuscirò da solo (e le capacità meccaniche le ho per cui ho molta fiducia... solo il tempo mi manca) mi metterò in contatto con un'altra officina Hyundai disposta ad ascoltare per risolvere un problema e che abbia un meccanico meno sgarbato ma soprattutto che sia un meccanico e non un cambia pezzi.

Cordiali saluti e buona serata a tutti gli hyundaisti.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 19
Ciao Marco mi dispiace per questo calvario che stai passando per un cavolo di motorino... Cmq il fatto che lavorano in un'officina ufficiale non fa di alcuni soggetti persone serie e competenti... Mio padre aveva un problema con il pedale del freno della sua suzuki swift 1.2.... È andato in concessionaria ufficiale e dopo essersi tenuti la macchina una giornata intera... Gli hanno detto che ci voleva la pompa dei freni.... E la centralina dell'abs.... In poche parole mi sono portato la macchina nel mio box ho scaricato l'olio dei freni, che in effetti era vecchio e c'era morchia, ho lavato l'impianto con acqua e poi ho messo un olio dot 4 completamente sintetico. La macchina ad oggi frena perfettamente. Il discorso è sempre lo stesso.... I meccanici cambiano tutto e secondo loro risolvono così i problemi, tanto i soldi li esce il cliente...

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 20
@Angelo Cassaro , hai perfettamente ragione.
Stamani ho chiamato e mi sono lamentato, e gli ho detto che visto che il meccanico cambiapezzi non era in grado di risolvere e che mi aveva dato risposte del genere... di rendermi l'auto e che il carro attrezzi sarebbe passato per il ritiro.

Mi hanno detto va bene, per cui se qualcuno mi contatterà prenderà pan per focaccia, in ogni caso ho dettagliatamente argomentato la cosa anche al responsabile Hyundai (ma loro potranno agire solo dal 9 Dicembre).
Vi terrò aggioranti.

In ogni caso adesso sono riuscito a concordare il pieno accesso all'officina del mio meccanico e quindi provvederò a ripararmi l'auto da solo.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 21
Aggiornamento.
Sabato sono riuscito a lavorare sulla "mia auto".
Situazione attuale: il motorino di avviamento che avevo fornito sia al meccanico che all'officina Hyundai usato è in buone condizioni e non necessita di essere sostituito con uno nuovo, ha i segni di usura normale ma i denti sono in specifica.
Cosa ben diversa della corona del volano (volevano cambiare tutto, con i costi di un volano completo ci cambio l'auto!) che è in condizioni non buone.
Era già stata sostituita ma dovrà esserlo nuovamente.

Però ho fatto delle misurazioni e dei test e sembra che il motorino di avviamento è molto distante dalla corona, cosa molto strana.
Sono riuscito a montarlo molto vicino alla corona in modo da ingranarlo, ha fatto 1/2 giro e poi è andato a vuoto perchè ha raggiunto la parte della corona più danneggiata.

Sono giunto ad una conclusione: la corona con codice originale inviata per il modello che ho io potrebbe essere con 1-2 denti meno rispetto a quella originale (essendo una cosa fatta su un progetto di 25 anni fa anche se il modello che la monta è più recente... magari hanno sbagliato la fusione): pur mantenendo lo stesso doveroso passo se fosse con qualche dente meno risulterebbe con un diametro totale più piccolo per cui il motorino, nella sua posizione, potrebbe non essere sufficientemente vicino.

La lega ferrosa di cui è fatta oggi è troppo morbida e si rovina troppo in fretta: limando con dremel per pulire i denti ho notato essere molto semplice arrotondare i denti... fin troppo oserei dire.

Per questo ho trovato un volano originale del mio modello "usato", con denti in ottimo stato ma di costruzione dell'epoca: mi è stato appena recapitato.
Stasera andrò dal meccanico per definire l'intervento di sostituzione ma effettueremo dei test a volano smontato per verificare i diametri della corona che spero essere inviata sbagliata e dei test di posizionamento del motorino.

Al momento del montaggio del motorino (che farò io) verificherò le distanze ottenute adesso.
Ad oggi ho circa 26mm di distanza dal corpo motore da parte della corona... che possono salire a 28 con i denti in buono stato.
Però ho poco più di 26mm di distanza dall'inizio del pignone alla fine del corpo motorino.
La profondità del pignone è di circa 4 mm che salgono a 5 se si guarda la diagonale del dente.

Dalle misure penserei che il motorino, che ha i denti "conici" per poter entrare bene nella corona, ha un accoppiamento (ovvero l'inserimento dei denti pignone nei denti della corona) di forse 2mm, ovvero 1mm per la corona e 1 mm per il pignone... invece l'accoppiamento dovrebbe essere di almeno 3mm dei 4 di profondità, in modo che i denti del pignone e corona arrivino almeno al corpo dei denti di entrambi.

Quindi occorre capire perchè le distanze sono variate, e una cosa è certa: il volano non è dimagrito ne tantomeno il cambio è ingrassato!
Vi terrò aggiornati.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 22
"CAMBIAPEZZI" , mai termine è più calzante.
Le nuove con complesse e non ci mettono le mani, le vecchie son sporche e usurate (e te sei un pezzente perchè non la cambi , quindi vorrai spendere poco) e non sapendo dove mettere mano, preferiscono che te ne vada........
Questa è la sconsolante situazione delle officine in Italia, stanno riuscendo a far diventare l'auto come il cellulare, usa e getta.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 23
Io linkerei questa discussione come feedback sulla pagina google dell'officina hyundai dove sei andato,
tu stavi per cambiare tutto: volano + motorino ecc... perchè a quel meccanico tirava il c*** fare il suo lavoro: il MECCANICO.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 24
Sarebbe da fare.
Allora, sto vedendo la luce.
Ho ordinato (anche se non sarebbe stato necessario) un volano usato con corona in buono stato.
Il volano non è idoneo perché ha un centrocampo maggiore rispetto al mio ma a me serve la corona.
Ho fatto smontare tutto e messo a terra il cambio.
Poi ho preso la guarnizione e ho presentato sopra il motorino.
Risultato... La guarnizione in acciaio risultava deformata e non permetteva al motorino di scendere a battuta.
X
Infatti in condizioni come prima, presentando il motorino sul centraggio con pignone esteso e montando il volano i denti stavano al pelo della corona "scapata".
Qui si vede lo stato della corona adesso:
IMG_20211220_184415.jpg
Ho preso la guarnizione e l'ho limitata togliendo le imperfezioni e le malformazioni (addirizzandola visto che era anche leggermente storta).
Risultato appoggiando volano e motorino adesso il pignone entra per un buon 60-70% (che sono circa 2-3 mm, contando la punta della corona nuova quasi 4).
Ho fatto un ulteriore lavoro di fino, e portato tutto al meccanico: adesso il motorino si può spostare per tutta l'asolatura.
IMG_20211220_193920.jpg
Appena e' pronto faremo un altro test di posizionamento.
Se il meccanico Hyundai che non ha fatto misure, e non ha ascoltato quel che gli dicevo... Avrebbe cambiato tutto con il risultato che dopo 40 accensioni avremmo trovato tutto come prima e magari 7-800€ buttate al vento.
In teoria adesso montando il volano, guarnizione e motorino, senza cambiare la corona, dovrebbe accendersi, ma abbiamo la corona nuova quindi montiamo anche quella.
Poi valuteremo di montare un motorino nuovo quando avremo tutto apposto, ma per lo meno adesso vedo la luce. (drinking)

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 25
va bene che ci stai saltando fuori ma com'è successo?
cosa può essere accaduto per ridurre questa linea meccanica: mot accensione > dentatura >volando
così? usura anomala??

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 26
Bhe immagino che il motorino di avviamento che avevano messo fosse stato più grosso come base d'appoggio e aveva creato una deformazione della piastra inclinandolo leggermente, quindi non lavorando in perfetta linea...
i colpi dei denti che saltavano sotto lo sforzo dell'avviamento ha causato lo svergolamento della piastra.
ovviamente dopo questo svergolamento (raddrizzato dal meccanico) è rimasto in parte e ha causato anche un rigonfiamento leggero.
Motorino con piastra deformata-Frecce.jpg

Ovviamente ho limato tutto e pulito.
Stasera vado a vedere con piastra montata e volano montato, provando il motorino prima di rimontare il cambio.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 27
Ciao Master.
A che punto sei poi con questo problema ?

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 28
Alla fine master ha optato per una leva sull'albero motore come si accendevano i trattori anni fa.

Re:Il motorino di avviamento - Cambiarlo è facile ma Attenzione o son dolori!

Risposta n. 29
Ahaha.
Ci stavo seriamente pensando.
Da Natale solo ieri abbiamo fatto il test con il motorino d'avviamento e cambio rimontato.
L'officina ha avuto problemi di covid e altri inconvenienti.
Ieri abbiamo fatto il test e dopo il mio intervento adesso la distanza degli ingranaggi dal corpo della guarnizione alla corona è di 33 mm circa.
La distanza dal corpo motore di avviamento e ingranaggio è di 26mm circa.
Per cui l'incrocio degli ingranaggi adesso c'è.
Lunedì credo che accenderanno.
Speriamo bene.
Siamo a oltre 3 mesi di sfiga.