Passa al contenuto principale
Topic: slittamento frizione (Letto 4303 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

slittamento frizione

ciao ragazzi,
come da titolo sto notando negli ultimi giorni un leggero slittamento della frizione,soprattutto con le marce alte.

premetto una  cosa:
come scritto in un'altro thread ho notato con l'arrivo dell'aria bella fresca degli ultimi giorni,
un notevole e netto  cambiamento nelle prestazioni della macchina.
quando rimappai quest'estate c'erano 40°..il preparatore mi disse:quest'inverno verso novembre/dicembre vieni di nuovo che facciamo nuovamente una bancata in quanto sono convinto che troviamo ben altri valori...in quanto oggi fa troppo caldo e poi con l'inverno la macchina andrà molto meglio.(ed effettivamente è stato così).

non vorrei appunto,che la centralina ora con l'arrivo dell'aria fresca si sia perfezionata ed ora eroghi una coppia troppo alta da farmi slittare appunto la frizione.
che ne pensate è plausibile una cosa del genere, oppure solo una pura coincidenza??

fatto sta cmq che la frizione slitta leggermente e la macchina si è incattivita di brutto.

purtroppo sono a 200 km dal preparatore quindi per andarci devo organizzarmi e non so quando ci riesco.
per ora lo chiamo e vedo che ne pensa!!
voi che ne pensate??



Re:slittamento frizione

Risposta n. 1
Ciao Massimo  :)

purtroppo lo slittamento della frizione non dipende dalla temperatura, nel senso che non sono quei 5-10 Cv in più che senti nel periodo invernale che ti portano allo slittamento della frizione.

Il problema è un altro, significa che anche tu come me sei arrivato al limite di tenuta della frizione che è fra i 32/33 Kgm di coppia. Alcune durano di più altre di meno, fatto sta che prima o poi la frizione arriva a slittare... nonostante abbia abbassato la coppia diversi mesi fa noto anche io che la frizione sta ricominciando a slittare.... Questo accade per via di piccolissime variazioni del consumo della frizione e del gioco che viene a crearsi col volano che fa si che poi arrivi lo slittamento frizione...

Non c'è altra soluzione che modificare la frizione, inutile ritornare dal mappatore per sistemare la centralina, ti ritroveresti sempre al punto di partenza....prima bisogna irrobustire la frizione poi si fanno tutte le modifiche del caso alla mappatura.

E' per questo motivo che l'anno prossimo farò prima la modifica alla frizione (ancora una volta mi tocca fare da cavia !) e poi rimapperò l'auto alzando la coppia !

;)




Re:slittamento frizione

Risposta n. 2
grazie per la spiegazione alex!! ;)

come pensi ti muoverti per rinforzare la frizione??
fammi sapere che interessa anche a me!!
grazie

Re:slittamento frizione

Risposta n. 3
Ho verificato con il meccanico di fiducia che la Genesis ha una frizione  "compatibile" con quella del Mercedes Vito 3000 Turbo diesel. In pratica è possibile irrobustire la molla spingidisco utilizzando quella del Vito !

In questo modo si può mantenere il volano bimassa ed avere una frizione che regge una coppia maggiore.

Attenzione però, con la modifica la frizione reggerebbe anche 45 Kgm di coppia, il volano bimassa no ! Non regge più di 36/37 Kgm !!! Oltre si può rompere o comunque si riduce parecchio la sua vita...

P.s. la frizione naturalmente sarà più dura da azionare

;)

Re:slittamento frizione

Risposta n. 4
Ciao ragazzi

da 2 settimane sto notando che la frizione inizia a slittare,, macchina originale con 22000km

Premetto che slitta parecchio quando c'è molto freddo fuori (tipo al mattino o sera), al pomeriggio quando si alza la temperatura lo si nota in maniera minore oppure non slitta proprio,

Ma considerando che un anno fa appena presa pur con il freddo non lo faceva penso sia meglio portarla alla hyundai a fargliela rifare,,dato che leggendo su vari forum noto che è un problema abbastanza comune

Saluti

Re:slittamento frizione

Risposta n. 5
Azz.....che tristezza....

Io l'ho già fatta sostituire in garanzia... tutto il comparto frizione/volano bimassa...dopo poche migliaia di Km (avendo l'auto mappata) ha ricominciato a slittare...

Comincio a pensare che in Hyundai abbiano fatto un grossolano errore di progettazione per la frizione...

:-\

Re:slittamento frizione

Risposta n. 6
è si,,anche secondo me,,hanno pensato troppo in economia, poi va ancora bene che la mia è originale,quindi non penso che facciano storie per cambiarla,anche perché non è un caso isolato

c'è da sperare che ne mettano una più decente,altrimenti durerà poco pure quella

Re:slittamento frizione

Risposta n. 7
Faro !!! Visto che sei in procinto di cambiare la frizione prova a sentire anche tu in concessionaria se il nuovo kit per la Genesis 2013 è compatibile anche per le nostre ! Se si fatti montare in garanzia quel kit diversamente prima o poi ti ritroverai nuovamente con la frizione che slitta....

Informati su questi codici :

Frizione 41200 25300
volano bimassa 23200 2C050

(good)

Re:slittamento frizione

Risposta n. 8
si si Alex,,c'avevo già pensato di sentire se riescono a procurarsi il modello per la 2013

ti tengo aggiornato

Andrea

Re:slittamento frizione

Risposta n. 9
Ricordati di sostituire anche il cilindretto attuatore....anch'esso della Valeo....

 

Re:slittamento frizione

Risposta n. 10
hai anche il cod per il cilindretto attuatore?

Re:slittamento frizione

Risposta n. 11
Il codice ricambio da cercare dovrebbe essere HY52300 ed è un kit completo di cilindretto attuatore...poi c'è da trovare il codice Valeo del volano bimassa....ci sto lavorando.....