Passa al contenuto principale
Topic: Maaaa..... (Letto 2747 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Maaaa.....

Risposta n. 30
Mai fatto un paragone tra un diesel e un gpl. ;)
Non è da fare...
Il paragone è: ho un'auto, è aspirata, mi piace guidarla tutti i giorni... come faccio a spendere meno godendomi però le prestazioni del benzina?
Il Gpl è una risposta.
Altrimenti l'alternativa è non usarla  (stop)

Ma tra comprare un'auto diesel che consumi poco per non usare la mia amata coupe perchè consuma troppo... non mi sembra una soluzione anche perchè devo avere 2 auto e guidarne una malvolentieri e soprattutto non guido la mia amata coupe.

Quindi il gpl è una risorsa che mi permette di continuare a guidare la mia auto con piacere ma risparmiando quanto e meno di un diesel.
Perchè se proprio vogliamo dire... un tdi che consuma poco difficilmente fa oltre 20 km/litro a meno che non hai un qualcosa di piccolo e poco prestazionale.

D'altra parte se voglio le prestazioni ne il gpl ne la coupe sono la risposta.

Il GPL è unicamente per ridurre il costo per circolare.
Oltretutto il gpl fa spendere meno anche di bollo perchè un'euro 2 diventa euro 4...
Da 247 euro mi sembra passerei a 224 euro (poco)... che superati i 20 anni molte regioni applicano un ulteriore 10% di sconto (201 euro).
Adesso io dovrei spendere 112 euro con il CRS e la riduzione del 50%.
Quest'anno ho speso di più per il ritardo del pagamento... ma cmq sui 120 euro.

Poi... diciamocelo... ultimamente le prestazioni delle auto (soprattutto quelle ibride) sono esagerate, noi abbiamo un'auto che tiene botta tra le termiche normali... talvolta avvicinandosi a quelle che sono le aspirate.
Ma un'aspirata rimane un'aspirata... più solida e liscia, non è e non sarà mai una turbo.
La tecnologia va avanti, non c'è storia.

Siamo destinati a diventare tutti noi appassionati dei driver di auto di "interesse storico"  (driving)

Re:Maaaa.....

Risposta n. 31
A dire il vero, l'errore è paragonare un aspirato ed un diesel. Paragona pari soluzioni tecniche e pari cilindrata... e allora le cose cambiano parecchio! Se vuoi fare un paragone, paragona un diesel aspirato con un benzina, vedrai la differenza in nulla! Ho un collega che ha la BMW 320  TD coupe, di tagliando dal meccanico sono 500 euri! se tutto va bene... e poi non gli da le sensazioni di un pari cv a benzina, dice sempre che è senz'anima... questo se rimaniamo sotto i 2000 cc. sopra il divario fa impressione.
Paragona la mini turbo-diesel con la versione a benzina con il volumetrico, e capirai che, come sempre ho sostenuto e sempre sosterrò, il diesel è un motore da lavoro, non da corsa. Io in passato ho avuto il Citroen XM 2.1 td, andava a olio di semi di girasole, una bestia, tirava sempre, ma nulla a che vedere con il molto più vecchio 5 cilindri audi 2.1 che se estremizzato sparava tranquillamente 400 cv. Il diesel non è un motore longevo se gira alto. Parlando di cavalli, il quarter è un cavallo da lavoro o svago, va forte se vuole, ma non è un purosangue...
Volete un paragone serio, un mezzo da confrontare con le attuali, Genesis coupe turbo... vediamo quanti fanno i fenomeni.

 

Re:Maaaa.....

Risposta n. 32
Io non ho mai capito il paragone tra un motore diesel o turbodiesel con una benzina aspirata.
E' vero che un turbo diesel ha tanta coppia ma non ha a parità di cv l'allungo e l'accelerazione di un benzina aspirata o al massimo se la batte.
Tanto è vero che in generale un TDI da 140 cv con la mia coupe 1.6 tuning sta là o perde un pò, almeno fino ai 180 km/h.
Questo perchè è vero che ha una coppia bestiale ma sei costretto a cambiare in fretta perchè hai pochi giri.
In autostrada anni fa la feci non volendo con una bmw 2000 140cv (la x1? non ricordo più)... e gli sfareggiavo... l'ho fatto di 3°, di 4° e di 5°...
Certamente con la 1.6 standard credo che l'equivalente è un tdi da 110-120 cv.
Con la mia coupe attuali ... bhè sto davanti, freno e riaccelero senza nemmeno curarmi di lui tanto sta dietro sempre :D

Per i consumi non c'è verso... se lavorano bene i bmw son quelli che consumano un pò meno degli altri ma cmq se si paragona un diesel con un benzina/gpl vince il benzina GPL... sul costo al km puro.

Però confrontarle è difficile... e secondo me inutile.
Sono motori diversi, che lavorano in modo diverso, che vanno guidati diversamente.
In principal modo... un aspirato si guida diversamente da un TDI.
Tutt'al più il confronto più equilibrato è un Turbo Benza vs Turbo Diesel...
Questo a prestazioni... a consumi il Diesel che è a camera aperta, vince sempre.

Il mio disquisire è DIVERSO.
Hai un'auto benzina come il coupe? (che di fatto è una berlina con le fattezze sportive? perchè non è sportivo puro)
Ti piace come guida e come auto ma consuma troppo?
L'alternativa è il GPL.
Poi io in pista ci sono andato a GPL... anche perchè se viene gestito bene il gpl può avere pari o superiori al benzina by-passando i limiti della centralina benzina ;)
Se la si tunizza bene è un'altra cosa ovviamente... ma se si sa sfruttare bene il gpl contando il maggior numero di ottani si può ottenere pari prestazioni.
Ovviamente i consumi saranno maggiori ;)

Ma lo scopo è risparmiare, e i nostri motori non si fanno problemi a cambiare combustibile, vanno alla grande.
Poi c'è la questione del "purista" .... oltre alla benzina non esiste nulla ;)
Io sono per la "convenienza"... qualsiasi cosa entra dentro se si può bruciare la uso  (martello)