Passa al contenuto principale
Topic: Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano (Letto 7637 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Questo pomeriggio l'aria condizionata arrivava fredda e poi tornava calda... non capivo.
Mi fermo dopo pochi km e vedo dal cofano del fumo.
Apro il cofano e la valvola di sicurezza sul radiatore sibilava.
Acc... dopo l'incidente ecco un problema in ritardo... mi dico.

Dopo un pò riparto (dopo una commissione) e arrivo poco più in là e la temperatura sale a 3/4 (non in zona rossa).
Mi rifermo, spengo il motore e lascio accesa la ventola di raffreddamento.
La temperatura poi riscende e riparto (sforzando il meno possibile il motore e andando molto di frizione tirata).
Arriva ad un certo punto sale a 4 mm dalla zona rossa, stò per fermarmi e la temperatura si abbassa di botto... poi ritende a risalire in alto e si riabbassa di botto.

Mi viene da pensare... se fosse la pompa sarebbe un problema sempre.
Se fosse il sensore di temperatura... forse si ma è strano, a meno che il bulbo dell'indicatore nel cruscotto sia un sensore diverso... se fosse il termostato che è andato si è praticamente starato e apre molto + alto.

Secondo voi?
Cmq domani (prima di rischiare di far bruciare la testa) passo in officina e gli lascio l'auto.

Ciauz :)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 1
umm... bella gatta fa pelare....

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 2
Allora ho scoperto il fattaccio... dopo l'incidente la carrozzeria sembra (sembra perchè io non ho verificato di persona) abbia montato i due radiatori (ac e raffreddamento motore) vicini tra loro e sfregavano.
Risultato una plastica dove scorre l'acqua si è consumata e perdeva.
Questo me l'ha detto il meccanico dell'officina che mi ha detto onestamente:

te hai avuto un incidente e ti hanno riparato la macchina, non hanno montato bene e questo è il risultato.
C'è chi li ripara, ma io non mi prendo la responsabilità... perchè sulla plastica magari tra 3 mesi (quando sei in capo al mondo) ti si ri-rompe,  e tanto succederà nel peggior momento, tanto è così che funziona sempre, e te tirerai giù il cielo di bestemmie perchè rimani a piedi.
Per cui, guarda, se vuoi ti metto su un radiatore nuovo o di concorrenza, se vuoi vai alla carrozzeria e glielo dici.
Queste sono le chiavi, io non sono costato niente, fai quello che pensi sia giusto e fammi sapere, sono a tua disposizione.

DI conseguenza sono andato alla carrozzeria e dopo poco avevano l'auto in officina.
Domani mi guarderanno che è successo e se dipende da loro.
Almeno non ho un problema sulla testata, che a okkio e croce mi sarebbe costata, tra lavoro, guarnizioni e rettifica non meno di 7-800 euro a spanne...

Speravo meglio un manicotto rotto... sigh :(
Domani facevano un giro di telefonate dagli sfascia...

Ciauz :)

 

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 3
Dai per fortuna si è scoperto cosè e  risolve anche celermente...di gente che fa casini c'è ne sempre....

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 4
Radiatore andato.... trovato su ebay nuovo a 128 euro... già acquistato.
Di concorrenza da loro costava non meno di 200 + iva e originale oltre i 300! (non l'ho nemmeno chiesto....)

Ciauz :)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 5
che storia.... 128€ è un ottimo prezzo, io lo pagai sui 300€ :(

ma alla fine lo paghi tu o la carrozzeria che ti ha fatto il lavoro?

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 6
No lo pago io... il concessionario non ci ha capito niente... non è stato un errore della carrozzeria.
I radiatori sono imbullonati tra loro, non possono fregare.
Si è scoppiata la plastica dall'alluminio sotto... conseguenza che è venuta pian piano dopo il colpo.
Il radiatore aveva assorbito il colpo... e probabilmente con le vibrazioni si è scoppiato pian piano.
Avevo già notato poco liquido nella vaschetta... era un avvertimento.

PAce... si cambia anche quello... :(

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 7
Mi è stato confermato il problema.
Il radiatore non strusciava con niente, era apposto.
Essendo di plastica e alluminio ha ceduto nel tempo come conseguenza del colpo, l'ho visto personalmente.
Confermato il fatto che questa volta il conce non ha beccato la causa alludendo a qualcosa di fantasioso.

Cmq la carrozzeria ci ha messo 1 ora di lavoro a cambiarlo e il radiatore di concorrenza comprato da carpi radiatori è stato perfetto.

Già un amico sul tuscani l'aveva preso da lui (154 euro mi sembra) ed era perfetto.

Quindi lo consiglio a chi avra' bisogno... li hanno di tutti i modelli di auto.

ciauz :)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 8
Buona a sapersi e per fortuna hai sistemato tutto con una spesa contenuta dai...

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 9
Si, con una spesa veramente esigua!
Sono contento! e così mi trovo un radiatore che raffredda a meraviglia.... da oggi posso "STRAPAZZARE" ancora di + il motore (si fa per dire... gli voglio troppo bene e non lo stiro mai troppo... :-*)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 10
Io ci provo a non "stirarlo" troppo, ma ogni tanto qualche affondo non riesco ad evitarlo, poi quando butto un occhio al contachilometri mi rendo conto che serebbe meglio non esagerare troppo ;)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 11
Quando dico di non stirarlo troppo intendo che non rimango per troppo tempo nella zona rossa.... :P
A parte quando feci 30km a ciabatta sfareggiando alla biemmevù! hihihi

Cmq dai... non sono mai stato troppo cattivo... i suoi momenti di tranquillità ce li ha, come i momenti di estremo euforismo...
I livelli di Strike non li può raggiungere nessuno... la sua coupe ogni tanto aveva dei momenti di tranquillità (quando era fredda che doveva scaldare....) ma erano solo dei momenti.... il resto era zona rossa fissa!


PS: complimenti per i 370.000km... stai macinando record!!!!

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 12
Grazie, spero che mi tenga compagnia ancora a tempo indeterminato, auto così o che almeno si avvicinino alla mia tibby, non ne ho viste sul mercato (mia moglie mi ricorda spesso che sarebbe il caso di cambiarla ;) )

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 13
A breve (tempo permettendo) farò un tutorial "di  sopravvivenza" tenendo il coupe e una famiglia con moglie e 2 bambini!!!!!

In questo periodo di vacanze serviva l'impossibile (e ci sono riuscito con discreti risultati) per portare mezza casa in montagna e ritornare adottando alcuni semplici ma efficaci accorgimenti che hanno permesso di portare tanta roba da "Ducato" con la ns. semplice coupe! eheheh
Poi mi dirai che ne pensi, il tuo giudizio e quello degli altri è importantissimo! eheheh :)

Ciauz :)

Re:Problema motore: temperature oscillanti e fumo dal cofano

Risposta n. 14
Aggiungo a questo vecchio post perchè stasera ho avuto un problema simile.
Mi fermo dopo un po’ di strada e, a finestrino abbassato sento un odore di ammoniaca potentissimo, da non respirare, entrare nell’abitacolo. Allora riparto pensando di essermi fermato in un posto con quell’odore. Poi autostrada, arrivo al casello e tiro giu di nuovo il finestrino: nuovamente odore di ammoniaca: ok sono io, ma prrchè?
Vado un poco e si alza la temperatura del motore(di brutto)
Mi fermo, Apro il cofano e trovo il tappo del liquido radiatore staccato e il tubo fuori dalla vaschetta, vuota.
Penso che magari durante i vari recenti interventi sia stato messo su male.
Riempio la vaschetta chiudo il tappo e riparto.
Faccio 20km e la temperatura comincia a oscillare salendo sempre più.
Mi fermo e apro il cofano: stessa situazione. Tappo staccato e tubo fuori dalla vaschetta, senza liquido e fumante.
Ririempio richiudo riparto.
Succede ancora, e poi ancora.
Non capisco. Domani la porto al meccanico, di nuovo. Se ci arrivo. :(

Avete idee?