Ciao gente :),
vorrei sapere se anche voi come me avvertite spesso impuntamenti e grattate durante i cambi di marcia più o meno veloci...
Sin da quando ho portato a casa la vettura ho notato che il cambio era molto duro... impiega del tempo ad "ammorbidirsi" un po' soprattutto in inverno quando fuori fa freddo...
La cosa preoccupante è che dalla 1 alla 2 marcia e dalla 2 alla 3 sento spesso il cambio grattare (talvolta anche 3-4)... ho segnalato il problema in assistenza sin da subito e più volte (in due officine autorizzate Hyundai) però mi è sempre stato detto : "....il cambio è così..." ( i meccanici non sanno cosa dire non avendo esperienze su questo tipo di auto !)
Dopo varie sollecitazioni alla fine hanno deciso di cambiarmi (in garanzia) frizione e volano perchè la macchina da fermo mettendo la prima a frizione premuta tendeva ad andare in avanti per una frazione di secondo ... c'era del gioco... però il problema è rimasto, le marce grattano !...
Io ho sempre dato la colpa ai sincronizzatori (da profano)... ma è possibile che una macchina nuova esca dalla fabbrica con un cambio da sistemare ?!?!?
E' un peccato perchè il cambio in se sarebbe perfetto...leva corta, marce ben spaziate...se volessi far controllare il cambio ad un meccanico di fiducia (perchè tanto in garanzia non mi fanno nulla !) ed eventualmente cambiare i sincronizzatori sarebbe una spesa esagerata secondo voi ?
Come vi trovate col cambio ?
Anche in usa lamentano qualche problema al cambio, più marcato sul 2000, molto meno sul 3800, non saprei dire cosa cambia.
Eventualmente potrebbe essere positivo un cambio olio del cambio con uno leggermente più fluido con aggiunta di ptfe.
Sulla mia coupe questo fece diventare il cambio molto morbido.
Non risolve, perchè se è fatto così così rimane, ma potrebbe migliorare.
Tale cosa l'ho scritta anche io durante la mia video recensione su Hyundai Club Italia nel 2011 quando provammo la genesis al faldo.
Ho già cambiato l'olio al cambio a 13000 Km con uno più sportivo dalla densità differente consigliato dalla Hyundai ma non è cambiato nulla...
Cos'è il ptfe ? Un additivo lubrificante per cambi ?
:)
ciao, al momento il mio cambio va benissimo..
forse leggermente duro negli innesti tra prima e seconda marcia, ma ritengo sia nella norma..
inoltre questo cambio M6VR1 per come è costruito dovrebbe essere il top..
basta pensare che ha tre cono-sincronizzatori sulle prime tre marce
doppio cono-sincronizzatore sulla 4^ marcia
e singolo cono-sincronizzatore sulla 5^ e 6^ marcia
leggi l'articolo del link:
http://www.rwdcoupe.com/threads/official-m6vr1-transmission-thread.1914/
quindi sembra strano...che dia dei problemi ed in particolare sulle prime marcie..
negli USA si lamentano della 5^ marcia..
Secondo me dipende molto dallo stile di cambiata di ognuno è come si usa la frizione. Appunto per come è fatto il cambio è particolarmente pignolo e vuole cambiate giuste
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Faccio bene secondo voi a far aprire e controllare il cambio a qualcuno ? Così mi tolgo il dubbio...
Può venire a costare molto ?
sulla mia nessun problema, ho cambiato la leva con una americana per averlo più alto e pesante, la manovra è diventata molto fluida e mi son tolto il fastidio del gomito contro il portaoggetti ma di grattate e impuntamenti non ne ho notati.
allora la mia ha proprio qualcosa che non va... :'(
Il mio consiglio è quello di mettere olio cambio della gradazione giusta
Transmission gear oil: SAE 75W/85 API GL-4
Quantity: 2.0L
perchè questo tipo cambio che usa triplo-cono sincronizzatori..deve funzionare con olio a bassa densità...
cioè molto fluido come lo è il sae 75W/85
prima di spendere soldi per aprire il cambio, compra 2 litri di olio per cambio di quello tradizionale, intendo non spendere soldi per oli blasonati o racing....:-)
e fai questa prova...
fammi sapere..
Ciao Giuseppe,
beh l'olio del cambio che ho messo (a 13000 Km) mi è stato consigliato sempre dalla Hyundai ! Dovrebbe essere ancora più viscoso di quello tradizionale ! (infatti costava di più al litro).
Siccome l'auto (prima che la comprassi) è stata ferma in concessionaria (secondo me) per quasi un anno !!! E' possibile che l'olio del cambio abbia formato dei residui di qualcosa...e che ora occorra proprio un additivo come suggeriva MasterPc ?
Non possono grattare così tante marce, non è normale....conoscete qualche prodotto apposito ?
:)
AlexMurphy...come ti dicevo l'olio non deve essere più viscoso...ma della viscosità prevista..
non ricordi quale gradazione ti hanno consigliato???
Comunque 2 litri di olio per cambio costano all'incirca 15 euro (2 litri) e ti consiglio di aggiungere questo additivo:
http://www.renox.com/auto/rx/01_rx10.html
ciao
Purtroppo non ricordo la gradazione... :(
Forse è meglio se rimetto l'olio previsto dalla casa + l'additivo !
Grazie ;)
Ragazzi.... altro problema...
E' possibile che la mia auto abbia già la frizione che "slitta" ?!?!?! (schiaffo)
Di recente ho notato la frizione "slittare" in 4 -5 marcia, non lo fa sempre... e se lo fa è per pochissimo tempo....
Praticamente quando sto andando fra i 2 e 3 mila giri e pesto giù l'acceleratore (in 4 o 5 marcia) vedo la lancetta del contagiri andar su di pochissimo per poi scendere ...come se ci volesse quell'attimo per la frizione per fare presa...
La frizione mi è stata sostituita in garanzia a 13 mila km, ora ne ho solo 21 mila !!!
E' vero che ho mappato l'auto e che ora ho 5,6 Kgm in più rispetto a prima ....però è strano che ci sia già uno slittamento con una friziona nuova....
Cosa può essere ?
:(
Ho telefonato poco fa al meccanico, dice che la frizione è impossibile che slitti perchè consumata...potrebbe essere un trasudamento d'olio...
Bohh...che dite ? ...:(
La coppia in più c'è (e tanta)... può essere che slitti... lo stesso problema è nei tdi.
Te lo fa quando entra il turbo?
beh il picco di coppia è esattamente a 3300 giri..
però lo slittamento (a memoria) è sotto i 3000 giri ... ed avviene prevalentemente in 4 marcia piuttosto che in 5...
1-2-3 tutto ok !
però non è un "pattinamento" continuo della frizione finchè do gas ... Slitta un pochino e poi riattacca quasi subito...e non lo fa sempre ! Solitamente questo coincide con la prima vera accelerazione in 4 ...poi non lo fa più...bohhh
Non ditemi che dovrei già rinforzare la frizione... !!! Non ho nemmeno cambiato la wastegate...e la frizione è quasi nuova... :(
Togli il piede dalla frizione!!
Scherzavo eh (ugliys)
;D ;D ;D
No dai scherzi a parte... non può una frizione nuova slittare così...
ad es. http://www.toptuning.it/it/centraline/HYUNDAI-GENESIS-COUPE-2.0-TURBO-SPORT-213-CV_3328.htm
è una centralina aggiuntiva che promette 250 cv e ben 370 Nm di coppia !! non possono fare un kit che poi una frizione non tiene...
La Genesis dichiara (da originale) 300 Nm di coppia, io sulla mia ho 35.1 Kgm pari a circa 344 Nm . Non è un aumento di coppia stratosferico !!! La frizione deve tenere !!!
:'(
599 eurini Iva esclusa!!! a li mortacci vostri
io ho una potenza simile e il massimo della coppia è a 3000 giri, non ha mai slittato, ma a volte il 5 o 6 in salita se affondi puoi sentire lavorare tic-tic-tic la wastegate perchè la pressione è oltre il limite di 1,2 bar.
Temo sia un trasudamento come dice il meccanico... sabato mattina (se riesco) la vado a fare controllare !
Siccome a 13 mila km mi hanno cambiato frizione e volano assieme (in garanzia) devono aver fatto un montaggio non a regola d'arte...
Adesso la frizione slitta perchè penso che una minima quantità d'olio ci sia finita dentro... e la frizione va sicuramente cambiata di nuovo ....
il guaio è che l'auto è mappata... la garanzia non c'è più...
Si accorgono secondo voi che la centralina è mappata ?
Se non gli dici niente no.
Loro non devono collegarsi con il pc, e non devono andarla a cercare, per cui non credo che se ne accorgeranno.
Se fosse un trasudamento l'olio se ne va con il consumo della stessa... ma se ci va di continuo da qualche parte allora è diverso.
Ma da quale parte trasuda?!?
Cmq se è in garanzia...
Ma te la sistemano prima del 20?!?
:)
Spero che l'auto sia pronta prima del raduno a Varano !!! Se riesco ci vengo volentieri ;)