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Topic: Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI (Letto 22796 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 45
Per me è solo un piacere condividere questo lavoro...e spero un giorno posso tornare utile a qualcuno...

intanto sono FELICISSIMO di dire CUSCINETI MONTAAAAATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

metto giusto 2 immagini...poi ne metterò altre

 

Devo dire ragazzi che è stata dura, ma alla fine c'è l'ho fatta... sono appagato dal fatto di riuscire a cavarmela in queste cose...ma a essere sinceri, tutto il tempo impiegato per fare ciò non sò quanto può valere...ma forse meglio usarlo e passarlo per fare altro e portare l'auto dal meccanico...però il fai da te è la mia passione...anche se in certi momenti mi "maledico" da solo che mi metto in queste situazioni....ahahahah...si sono un pò pazzo ma era un pensiero che è tutto il giorno che avevo in mente...e mi ripetevo "fortuna che è una giornata di merd... e piove!"

Comunque...ho trovato diversi pezzi con ruggine...per cui già ke ci sono...grazie al mio amico FEROX, cercherò di eliminare la ruggine per renderli il + longevi possibile...
Questo uno dei pezzi da trattare...poi vi farò vedere meglio...







Volevo chiedervi consiglio su:
- che tipo di olio usare per il cambio...metto il dot4?
- dite di fare qualche trattamento antiattrito?...se ne parlato tanto ma faccio ancora confusione sui prodotti.
- che tipo di olio è quello nell'impanto del servosterzo?

Notte raga, sono stanco morto...e devo ancora pensare allo scarico...eheheh...troppo cose da fare...e pensate che devo anche trovare il modo di tirare via 2 bulloni che mi si sono spaccati in 2 sedi...poi ve li farò vedere...

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 46
Per il cambio l'olio giusto è un 75W90
Io ho il bartdalh:

ma ottimo è anche il motul:
Es:

Se te ne entra come a me dovrebbero essere circa 1,7 litri circa.

L'ho messo 8 anni fa con un antiattrito dentro... ma anche senza sentirai un cambiamento folle!

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 47
Cavolo io l'ho cercato in zona ma non lo trovo il barthal! On line lo vendono sulla baia, ma costa parecchio...

Ah no....tiè http://www.ebay.it/itm/OLIO-CAMBIO-TRASMISSIONE-SINTETICO-BARDAHL-T-D-SYNTHETIC-TRASMISSION-75W90-/160700079699?pt=Ricambi_automobili&hash=item256a789e53  dici ne vale la pensa? ne prendo 2 Lt...poi guardo quando me ne stà sul manuale!

Beh questo venditore ha tutti i prodotti bardahl...ora non per fargli pubblicità, ma sembra abbia prezzi competitivi... http://www.ebay.it/sch/ricambi-store/m.html?_nkw=bardahl&_sacat=0&_odkw=&_osacat=0&_trksid=p3911.c0.m270.l1311

Quasi quasi prendo l'olio del cambio e qlke trattamento motore e anche l'olio 10w40 dardahl... 5Lt a 60€...

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 48
Pezzi grattate e pronti per essere tarttati con il FEROX...ke lavoro sporco...un polverone di ruggine raga!!





Comprato il NERO pe rle alte temperature


Motore assemblato...via i supporti vari..



Datemi un parere quà...la cosa mi dà da pensare...vedete che uno di questi mozzi ha la parte che si inserisce nel cuscinetto come consumata...dite che è un problema? Cavol onon sò che pensare...ho quasi timore a montarlo così! Ma dove potrei trovarne un'altro? Dite di andarf ein hyundai a vedere? O lo rimonto?




Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 49
Cavolo... è consumata mica da ridere!
Io un salto ce lo farei...ma mi adopererei per ordinarlo su internet.
Un tentativo lo farei comunque, magari ti danno il codice che ti serve per trovarlo altrove!

Hai provato a vedere se il gioco è tale da impensierire?
provandolo a montar su... il fatto di avere i cuscinetti (almeno uno da quanto ho visto) in cattivo stato dopo 250.000km potrebbe essere stato il responsabile dell'usura ma con quelli nuovi magari non ti da problemi (almeno fino a quando non trovi il ricambio).

Quindi siamo vicini all'accensione... ancora una settimana e sentiremo di nuovo rombare quel motore!

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 50
Eh sì Marco...accenderl apotrei anke accenderla...ma prima devo sistemare tutto cavolo...
Dal vivo è anke peggio quel mozzo...ora capisco perkè sentivo rumore di ferraglia...tralasciando che ormai il ragazzo del magazzino in hyundai mi riconosce al telefono (ahahaah)...gli ho spiegato le situazione e lui dice ke ho aspettato troppo ad intervenire...probabilmente è già da un pò ke lavorava male e sfregando ha consumato i mozzo! Comunque stò coso costa la bellezza di 135€ ...non lo trovo da nessuna parte on-line in europa nuovo...solo in usa, spedito a 75€ http://www.ebay.com/itm/Wheel-Hub-Front-03-08-Tiburon-2-0L-Factory-OEM-New-/170850460499?_trksid=p4340.m185&_trkparms=algo%3DSIC.NPJS%26its%3DI%26itu%3DUA%26otn%3D5%26pmod%3D120859681834%26ps%3D63%26clkid%3D9135608703469405920   ...solo che ci metterà 2 settimane ad arrivare...per cui penso lo prenderò in hyundai


Poi a stò punto quasi quasi cambio i supporti del trapezio che sono belli che consumati anche loro 35€


Uploaded with ImageShack.us

e dovrei cambiare anche il supporto motore posteriore...poi metterò la foto... 135€ pure lui...



Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 51
Io metterei il titolo: come rimettere a nuovo una hyundai per raggiungere alacremente 500.000km!

Re: Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 52

Io metterei il titolo: come rimettere a nuovo una hyundai per raggiungere alacremente 500.000km!
mi piace!

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Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 53
Raga, un consiglio per come sistemare lo scarico...i collettori alla fine sono per le versioni precedenti e devo adattarlo alla tuscani...
Allora io pensavo all'inizio di mettere il catalizzatore prima del centrale, in maniere da poterlo utilizzare sia con i collettori originali (per la revisione + ke altro) sia con quelli nuovi...però a parte che come vedete nella foto ci starei proprio al pelo pelo (a meno che non elimino il centrale...però a quanto ho capito non ne vale la pena,giusto?) forse meglio che lascio tutto il + originale possibile, così se capita qualcosa, per qualsiasi motivo, posso ripristinare tutto originale.
Allora io pensavo di mettere il cat subito dopo il flessibile, poi metto l'innesto per la lambda...non dovrebbe essere un problema, ma penso di fare così, che ne dite?
@MASTER  non capisco dov'è la strozzatura che mi consigliavi di eliminare.



Supporto batteria bello orrugginito





Diseguito, come cambiare il supporto trapezio codice originale 54584-17000, come vedete i miei sono andati!



















Il FEROX domina ovunque..ehehe!!!



Master, ma sbaglio o nella tuscani la modifica al cilindro delle frizione non si può fare visto che hanno già eliminato il pirulino che hai tolto tu?!!?
link a hmservice dell'immagine visto ke quà sotto si vede male https://www.hyundaitechinfo.com/data/Passenger/HY/HMA/ENG/SHOP-Images/HY-GK13-IMAGES-ENG/a7ch013a.gif



questo per la turbulence


Però a vedere questa immagine il VALVE PLATE che dovrebbe esser ela valvola da eliminare si trova da un'altra parte...

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 54
Si... sembra essere da un'altra parte.
Se smontando (e rimontando) la trovi, eliminala, alla fine è una cosa che impedisce il corretto passaggio (ai fini del confort) e fa aumentare un pò l'usura.

Per lo scarico (non si vedono alcune foto) il cat dovresti metterlo immediatamente prima del silenziatore centrale.
Lo spazio è risicato e ti ci entra al pelo.
In pratica io avevo tagliato quasi al pari del supporto reggi scarico (dove c'è il gommino) e scorciato leggermente (quanto bastava) i coni di ingresso e uscita e sull'ingresso avevo in pratica rimesso la flangia originale.
Il tuo scarico potrebbe essere da modificare (non lo so da qui) e dovresti modificarlo aggiungendo del tubo e inclinandolo durante la saldatura (tramite taglio e cucio sul tubo) per farlo arrivare alla corretta posizione.
Se vedi i miei vecchi tutorial (sul mio sito forse lo trovi meglio) sul tubo obx ti renderai conto, ma ricorda: io ho tagliato e ho fatto un tratto di tubo con quello originale ma poi ho dovuto trovare un altro tratto con flessibile per ripristinare il vecchio scarico perchè facendo come avevo fatto in quel tutorial mi ero precluso la possibilità di ripristinare il tutto.

Trovi quello che ho fatto su: http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Scarico/Tutorial_montaggio_OBX.htm
Troverai anche la foto di come mi finiva il tubo e quanto mi mancava... e come ho distrutto il mio tratto flessibile (che ho dovuto poi ricostruire! :(

Per come ho messo il cat leggi qui:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Scarico/Catalizzatore.htm

Se hai la strozzatura non lo so, ma guarda qui:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Scarico/Scarico-centrale.htm

Se ce l'hai qui trovi tutte le info.

Fammi sapere che ne pensi e se hai trovato delle soluzioni.



Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 55
Grazie Marco...allora io come centrale sono messo così



E volevo appunto mettere il cat subito prima il centrale, però poi vedendo che sono proprio al pelo, e pensando appunto a ripristinare il tutto originale magari un domani, lo metterei nel tratto del flessibile, tra i collettori e il centrale appunto...tanto questo pezzo è quello che devo fare...per cui dopo il flessibile, metto il cat e la sede per la lambda...spero di essermi spiegato....
Per la strozzature e il Resignator, penso siano una cosa unica nella parte centrale, ma eviterei di aprirlo o di tagliarlo...ho in mente di cercare magari in qualche sfascia tutto il tratto e magari modificarlo e montarlo...o se proprio mi gira prendo un tupo e lo creo io...avendo il tempo...

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 56
Non lo hai come il mio effettivamente. Se guardi dentro per caso vedi strozzature (con una luce)?.

Cmq se sotto hai delle protezioni per il calore nel tratto del flessibile puoi farlo benissimo.
Il tratto è lungo!

Eventualmente allo sfascio puoi cercare un silenziatore centrale di un'altra auto (es alfa romeo o anche coupe come la mia (tanto è tubo dritto con lana di roccia).

Ciauzzz :)

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 57
Spero solo nn sia un punto dove si raffreddi!
Cmq ieri ho eliminato la valvolina dalla pompa frizione...alla fine la pompa é identica alla versione per tiburon e turbolence...non capisco su hmservice che schemi sono....nn avete idea delle skifezze ke c'era dentro la pompa e sua vaschetta...
Montato il mozzo nuovo, le boccole nuove sul trapezio e sistemato il lato sinistro...ora smontatndo il sensore abs e velocitá del mozzo destro mi si era spaccata la vite dentro...ora ho rifatto il foro,devo solo filettarlo!
Ho fatto un po di foto...appena ho tempo le posto.

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 58
AGIORNAMENTO:

- modifica collettore (così posso montarlo e smontarlo senza smontare altro)



- pezzi riverniciati e pronti da montare



- ultimi pezzi ordinati



- boccole trapezio montate, ATTENZIONE, non vanno montate a caso...c'è una direzione particolare in cui vanno inserite, basta seguire la tacca sulla boccola in corrispondenza alla fessura guida della sede nel trapezio



- modifica pompa frizione come suggerito nel post di Master https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=460.0


- sostituzione sostegno motore posteriore

  

- Montaggio mozzo...montato sudando freddo...sembrerebbe essersi inserito perfettamente, speriamo bene! Unica perplessità il cuscinetto più interno non mi sembrava perfettamente a filo con il mozzo, ma probabilmente è giusto così,vedendo anke le foto di come era prima



- lato sinistro montato



- Filettatura del supporto sensore, si era rotto il dado all'interno, alla fine ho dovuto fare un foro + grosso di prima...



...e così dovrò allarghare il foro di passaggio del bullone sul sensore




Il tempo è tiranno...ci vorrà ancora qualche giorno cavolo prima di avere tempo per continuare...

Re:Tutorial meccanica D.I.Y. VOLANO-FRIZIONE-CAMBIO-MOZZI

Risposta n. 59
Ma secondo voi meglio l'olio per il cambio 75w80 o 75w90...perchè ora che ci penso, io l'olio del cambio l'ho cambiato l'anno scorso, quanso ho sostituito i giunti e il semiasse destro...e ho messo il TOTAL 75w80...e infatti quà https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=1198.0 master consigliava anke il 75w80 visto l'uso non pistaiolo....per cui visto ke non ha neanche un anno potrei riutilizzare quello ke avevo già dentro...o dite ke è meglio cambiarlo tutto e amen?