Passa al contenuto principale
Topic: GPL Landi Renzo (Letto 4790 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GPL Landi Renzo

Ho già letto il topic che disquisiva su gli impianti GPL possibili e quelli già realizzati sul Genesis.

Sono da poco possessore e pur avendo un macchina aziendale a disposizione,  mi piace troppo guidare il Genesis quindi sto inevitabilmente diventando il miglior amico del benzinaio del mio paese, questo mi ha portato a maturare la convinzione di un bel l'impianto GPL.

Mi sono rivolto ad un installatore storico della mia zona che collabora sia con Landi (Prevalentemente) sia con BRC e Vialle etc...il quale mi ha detto che NON esiste nessun kit specifico per la nostra Genesis, facendo riferimento al topic del 2015 gli ho garantito che ci sono già svariate macchine convertite in Italia ed alcune anche con impianto Landi.

L'installazione ha preso contatto con Landi, la quale ha confermato che di ufficiale non vi è nulla e che probabilmente sono stati adattamenti fatti direttamente dagli installatori. Landi però si è dimostrata interessata a sviluppare un kit per la nostra Genesis in modo che entri in gamma standard e ripetibile, soprattutto a livello di centralina, per fare questo metterò a disposizione la mia macchina.

L'installazione eseguirà il "grezzo", posizionando serbatoio, tubi ed impianto elettrico, senza collegare nulla, dopo di che porteremo la macchina in Landi Renzo dove rimarrà per 3 settimane nelle quali eseguiranno tutti i collegamenti, installazione degli igniettori, producendo la documentazione necessaria per le future installazioni e soprattutto sviluppando sul banco dinamometrico, la mappa ad hoc per la nostra macchina.

Chiederò che mi rilascino la documentazione  con il dettaglio dei componenti installati e magari due curve di potenza/coppia.

Vi tengo aggiornati sullo sviluppo....sempre che sia di interesse.

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 1
Direi una bellissima iniziativa

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 2
Sei un grande ! Tienici aggiornati (applausi)

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 3
Io ho Zavoli ed è sviluppato specificatamente per Genesis. Landi purtroppo ho avuto brutte esperienze col Civic e l'ho eliminato a priori...

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 4
Ciao a tutti!
Impianto fatto ma purtroppo per i grafici nulla di fatto in quanto Landi aveva già una mappa sviluppata per la nostra Genesis!
Sono molto contento del risultato la macchina va a GPL come se fosse a benzina  solo tirandola al limite sì vedono delle differenze nella velocità di salita del motore!
Ho però un problema che non sono ancora riusciti a risolvere! Usandola a GPL se la spengo e dopo un po' la vado a riaccendere la macchina non parte ed il motorino d'avviamento continuana girare a vuoto! Per farla partite devo chiudere con il telecomando e riaprire!...alloravparte!
Se la usona benzina non ci sono problemi!...se la usona GPL e la passo a benzina qualche km prima di spegnerla nessun problema!
Sembra quasi che la centralina benzina acquisisca dei parametri sballati durante il funzionamento a GPL e che questo non la fanno partire....e che il chiudere e riaprire resetti questi stato!
Quando rientro dal mare provo a fare dei log con la diagnosi ODB2.
Mi rivolgo a chi ha esperienza di impianto GPL, vi è mai capitata una cosa simile cosa mi dite?!

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 5
Premetto che non ho mai avuto un impianto a gas, quindi ti rispondo solo sulla base di (poche e scadenti ;D ) conoscenze teoriche!

Che io sappia, l'avvio normalmente si fa a benzina e poi l'impianto passa a gas.
Ad intuito, quindi, mi viene da pensare che il problema sia nel ripassare a benzina dopo lo spegnimento.
Forse per un problema di programmazione il semplice spegnimento della macchina non è sufficiente e quindi l'auto tenta di ripartire a gas, che a freddo può essere problematico (hai provato anche a ripartire immediatamente?) oppure tenta di partire a benzina ma questa non arriva perchè una parte dell'auto è "convinta" ancora di andare a gas (e magari non fa girare la pompa o problemi simili).

Quando invece chiudi e riapri, "resetti" tutto e parti con la corretta procedura.

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 6
Creso che baol abbia colto nel segno...
Sembra che x qualche motivo la centralina gas non si accorga dello spegnimento e non commuti subito a benzina.
Prova a far due test e parla ne con l'impianto sta, a volte è solo un collegamento che non va.

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 7
Il passaggio a benzina lo fa correttamente ho già fatto dei test, ad esempio quello di commutare a benzina manualmente subito prima di spegnere.
Penso sia più un problema di parametri sbagliati acquisiti dalla centralina della macchina, in fin dei conti la centralina del GPL fa credere alla centralina del la macchina di funzionare correttamente a benzina, emulando una serie di segnali, bisogna vedere se questi creano una situazione che all'accensione non determina l'avviamento.
Quando torno dal mare eseguo due log con l'interfaccia ODB2 sperando di trovare qualche anomalia...e magari li condivido, più teste ed esperienze danno sempre un risultato migliore....anche perchè l'installatore sono 6 mesi che non ci capisce un fico secco!...o vado da un'altro o provo a dargli una imbeccata io. Peccato perchè ha fatto un lavoro molto bello e pulito (polmone nascosto, commutatore nascosto accanto all'accendisigari, bombola standard incastrata nella strettoia sul fondo del baule, nella parte che non si usa mai).
Se vi vengono altre idee sono ben accette.


Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 8
Ho avuto il tuo stesso problema, il mio installatore mi ha aggiunto una centralina della brc chiamata NO PROBLEM 1... Da allora non ho piu avuto quel fastidioso problema della mancata accensione a caldo quando la spegni a GPL

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 9
Sul mio Zavoli invece hanno risolto semplicemente facendo in modo che quando scendi sotto i 1.000 giri ripassi a benzina

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 10
Ciao ! posso chiedere quanto sei andato a spendere ?

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 11
Ottime tutte e due le notizie!!!!....cosi le dico all'installatore, grazie Solid e Marco!

Autoshow....nessun problema....ho speso 1600Eu.

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 12
1500 brc a Milano, ma non è la prima volta che mi installa un impianto gpl, cliente da 10 anni

 

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 13
Ciao ragazzi, data che mi terrò la Genny a questo punto pensavo di montare l'impianto anche io . Vedo che qui nel topic si parla di GPL ma il metano non potrebbe essere un'altra alternativa?

Re:GPL Landi Renzo

Risposta n. 14
Inoltre chiedo se qualcuno conosce un officina che omologhi e installi il monofluel nel centro nord Italia dato che l'unica che conosco si trova in provincia di Messina (schiaffo)