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Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: Daniele Cafasso - 10 Mag 2019, 20:29:14

Titolo: Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Daniele Cafasso - 10 Mag 2019, 20:29:14
Salve a tutti. Ho bisogno di qualche consiglio per risolvere un problema di avviamento a freddo sulla mia turbulence 1.6 del 2001.
L'auto ha un impianto GPL sequenziale che va molto bene.
Purtroppo da un pò di tempo, l'avviamento a freddo a benzina è difficoltoso. Ci vogliono 4-5 tentativi per avviare il motore ed una volta avviato, per qualcuno minuto il motore tende a spegnersi se accelero un pò.
Dopo un cinque minuti tutto funziona regolarmente.
Ho cambiato pompa benzina e filtro ed ho pulito gli iniettori.
Le candele sono delle brisk ancora in buone condizioni.
Cosa altro potrei controllare?
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Haseo82 - 11 Mag 2019, 08:29:41
Sensore di giri e sensore di fase.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Daniele Cafasso - 11 Mag 2019, 13:26:29
Puoi darmi informazioni sulla posizione dei sensori?
Se il problema dipendesse da questi, perché si verifica solo a benzina e solo nei primi minuti?
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Haseo82 - 11 Mag 2019, 20:22:13
A benzina perché l'auto parte sempre a benzina prima di passare a gas o metano. Poi succede a freddo perché uno dei due sensori, una volta che l'auto parte ( forzatamente ) , si stacca.
Il sensore di giri è sul monoblocco, se non erro vicino il motorino di avviamento, l'altro sensore ( quello che si stacca dopo l'avviamento ) è sulla camma, quindi sul coperchio punterie.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 13 Mag 2019, 10:31:14
Probabilmente è il sensore di posizione delle camme e si trova in alto a sinistra, dietro il tappo dell'olio come dice Haseo sul coperchio punterie ed ha un filo molto corto.
Il sensore di giri è invece sotto la zona del termostato a destra del collettore di scarico, però se non funziona lui si spegne l'auto.
Se non fa quello di posizione delle camme fa fatica e poi parte perchè comunque vede il giro da quello sotto, però cambiarli entrambi vuol dire spendere 25 euro se presi su autodoc, quindi io farei questo tentativo.
Se hai un impianto di allarme o un satellitare potrebbe essere anche questo a crearti problemi, è capitato a @Manfredi tempo fa.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Daniele Cafasso - 15 Mag 2019, 16:27:19
Grazie per i consigli. Ho provato a scollegare il sensore di posizione dell'albero a camme (CPS) ed effettivamente non cambia assolutamente niente, cioè l'avviamento avviene ma sempre in modo molto difficoltoso.
Ciò mi fa pensare che il sensore è come se non ci fosse.
L'ho ordinato e spero di risolvere.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Daniele Cafasso - 18 Mag 2019, 14:31:29
Prima di montare il nuovo sensore, che dovrebbe arrivare tra qualche giorno, ho voluto controllare le tensioni sul connettore ed ho misurato una tensione che non mi piace per niente....
Tra i due pin laterali misuro 12v ed è giusta, ma ritrovo 12v anche tra la massa ed il PIN centrale, che è quello di segnale.
In altre parole, dalla centralina arriva una tensione di 12v sul filo del segnale, dove invece dovrebbero esserci 5V.
Da quello che misuro sono portato a pensare che c'è un probabile guasto alla centralina.
Qualcuno potrebbe farmi il grande favore di misurare la tensione, in modo da avere un riscontro?
Ve ne sarei davvero molto grato.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 18 Mag 2019, 22:43:29
Non credo che devi misurare 5 volts... devi vedere se tra il pin centrale e quello laterale (il 3°) ci sono 4-500 ohm di resistenza.
la centralina è a 12 volts, quindi può essere che mandi questo segnale, tieni conto che il sensore è un magnete, quindi o è aperto o chiuso.
Quindi alla centralina arriva un segnale intermittente, un 0-12 o un 0-impulso.
Questo gli fa capire, leggendo il segnale, a che punto è l'albero e se ha fatto una rotazione, di quanto ecc... ecc...
Il resto lo fa il sensore sulla ruota fonica dell'albero motore che leggendo i denti (60) decreta l'esatta posizione del motore.

Quindi magari misura la resistenza non la tensione che può trarti in inganno.
Qui il link al manuale:
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12130#_12130
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Daniele Cafasso - 18 Mag 2019, 23:00:19
Grazie per la risposta Master. Il sensore cui ti riferisci è quello di posizione dell'albero a gomiti.
Io parlo di quello superiore, cioè quello dell'albero a camme.
Togliendo il connettore a tre pin, ho misurato le tensioni che arrivano dalla centralina.
Mi insospettisce trovare 12V tra il PIN di massa ed il PIN di segnale con il sensore scollegato.
Di solito le centraline hanno i PIN di ingresso collegate ai 5v con resistenze di pull-up, quindi dovrei misurare proprio 5v.
Oggi ho misurato le tensioni su una Hyundai i10, che monta lo stesso sensore ed infatti trovo 5v sul PIN centrale.
Non so... spero che non sia saltato l'ingresso della centralina.
Potrò saperlo solo collegando il nuovo sensore quando arriverà, perché non ho info sulla centralina.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 19 Mag 2019, 11:07:16
Il sensore è lo stesso, sia x quello dell'albero motore che x quello delle camme, se lo compri ti danno lo stesso sensore, codici diversi x un unico prodotto.
La centralina nostra è vecchia, non è detto che vada a 5v.
Il sensore è resistivo, che gli dai 3,5,12 volts a lui non cambia nulla, ma se non da segnale allora è un problema.
Leggendo, a connettore staccato indica che devi trovare la tensione della batteria.
http://www.newtonnet.co.uk/coupe/service/webtech/iindex.asp@id=12127#_12127
A funzionamento attivo devi leggere un valore tra 0 e 5 volts, ma quando è connesso.
In pratica la sua resistenza serve da pull-up per far capire alla centralina che esiste e quindi lo legge, oltre che inibire eventuali disturbi.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: texscalper - 23 Mag 2019, 14:36:44
a me dava problemi con avviamento invece a caldo , dopo averla usata poco (io pure ho gpl)  .. e se mi fermavo poco per una commissione poi alcune volte non partiva fino a quando probabilmente si freddava .. Da me era il sensore giri.. quello davanti verso destra. Preso in Corea  e sostituito e tutto ok!
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Daniele Cafasso - 25 Mag 2019, 15:12:28
Aggiornamento.
Ho sostituito il sensore di posizione dell'albero a camme, ho pulito il corpo farfallato ed il motorino del minimo, ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie (che perdeva), ho pulito la valvolina pcv, ho effettuato un lavaggio interno del motore ed ho messo olio e filtro nuovi.
NIENTE!!!
Il problema permane e mi sono accorto che il minimo non è regolare come prima e che ogni volta che do un colpo di acceleratore, prima di salire di giri per una frazione di secondo va a tre/due, anche a caldo.
Ho controllato i sensori di temperatura liquido refrigerante ed aria aspirata ed i valori letti sono corretti.
Ho controllato le sonde ossigeno a monte ed a valle e non mi convincono molto:
X

La sonda a valle mi suggerisce che il catalizzatore non fa il suo dovere, ma questo non è un problema per il momento.
La sonda a monte mi sembra lenta ed i valori bassi.
Cosa ne pensi Master?
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Haseo82 - 25 Mag 2019, 20:50:09
Grazie che le sonda non va bene, se c'è problema nella camera di scoppio il risultato non è buono.
Hai controllato la bobina?
La pompa benzina ha la pressione giusta?
Le candele sono imbrattate di olio oppure hanno quel bel color nocciola?
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 27 Mag 2019, 00:08:46
Esatto, se le sonde sono buone stai girando estremamente magro, qualcosa non va di certo.
Se va a 2 può essere che una delle bobine sia andata, ma se fai un test scollegando la pipetta fallo con un paio di guanti spessi e con delle pinze gommate altrimenti ti prendi una di quelle scariche che ti ricordi per molto tempo!

Segui quanto dice Haseo, sono gli stessi suggerimenti che ti avrei dato io.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: paolop - 12 Giugno 2019, 20:26:04
potrebbe essere anche la guarnizione della testata: durante la lunga sosta qualche goccia d'acqua bagna una o due candele e  il motore parte a 3/2. Purtroppo capitò alla mia con tutte le conseguenze di cui scrissi tempo fa
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Haseo82 - 13 Giugno 2019, 15:33:11
Scusa ma è impossibile..... Se perde la guarnizione della testa, per bagnare una candela dovrebbe riempire il cilindro di acqua e in questo caso l'auto non parte proprio oppure piega una biella.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Daniele Cafasso - 04 Luglio 2019, 15:13:50
Aggiornamento: credo di aver risolto.
Il problema era il più stupido che ci possa essere... i cavi delle candele.
Erano relativamente recenti, quindi non avevo sospettato, invece sono andato a fondo ed ho scoperto che scintillavano all'interno del coperchio punterie, in prossimità dell'innesto sulle candele.
Ora finalmente posso liberarmi di quello schifo di opel Astra con cui l'avevo tradita e tornare a godermi un motore 1.6 di tutt'altra pasta!
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 04 Luglio 2019, 15:33:02
Fa piacere che sia stato più semplice del previsto!

Posso suggerirti (qualora non avessi fatto del soft-tuning) che ci sono alcune modifiche innoque e a norma di legge che possono dare maggiore vigore al tuo motore.

Candele: denso iridium IK16 o brisk Dor15Lgs ---> Candele molto più performanti delle ngk originali e che fanno bruciare meglio, sentirai l'auto più pronta e consumerai anche qualcosa meno.

Filtro: se costruisci un canale aria che prende aria di lato al radiatore eliminando il condotto originale intrecciatissimo, il motore respirerà meglio e anche qui consumerai meno.

Valvola a farfalla: prendi 1 ora di tempo e verifica come è messa, una pulizia potrebbe fare miracoli ;)

Scarico: sotto dovresti avere una strozzatura e se vedi un barilotto cicciottello immediatamente dopo il silenziatore centrale puoi farlo togliere dal meccanico e far mettere un pezzo di tubo al suo posto, ti fa andare meglio l'auto, non sentirai tante differenze (quasi niente come audio se hai lo scarico originale) ma l'auto ringrazia, test tanti anni fa, dissero che si poteva guadagnare fino a 4 cv di potenza senza questo barilotto inutile.

Filtro aria: se hai fatto il canale aria (in silicone, in plastica o come vuoi tu, ci sono dei tutorial che ho fatto e che molti hanno seguito) puoi adottare un filtro sportivo in cotone, anche questo fa respirare meglio l'auto.

Sono tutte soluzioni non invasive: migliori quello che c'è e non fai elaborazione vera e propria, ma il piacere di guida ne guadagna tanto.

Buoni km! :)
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Angelo Cassaro - 04 Luglio 2019, 20:33:05
I cavi candele per il coupe sono una vera rottura... È pure vero che il vano motore del coupe riscalda da forno e in più sono coperti dalla paratia in plastica.. Quindi si friggono prima del previsto..
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: faciula - 07 Giugno 2020, 13:44:44
Ciao io da diverso tempo che con il gas ho problemi al primo avviamento della macchina a freddo e mi strappa e affoga tra i 100 e 150 km h.Se mi finisce il gas non ho nessun problema ! Cambiato molte cose ma il difetto permane!
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 08 Giugno 2020, 17:49:38
Non è chiaro... cosa intendi se finisci il gas?
A gas ti va male?
Prima di tutto... se hai il polmone fai uno spurgo (ci dovrebbe essere sotto al polmone).
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: faciula - 09 Giugno 2020, 13:38:50
Quando il gas è completamente finito la macchina è ok!il riduttore è nuovo dalle istruzioni non necessita di spurgo .A freddo alla prima accensione della giornata mi parte dopo alcuni secondi e intorno ai 130 se accelero con decisione strattona o s affoga!
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 09 Giugno 2020, 16:01:53
Domanda: ma a benzina come va?
Perchè se il problema è a gas, serve l'impiantista per vedere perchè... a benzina deve andare bene.
Prova a spengere a benzina e accendere a benzina.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: faciula - 14 Giugno 2020, 20:41:06
Solo quando finisce il gas nel serbatoio la macchina parte a freddo al primo colpo .Con il gas nel serbatoio e a freddo dopo due tre secondi .Sarà qualche iniettore che durante la notte perde gas e si miscela con la benzina!
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: kanaka - 15 Giugno 2020, 06:27:29
fai attenzione alle masse/collegamenti elettrici dell'impianto a gas, se non chiude l'elettrovalvola del gas o della benzina, il motore gira con entrambi i combustibili e non te ne accorgi subito. se finisci il gas, ok, ma se finisci la benzina ti si ferma il motore anche se stai andando a gas.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 15 Giugno 2020, 17:27:47
Potrebbe essere appunto un iniettore inchiodato... quando arriva ad un certo punto e dai tanto gas o in partenza se non chiude bene continua a buttare gas e affoga l'auto.
Un controllo all'impiantista lo farei.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Uferino - 05 Agosto 2020, 18:11:54
Sensore di giri e sensore di fase.
salve.. Possiedo una Hyundai gk 143 HP Anno 2007 con inpianto gpi.. È da qualche mesetto che ho problemi di accensione a freddo.. In pratica mi parte dopo tre quattro giri di chiave e si è accesa la spia arancione nel cruscotto.. Lho portata in hyundai per una diagnosi e mi è stato detto che è tutto a posto dovevo solo tirarla un po' e il problema sarebbe stato risolto.. Ma adesso va peggio di prima e avverto dei vuoti quando accelero.. Aiutatemi
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Haseo82 - 05 Agosto 2020, 20:01:26
Può essere il sensore di giri o quello di fase.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Angelo Cassaro - 05 Agosto 2020, 21:49:03
salve.. Possiedo una Hyundai gk 143 HP Anno 2007 con inpianto gpi.. È da qualche mesetto che ho problemi di accensione a freddo.. In pratica mi parte dopo tre quattro giri di chiave e si è accesa la spia arancione nel cruscotto.. Lho portata in hyundai per una diagnosi e mi è stato detto che è tutto a posto dovevo solo tirarla un po' e il problema sarebbe stato risolto.. Ma adesso va peggio di prima e avverto dei vuoti quando accelero.. Aiutatemi
quando non ne capiscono niente e danno queste cavolo di risposte.. Perché non chiudono e vanno a fare un altro lavoro..
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Uferino - 06 Agosto 2020, 13:13:10
quando non ne capiscono niente e danno queste cavolo di risposte.. Perché non chiudono e vanno a fare un altro lavoro..
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Uferino - 06 Agosto 2020, 13:14:11

[/quote qualcuno che mi dia una mano... Grazie
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 08 Agosto 2020, 23:51:10
se fosse il sensore di giri(sulla ruota fonica vicino alla frizione o nel motore in basso), l'auto non si accenderebbe.
Credo che sia il sensore di fase, quello sull'albero a camme.
Acquistarlo su autodoc è facile ma attento: guarda come è fatto e prendilo della stessa forma, alcuni hanno il filo con il connettore e altri no.
Se ce lo hai con il filo che esce dal sensore devi riprenderlo in quella maniera perché altrimenti son dolori per il collegamento.
Prova cmq a girare la chiave su on, spegnere e poi girare nuovamente e accendere.
In questo modo la pompa benzina carica il circuito.
Se facendo così parte subito allora può essere che hai il filtro nel serbatoio parecchio sporco.
Non so come si cambia però.
@Haseo82 forse lo sa.
O gli iniettori benzina sporchi...
In quel caso un buon pulitore da mettere nella benzina non ci starebbe male.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Angelo Cassaro - 09 Agosto 2020, 00:48:44
Non è detto che con il sensore di giri guasto la macchina non parte... La mia a freddo partiva... Poi appena parcheggiavo e andavo per rimettere in moto niente.... Dipende anche dal tipo di macchina su altre auto tipo le fiat... Quando si guasta la macchina non parte più zero. Cmq per quanto costa conviene cambiarlo e mettersi al sicuro.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 11 Agosto 2020, 12:59:55
il guasto più evidente del sensore si giri è:
Motore in moto, contagiri immediatamente a zero, auto spenta. Poi fino a che non è freddo non rifunziona.

Mentre se funziona è il sensore della fase (albero a camme) che fa o meno partire velocemente il motore.
Se lui funziona male la centralina attende che si faccia  qualche giro di motore per avere un riferimento valido per l'accensione controllando quello di giri.
Si. Costano poco, conviene cambiarli, almeno quello sulle camme.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: texscalper - 15 Settembre 2020, 10:47:27
Non è detto che con il sensore di giri guasto la macchina non parte... La mia a freddo partiva... Poi appena parcheggiavo e andavo per rimettere in moto niente.... Dipende anche dal tipo di macchina su altre auto tipo le fiat... Quando si guasta la macchina non parte più zero. Cmq per quanto costa conviene cambiarlo e mettersi al sicuro.

anche la mia faceva esattamente in questo modo quando poi ho cambiato il sensore giri , tutto è andato a posto !
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 17 Settembre 2020, 15:03:56
Ultimamente anche a me fa fatica la mattina a partire... poi parte sempre.
Siccome ho cambiato il regolatore di pressione benzina... temo che lui sia un responsabile perchè lo fa da quando l'ho cambiato (con uno usato).

Quindi stiamo attenti anche a questo oggettino apparentemente innoquo.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: Angelo Cassaro - 19 Settembre 2020, 14:49:34
Un componente come il regolatore di pressione si compra nuovo, a parte il fatto che non mai sentito di un regolatore guasto in una hyundai, quando si verifica il problema all'alimentazione sono gli iniettori o la pompa della benzina.
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: faciula - 20 Settembre 2020, 21:42:18
Ciao come la mia!Se mi è finito il GPL si avvia sempre in qualsiasi condizione al primo colpo!!!!
Titolo: Re:Problemi di avviamento a freddo
Inserito da: MasterPc - 21 Settembre 2020, 09:01:06
Un componente come il regolatore di pressione si compra nuovo
Ce lo avevo in casa e ho provato, solo per quello.
Pompa e iniettori sono ok.

Cmq prova a vedere se c'è bisogno di spurgo da parte del polmone gpl.
Però non so dirti se incida in questo caso...