Passa al contenuto principale
Topic: Frizione + Volano Genesis Coupe (Letto 61063 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione + Volano Genesis Coupe

Ciao gente :)

Anche io il prossimo anno dovrò cambiare frizione e volano. Purtroppo la Genesis è dotata di un volano bimassa, regala un comfort di marcia notevole, per contro però va in crisi in fretta in caso di aumento della coppia.

Sono stato di recente a rimappare l'auto (togliendo alcuni fastidiosi seghettamenti al motore) migliorando ancora la curva di coppia-potenza !

Ora ho la bellezza di 36.5 Kgm di coppia (circa 358 Nm). Una coppia che comincia a diventare importante ... Il comparto frizione-volano bimassa è già in crisi e se riprendo dalle marce alte a volte qualche slittamento c'è...

In america ci sono decine di ditte che forniscono frizioni e volani per la Genesis, tutti rigorosamente monomassa e tutti super alleggeriti !

Sono kit ben collaudati (come il Fidanza ) ma è impossibile che volani così "leggeri" diano lo stesso comfort di marcia rispetto a prima... le auto diventeranno dei fulmini in accelerazione (non si discute) ma provate a girare in paese in 3 marcia a 1000-1500 giri...con un volano così leggero è impossibile ! Ecco perchè ci vuole sempre il giusto compromesso ! (poi dipende sempre quello che uno cerca...)

Volani come Fidanza e Protoxide sono espressamente (come viene detto nel sito) per uso "da competizione" non omologati per uso stradale ! Addirittura il Fidanza pesa meno della metà rispetto il volano originale !

Sto cercando un volano monomassa alleggerito (ma non troppo) per la Genesis... il problema è che dai siti non sempre si capisce bene il peso del volano.

Il mio meccanico di fiducia ha detto che riuscirebbe a farmi fare appositamente un volano in acciaio del peso dell'originale (o un po' alleggerito) al prezzo di circa 600 Euro. Sarei molto tentato...

Altra domanda, mi interessa molto il discorso dell'equilibratura dei vari elementi, in cosa consiste ? Leggevo in giro che è assolutamente consigliato farla sopratutto per chi (come me) passa da un volano bimassa ad un monomassa ! Altrimenti c'è il rischio di avvertire troppo le vibrazioni del cambio (che vengono smorzate dal bimassa).

Fare l'equilibratura sull'albero motore costa una follia...?!?!?



Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 1
In usa fanno il volano (fidanza) per la tua della metà del peso... il costo è di circa 4-500 euro incluso trasporto e dogana.
Ne avevamo fatto citazione in giro... e sarebbe veramente di qualità.
Io ho un volano della protoxide, Zeus e un altro mio amico ce l'hanno fidanza e vanno alla grande.
Fidanza è il top dei volani e protoxide lo costruisce esattamente allo stesso modo.
Io punterei a quello.

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 2
Lo so bene Marco, ma il Fidanza è troppo troppo leggero...(meno della metà dell'originale !)

Pro

- grandi accelerazioni/riprese
- riduzione consumi

Contro

- calo drastico del comfort di marcia
- motore suscettibile al rilascio dell'acceleratore (avendo massa così leggera)
- impossibilità di raggiungere alti regimi con le marce alte (soprattutto in salita)
- possibile calo della velocità massima


Il Fidanza (come il Protoxide) è un volano da competizione, poco adatto ad un uso stradale.

Forse questo volano è più adatto per la Genesis 2.0 T

----> http://www.eurosportdesign.com/p-3005-hyundai-genesis-coupe-20t-clutch-masters-flywheel-10-12.aspx

Pesa 21 lbs pari a circa 9,5 Kg ! Solo che costa ben 698Euro circa

P.s. se riesco a venire in pista ti faccio provare la Genesis (che oltretutto hai già guidato) e ti faccio vedere come il motore gira bello rotondo in 3-4-5 già da 1500 giri, questo è merito di una massa volanica importante ! Se dimezzo questa massa il motore va a strattoni a regimi così bassi ! Provare per credere ! ;)

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 3
Ma stai scherzando?!?
Ma niente di tutto questo... se perdi. forse 10km/h.

Io avevo un volano da 6,3Kg, adesso ce l'ho da 3Kg.
Non posso che dire che i vantaggi riscontrati sono stati al 95%.
Solo il fatto di avere 10km/h in meno l'ho recuperati dalla centralina riprogrammata.

Risultato?!?
Macchina con minori vibrazioni di prima (cosa notata subito), fluidità aumentata, aggressività in tutti i regimi e adesso invece di arrivare a 150 e poi rallentare l'accelerazione arrivo di botto a 180, per raggiungere i 190 con la stessa velocità che prima ci mettevo per raggiungere i 180.
In salita non ti accorgi assolutamente, perchè non hai 50cv... ma 200 e passa, che anzi riprende immediatamente e prima.

Tutti mi dicevano la stessa cosa prima di sostituirlo, ma ho voluto dar adito a chi effettivamente li usa, ovvero chi li monta per fare i rally.
Solo se devi andare in pista a velocità elevate ti van bene i volani pesanti... ma quante volte andrai a 240?!?

Medita su questo, magari senti anche Zeus che ce l'ha, potrà confermarti quanto ti dico.
Pensa che sui subaru 2000 e 2500 turbo è una delle prime cose che vengono sostituite!

Cmq non sono da competizione... quelli da competizione costano 1500-2000 euro e sono ancora più leggeri e in materiale in lega superleggera, si parla di volani da 1,5-2 Kg ad alta resistenza, ma soprattutto per motori da accelerazione pura e che fanno rally in montagna.
I ns. non sono pensati per questi usi, ma per migliorare le prestazioni stradali.

Cmq tutto ci stà... al raduno approfondiamo, metterci in confronto è una delle cose più belle! :)

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 4
....io rimango scettico sui volani troppo leggeri !  :P

Marco mi dici se secondo te questo volano è bimassa ? (dalle foto sembrerebbe di si ma non ne sono sicuro...)

----- > http://www.advancedclutch.com/600665

Se si sarebbe il primo volano bimassa alleggerito (non troppo) 18.8 lbs (circa 8,5 kg) che trovo su internet per la Genesis ! su e-bay si trova a $569.40 (che non è male !)

Nelle specifiche non ne parla...



Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 5
Non è bimassa, ma monomassa.
Questo è il link ufficiale di fidanza:
http://www.streetperformance.com/SPEEDgate/Fidanza/f_productdisplay.php?brandID=101343&VehicleID=156133&EngineConfigID=9160&sku=6373544&hdwt=31101&loc=101&dealer=no&company_id=101343
Ma in rete si trovano prezzi migliori.
Tra l'altro presto Zeus sarà in USA (lo troverai al raduno), magari... chissà.

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 6
Ciao gente,

leggendo qua e la su forum americani ho scoperto a malincuore che la Genesis Coupè con cambio meccanico soffre di numerosi problemi al gruppo volano / frizione (quella con cambio automatico non ha di questi problemi).

Mappando la centralina, la frizione e soprattutto il volano bimassa (delicatissimo) vanno in crisi quasi subito !

Dopo tante ricerche sui forum americani ho scoperto che la ditta  Competition Clutch è quella con il miglior rapporto qualità/prezzo, non solo ma offre per la Genesis un kit completo di conversione da volano bimassa a massa singola con frizione rinforzata, cuscinetto rinforzato e tutto il necessario per le fasi di allineamento ( vedi link in fondo alla pagina ------ > http://www.competitionclutch.com/ )

Ho trovato una incredibile offerta su eBay (Top Quality, Feedback Positivo 99,8 % !) , ho ordinato tutto il Kit completo ! Con anche la spedizione ho pagato solo 653 euro !!!! Il pacco proviene dalla California ! Dovrebbe arrivare (se tutto va bene) verso la metà di dicembre. Vi terrò informati ! ;)


N.B.
Ho inviato diverse mail alla Competition Clutch per avere delucidazioni sulla fattura e peso del volano. In sostanza mi è stato detto che i motori 2.0 hanno normalmente volani con un peso che può variare dai 7,5 Kg ai 10 Kg.

Il bimassa della Genesis pesa oltre 12,5 Kg ! E' esageratamente pesante ! Quello proposto dalla Competition Clutch è di circa 8,5 Kg.

Per un uso stradale di un motore 2.0 il volano non deve essere più leggero di 7,5 Kg !!! Occhio quindi ai vari Protoxide / Fidanza che sono sin troppo leggeri per un uso stradale sportiveggiante....(adesso MasterPc mi ammazza !  ;D)

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 7
Naa... tieni conto che sia fidanza che protoxide andrebbero comunque sui 7-7,5kg, non sono troppo leggeri, o meglio, non sono mai troppo leggeri.
Il mio meccanico che fa rally quando vide il mio volano di 6kg e quello protoxide di 3 disse che il 1600 renault monta in originale il 3kg (ecco perchè le renault vanno molto in ripresa) e mi fece vedere un volano da 1,2 kg.
Per quelli però si parla di tanti euro.
Cmq protoxide e fidanza vanno su volani alleggeriti ma entro i limiti dello stradale

Però il tuo link è a dir poco Eccezionale! Aspettiamo quindi news da te :)

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 8
Il Kit è arrivato !!!  :D

Ecco le foto

Volano alleggerito



Frizione rinforzata e spingidisco





Poi ci sono viti e altri pezzi per il centraggio



Il Montaggio è previsto per Febbraio - Marzo dell'anno prossimo

;)



Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 9
Problema al volano !



Proprio oggi mi son messo a guardare bene il volano e guardate cosa ho notato....ci sono dei denti rovinati !!!

Quelli dovrebbero essere i denti per il sensore dei giri...(credo)... ce ne sono due scheggiati....e non va bene !!!  Gli altri denti (per il motorino d'avviamento) sono ok

Si può far rettificare e mettere a posto secondo voi ? Quanto può costare ?

:(

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 10
La soluzione più ovvia è cambiare la corona.
Puoi contattare il venditore e sentire se te la manda nuova.
In questo modo dal meccanico puoi fartela sostituire per interferenza, la cosa si risolve in circa 30 minuti.
Non farti saldare niente... fai delle foto più chiare e mandagliele.

Dovrebbero mandartela... altrimenti contesta con paypal se hai pagato con quello e fatti restituire i soldi!

Cmq prima contattali mandandogli delle foto.
Facci sapere!!!

PS: strano che si siano scheggiati... di che materiale son fatti?!?!

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 11
E' la corona dentata per il sensore giri ad essere danneggiata.... si può sostituire ?

Il volano dovrebbe essere in acciaio (almeno credo). Farò al più presto delle foto più nitide e invio una mail al rivenditore ! Spero di essere risarcito...

Il volano è stato acquistato con una carta di credito di un mio amico !


Nel caso non dovessi essere risarcito....quanto può costare una corona dentata ? :(

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 12
Sinceramente non lo so, ma non credo oltre le 80-100 euro al dettaglio... per la coupe mia costava 30 euro.

Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 13



Sono appena stato dal meccanico, la corona dentata volendo si può riparare, saldano del materiale sui denti poi viene rifresato, riequilibrato e messo a nuovo ad un costo di 100/120 Euro.


Ho mandato una mail al rivenditore con allegata la foto per vedere se posso o meno essere rimborsato...e se mi rimandano un volano nuovo...

Vi terrò informati...


Re:Frizione + Volano Genesis Coupe

Risposta n. 14
Che sfortuna :(