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Topic: Collettore originale (Letto 6410 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Collettore originale

Risposta n. 15
il casino mi importava poco. anche perchè ora come ora qualsiasi macchina passa la revisione perchè non esiste più la prova con fonometro.  (canna) (canna) (canna) (canna)

Re:Collettore originale

Risposta n. 16
Infatti tiravi la 3° 110, la 5° 190... Io arrivo a 150 di 3°, i 180 di 4° e 215 di V.
Il cambio è lo steso come rapportatura.

Con il 4-1 il motore rimane in tiro ben oltre i 6000 giri e inizia a perdere dopo i 6500.
Il 4-2-1 e' sprintoso sui medio bassi e cmq sia perdi sempre agli alti rispetto al 4-1.

Il 4-1 acciaio cmq sia rispetto al 4-1 originale guadagna sempre ai bassi perchè l'originale fa schifo al maiale  (tick)

Non importa stappar tutto, non ha senso, anche perche' se non cambi le camme riprofilando e ritoccando gli incroci di anticipo non guadagnerai troppo, anzi è facile che di potenza ne perdi.
Il motore e' progettato x avere una certa compressione in ritorno dallo scarico per facilitare il riempimento dei cilindri e per farlo occorre tener conto delle armoniche di ritorno dallo scarico e dalla pressione di uscita.
Infatti se apri il motore perde ai bassi e acquista un po' agli alti ma ovviamente il rischio è girare troppo magro.
Se giri troppo magro il motore va male e surriscalda.

Ho testato il 4-2-1, ho studiato il suo funzionamento, le fluidodinamiche dei gas al suo interno, progettato al cad il 4-1 e ne ho costruiti 6.
Le mie considerazioni le ho messe qui prendendo un post trovato non so dove ma che è chiarissimo:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=962.0

Il progetto e' stato poi preso dalla ProtoXide e stranamente poi la Cecam lo ha fatto simile: il mio ha un incrocio piu' armonico e bilanciato pero'.
La ProtoXide invece ha preso il progetto mio e ne ha ricavato un collettore 4-2-1 con gli incroci corti e le tubazioni lunghe, ottimo per ottenere le armoniche su un regime medio-basso ma sostanzialmente più alto dei classici collettori.
Infatti l'incrocio è molto corto e la camera molto ampia, privilegiando la lunghezza dei condotti (che sono addirittura più lunghi dei miei.
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=960.msg12658#msg12658

Quindi non lo dico x partito preso.
Il 4-2-1 va in basso e con i giusti accorgimenti puoi limitare la perdita in alto...
Il 4-1 va meglio in basso ma da il suo massimo ai medi alti.
Riprova sta nel fatto che sullo 0-100 di tachimetro facevo 11 da originale, 12.5 con il 4-2-1 e l'ultima volta stavo sui 10 con il 4-1.
In ripresa dalle marce alte invece il 4-1 perde alla grande.... Ps: io non ci vado mai ahahahah

Cmq con i giusti accorgimenti puoi recuperare il gap in basso con il 4-1, es con puleggie alleggerite, volano... Ma se lo fai con il 4-2-1 hai un missile da 2000 a 4500-5000 poi mura e perdi, mentre quando tiri parecchio stai sempre tra 4000 e il massimo.

Qui dove metto nel 2013 le mie considerazioni per il tipo di collettori:
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=2146.msg20849#msg20849

Qui la mia esperienza del 4-2-1, con una sintesi...
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=152.msg5088#msg5088

Collettori a confronto (4-1 vs collettore originale):
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=373.msg5145#msg5145

Non trovo più il progetto Collettore Shark 4-1... strano.

Re:Collettore originale

Risposta n. 17
Grazie Master per le delucidazioni...ora un paio di domande....perché se cerchi su internet Hyundai coupè headers ( collettori ) saltano fuori solo 4-2-1???

Ipotizzando di montare collettore e catalizzatore originali e stappando il resto dello scarico si guadagna qualcosa in prestazioni o aumenta solo il rumore?

Conosci qualcuno o qualche sito dove poter trovare un collettore 4-1 in acciaio??

(drinking)

Re:Collettore originale

Risposta n. 18
Ho aggiornato il mio post sopra.
Cmq se Banshee ha il collettore originale ancora in casa usabile puoi anche valutare la sostituzione a basso costo con il suo originale.
Se valuti il 4-2-1, ti consiglio di ispezionare gli incroci (verifica se sono puliti internamente) e valutare un catalizzatore 100 celle e non 200 celle per ridurre il gap agli alti.
Altrimenti cerca Cecam, è l'unica che fa un collettore 4-1 a ricambio originale come il protoxide con il suo 4-2-1 corto.


Re:Collettore originale

Risposta n. 20
Quindi o cecam o originale.....purtroppo il cecam lo devo scartare....andrei a spendere troppo anche perché oltre al collettore dovrei prendere anche il cat  (wall!) mi dovrò accontentare dell'originale mi sa... :(

Re:Collettore originale

Risposta n. 21
Ho ritrovato il progetto originale del collettore... non lo trovavo più.
Ci sono le foto della lavorazione.
L'alternativa è farlo da solo.
Ora posto il progetto... quello che feci anni fa in pdf.

Re:Collettore originale

Risposta n. 22
Sarebbe bello...ma non ho ne il posto ne i mezzi per farlo  :(

Re:Collettore originale

Risposta n. 23
Per farlo non è difficilissimo.
Posso vedere di recuperare le flange di testa e quelle di uscita, il resto sono tubi in acciaio da 1" 1/4 (42,5mm circa) aisi 306 (mi sembra, non il 316 che costa un botto).
4 curve da 1" 1/4 a saldare, 1 curva da 2" e poi... Un bel po di tempo e un po di manualità.
Io li facevo 250€, di questi spendevo 50€ x la manodopera di un saldatore professionista x la saldatura degli incroci.
Appuntavo i tubi x bene e portavo il tutto a far saldare xche' non ero sicuro che ero capace senza far casino.
Oppure potete farlo x brasatura, che è meno critica rispetto alla saldatura ad elettrodo o a filo.
Cmq a fine collettore, spedito, mi rimanevano in tasca dopo tutto lo sbattimento un po meno di 50 euro... Ma all'inizio ho buttato via tanto... Xche' il primo collettore ho avuto tanti problemi, risolti poi con i disegni al CAD.
Nel tutorial ci sono tutte le cose che ho risolto, tutto più semplice per chi si vuol cimentare nella costruzione.
Da un fabbro potete trovare tutto quello che vi occorre e le flange di testa ne ho qualcuna tagliate al laser da fornirvi.
Credo che tra tubi e curve non anderete oltre i 40-50 €, la flangia di testa costa 30-35€ spedita, quelle di fondo ne ho qualcuna sottile da accoppiare, fino a che le ho non costano nulla, le metto dentro assieme alla flangia di testa, dandovela in formato dxf con 10-15€ la fate fare.
Il resto è lavoro manuale... Un bullone con il passò della lambda x saldarlo al collettore... Poi avrete il collettore


Re:Collettore originale

Risposta n. 25
a gpl o a benza? fino a 7000 giri? ma non fotti il motore così a lungo andare?  :o

Re:Collettore originale

Risposta n. 26
Il limitatore e' a 7200... Ero a benza, ma a gpl cambia poco.
Ovviamente in tiro vero cambio a 65-6600 giri... In pista a varano con scarico ben caldo stava su che una bellezza!.
No, non lo rompi, anzi, se ci vai sempre piano e' piu' facile.
Girando spesso alto i materiali si tengono elastici e i residui carboniosi si formano piu' in alto e in modo inferiore xche' le dilatazioni termiche li staccano.
Se vai sempre piano quando tiri i metalli vanno in sforzo e non andandoci mai rischi di piu'.
Ovvio... Olio, candele e filtri sempre al meglio ;)

 

Re:Collettore originale

Risposta n. 27
OK DI solito quando tiro nn supero i 5000 giri...anche se per chissà quali casini in terza tira come un 599 mentre in 4 ad esempio vedo che va a sforzo e quindi di solito smorzo e metto la 5°