Passa al contenuto principale
Topic: Spia controllo fumi ? (Letto 3463 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia controllo fumi ?

Ogni tanto si accende la spia controllo dei fumi ..
La cucciola s'è messa a fumare e io non ne so' niente ??
Può essere colpa dell'impianto a metano .. o influire sul suo funzionamento ?

.. si .. ho una coupè a metano ... e allora ??  ;D  ;8)

Re:Spia controllo fumi ?

Risposta n. 1
anke io vado a metano...ed è stata una delle scelte migliori ke abbia mai fatto...cos'hai il landi o altro?
anke io ho la spia del check ke mi rimane accesa...ho paura ke sia andata la mia sonda lambda però...
Ma d quanto hai sù l'impianto a metano? io dal 2006, mi pare...

Re:Spia controllo fumi ?

Risposta n. 2
Ciao ;) Io sono sempre andato a metano... anche la mia vecchia Coach lo era.. :)
La macchina l'ho presa da poco.. l'impianto è della fine del 2004 montato quasi subito (immatricolata a marzo 2004 e l'impianto e' di ottobre se non erro).
Se fosse la sonda lamda è un problema cambiarla ?

Re:Spia controllo fumi ?

Risposta n. 3
per spia "controllo dei fumi" intendi la spia motore vero?

con gli impianti a gas succede spesso, prima di resettare la centralina controlla sempre l'errore. In commercio ci sono degli obd2simulator che possono bypassare la sonda lambda ed evitare che la spia si accende

Re:Spia controllo fumi ?

Risposta n. 4
I casi son due... o hai problemi di accensione (cavi, candele, bobine), o hai il cat alla frutta o la lambda che stà male o addirittura la mappatura metano che è da rivedere.

In questo caso guarda i tutorial per controllare le candele e cavi, per le candele compra le pulstar (così ti durano un sacco e bruci meglio, a me hanno tolto il nero del paraurti dietro, quindi migliore accensione!), e per la lambda compra una compatibile 4 fili 0-1Volts su ebay che van bene e costano 20-30 euro contro oltre le 140 del concessionario.

Per il cat... quello è un problema più grosso... ma prima di pensare a quello verifica queste cose e fai vedere la mappatura, magari giri grasso o troppo magro... o hai il filtro aria talmente sporco che giri grasso per colpa sua (non passa aria).

Ricordo che il gpl ha bisogno di un pelo meno di aria ma il metano ha un consumo di aria pari alla benzina se non qualcosa di più.

PS: se è 2000cc controlla le tolleranze delle valvole.... zeus sa tutto in merito!

Re:Spia controllo fumi ?

Risposta n. 5

I casi son due... o hai problemi di accensione (cavi, candele, bobine), o hai il cat alla frutta o la lambda che stà male o addirittura la mappatura metano che è da rivedere.

L'accensione non mi sembra avere problemi .. e non dovrebbe essere un problema neanche i cavi delle candele (il metano è MOLTO sensibile se per caso cala la tensione sui cavi e la candela non scoppia .. si sentono dei "bum" ogni tanto..). La macchina ha 120.000km quindi potrebbe essere il catalizzatore ..

In questo caso guarda i tutorial per controllare le candele e cavi, per le candele compra le pulstar (così ti durano un sacco e bruci meglio, a me hanno tolto il nero del paraurti dietro, quindi migliore accensione!), e per la lambda compra una compatibile 4 fili 0-1Volts su ebay che van bene e costano 20-30 euro contro oltre le 140 del concessionario.

Si avevo gia' in mente di mettere le pulstar platinum e cambiare i cavi candela (altro toccasana per il metano) .. quel risparmio del 15% di cui si parla su HCI è reale o è solo "sulla carta" ? Per fortuna il metano non fa' nero dietro .. ;)

Per il cat... quello è un problema più grosso... ma prima di pensare a quello verifica queste cose e fai vedere la mappatura, magari giri grasso o troppo magro... o hai il filtro aria talmente sporco che giri grasso per colpa sua (non passa aria).

Faro' vedere questa mappatura ... (l'impianto è un Landi)

Ricordo che il gpl ha bisogno di un pelo meno di aria ma il metano ha un consumo di aria pari alla benzina se non qualcosa di più.

Il metano con più aria migliora.. infatti anche la mia vecchia megane con un filtro a pannello andava decisamente meglio rispetto all'originale.

PS: se è 2000cc controlla le tolleranze delle valvole.... zeus sa tutto in merito!
No è la 1.6 :)

Re:Spia controllo fumi ?

Risposta n. 6
Scusate... ho letto su questa discussione che si possono ordinare qui sia le pulstar che i cavi racing 8mm .. siccome sono nuovo e non ci capisco molto ... qualche spirito di buona volontà puo' spiegarmi come ??  (birra)

 

Re:Spia controllo fumi ?

Risposta n. 7
Ti rispondo subito.
la convenzione è stata fatta sia per lo shark racing club (Hyundai coupe) senza obblighi di tesseramento, sia per lo hyundai club italia per i modelli extra coupe ma per i soci club (con tessera).

Essendo iscritto allo shark puoi tranquillamente chiamare la torquemaster (nel topic https://www.hyundairacing.it/index.php?board=37.0) e dire che hai visto sul club  hyundai coupe shark racing club la convenzione stipulata e di conseguenza ti dirà i prezzi per tutto.

Come scriverò anche sul HCI, i cavi candela non sono necessari e vanno bene sia quelli originali che i protoxide (per chi ce li ha).
Tuttavia occorre verificare bene che i cavi siano al 100% (a volte sembra che lo siano ma poi montando quelli racing ci si accorge veramente della differenza di prestazioni, per cui si apprezza molto la qualità del cavo stesso).
Altra cosa occorre verificare prima di metterle dentro che entrino bene le cavo.
Nel caso di protoxide è consigliabile togliere il gommino in plastica morbida che c'è in fondo alle pipette.
Dopo di che la resa sarà effettivamente apprezzabile.

Attenzione... il nero lo fa quando la carburazione o l'accensione non è ottimale, a me lo faceva con il gpl... per cui non necessariamente dovrai sentire scoppiettare... a volte non capita di vedere nero perchè ti viene assorbito da catalizzatore e finale!
Io ho cat sportivo e finale sportivo... per cui passa parecchio e se brucia male me ne accorgo... infatti da quando le ho montate (avevo già le iridio denso power quindi già abbastanza performanti) ho sentito il motore + fluido e attualmente con un pieno di gpl stò superando i 320km... e mi si è accesa solo ora l'ultima spia con la quale dovrei fare da 50 a 70km... notoriamente a 330-350 lo finisco.
L'aumento di autonomia dovrebbe essere almeno un 5-7%... ma la vera forza è che dureranno da 100.000 a 150.000km!!!!

Quindi chiama pure Torquemaster.

PS: le candele vengono date separate una ad una e con un grasso speciale che consiglio di usare ungendo tutta la candela: migliorerà la conducibilità ed entreranno meglio nelle pipette.