Passa al contenuto principale
Topic: Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis (Letto 5190 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Ciao!
è ormai 1 annetto che ho la mia Tuscani 1.6 e devo dire che sono decisamente contento.
come linee è bellissima, mi piace un sacco; è comoda, e ha un bagagliaio potenzialmente enorme (sono un musicista e spesso mi porto in giro un vero arsenale tra strumenti, casse, amplificatori..).
Inoltre, è ancora relativamente nuova, poichè ha 60mila km.
ha anche installato Gpl quindi consuma davvero poco.

L'unico neo è il motore: non che il 1.6 ogni tanto non mi dia qualche soddisfazione, però tante volte mi piacerebbe avere più potenza e più coppia, una macchina più cattiva: sono sicuro che capite di cosa sto parlando.

Ho provato a vedere le varie possibilità tra rimappature ecc, ma da quanto leggo non fanno molto la differenza. stavo cominciando a pensare di guardarmi in giro e vedere se magari trovo un 2.0 a pari(o pochi più) km, e valutare un eventuale cambio.
Oppure attirato dalla tamarraggine estrema e dai 212 cavalli del Genesis, stavo anche pensando di fare il "salto" e passare direttamente a quella. anche se temo che in realtà andrei a perdere il bagagliaio.

secondo voi, è un discorso che vale la pena fare?

considerata la mia attuale:
Hyundai Tuscani 1.6, modello 3.5(del 2006), immatricolata 2007, con 60milakm, impianto gpl, e carrozzeria in buono stato (ahimè beccai una tremenda grandinata ma non si vede, seppur io lo veda sempre) che differenza di prezzo avrei nel valutarla contro un medesimo modello (circa pari km; anno produzione inifluente) ma con motore 2.0?
avevo trovato una concessionaria con una MY07 2.0 del 2007 e 70milakm, ma mi han chiesto 3mila euro! mi sembra un po' tanto! considerato sopratutto che senza permute la vendono a 5mila!
Considerato inoltre che più andiamo avanti più vedo difficile trovare delle tuscani 2.0 con pochi km come la mia, quanti km potrei tollerare per giudicare la macchina ancora "affidabile e longeva"? o mi consigliereste a questo punto di guardare ai genesis (se ne trovano con meno di 20milakm) anche se costa sicuramente di più?

ciaooo!




Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 1
La 2.0cc è uno dei motori più collaudati e solidi che ci siano, quindi andresti sul sicuro.
La 1.6 è invece il più vendibile dalle concessionarie, soprattutto a gpl.
Se trovi la 2007-2008 che è l'ultimo restyling credo che sia il più bello considerato delle tuscani, per cui ti troveresti più che a casa.
Però c'è anche da dire che consumerebbe un pò di più... ma non pensare troppo di più, in autostrada/extraurbano forse anche meno.
Inoltre dopo il 2005 il 2.0cc ha la fasatura variabile e quindi è più elastica e ha quel pelo di grinta in più rispetto ai precedenti 2000cc.

5000 euro è un prezzo ragionevole, è la tua 1.6 con 60.000 km che chi la prende fa l'affare e che purtroppo è valutata poco.
Per contro i genesis sono modificabili a gpl, hanno qualche magagna al lato frizione/volano che con 1500 euro circa si risolvono per sempre (leggi il forum e vedrai come), per il resto hanno un motore che come i vecchi 2000cc è stracollaudato e non batte ciglio.
Il baule è ampio, ma basso, è una berlina e non puoi buttare giu i sedili come il tuscani e avere lo spazio in altezza, ma è più lungo e magari una batteria ce la infili comunque.
Alla fine lo spazio globale è anche di più, ma dipende da come lo sfrutti.
Certamente ti costerebbe di più l'acquisto ma è un'auto che la gente tenderà a girarsi per vedere cosa sia, e anche tu :D

Lascio, quindi, la parola agli altri per le loro opinioni ;)

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 2
Il cambio con un 2.0 sempre Tuscani non credo ti costi molto .. (io però lo farei solo con il restyling a quel punto ! Per me il più bello!)

L'unica cosa che forse, visto che ricordo l'avevi presa da poco e ci eravamo pure scritti per consigli su Zavoli, ti conveniva andare subito sul 2.0 .. io di consigli ne avevo dati su vari post .. avendo avuto sia il 1.6 ai tempi che ora il 2.0 (entrambe stesso anno , Turbolence) ! Il 2.0 è altra cosa !!

Secondo me se vuoi fare un cambio del genere e se non hai fretta , comincia a mettere annuncio per la tua, evidenziando bene il GPL nuovo appena istallato e vedi quanto è appetibile e quando riusciresti a prendere ..

Per lo scambio al conce.,invece, magari tratta .. secondo me venderebbe meglio la tua a GPL che quella 2.0 a benzina!


Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 4
2900 sono spendibilissimi secondo me, dice vista e piaciuta senza garanzia ed è ovvio che sia  così, ma esplicitato in quel modo mi spaventa. Anche se poi tu riuscissi a vendere la tua a 1000 (faccio per dire) è tutto di guadagnato.
Tieni presente il fatto che potrebbe non soddisfarti a livello di potenza perchè si vai sui 140cv circa se non sbaglio e poi sei di nuovo punto e a capo. La Genesis è un altro livello ma anche un altro costo, sta a te decidere.

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 5
Perché punto e a capo?
Da 105 a 140 di differenza ce ne è... Certo che se non basta mai ok... Lì ti do ragione!

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 6
Se hai la possibilità di provarla e farla sentire con amico meccanico se tu non sei in grado ... ci andrei ..

Certo la tua ha su GPL che se poi vuoi metterlo anche li è un altro costo .. però penso che la tua col GPL un certo valore lo avrà .. è appena montato !

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 7
Perché punto e a capo?
Da 105 a 140 di differenza ce ne è... Certo che se non basta mai ok... Lì ti do ragione!
ci si abitua subito alla potenza, purtroppo. Si tratta di assuefazione e dopo un po' pensi che la macchina non vada abbastanza  >:(

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 8
Ecco perché io sto smattando sulla mia! Ahahaha

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 9
Se vuoi prova a sentire per fare un semplice upgrade sulla tua che è sicuramente la soluzione meno costosa!

Come già ho detto nell'altro post ho trovato questa Tuscani con 100.000 Km (è stato un sequestro ai tempi)
Il motore te lo lasciano a 400eu ed il montaggio, se lo fai da loro, ti viene 500. Magari se sei bravo tiri anche sul prezzo.

Se t'interessa ti do il numero.


Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 10
Se vuoi prova a sentire per fare un semplice upgrade sulla tua che è sicuramente è la soluzione meno costosa!

Come già ho detto nell'altro post ho trovato questa Tuscani con 100.000 Km (è stato un sequestro ai tempi)
Il motore te lo lasciano a 400eu ed il montaggio, se lo fai da loro, ti viene 500. Magari se sei bravo tiri anche sul prezzo.

Se t'interessa ti do il numero.
non lo avevo mica visto!
caspita questo si che è interessante! e mi eviterebbe pure di dover spiegare alla mia ragazza che cambio ancora macchina!! (diabolico)
dove si trovano? se puoi lasciami pure il numero!
grazie!

il gpl sapete se è "trasferibile"?

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 11
il gpl sapete se è "trasferibile"?

In che senso "trasferibile"? se intendi che poi va bene dal 1.6 al 2.0... tecnicamente basta "far reingrassare" la centralina se hai uno Zavoli (così mi han detto) è una cosa che fanno a computer!

Lo sfasciacarrozze in questione è a Mirandola (Modena) - Autodemolizioni Romano - chiedi di IRENE,
una bella ragazza anche molto gentile, 0535 21984.
A me aveva fatto 400eu il motore... però non ci eravamo capiti con gli ANNI della macchina, io cercavo il modello per la Turbulence 99-01 ... ed invece arrivato li era la TUSCANI. Dalla via che ci sei ti consiglio di prendere anche il cambio, così fai un blocco unico e non se ne parla più!

La cosa conveniente di questa autodemolizione è che sono disponibili loro stessi a fare lo SWAP!


Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 12
Ricordarsi che nel fare lo swap occorre minimo la distribuzione, la pompa acqua e x il gpl devi andare dall'impiantista che ti deve togliere gli iniettori dal vecchio collettore e farti l'impianto sul nuovo collettore.
A me han chiesto circa 200€ per risistemare tutto con la messa a punto.
Ma varia da impianto ad impianto.
Però buono che abbiano il meccanico disponibile... D'altra parte il meccanico gli serve per smontare i pezzi senza far danni.
Sulla carta mi sembrano avanti :)

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 13
x il gpl devi andare dall'impiantista che ti deve togliere gli iniettori dal vecchio collettore e farti l'impianto sul nuovo collettore

master io che devo fare la tua stessa operazione pensavo di mettere il vecchio iniettore pari pari e buonanotte!!

Re:Tuscani 1.6 ; 2.0 e Genesis

Risposta n. 14
A gpl girerà i magrissimo ma tu puoi... Basta credo la calibrazione dall'impianto sta... 1 ora di lavoro credo basti.

I collettori di aspirazione nel 2000 e della tua 115 cavalli sono uguali o quasi quindi potresti addirittura mantenere il tuo collettore di aspirazione compreso gli iniettori mentre per il 1600 Tuscani il collettore è diverso rispetto al 2000 per cui deve per forza fare il cambio