Passa al contenuto principale
Topic: Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC (Letto 2311 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Finalmente dopo circa un annetto sono riuscito ad eseguire lo SWAP al motore 2000cc. Tramite il mio meccanico di fiducia ho trovato un motore con appena 10.000 km che un meccanico conservava da un decennio e forse più, estratto da un 2000 prima serie che aveva subito un grave incidente stradale.
Già diversi anni fa, da sempre appassionato di tuning, avevo elaborato il mio 1600 cc con assi a camme, scarico completo CTSS compreso 4-1, filtro scatolato Colombo (se non ricordo male), mappa centralina + assetto Orap Sport e freni e tubi Tarox. Purtroppo non sono esperto di motori né ho a disposizione un'officina dove smanettare, per cui tutti i lavori sono stati eseguiti dal meccanico di mia fiducia Caristi (per altro anche abbastanza esoso).
Avendo già a disposizione scarico, filtro e mappa del 1.6, ho effettuato solo lo SWAP motore con cambio del 1600 e alleggerimento del volano, ovviamente sostituendo tutte le cinghie, frizione nuova, bronzine, pompa dell'acqua, ricarica clima, olio + cartuccia, fluido del cambio.
Per aumentare la fluidità dell'olio ho aggiunto la prima fase del trattamento SINTOFLON E.T., che terrò per circa 1500-2000 km in attesa di far rodare un pò il motore, per poi sostituire olio e candele ed eseguire la seconda fase del trattamento col PROTECTOR. 
Al momento ho percorso circa 500 km, il motore gira abbastanza bene, la centralina sembra andare bene, poi non so se la porterò a controllare, l'unica piccolo problema è che ho il minimo un pò instabile.
Oltre alle modifiche motoristiche, qualche mese fa ho dovuto pensionare i miei vecchi Tarox sostituendoli con dischi e pastiglie Ferodo e ho rifatto anche gli ammortizzatori, sempre Orap Sport, ma stavolta ho messo quelli rossi che sono meno rigidi dei gialli, perché prima, anche se era uno spettacolo in curva, ogni buca erano dolori e la macchina scricchiolava tutta, purtroppo questa è la pecca del vivere a Messina dove non c'è una strada buona.
Vi posto alcune foto.

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 1
Come ti avevo già detto... Spettacolo.
Una gioia degli occhi da vedere.
Solo 2 cose: la bocca del filtro dove aspira può essere migliorata, ma non farlo adesso, senti se puoi farla ASI (a finanziaria conclusa puoi chiedere il bollo 50%).
E visto che esteticamente è perfetta...
Poi una domanda: le camme del 1600 che avevi fatto non vanno al 2.0cc? Secondo me si e renderebbero pure tanto.

Può in di farmi poi che pastiglie hai preso? Modello e dove comprare?

Ultima: puoi togliere la targa dalla foto dell'auto?

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 2
Lavoro spettacolare...prima o poi  (wall!)  (wall!)  2 domande....il volano è stato alleggerito? In tutto tra motore e swap quanto ti è costato il giochino?  (driving)  (driving)

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 3
Come ti avevo già detto... Spettacolo.
Una gioia degli occhi da vedere.
Solo 2 cose: la bocca del filtro dove aspira può essere migliorata, ma non farlo adesso, senti se puoi farla ASI (a finanziaria conclusa puoi chiedere il bollo 50%).
E visto che esteticamente è perfetta...
Poi una domanda: le camme del 1600 che avevi fatto non vanno al 2.0cc? Secondo me si e renderebbero pure tanto.

Può in di farmi poi che pastiglie hai preso? Modello e dove comprare?

Ultima: puoi togliere la targa dalla foto dell'auto?
Come ti dicevo le camme del 1600 non le ho provate perché non ho smontato il vecchio motore, che probabilmente venderò, e anche perché il meccanico è carico e ogni cosa che fa se la fa pagare :(
Appena finisco di farla assestare la riporto per cambiare le candele e fare una messa a punto, vediamo se riesco a fare qualcosa sull'aspirazione.
Ho postato un'altra foto delle pastiglie, sono Ferodo e anche i dischi, io ho preso i 4 dischi e le pastiglie a circa 350 euro, me li ha procurati il meccanico, per cui non so quanto vengono solo le pasticche, so che ce ne sono di 2 tipi, quelle più performanti costano care ma per un uso stradale il meccanico me le ha sconsigliate perché si consumano subito essendo più morbide.
Esteticamente sembra perfetta ma come ti dicevo non lo è,  in alcuni punti mi è saltato il trasparente, è graffiata nei paraurti (sempre trovata così nei parcheggi, io mai fatto un graffio) e purtroppo un paio di anni fa ho preso una forte grandinata che qui in Sicilia è raro e ci sono parecchie bolle da grandine, quindi il prossimo step è una verniciatura totale...e qui partono le peripezie nella ricerca di un carrozziere che lavora bene e che sia onesto...ardua cosa qui a Messina...

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 4
Lavoro spettacolare...prima o poi  (wall!)  (wall!)  2 domande....il volano è stato alleggerito? In tutto tra motore e swap quanto ti è costato il giochino?  (driving)  (driving)
Si il volano è alleggerito se non sbaglio è al momento poco più di 5 kg. Il meccanico era contrario ad un volano troppo alleggerito, anche perchè ho su il cambio del 1600 e già tira bene in quarta, altrimenti rischiavo di perdere troppo in allungo.

Giochino da 2300 euro fino ad ora :)

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 5
Complimenti un ottimo lavoro, il meccanico però non si è risparmiato. ...350€ i dischi e le pastiglie. .....si trovano a molto meno...cmq. ..lasciamo perdere. Per quanto riguarda la verniciatura sono pienamente d'accordo qua a Palermo i carrozzieri sono diventati gioiellieri, anch'io ne cerco uno con i piedi per terra. ...ragazzi ma qua nel forum nessuno mi può verniciare il coupe? ? Vitto e alloggio gratuito :welcome:

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 6
Io ho un volano da 3,2 Kg (corona compresa) e tra mappa e lavori e cambio lungo (non quello del 1600) tocco velocità da arresto.
Però senza mappa e una messa a punto fatta bene (da originale in pratica) si perdono quei 10-20km/h (da 215 che facevo con il 1600 di punta massima lanciato per milioni di km... non superavo i 195 inizialmente, poi dopo la mappatura della centralina arrivavo bene comunque a 210 sempre di tachimetro).
Adesso con il 2.0... di più  (canna)
Ma le occasioni per lanciarla sono estremamente rare, anche perchè strade e traffico portano obblighi limitativi importanti.
Cmq quando ho visto la fotografia del vano motore... che dire... mi si sono spalancati gli occhi.
Bellissimo!  (good)
Guardo il mio motore e al confronto fa schifo guardarlo.

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 7
Complimenti un ottimo lavoro, il meccanico però non si è risparmiato. ...350€ i dischi e le pastiglie. .....si trovano a molto meno...cmq. ..lasciamo perdere. Per quanto riguarda la verniciatura sono pienamente d'accordo qua a Palermo i carrozzieri sono diventati gioiellieri, anch'io ne cerco uno con i piedi per terra. ...ragazzi ma qua nel forum nessuno mi può verniciare il coupe? ? Vitto e alloggio gratuito :welcome:
Si 350 ma i dischi li ho cambiati tutti e 4, come dicevo purtroppo qui a Messina non ci sono molti meccanici competenti, Caristi è uno dei più conosciuti e ovviamente anche dei più cari per cui quando faccio qualche lavoro devo muovermi in modo oculato. Se avessi un meccanico appassionato di fiducia avrei potuto fare molto di più.
10 anni fa verniciai la carrozzeria da Parnasso che in molti qui a Messina mi consigliarono dopo una lunga ricerca, pagai 2.000 euro ma il lavoro non fu eseguito a regola d'arte....adesso sono ripartito alla ricerca....mi sto concentrando di più sui luoghi in provincia che sono meno cari....a un amico a Sant'Angelo di Brolo hanno spruzzato una Megane con molto meno e devo dire che è un lavoro quasi perfetto....poi ovviamente da lì a calcolare quanto possa durare tra umidità, salsedine e sole cocente (io tengo l'auto in un cortile condominiale interno ma purtroppo all'aperto)

Re:Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Risposta n. 8
Cmq trovare ormai persone oneste e competenti è diventata un'impresa, io la tenevo prima in garage (di mia proprietà) poi ho iniziato a fare dei lavoretti nelle auto di amici parenti ecc..e ho dovuto mettere la macchina in strada e sono già 10 anni di sole intemperie....nonostante le cure alla carrozzeria ormai il trasparente e quasi saltato in amicizia me la verniciano per 1.000€ ma al momento non è possibile ho altre priorità Cmq appena mi alleggerisco la devo fare e i cerchi li farò neri canna di fucile.