Passa al contenuto principale
Topic: Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC (Letto 2311 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coupè 1.6 1998 1° serie SWAP 2000CC

Finalmente dopo circa un annetto sono riuscito ad eseguire lo SWAP al motore 2000cc. Tramite il mio meccanico di fiducia ho trovato un motore con appena 10.000 km che un meccanico conservava da un decennio e forse più, estratto da un 2000 prima serie che aveva subito un grave incidente stradale.
Già diversi anni fa, da sempre appassionato di tuning, avevo elaborato il mio 1600 cc con assi a camme, scarico completo CTSS compreso 4-1, filtro scatolato Colombo (se non ricordo male), mappa centralina + assetto Orap Sport e freni e tubi Tarox. Purtroppo non sono esperto di motori né ho a disposizione un'officina dove smanettare, per cui tutti i lavori sono stati eseguiti dal meccanico di mia fiducia Caristi (per altro anche abbastanza esoso).
Avendo già a disposizione scarico, filtro e mappa del 1.6, ho effettuato solo lo SWAP motore con cambio del 1600 e alleggerimento del volano, ovviamente sostituendo tutte le cinghie, frizione nuova, bronzine, pompa dell'acqua, ricarica clima, olio + cartuccia, fluido del cambio.
Per aumentare la fluidità dell'olio ho aggiunto la prima fase del trattamento SINTOFLON E.T., che terrò per circa 1500-2000 km in attesa di far rodare un pò il motore, per poi sostituire olio e candele ed eseguire la seconda fase del trattamento col PROTECTOR. 
Al momento ho percorso circa 500 km, il motore gira abbastanza bene, la centralina sembra andare bene, poi non so se la porterò a controllare, l'unica piccolo problema è che ho il minimo un pò instabile.