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Topic: Problema Auto singhiozza!!! (Letto 36647 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 15
Non tanto di morsetti ben lucidi ma che siano ben stretti soprattutto... verifica che non ci siano assolutamente dei giochi.
Son quelli a causare problemi... cmq mi sembra che a stò punto la diagnosi è fondamentale... anche perchè su due piedi non mi viene in mente più niente :( se non un filo sbucciato da qualche parte che crea problemi sull'impianto elettrico... perchè di questo si parla a mio avviso.

E avere un problema che capita molto di rado... sporadico è un vero ago in un pagliaio... ma un ago di plastica... almeno quello di ferro basterebbe avere una calamita per scovarlo... Sigh! :(

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 16

..................

E avere un problema che capita molto di rado... sporadico è un vero ago in un pagliaio... ma un ago di plastica... almeno quello di ferro basterebbe avere una calamita per scovarlo... Sigh! :(

(quoto) (quoto) (quoto)

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 17
Problema risolto!!!
Finalmente ho risolto tutto,
giovedi scorso, sono andato dall'installatore di impianti GPL per un problema (secondario, rispetto a quanto detto fin'ora)
in pratica, avevo un iniettore gas del sequenziale fasato che non andava, ma purtroppo dovevo sostituire tutto il rail perchè è un pezzo unico, invece con grande sorpresa, mentre lui telefonava per ordinare il pezzo,
non facendomi gli affari miei come al solito ;D ;D 8)
sono andato a toccare un po' di fili che arrivavano agli iniettori, con il motore acceso e proprio in quel momento, l'auto ha tirato di nuovo fuori il problema che ho già esposto nei post sopra (wall!)

In pratica, per farla breve, i fili del cablaggio degli iniettori GPL, si erano cotti ed uno scaricava a massa mandando in tilt tutto, sia a gas che a benzina (wall!)

Cambiato il cablaggio e rifatto un'autotaratura alla centralina del GPL, ho riscoperto il "mostro" di sempre che negli ultimi 3 mesi mi ha fatto letteralmente incacchiare (tick)

Ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti  (birra) (birra) (birra)

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 18
Sono molto contento di questa cosa e che quanto si diceva aveva effettivamente un riscontro nella realtà!
E soprattutto che con una spesa immagino decisamente più bassa si sia risolto il problema!

Grande!

Allora per questo dovrai essere per forza al raduno!!!!!
Quindi compra un biglietto aereo per te e per la coupettina, compragli una copertina perchè di notte fa freddo in aereo, oppure in treno (prima classe ovviamente e con cuccetta) e ovviamente la porterai anche a pranzo.
Al ristorante ci saranno delle portate speciali a base di idrocarburi anche per lei... facciamola star bene ehehehe!

Ciauzzzzzzzz ^_^ :)

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 19

Sono molto contento di questa cosa e che quanto si diceva aveva effettivamente un riscontro nella realtà!
E soprattutto che con una spesa immagino decisamente più bassa si sia risolto il problema!

Grande!

Allora per questo dovrai essere per forza al raduno!!!!!
Quindi compra un biglietto aereo per te e per la coupettina, compragli una copertina perchè di notte fa freddo in aereo, oppure in treno (prima classe ovviamente e con cuccetta) e ovviamente la porterai anche a pranzo.
Al ristorante ci saranno delle portate speciali a base di idrocarburi anche per lei... facciamola star bene ehehehe!

Ciauzzzzzzzz ^_^ :)

:)) :)) :)) :)) :))
(birra) (birra) (good) (good) (good)

PS:
In effetti, ho speso solo 80€ compreso il costo del cablaggio nuovo ;) ;)

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 20
Ciao ragazzi..vediamo se mi aiutate a capire il problema che affligge la mia coupè.
Sarà circa un mesetto che l'auto ( 1.6 tiburon del 97 a benzina ) quando decelero singhiozza....in accelerazione mai, arrivo tranquillamente in zona rossa poi però quando lascio il gas inizia a strappare..questo mi succede anche nel traffico a bassi regimi...la cosa è diventata più seria ieri quando l'auto andava a 3...portata dal meccanico ha trovato un cavo rotto...cambio cavi e candele..stamattina ritiro l'auto a detta sua perfettamente funzionante...stò per andare a casa e di nuovo il singhiozzo...sempre quando decelero...cosa potrebbe essere? Proprio non capisco perchè solo in rilascio me lo fa....le bobine danno questo problema? Adesso lunedi la riporto in officina vediamo cosa salta fuori...voi che dite?  (wall!)

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 21
E' strano... non sarà il sensore di depressione sul collettore?!?
ci sono un paio di sensori, di cui uno se non ricordo male è sul lato sinistro (parte opposta della farfalla), fissato alla scocca accanto al motorino di minimo.
Controlla anche tramite diagnosi la temperatura dell'acqua e dell'olio: se non vengono letti bene magari rimani in mappa di riscaldamento e mentre accelerando l'auto va bene in decelerazione risulta grassissima.

Hai notato dei cambiamenti dei consumi in peggioramento?

Per le bobine in genere smettono di andare a caldo per ripartire a freddo... ma non in rilascio.
ma il singhiozzo non sarà tipo borbottio e scoppietti sullo scarico come se fosse grassa e ci andasse un pò di benzina?!? non vorrei che fosse un iniettore che non chiude bene.
Hai provato un pulitore in poca benzina per vedere di pulirli?

Stò avanzando ipotesi, nulla di certo ovviamente... magari tra queste trovi il la soluzione

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 22
Innanzi tutto grazie Master per la risposta...sei l'enciclopedia della coupè  (applausi) allora...partiamo dai consumi si l'auto sembra consumare di +...ma avevo attribuito il tutto al prezzo della benzina di questi giorni...provando un po l'auto mi sono accorto che il singhiozzo lo fa sempre quando da 4000 giri scendo a 3000...sia in seconda che terza marcia...la tiro arrivo a 4000 lascio il gas mentre decelera strappa tum tum tum..poi smette...non so se mi sono spiegato...lunedi dal meccanico provo a fargli cambiare il filtro della benz..magari è sporco...avevo pensato anchio a qualche iniettore ma se fosse cosi non strapperebbe anche in accelerazione? Per il sensore dobbiamo controllare bene...una cosa...visto che ho un filtro a pannello bmc non è che l'olio di quel filtro abbia sporcato qualche sensore che legge male i dati?

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 23
Non credo proprio... nella coupe di sensori ce ne sono pochi, ma il problema grosso è soprattutto in rilascio (minima quantità d'aria) durante il quale potresti anche non averla l'aria per quello che serve.
Invece se in quel momento (tra 4 e 3000 giri) l'iniettore apre la benzina circola e scoppietta.
Il sistema è a scintilla persa: le bobine sono due e quando il cilindro scoppia è perchè la centralina dice alla bobina dove c'è la fase attiva di accensione in quel momento che la candela associata deve accendersi.

Però la bobina è collegata a 2 candele e in contemporanea si accende anche la 2° candela che però non crea niente perchè si accende in genere quando il cilindro stà scaricando i gas.
Però se un iniettore è farlocco potrebbe rilasciare un pò di benzina dal rail durante quella frequenza a cui magari è + sensibile e quando scintilla crea delle false accensioni.

Sono ipotesi... come per esempio, magari, guardando i collegamenti ci può essere un filo che non è + isolato bene.
Si dice male non avendo l'auto sotto mano... io ci metterei, per esempio, un oscilloscopio per vedere quando accende... e se in rilascio inietta qualcosa.

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 24
Stamattina ero a riserva...ho messo 10 € ( 5.5 lt ) di benzina e sono andato un po in giro...30 km di nuovo a riserva  >:( >:( consumo tantissimo e l'auto non va...accelero sale di giri ma non c'è spinta solo quando arriva a 4000 giri sento che prende potenza e sale bene....e in rilascio ogni tanto saltella....spero che il meccanico ci capisca qualcosa perchè io sono alla frutta hahaha!!  :(

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 25
Ma.... la lambda l'hai controllata?!?
Se è rotta ti darà valori che saranno di 0,4-0,5 e quindi leggerà che sei sempre MAGRISSIMO!
e di conseguenza andrà ad ingrassare in modo abnorme!

Altra cosa: filtro benzina, come è messo?
Per finire: non avrai mica anche il catalizzatore Super pieno?!?
In quel caso la soluzione è svuotar tutto e mettere un cat 200 o 300 celle sotto prima del filtro centrale oppure trovare ad uno sfascio un collettore nuovo.



Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 26
Ritirata ieri sera l'auto...ora sembra andar bene...filtro benzina molto sporco..cambiato..sensore sulla valvola a farfalla che leggeva male i dati...grazie alla diagnosi ci siamo accorti che qualcosa non andava tirando i cavi del sensore l'auto emetteva un fischio e perdeva giri...abbiamo spellato il cavo e abbiamo visto che lo spinotto era stato in precedenza cambiato ma i fili non erano saldati bensi spellati e fissati con nastro isolante  (idiot) abbiamo saldato il tutto e l'auto non presenta più il singhiozzo...per ora va bene...prossima spesa frizione...ormai è quasi alla frutta sale di giri senza dar spinta alle ruote...370 euro di preventivo...bisogna aspettare  :(

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 27
La gran vecchia diagnosi a volte da i suoi frutti!
Ottima cosa, sono contento che tu abbia risolto!

Ciauzzzz :)

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 28

Mi viene in mente un'altra cosa... essendo un 2000cc ogni x km occorrerebbe un controllo delle tolleranze.
Se vai a gpl e non l'hai mai fatto può essere che sia necessario fare un intervento del genere e sostituire alcune dei bicchierini per ristabilire le tolleranze... quanti km hai sul contachilometri?

E' una delle cose che mi vengono in mente... non necessariamente quella responsabile.

Per il resto... vai tranquillo! e goditi la batuffolina! ^_^ (good)


Io sto uscendo pazzo da un bel po di tempo con la mia 1.6 16v turbulence. Cosa sono sti bicchierini? Io ho GPL e il problema dei mancamenti, molto gravi, li ho a freddo.

Siccome ho anche in consumo benzina da paura (6-7 a litro) i mecca mi prendono per pazzo, come controllo da solo la Lambda?

Grazie.

Re:Problema Auto singhiozza!!!

Risposta n. 29
Ciao e benvenuto nel forum :)

Essendo un 1600 non hai bisogno dei controlli, è autoregolante (punterie idrauliche).
Per i mancamenti ci sono 3 cose principali:
1) cavi candela
2) candele
3) lambda.
Per la verifica o vai di diagnosi (dove vedono tutto, quindi se da errore alla lambda e i valori, sperando sappiano leggerli), oppure sbucci leggermente i cavi (o usi dei ruba corrente) su 2 dei fili della lambda e li misuri con il tester sulla scala 0-2V.
Ti conviene stendere un cavo volante e portarti i due segnali in plancia dove viaggiando potrai vedere cosa ne esce fuori.
Il risultato è che al minimo o a velocità costante avrai valori oscillanti tra 0 e 0.8/0.9 volts ma difficilmente riuscirai a vedere bene perchè oscillano rapidamente, affondando pesantemente di 3° o 4° dai 4500-5500 giri in su il valore deve assestarsi su 0.8-0.85, in alcuni casi 0.9 V.
Vuol dire che giri grasso.
Se affondando non supera 0.7 allora vuol dire che la lambda non legge male e la centralina tenderà ad ingrassare continuamente e.... consumerai tanto.

Si trovano tranquillamente su internet a 20-25 euro, lambda standard 4 fili 0-1Volts.

Ciauzzz :)