Passa al contenuto principale
Topic: Tante domande....... (Letto 2790 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tante domande.......

Ragazzi, potete togliermi questi dubbi e rispondere a delle domande che mi frullano in testa?
Vi elenco i quesiti:
- ho trovato online i tubi in silicone per il radiatore ma sono per il modello 2000cc del 2005,io ho  il 1600cc ,cosa cambia?
- altra domanda su entrambe le versioni,i cavi candela sono uguali? Stessa lunghezza e forma? ne ho trovati di maggiorati sempre per il 2000cc
- è normale che nel cambio marcia i giri motore scendono pianissimo, tanto che con l'innesto della marcia successiva sembra che sfriziono tipo guida di anziano
Per il momento queste sono le mie domande.
Grazie.

Re:Tante domande.......

Risposta n. 1
Ciao!!!

Provo a rispondere alle tue domande:

- ho trovato online i tubi in silicone per il radiatore ma sono per il modello 2000cc del 2005,io ho  il 1600cc ,cosa cambia?
Non lo so ma i modelli di motore sono diversi tra di loro, al massimo cambiano le angolazioni o i diametri, se ci vanno bene lo vedi solo visivamente e con i diametri, quindi "okkio" al tubo :D

- altra domanda su entrambe le versioni,i cavi candela sono uguali? Stessa lunghezza e forma? ne ho trovati di maggiorati sempre per il 2000cc
Se li prendi dovrebbero andare bene in egual modo, l'unica cosa è che saranno leggermente più lunghi.
Consiglio, sul tappo copritestata fai un leggero svaso (con forbici o con una punta di trapano) per non schiacciare i cavi all'uscita

- è normale che nel cambio marcia i giri motore scendono pianissimo, tanto che con l'innesto della marcia successiva sembra che sfriziono tipo guida di anziano

Il tuo modello è un tuscani 1600... e poichè ha poca potenza a disposizione il volano è stato fatto abbastanza grosso per aiutare là dove il motore non riusciva, quindi il peso del volano è particolarmente elevato e questo fa si che i giri non calino immediatamente.
Questo difetto si riduce considerevolmente se si riduce o dimezza il peso del volano (sostituzione con uno in alluminio con piastra d'acciaio), ma è un intervento non proprio economico in se stesso.
Inoltre visto le potenze in gioco si perdono, così facendo, circa 10-15 km/h di velocità massima ma aumenta la coppia spendibile entro i 150km/h e in accelerazione/ripresa.
Se la vuoi rimanere originale... c'è poco da fare in tal senso, forse aprendo di più aspirazione e scarico un pò si riduce questo effetto... si riduce, non si elimina ovviamente.

Spero di aver risposto alle tue domande ... 
Ciauzzz :)

Re:Tante domande.......

Risposta n. 2
Grazie per le risposte, infatti ho già in mente di mettere il volano in alluminio. Monto un filtro a pannello di tipo sportivo. Quindi per i cavi non c'è problema? Posso prenderli?

Re:Tante domande.......

Risposta n. 3
Verifica anche i condotti, ovvero da dove prende l'aria.
Sul forum ci dovrebbe essere qualcosa in proposito.


Re:Tante domande.......

Risposta n. 5
Ciao li hai presi questi cavi? come vanno? anche io dovrei sostituirli con qualcosa di valido  :)

Re:Tante domande.......

Risposta n. 6
Ancora non li prendo perché vorrei essere sicuro che vadano bene, qui nel forum nessuno risponde........
Almeno uno che ha avuto il 2000cc

Re:Tante domande.......

Risposta n. 7
Il 1600 e 2000 hanno gli stessi cavi. Il 1600 sono solo piu' corti, quindi se sono lunghi non hai problemi particolari

Re:Tante domande.......

Risposta n. 8
MAGARI un po di dispersione però..giusto? inoltre avendo la stessa lunghezza (domanda da profano) come faccio a sapere quale cavo va al posto giusto? ci sono numeri?

Re:Tante domande.......

Risposta n. 9
Cerca nei tutorial,dovresti trovare quello che cerchi

 

Re:Tante domande.......

Risposta n. 10
I cavi possono sempre essere tagliati per il problema della lunghezza.