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Generica => Foto e filmati => Topic aperto da: radu - 07 Novembre 2018, 08:24:33

Titolo: Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: radu - 07 Novembre 2018, 08:24:33
https://www.youtube.com/watch?v=nJWFcsO-Ma8
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Ebe86 - 07 Novembre 2018, 12:36:14
La civic è un mostro  (driving)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 07 Novembre 2018, 14:40:09
Cazz... ha anche 40 e passa cv più delle altre ed è più leggera.
Sarebbe deludente se non andasse così.
Peccato che in italia con i bolli e superbolli queste auto se ne vedranno pochissime
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 07 Novembre 2018, 19:33:58
La civic è stata sempre una gran macchina, sono deluso dalle prestazioni della i30 pensavo che questa versione fosse competitiva con le altre sportive. ...peccato.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 07 Novembre 2018, 22:17:00
Non è che è una schiappa... alla fine è quella con meno cv e che costa meno, ma non è andata poi così lontana dalle altre, anzi, basta un errore in partenza che puoi o meno guadagnare qualcosa o perderlo.
Per una trazione anteriore non è assolutamente male mi sembra... ed essendoci stato dentro posso dire che non è assolutamente da buttare, anzi in 5 con l'auto in rodaggio ci faceva ridere perchè attaccava pesantemente al sedile.
Provata da passeggero al raduno di mantova dell'ottobre 2017 (la prima in italia)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 08 Novembre 2018, 00:34:01
La civic è stata sempre una gran macchina, sono deluso dalle prestazioni della i30 pensavo che questa versione fosse competitiva con le altre sportive. ...peccato.

Guarda, la Civic la ha un mio amico, e PupazzoR a roma ci ha bestemmiato non poco per portarlo a 380 cv, la i30N con interni stock passa i 500 cv, con un catback ed una mappa da 275cv sta a 330 senza problemi(ma spingendo sui 370 arriva, oltre cambierei la turbina). La Renault inoltre è un bidone in curva.


Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 08 Novembre 2018, 09:13:24
Bhè... qui si parla di auto stock, non quanto ci ottieni tunizzandola.
Comunque si, hyundai è particolarmente incline a fare motori dalle grandi possibilità :)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: radu - 08 Novembre 2018, 14:16:08
La Renault inoltre è un bidone in curva.
mi sembra strano, la vecchia era una delle migliori del segmento come tenuta di strada e precisione dello sterzo.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 08 Novembre 2018, 22:19:21
mi sembra strano, la vecchia era una delle migliori del segmento come tenuta di strada e precisione dello sterzo.

Guarda, in realtà viene osannata dall'utenza che la considera ancora la migliore TA, ma in tutti i test si è rivelata un bidone(al pari dell'ultima pegeout).


Poi parliamo di auto stock, ok la TypeR costa 10 cubi in più della i30N, con quei 10 cubi cosa fai su una i30N? ;)

Non per sminuire la Honda, è assolutamente fantastica e l'ho guidata personalmente e vale ogni singolo euro(in base al mercato) visto quanto costano i bidoni tedeschi.


Cmq il mio amico è andato da PupazzoR ad elaborare perché prendeva le bastonate da me XD
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 08 Novembre 2018, 23:42:30
La tua trazione posteriore in accelerazione è avvantaggiata, il peso si sposta dietro e paradossalmente le ruote slittano meno, l'anteriore slitta salvo un assetto da follia.
In più, anche se hai tanti kg in più, ci sono valanghe di cv che gli mancano ;)

Con quei mila euro in effetti ci si può divertire un bel pò  (good)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 09 Novembre 2018, 19:20:12
Guarda, in realtà viene osannata dall'utenza che la considera ancora la migliore TA, ma in tutti i test si è rivelata un bidone(al pari dell'ultima pegeout).


Poi parliamo di auto stock, ok la TypeR costa 10 cubi in più della i30N, con quei 10 cubi cosa fai su una i30N? ;)

Non per sminuire la Honda, è assolutamente fantastica e l'ho guidata personalmente e vale ogni singolo euro(in base al mercato) visto quanto costano i bidoni tedeschi.


Cmq il mio amico è andato da PupazzoR ad elaborare perché prendeva le bastonate da me XD
Sono hyundaista sfegatato però me la spieghi una cosa, la tipe r di serie ha 320cv parliamo di un motore honda top della qualità e tecnologia, la Genesis che è quasi 4000 di cilindrata ha 303 cv (un bidone per essere una "gran turismo") come le prende? ?? Ho il pilota è stonato o la Macchina ha un problema.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 09 Novembre 2018, 22:21:54
Mark ha una genesis 3800 v6 Gdi presa in cecoslovacchia My13 che qui non è stata portata, con 350cv, cambio automatico sequenziale e iniezione diretta.
E comunque depotenziata parecchio... pensa tu che con un buon scarico e una buona aspirazione prendi senza grossi problemi una 20ina di cv, se rimappi fai altri 20cv almeno.
ed è aspirata...
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 09 Novembre 2018, 22:49:27
Mark ha una genesis 3800 v6 Gdi presa in cecoslovacchia My13 che qui non è stata portata, con 350cv, cambio automatico sequenziale e iniezione diretta.
E comunque depotenziata parecchio... pensa tu che con un buon scarico e una buona aspirazione prendi senza grossi problemi una 20ina di cv, se rimappi fai altri 20cv almeno.
ed è aspirata...
Io la Civic l'ho provata quest'estate è un elicottero(in confronto alla mia) il 2.0 turbo, il genesis ho ne ha 300 0 350 sempre bidone è per la mole della vettura, parliamo di un 3.8 v6  .poi ognuno..
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 09 Novembre 2018, 23:04:15
o la Civic l'ho provata quest'estate è un elicottero(in confronto alla mia) il 2.0 turbo, il genesis ho ne ha 300 0 350 sempre bidone è per la mole della vettura, parliamo di un 3.8 v6  .poi ognuno..

Un bidone che manda tante persone in farmacia a comprale Maalox, anche con più cavallatura :P.  Catback e mappa e fa i 300 orari, se volessi farla turbo(il kit costa 4500 dollari), senza nemmeno aprire il motore o modificare la trasmissione, tiene 520cv senza problemi. A ognuno il suo "bidone" ;). Ah la BK1(quella da 303 cv) al nurburgring gira nello stesso tempo della R8, tanto per essere un bidone ;)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 10 Novembre 2018, 06:03:42
Un bidone che manda tante persone in farmacia a comprale Maalox, anche con più cavallatura :P.  Catback e mappa e fa i 300 orari, se volessi farla turbo(il kit costa 4500 dollari), senza nemmeno aprire il motore o modificare la trasmissione, tiene 520cv senza problemi. A ognuno il suo "bidone" ;). Ah la BK1(quella da 303 cv) al nurburgring gira nello stesso tempo della R8, tanto per essere un bidone ;)
Mi riferisco a macchine stock....che possa essere Toyota, Honda, Suzuki, ecc. ..per me una macchina che è 4000 di cilindrata e ha 300 cv è un bidone. Nelle elaborazione è un altro discorso se i cv li prendi in base ai soldi che vuoi spendere.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: radu - 10 Novembre 2018, 12:50:53
Ricordiamoci che parliamo di un motore aspirato (Genesis 3,8 v6) e non ha molto senso paragonare la cilindrata ed i cavalli erogati con un motore turbo
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 11 Novembre 2018, 03:54:17
Spero tu stia scherzando, un motore aspirato con quasi 100 cv litro(che li prende effettivi facendo solo cat back e mappa, in pratica togliendo solo alcune strozzature imposte per legge) è praticamente lo stato dell'arte.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 11 Novembre 2018, 10:39:12
La Honda s2000 ha 240cv, la Toyota celica Ts ne ha 192 per essere solo un 1.8 di cilindrata i giapponesi allora chi sono Dio sulla terra? Un 3.8 v6 con 300cv. ....poi magari si sono un po "ripresi" i coreani montando l'iniezione diretta della benzina e già 350 cv diciamo che per la macchina che è "potrebbero bastare".la versione 2.0 turbo che ha già 212 cv va bene è in linea con le cugine giapponesi :ciao:
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 11 Novembre 2018, 13:57:48
Stai parlando di auto che quando sono uscite non dovevano avere le restrizioni anti inquinamento che devono rispettare adesso, il 3800 del Genesis ad iniezione diretta(il mio) fa 430 cavalli libero, quello ad iniezione indiretta(il più vecchio quello da 303 cv) ne fa 380(i famigerati 100 cv litro).

Se vuoi continuare la conversazione abbi almeno un minimo di conoscenza.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 11 Novembre 2018, 14:28:33
Stai parlando di auto che quando sono uscite non dovevano avere le restrizioni anti inquinamento che devono rispettare adesso, il 3800 del Genesis ad iniezione diretta(il mio) fa 430 cavalli libero, quello ad iniezione indiretta(il più vecchio quello da 303 cv) ne fa 380(i famigerati 100 cv litro).

Se vuoi continuare la conversazione abbi almeno un minimo di conoscenza.
Parliamo di macchine euro 4 la tua Car monta li stesso motore di quel bidone che è la Nissan 350 z, vatti a informare in hyundai o alla nissan.e mi riferisco sempre a macchine stock finiamola con la barzelletta della marmitta e della centralina.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 11 Novembre 2018, 16:06:56
Secondo me sono confronti fuori luogo e fuori dal seminato.
Honda, toyota hanno uno storico nei motori di 60-80 anni, Hyundai, super potenza certo, ma nei motori ha iniziato davvero da circa solo 30 anni e ancora non basa il suo core business nei motori.
I motori di ora vanno confrontati con quelli di ora, non ha senso confrontarli con quelli di altri tempi, altrimenti prendiamo una gt350 lamborghini degli anni 60 che già faceva i 250 km/h.
Capisci Angelo che non è paragonabile?
Quando tu hai preso la tua coupé il tuo 1.6 o il tuo 2.0 c'erano modelli che avevano prestazioni molto superiori... Anche i nostri in confronto sono enormi bidoni, se così vanno definiti.

Hyundai ha un concetto di base: un motore solido che sia garantito in usa (uno dei maggiori mercati) 10 anni.
Per farlo ha scelto deliberatamente di non esagerare con la potenza.
Ma anche il prezzo è più basso della concorrenza.
Quindi, bidone a parte, cosa si vuole veramente?
Un motore strapotente che consuma quintali di benzina, oggi intendo, e che costa 50.000€? Oppure un motore abbastanza potente ma che consuma il giusto e per quanto lo strapazzi non mi lascia a piedi e che costa sotto i 35000€?
Hyundai ha puntato al secondo punto, ma questo lo si sapeva da anni.
Anche la mustang che costa un botto non ha poi chissà quanti cv, ma se si cerca una super car non si deve parlare di Hyundai.

Tuttavia ti faccio una provocazione...
Ti aspetteresti da una Hyundai fare con 1850kg di auto uno 0-100  in 6 secondi e superare a tachimetro i 260km/h e aver speso meno di 25.000€?
Nessuno in italia se lo aspetta.

Le auto menzionate sono tutte anni 90 e 2000... Scatole pericolose.
Prendi una i30n. Le prende da una honda in rettilineo.
Ma non ci sono solo rettilinei.
Ieri ero all'experience a Vairano.
L'ho provata. Migliorabile in qualcosa, ma solo perché sono pignolo... Ma è una signora auto che le da anche a mark su alcuni aspetti, essendo più nuova.
Ho girato da passeggero, in una sessione speciale, con Tarquini al volante.
Un missile!
Non a caso stanno vincendo il campionato in pista.
La Genesis è cmq non una sportiva pura ma una gran turismo, e, con tutto il rispetto, x essere gran turismo va bene, tra l'altro consuma una media di 10km/litro, in autostrada supera i 12... Chi riesce a far meglio?
I nostri bidoni consumano lo stesso ma hanno quanti cv in meno?
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 11 Novembre 2018, 19:11:04
Parliamo di macchine euro 4 la tua Car monta li stesso motore di quel bidone che è la Nissan 350 z, vatti a informare in hyundai o alla nissan.e mi riferisco sempre a macchine stock finiamola con la barzelletta della marmitta e della centralina.

Stai palesando una ignoranza senza confini definendo A: bidone il Nissan 350Z(una delle migliori sportive assieme alla sua evoluzione 370Z riconosciuto a livello universale) B: asserendo che il Genesis monta lo stesso motore del Nissan 350Z.

Nissan sulla 350 e 370 Z usa un 3.7cc v6 completamente creato in casa, così come il 3.8cc Hyundai è totalmente Hyundai, di derivazione dal vecchio 3000cc v6 biturbo Mitsubishi della 3000GT, dato che quando la Mitsubishi è andata in crisi finanziaria, Hyundai ha comprato in stock la divisione motoristica, evolvendo i motori che gli interessavano con i nuovi materiali e tecnologie. Giusto per conoscenza della profonda diversità dei due propulsori, il monoblocco Hyundai, reincamiciando ovviamente, porta fino a 4,2 litri, mentre il monoblocco Nissan porta massimo fino a 3,9 litri.



Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 11 Novembre 2018, 21:39:52
Stai palesando una ignoranza senza confini definendo A: bidone il Nissan 350Z(una delle migliori sportive assieme alla sua evoluzione 370Z riconosciuto a livello universale) B: asserendo che il Genesis monta lo stesso motore del Nissan 350Z.

Nissan sulla 350 e 370 Z usa un 3.7cc v6 completamente creato in casa, così come il 3.8cc Hyundai è totalmente Hyundai, di derivazione dal vecchio 3000cc v6 biturbo Mitsubishi della 3000GT, dato che quando la Mitsubishi è andata in crisi finanziaria, Hyundai ha comprato in stock la divisione motoristica, evolvendo i motori che gli interessavano con i nuovi materiali e tecnologie. Giusto per conoscenza della profonda diversità dei due propulsori, il monoblocco Hyundai, reincamiciando ovviamente, porta fino a 4,2 litri, mentre il monoblocco Nissan porta massimo fino a 3,9 litri.
Senza offesa di macchine non ne capisci niente, documentati bene perché non conosci neanche la tua macchina.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 00:23:29
Mark su quello che fa Hyundai ti posso garantire che è il più informato di tutti e tra l'altro, come me, è stato scelto qualche anno fa (2012 io e 2013 lui se non ricordo male) da Hyundai per godere di un benefit andando in Corea a visitare Hyundai, il centro ricerche, e conoscere come progettano e costruiscono i loro modelli.

Il genesis D1 (primissima versione) era si equipaggiato dal 3.5cc di derivazione del 350Z elaborato, ma era usato in Usa nelle gare americane da Rhys Millen ma solo perchè il motore 3.8 completamente hyundai non era ancora pronto.
Successivamente il motore è stato interamente fatto da Hyundai, come la versione a iniezione diretta del my My13.
E Rhys usò il motore portandolo oltre 4000 ed elaborandolo ulteriormente.
Quindi attenzione ...
I motori Hyundai sono costruiti, in alcuni casi partendo da collaborazioni esterne con altri costruttori, ma poi sviluppati e modificati internamente e portati alla linea di produzione da Hyundai.
Tra le collaborazioni ci sono stati in passato: toyota, mitsubishi, nissan... ma i motori poi sono hyundai.
I pezzi di ricambio sono spesso in comune con quelli toyota (leggi di mercato: più è comune, più è affidabile, meno costa).
Il fatto che ci siano le collaborazioni non vuol dire che sono quelli i motori.
D'altra parte molti costruttori fanno di peggio (vedi fiat, Pegeout, Renault... evidente la collaborazione per esempio di toyota e subaru per la gt86, ma la versione toyota ha modifiche che non ha la subaru che la rende lievemente più presante).

Quindi non so se Mark non ne capisce niente, d'altra parte anche tu non hai dimostrato tantissima esperienza, prima tra tutte il fatto che in un altro post asserivi che con un 4.2.1 si alza la coppia: è universalmente dimostrato (oltre che riferito da chi lo ha montato) che invece è il contrario.
Secondo me occorre un ripassino... poi ogni uno può essere convinto su quel che vuole, per carità!

Però dovresti anche soffermarti un attimo sul fatto che un'auto come quelle che hai indicato (quelle del video) e ci infilo anche l'auto di Mark se non le hai provate, e soprattutto se non le hai, è difficile additarle come bidoni.
Io sono montato sulla genesis di Mark e saggiato quello che ha a disposizione (es: cambio automatico e sequenziale, cambio manuale al volante, controlli attivi sia della frenata che dell'accelerazione con launc controlo,  sospensioni semiattive, coppia oltre 400nm, stabilità e silenziosità incredibili, interni superiori alle versioni normali, consumi di 12km/litro... a benzina su un v6), ho provato le i30N (l'hai vista? provata? sai come lavora? cosa ci hanno combinato?).
Ha un assetto variabile (sospensioni attive), un motore che può erogare parte o tutta la potenza a seconda delle configurazioni a schermo, possibilità di ottenere una configurazione completa di come vuoi l'auto, controllo di tutte le parti del motore, un'accelerazione incredibile (e se è più lenta di 0.1 secondi chissene frega!), una frenata (personalmente fatta da 200km/h a Zero) da far uscire il cervello dalla testa tanto tiri l'ancora su strada e una tenuta di strada incredibile poichè l'ho provata tra i birilli ma anche in pista a Vairano in 2 giri e come ti ho già scritto anche come passeggero Ieri con Tarquini che prendeva i cordoli a velocità da arresto e non si scomponeva minimamente, ad ogni curva io mi aspettavo di uscire a pascolare i pascoli e invece stava li...
Non ho testato le altre due del video...

Non condivido molto il tuo giudizio, ma sei libero di tenere il punto...
Le coupe che abbiamo noi, tra cui la tua, sono nate belle, con una buona tenuta, motoristicamente indistruttibili ma come prestazioni dargli del "BIDONE" sarebbe solo che fargli un complimento.
Quindi... mi domando: non sbaglierai mica auto?
Perchè tra la mia coupe (che è del 2000) e quelle di ora c'è un abisso... e se non avessi fatto tutte le modifiche che ho oggi il coupe 1600cc che ho sarebbe stato sostituito da una qualsiasi altra auto.
E ti posso dire che da originale alla coupe davano via i furgoni diesel (perchè a me è capitato).

Questo è quello che penso oggi: definire bidoni le attuali auto hyundai (genesis e i30n) non rende merito alla tua credibilità.
Tuttavia se porti prove che evidenziano in modo indiscutibile che le genesis monta motori nissan sono pronto a prenderne anche io atto e cospargermi la testa di cenere...
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: radu - 12 Novembre 2018, 00:28:28
@Angelo Cassaro siamo qui per discutere ma facciamolo in modo educato con argomentazioni valide, tanto siamo tutti grandi e vaccinati e insultarci non risolviamo nulla ;)

La Honda s2000 ha 240cv, la Toyota celica Ts ne ha 192 per essere solo un 1.8 di cilindrata i giapponesi allora chi sono Dio sulla terra?
Hai dato il miglior esempio di motore con 120cv/litro, la S2000 è stato uno dei miei sogni mai realizzato purtroppo. Quel motore è nato nel 1999 e fino al 2004-2005 ha avuto il record come miglior rapporto cavalli / litro, record poi battuto da Ferrari che era arrivato a circa 125cv/litro.

La celica ts la conosco bene, guido da 10 anni una celica vvti e ho avuto occasione di guidare anche la ts. Quel motore è stato sviluppato in collaborazione con Yamaha per fare concorrenza alla mitica Honda integra 1.8 190 cv. Nel 2005 hanno smesso di produrre la celica e hanno smesso di produrre anche il motore da 192cv. Il motore da 143 cv lo hanno deponteziato a 130 cv e hanno continuato a usarlo su altri modelli come avensis, corolla, ecc. Perché tutto questo? Per un semplice motivo: per le normative anti inquinamento sempre più rigide.

Se una volta si riuscivano a fare dei motori aspirati con 100cv/litro o più oggi è sempre più difficile. Vedi toyota e Subaru che sulla gt86 è sulla brz hanno un 2.0 aspirato da 200cv. Vedi Honda che ha abbandonato l'aspirato in favore del turbo.

Non sto cercando di difendere hyundai, sono un fan Honda e mi piacciono le auto ed i motori giapponesi. Ma definire un 3.8 da 350 cv un bidone mi sembra fuori posto, non avrà 100cv/litro ma siamo sempre vicino con un rapporto di 92 cv/litro e parliamo di hyundai che non ha l'esperienza delle altre case giapponesi e da poco ha iniziato a produrre auto sportive.

Ricordiamoci che stiamo parlando di dati sulla carta che, sono ben altre le cose che contano in una macchina e ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze. A me piacerebbe passare alla gt 86,  auto che a @Themark81 non piace, a detta di molti ha troppo pochi cavalli, ma io la trovo perfetta.. Come dicevo sopra non bisogna guardare solo i cavalli, ma anche gli altri aspetti come bilanciamento pesi, assetto e soprattutto la sensazione e il piacere di guida.
Purtroppo per adesso non posso permettermi di cambiare auto, ho appena preso casa e devo ristrutturarla. Appena avrò finito con i lavori e le spese valuterò se cambiare auto o se fare un bel swap sulla celica ;)

la versione 2.0 turbo che ha già 212 cv va bene è in linea con le cugine giapponesi
Per me non va bene, un 2.0 turbo potevano proporlo con almeno 250 cv, minimo! Infatti col restyle lo hanno portato a 272.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 12 Novembre 2018, 02:50:55
@MasterPc il motore del Nissan 350z elaborato fu usato nelle prime due(o massimo 3) gare della prima stagione di formula drift affrontata da Rhys Millen con la prima versione del Genesis per ché non avevano finito di mettere a punto il 3800 del Genesis per le gare(non perché non esistesse, l'auto non ha mai avuto un motore Nissan), si è trattato solo di uno swap fatto per la gara perché era un motore che aveva già pronto in casa.

Inoltre c'é una sua intervista sul canale di HOONIGANS dove dice che il 3800cc della seconda versione, portato a 4200cc, turbizzato a 750cv utilizza le valvole di serie e che il motore originale ha molti componenti estremamente resistenti.

@radu giusto per parlare di norme antinquinamento, sul Genesis ho ben 4 catalizzatori(oltre alle strozzature sul cat back per le restrizioni sull'inquinamento acustico) giusto per dire quanto possa essere strozzato. Ho avuto l'occasione di sentirla dal vivo con solo cat back della borla, ed è da paletta immediata XD

Ah dimenticavo, 275cv, non 272cv :)


Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 05:22:41
@radu se leggi i post puoi vedere che io sono stato offeso per primo, tuttavia non dico che le hyundai sono dei bidoni per carità, (almeno la mia lo era originale) viviamo nel mondo della globalizzazione, ed normale che ci siano motori e macchine costruiti in collaborazione, l'architettura del motore del Genesis e uguale a quella Nissan solo che i coreani l'hanno portato a 3.800cc detto questo parliamo di un 3.800cc con 303cv definirlo stato dell'arte. ....cmq non volevo offendere nessuno personalmente non ho mai prova To il Genesis ma il 350 z si mi sembra un auto goffa e cicciona la macchina (a parte la mia) che mi ha lasciato il segno e che mi ha emozionato e la lancia delta hf integrale martini che vi consiglio di guidare un esperienza da fare almeno 1 volta nella vita. Detto questo vi auguro una buona giornata.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 10:19:35
Sono hyundaista sfegatato però me la spieghi una cosa, la tipe r di serie ha 320cv parliamo di un motore honda top della qualità e tecnologia, la Genesis che è quasi 4000 di cilindrata ha 303 cv (un bidone per essere una "gran turismo") come le prende? ?? Ho il pilota è stonato o la Macchina ha un problema.
Siamo lì, non c'è un confronto tra le macchine di oggi e le macchine di 30 anni fa, che ti abbia lasciato un'emozione ci sta ma sono auto molto diverse sia per costruzione, che per tipologia.
Si parla di auto a 2 ruote motrici di oggi o comunque di tempi recentissimi contro un'auto molto leggera, molto più insicura di oggi se fai un incidente e 4 ruote motrici, certamente lo stato dell'arte al tempo quando ero piccolo, ma non equiparata ad oggi.
Se fosse messa in commercio oggi sarebbe da galera con le attuali norme.
Cmq l'architettura sempre quella è, se guardi tutte han pistoni e cilindri. ;)
Anche la nostra coupe ha un motore simile ad un ford, che poi è lo stesso modo di lavorare di un mitzubisci che poi è lo stesso di tante auto.
Ma poi va visto dentro cosa ci han fatto e cmq mi sembra un discorso superfluo.

Ah... una cosa interessante del V6 Genesis che non ha il 350z è la modularità di accensione dei cilindri, quando vai in bassa potenza (con il cruise) vengono spenti 2 cilindri e cambia le impostazioni della centralina in modo da consumare meno e arrivare a consumi anche di 12-14 Km/litro, la 350z che aveva un amico, andava da dio... ma faceva 4-5 in città e 8 in autostrada a 100km/h...
Anche la tuscani 2.7cc, stesso motore della sonata, del santafè, tucson ecc... ha la stessa architettura di un motore toyota con il quale condivide le bronzine, molti paraoli, la forma (tutte e due sono V6 a V) ma bielle, pistoni e fasce sono diversi e non compatibili.
Te lo dico perchè un amico ha rifatto il motore e il rettificatore ha identificato parte dei componenti compatibili, ma ovviamente non tutti, anzi.
Nel mondo dei motori è difficile far confronti e dar informazioni certe, e di sicuro è difficile saperla tutta in fondo.

Non si è detto che sia lo stato dell'arte ma nemmeno un bidone.
E tra parentesi non condivido nemmeno il bidone in curva dato da Mark alla Renault.
Sono parole forti, non giustificate e che ritengo non abbiano valore.
Può essere meno prestanti o più prestanti rispetto ad altre, ma così è un giudizio campato in aria, puramente da bar.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 12 Novembre 2018, 11:19:37
l'architettura del motore del Genesis e uguale a quella Nissan solo che i coreani l'hanno portato a 3.800cc detto questo parliamo di un 3.800cc con 303cv definirlo stato dell'arte

Se vabbé, tra dire "architettura" e "monta un motore Nissan" ne passa di acqua sotto i ponti, in ogni caso ribadisco che è la diretta evoluzione del mitsubishi(lo stesso dicasi per il 2000 turbo), tanto che persino le punterie volendo sono intercambiabili anche se di materiale diverso.

Siamo sempre lì, a parte il fatto che si parlava della versione GDi da 350 cv(che ha cmq diverse mappe in base agli ottani della benzina, da 347 fino a 357 cv) e te insisti con MPi da 303(che in base agli ottani arriva massimo a 317cv) che cmq libero dalle strozzature volute dalle norme anti inquinanti fa fatalità 380 cv(toccati con mano ad Adria anni fa).



E tra parentesi non condivido nemmeno il bidone in curva dato da Mark alla Renault.
Sono parole forti, non giustificate e che ritengo non abbiano valore.

A parte il fatto che non è un "bidone assoluto" e non è un mio parere da bar ma quanto esce fuori da tester e giornalisti nelle comparazioni nei quali risulta appunto deludente, visti i precedenti delle versioni passate, nomea e quanto promesso su carta(oltre che il costo), quindi non si può considerare la i30N deludente non competitiva quando altre più "blasonate" non lo sono.

Per inciso la Leon Cupra viene definita la più potente ma senza anima, la Civic TypeR una lama efficace, la i30N la più divertente, le francesi.. beh ho già detto cosa ne esce fuori.


@radu (https://www.hyundairacing.it/index.php?action=profile;u=3) se leggi i post puoi vedere che io sono stato offeso per primo

Oh beh, ma lo fai da solo sparando castronerie non da poco
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 11:48:31
Ragazzi rimanendo in tema "bidoni" i v6 che montano le sportive Renault sono di origine NISSAN.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 12:52:13
@Themark81 non ho mai sentito dire che in un motore aspirato cambiando lo scarico aumenta la potenza di 100cv la benzina 100ottani non ti fa aumentare la potenza di 15 cv sono barzellette, se tu sei convinto di questo sono contento per te.Con questo ho concluso.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 13:03:50
Questo non è vero Angelo.
Conoscendo l'elettronica e i motori posso dirti questo:
Gli ottani servono per non far innescare l'autodetonazione (battito in testa), per cui se hai pochi ottani devi intervenire sull'anticipo per bruciare meglio perchè se comprimi troppo batti in testa.
Se hai tanti ottani invece puoi ridurre l'anticipo e aumentare la compressione.
Questo fa si che il motore sviluppi più o meno cv.
Io ho sperimentato questa cosa e si sente, però è ovvio che in un'auto stock non lo senti quasi niente, in un'auto molto spinta lo senti eccome e devi mettere la Vpower per almeno 1-2 pieni per adattare la centralina.
La mia girava 7000 giri e aveva un'elaborazione spinta, e la Vpower 100 ottani (che conteneva anche ossigenatori, adesso distribuita dalla Q8 per i pochi distributori che ce l'hanno) dava ottime risposte.
Se hai un'auto che riconosce il livello di qualità della benzina e modifica in automatico gli anticipi ottieni tanto.
Ora su un 1600 stock la differenza che puoi notare sarà in maggiore fluidità..1cv?
In un 1600 con elaborazione completa come il mio forse arrivavo a 3 cv (e la mettevo prima di una sessione di pista apposta).
In un 2000 cc elaborato e spinto forse ne senti, passando dalla 95 che abbiamo alla 100, a forse 4-5 al massimo.
La 3800... il confronto passa da 87-92 ottani USA ai 100-102 ottani in europa... il minimo e massimo.
L'iniezione diretta ha una variazione di 10 cv...Sono dati dichiarati dalla casa madre, non campati in aria.

Inoltre su un 2000cc un intervento sullo scarico ti permette di ottenere 2-4 cv, su un 3800 Stra-tappato come quelli di oggi per via delle emissioni acustiche e inquinamento guadagnare 20cv è il primo step più facile.
La mappa ti porta mediamente 6-8 cv su un 1600 spinto, massimo 10 cv su un 2000cc, su un 3800 del genere è facile vederne anche 20, se ne guadagnano 15 sul tuscani V6 2.7cc che è una me**a di motore se non gli vuoi bene di brutto nelle manutenzioni (soggetto pure a rottura dopo 100.000 km)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 14:18:08
Stai parlando di auto che quando sono uscite non dovevano avere le restrizioni anti inquinamento che devono rispettare adesso, il 3800 del Genesis ad iniezione diretta(il mio) fa 430 cavalli libero, quello ad iniezione indiretta(il più vecchio quello da 303 cv) ne fa 380(i famigerati 100 cv litro).

Se vuoi continuare la conversazione abbi almeno un minimo di conoscenza.
@MasterPc sono pienamente d'accordo con quello che dici tu le barzellette di cui ti parlo sono scritte qua.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 14:23:06
Ragazzi non è che tutte le persone che usavano la v-power o l'agip(quella che c'era qua da noi) avevano la centralina rimappata io la mettevo perché ho la testa lavorata ma su un auto stock cosa ti cambia???? La macchina al massimo può avere una migliore erogazione ma non è che prendi 10 cv ma siamo impazziti?
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 14:42:11
Non si capiva dove dicevi, scusami.

Cmq da 303 a 380 con solo lo scarico non è possibile, parla di "libero", quindi immagino con un soft-tuning completo sul 3800 (completo parecchio, ovvero scarico completo da collettori a finale, aspirazione fatta bene e mappatura abbastanza spinta) e quel che butta fuori immagino ci ammazzi i vecchi e bambini  (martello).
Mark, scrivi meglio perchè poi si fa casino  (tick)

Con solo lo scarico e basta non ci arrivi a tanto.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 14:44:48
Ragazzi non è che tutte le persone che usavano la v-power o l'agip(quella che c'era qua da noi) avevano la centralina rimappata io la mettevo perché ho la testa lavorata ma su un auto stock cosa ti cambia???? La macchina al massimo può avere una migliore erogazione ma non è che prendi 10 cv ma siamo impazziti?
Sulla nostra no, ti ripeto, ovunque leggi che si ottiene qualcosa e più il motore è raffinato e spinto più si sente.
Sul 3800 si parla di 6 cilindri e grande cubatura...
PS: la 100 ottani dell'agip non è gran che buona, mettendo un pieno di agip e un pieno di standard non sento quasi differenza, se metto la Vpower invece la sento e parecchio, sintomo che in quella benzina (quando c'era) addittivavano con qualcosa di diverso.
Purtroppo la Vpower non è più in italia e ce l'ha (la solita) la Q8... che dalle mie parti è a solo 35 km di distanza, quindi la metto moooolto raramente.  (wall!)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 15:06:28
Io quando parlo mi riferisco a macchine stock si capisce che più raffinato è il motore e più la sfrutta, qua a Palermo oramai(c'era solo Agip e IP la plus che era 98ottani) non ce ne è più mi accontento della 95ottani. ...cmq la differenza un po la sentivo però ti ripeto io ho testa e candele iridium il contagiri saliva più velocemente però a parte me chi la metteva? Qualcuno con la porsche qualche Ferrari qualche punto turbo. ...le persone "normali non la pagavano un litro di benzina 2€.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 15:17:16
Si, ma che c'entra?
Il fatto che nessuno la metta non vuol dire che su certi motori non renda.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 15:39:44
Si, ma che c'entra?
Il fatto che nessuno la metta non vuol dire che su certi motori non renda.
Non ho detto questo la benzina rende ma da qua a dire che la benzina ti fa prendere 10/15 cv.....per me sono cavolate e ripeto MI RIFERISCO AD AUTO ORIGINALI DI FABBRICA se poi con la centralina rimappata per il tipo di benzina QUESTO È UN ALTRO DISCORSO.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 17:05:23
Ah, ok.
Corretto... ma cmq non prendere per assoluto che prendi 10/15 cv su qualsiasi auto.
La cosa è proporzionale, più o meno è un 2-4% al massimo a seconda del tipo di auto.
Quindi auto utilitaria con 60cv: si parla di 1 cv al massimo dei giri (in pratica è impossibile accorgersi) che sono 6000 circa.

La potenza massima assoluta si ottiene sempre al massimo dei giri, non necessariamente coincide con la coppia massima.

120 cv: 2-3 cv al massimo, te ne accorgi come migliore fluidità.
150cv: forse siamo sui 4cv al massimo (si parla sempre di fluidità) dei giri.
se si lavora sui 200-250cv un 3% di miglioramento si parla di 5-6 cavalli
Va da se che su un 300cv son 9cv circa che magari si sentono... ma lo si vede nel banco rulli questo perchè più è alta la potenza, anche se i numeri sono più alti non ti accorgi.
lo si nota molto di più in fluidità e regolarità, io che ho un motore spinto me ne accorgevo perchè saliva più rabbiosa, ma io nel mio motore ho fatto tante tante cose e mi accorgo anche di un granello ... ma dipende dalla sensibilità che si ha.
Magari acquistassi nel mio motore 10/15 cv... andrei a Lucca dove ce l'hanno una volta si e una no! :D
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 12 Novembre 2018, 18:11:35
Ti volevo dire riguardo a quello che dicevi oggi riguardo al coupe che alcune cose somigliano alle Ford, i semiassi e i giunti omocinetici hanno le stesse misure Ford ho cambiato parecchie cuffie nei giunti hyundai compresa la mia il ricambista appena mi vede con la cuffia in mano mi dice:cuffie Ford?
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Themark81 - 12 Novembre 2018, 22:05:20
Cmq da 303 a 380 con solo lo scarico non è possibile, parla di "libero", quindi immagino con un soft-tuning completo sul 3800 (completo parecchio, ovvero scarico completo da collettori a finale, aspirazione fatta bene e mappatura abbastanza spinta) e quel che butta fuori immagino ci ammazzi i vecchi e bambini   (martello) .
Mark, scrivi meglio perchè poi si fa casino   (tick)

Dati del Genesis BK1 preparato da NYX omologato per FIA GT4, e NON PUOI APRIRE IL MOTORE altrimenti non sei omologato per la categoria, altro che barzellette campate in aria, in USA con il BK2 corre una scuderia chiamata GenRacer nel world TCR Pirelli, stessa omologazione, 430CV, come detto sopra altro che barzellette campate in aria.

Sinceramente penso di essere stato anche troppo "delicato".


P.s.: sul coupé vostro(ma anche mio visto che ho anche quello) se è per quello montano anche le cuffie della Impreza(visto che le ho sostituite con quelle).
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 12 Novembre 2018, 22:27:45
Cmq io sto accumulando batterie al litio per la pedalata assistita...  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (canna)
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: reflexpoint - 13 Novembre 2018, 00:56:25
Cmq io sto accumulando batterie al litio per la pedalata assistita...  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (canna)

OT
Già mi stavo appassionando a questo topic, in quanto c'era maretta... e senza che fossi io a mettere zizzania!! Ma... hey Master ma chi sei in realtà? Il pupazzo della duracell?
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 13 Novembre 2018, 09:23:56
 (martello)  (martello)  (martello) Quanti ricordi su questo pupazzo! ahahahaha

Cmq la mia idea da una vita è quella di trasformare l'auto da solo benzina a ibrida... ci sono i mozzi che si mettono al posto di quelli posteriori che contengono dei motori elettrici.
In pratica si può arrivare fino a 10 KW per ruota (20 Kw), per un totale di 25 cv aggiuntivi che vengono erogati da subito.
In pratica quando sei a 2000 giri il motore eroga forse 40cv... in questo caso avresti 65cv, il 40% in più se spingi e quindi una coppia disumana, ma il problema sono ancora le batterie.
Quelle al litio standard possono erogare fino a 2C, ovvero se sono da 2,5A (le più standard) puoi arrivare a 5A... cada una, che è poco, quindi devi mettere almeno 5KW di batterie per avere la potenza adeguata senza friggerle.
Stavo pensando, se si riuscisse a matter mano ad un Kerz sarebbe eccezionale... anche di bassa potenza, un prototipo... insomma, un'auto normale diventa per 1 minuto un missile.
E sto monitorando quello che fa la renault perchè ha dei progetti.
Mettiamo un kerz su una i30N... da 275cv passa d'impulso a oltre 325 senza protossido, in pratica lanciata di almeno 4 ti attacca al sedile e sgancia la bomba agli altri.
Oppure con l'ibrido togliamo la turbolag sotto turbo.

Vabbè.. divago :p
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 13 Novembre 2018, 11:55:32
Marco scusa ma cos' è il Kerz?
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 13 Novembre 2018, 14:49:05
l KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System (in italiano “sistema di recupero dell'energia cinetica”) è un dispositivo elettromeccanico atto a recuperare parte dell'energia cinetica di un veicolo durante la fase di frenata e a trasformarla in energia meccanica o elettrica, nuovamente spendibile per la trazione del veicolo o per l'alimentazione dei suoi dispositivi elettrici.

Di fatto quando freni produci energia che puoi trasformarla in elettrica (nelle toyota si chiama frenata rigenerativa).
Questa viene immagazzinata in batterie e probabilmente in futuro da supercondensatori che già oggi sono molto sviluppati tanto da iniziare ad essere valutati per i sistemi semi-ibridi poichè riescono ad immagazzinare grandissime quantità di energia e rilasciarle in altrettanta quantità, oltre ad essere indistruttibili o quasi.
Il Kerz in pratica, se montato bene, può regalarti dei surplus di energia pari a quella del protossido d'azoto o anche di più, ma ci sono dei problemi abbastanza grandi allo stato di ora.
In F1 hanno tecnologie e un Kerz permette di avere anche 180cv in un trabiccolo grande quanto una bottiglia di coca-cola da 2litri, e costa quanto una casa però...
Noi dobbiamo fare i conti con tante problematiche.
Innanzi tutto ci sono 2 kerz, uno elettrico (che recupera circa il 40% dell'energia cinetica sprecata in frenata) ma è pesante, un sistema di accumulo energetico non eccezionale ma in sviluppo continuo e necessita sia di batterie con capacità di fast charge che di capacità di scarica rapida.
Per adesso le uniche che mi vengono in mente sono le polimeri di litio, capaci di scariche fino a 100C (ma in commercio abbordabili ci sono quelle da 25-40C) ovvero che se 1 pila ha 1Ampere di capacità nominale può, per brevi attimi, arrivare a 100Ampere.
Inoltre sopportano ricariche fino a 8C, quindi 8 volte la loro capacità nominale.

Problematiche: se una cella si fotte gonfia e se gonfia troppo può esplodere, quindi il sistema di controllo deve essere molto raffinato.
Secondo: tutto costa un botto.

Il top sarebbe il Kerz meccanico che ha un grosso volano che durante la frenata accumula energia e che rilascia al momento della richiesta, come il volano che abbiamo nel motore... riesce ad oggi a recuperare il 70% dell'energia che si va a catturare... ma il problema sono dimensioni e stabilità.
Se qualcosa va storto un volano in carbonio che gira a 60.000 giri creerebbe una devastazione allucinante intorno a se.

Solo poche auto ad oggi ce l'hanno... una di queste è la volvo S 60 o altro... e la renault sta studiando alcuni modelli... ma è ancora embrionale.

Insomma... tutto è da costruire e credo che il futuro sarà nell'elettrico, e anche li c'è un mondo da scrivere.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: Angelo Cassaro - 13 Novembre 2018, 15:15:23
Ok è un sistema che cmq penso passerà ancora un bel po di tempo per vederlo nelle auto a prezzo di comuni mortali.
Titolo: Re:Top Gear - video accelerazione I30N, Megane RS e Civic Type R
Inserito da: MasterPc - 13 Novembre 2018, 15:31:04
immagino di si.