Passa al contenuto principale
Topic: vetroresina x modifiche interne (Letto 8396 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vetroresina x modifiche interne

ciao a tutti
come avete visto in queste foto https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=54.msg513#msg513 sto modificando la plancia per fare stare un monitor da 7". Non sono pratico di modifiche fatte in vetroresina e vi chiedo un consiglio su che materiale usare per poter sistemare a modo la plancia

che tipo di vetroresina, stucco e vernice devo usare? Dove li posso trovare, quanto costano ?

grazie in anticipo

 

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 1
per quel lavoro dovresti prendere 20x100cm di lana di vetro (che e pure troppa!!) e mezzo litro di resina con catalizzatore, un barattolo di stucco da ferro e 4-5 tipi diversi di carta vetrata dal 80 fino alla piu fina che c'e!
il procedimento e questo: tagli con le forbici tante strisce di lana di vetro larghe piu o meno 3x5cm o simile, misceli 1\4 di di resina con 1\4 del catalizzatore che hai (ti dico 1\4 perche la resina si indurisce dopo 8 minuti quindi all'inizio e meglio usarne poca alla volta) e con un pennello da 3 cm dai un po di resina catalizzata su entrambe le parti in plastica e ci appoggi poi una striscia di lana di vetro, di nuovo con il pennello passi la resina su questa striscia di lana di vetro ma questa volta tamponando in modo che la lana di vetro si imbeva di resina ed aderisca perfettamente ad ambi i pezzi!
e sovrapponi cosi 2-3 strati di vetroresina sulla tua struttura tutto intorno allo schermo tentando di fare un lavoro piu pulito posibile!
una volta secca con il frullino tagli gli eccessi che sporgeranno dalla struttura e con la carta vetrata grande vai di olio di gomito per smussare  il piu! ora puoi passare lo stucco, anche questo va catalizzato ed anche questo dovrai sbigarti a passarlo perche si indurira in pochi minuti!! lo passi con una palettina un po flessibile oppure usando dei guanti in lattica direttamente col dito come faccio io!! ^_^
sempre con la carta grande  scarteggi il piu e poi con le varie misure intermedie rifinisci, alla fine porta il tuo pezzo sotto il lavandino di casa e facendoci scorrere l'acqua sopra scartavetra con la carta piu fina che hai!
asciuga e dagli una passata di colore con la bomboletta, questo servira a notare eventuali imperfezioni o zone rigate dalla carta vetrara piu grande, quindi ripassa il pezzo sotto l'acqua e sempre con la carta fina fai in modo che tutto sia perfettamente liscio!

spero che te abbia capito , ho tentato di spiegare ogni minimo passaggio!!
ciao radu fammi sapere!

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 2
PS: io pago 9 euro per un litro di resina con catalizzatore e 1x1,50m di lana di vetro
e 9 euro lo stucco da ferro!

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 3
grazie tim, ora stampo la tua "guida" :) Il lavoro lo faccio insieme ad un mio amico che e molto piu pratico di me
Ti faccio sapere, grazie ancora !!

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 4
Ci sono alcuni passaggi che devo approfondire... presto vi chiedero delle cosette!

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 5
Chiedi a Tim... e il mago riconosciuto della vetroresina, considera il suo paraurti! (good)

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 6
Lo so... mi ha fatto anche un lavoretto :)
Appena mettero mano al pratico... tim mi odiera! eheheh

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 7
mi spiace solo che il lavoretto che ti feci faceva un po cagare ma non sapevo come riprodurre le curvature intorno al coperchio...

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 8
Allora... ho una domanda per chi mi risponde... in questo caso penso Radu...

Io ho tagliato a misura... + o meno... la plancia...
guardando le tue foto mi sembra di vedere che avevi un telaio di metallo... che io non ho.
Infatti io mettero direttamente il monitor sul dietro... per cui devo fare il dietro il piu pari possibile.
Usero inoltre dell'airstop per compensare che ne ho a valanghe.
Tuttavia devo stuccare... devo usare a questo punto la vetro resina oppure posso usare subito lo stucco... come mi avevi accennato in un altro post?
E soprattutto... mi devo fare il calco per fare la cosa quadrata? oppure mi basta rendere i tagli dritti?

mmm... sono un po incartato... soprattutto perche ci sono anche delle imperfezioni gia nella plancia del tib e che dovrei correggere (probabilmente chi ha messo su il primo autoradio non gli entrava e ci ha dato di seghetto... e dato che devo lavorarci su... volevo fare un lavoro fatto bene.

Solo che sono molto niubbo...
Provo a postare due foto appena posso... probabilmente gia oggi.
Ciauz :)

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 9
Questa e una foto della mia plancia...
E si possono vedere alcune parti che si dovrebbero stuccare:


    

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 10
Questo e il fax simile del monitor... il cartone con cui ho preso le misure...
e alcuni punti salienti da sistemare

     

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 11
Lo hai scelto di proposito cosi grande il monitor?

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 12
Avevo usato il telaio del monitor che non era in metallo ma in plastica. Dietro l'avevo fatto con vetroresina e d'avanti per chiudere i buchi ho usato uno stucco per plastica. Ho usato il telaio perche mi sembrava la soluzione piu facile e veloce. visto le dimensioni del monitor dovresti fare stare all'interno della mascherina la plastica del monitor. Ci sono parecchie guide ed esempi su www.mp3car.com nella sezione Worklogs. Lo so che il monitor sembra enorme, ma ci si riesce a farlo stare, anche Timoty aveva usato uno da 8".
Ecco la foto del telaio, la parte in metallo l'avevo tolta:


il telaio e la mascherina prima di usare la vtr:

un'altra foto:


talaio fissato con vtr all'interno. Ti consiglio la vtr per la parte interna in quanto piu elastica, col stucco ci sono piu possibilita di crepare, ma aspetta anche il consiglio di Tim, secondo me lui lo fa di mestiere  ;D ;D


stucco d'avanti:


Una volta finito vai di carta vetrata e tanto, tanto olio di gomito. Poi aggrappante per vernice e 2 strati di vernice

Buon lavoro


Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 13
P.S. un altro consiglio, copri bene la parte grigia con carta adesiava per evitare di sporcare la mascherina con vtr o stucco ;)

Re: vetroresina x modifiche interne

Risposta n. 14
Il monitor mi ci sta preciso preciso sembra fatto quasi apposta...
Tagliando mi sta a filo... penso che usero solo lo stucco perche dietro mi tiene con i fermi della mascherina stessa... cmq le foto sono ottime e mi hanno autato tantissimo nel capire cosa c'e da fare! Grande!!!

In questi giorni aggiorno ^_^ e descrivo di sicuro!

Spero che nom mi dia troppe noie l'inserimento... ho 30mm dietro a disposizione e 32 di monitor... :(

Vedro cosa riesco a fare.

Ciauz :)