Passa al contenuto principale
Topic: aiuto da esperti (Letto 4594 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 30
Io con 20-22 euro (dipende dal costo per litro) di gpl ci faccio 200km.....

Con un pieno di benzina, ne faccio 400....

In autostrada.

In extraurbano invece passo a 250 il gpl e 560/600 col benzina.


In relax arrivo a 300/350 col gpl, 750/800 col benzina.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 31
20€ di benzina (1,52€ qui da me) ci faccio 180km andando tranquillo.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 32
Ecco, il tranquillo è un problema.

A volte vado di 4^ solo per sentire il motore nel punto di ingresso in coppia.

Bello roco e profondo.

Poi faccio 30-40 km di quarta e...

Se vado in montagna, col peso e la scarsità di cavalli, difficilmente vede la 4^.
Anche se poi in realtà le velocità sono relativamente più basse rispetto dall'andare in pianura. Quindi magari ci faccio gli stessi km anche se ho tenuto marce basse e giri alti.

Quindi si. Le potenzialità per fare km le ha.
Tutto dipende da come si usa.


Re:aiuto da esperti

Risposta n. 34
Il peso del gpl è di circa 50 kg (a serbatoio pieno), tenendo conto di levare la ruota di scorta per il ruotino, ottieni 25kg... in pratica ti porti dietro una valigia piena o mezzo passeggero
mi sa che devi rifare i conti, come fai ad aggiungere solo 50 kg se hai 40 litri di gas? Io mi ricordo la bombola che avevo e non era leggera, direi almeno 30kg. Ho avuto l'impianto GPL sulla Turbulence e aveva un senso, in meno di tre anni ho fatto 80.000km, con la Toyota ho fatto 100.000 km a gas in 3 anni, ora che faccio 5-10.000km /anno non ha più senso l'impianto a gas, tant'è che pensavo di toglierlo. Non so ancora se terrò la macchina o se la cambierò il prossimo anno, ma se decido di tenerla e sistemarla di carrozzeria + swap motore, l'impianto gpl è la prima cosa che vola via.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 35
Infatti @radu , il discorso sta proprio nel carburante: Ipotizza 30 kg di bombola, contiene mediamente 40 litri che pesano circa 0,5 Kg al litro e non 1 kg al litro come l'acqua... vuol dire che hai 50 kg di peso in più, kg più, kg meno, perchè il peso specifico del gpl è più basso.
Anche la benzina non pesa 1Kg=1Litro ma 0,7/0,8 mi sembra, ma in genere si gira sempre con poca benzina a bordo.

Quindi togli la ruota di scorta che pesa tra 20 e 30 kg... o comunque più di 15 e quasi dimezzi il peso.

Per i conti di @reflexpoint sono un pò forvianti, perchè con 20 euro di gpl ci prendi 36 litri, con un pieno di benzina sono da 40 a 45 litri.
Quindi il conto va fatto al litro e poi al costo.
Se guardi... 200/36 = 5,5 Km/litro di gpl (forse passerei dal gassaro a vedere cosa non va!)
con la bezina 400/45 = 8,8 km/litro di benzina...
O sei sempre a cannone o qualcosa di storto c'è... perchè mediamente il consumo umano di un 1600 tuscani sta tra 10 e 13 km/litro a benzina e tra 8 e 12 a gpl.

Nemmeno la mia che è stramodificata consuma tanto.
Io sto sui 7-8 a gpl e sui 10 a benzina.

Per @radu : se dovessi metterlo con 7-8.000 km all'anno non ha senso in effetti, salvo per vincoli ambientali che magari senza non mi fanno girare, ma se ce lo hai, bhè... tanto vale tenerlo.
Alla fine da circa 1300 euro all'anno di benzina ne andresti a spendere almeno 600 euro meno, per una cosa che già hai che fai... li butti via?  ;)

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 36
Da me il GPL oscilla. Anche 0.68 al litro.

Mai sotto i 0.58.

Normalmente tra i 0.63 e i 0.65.

Poi, la mia macchina non scende mai sotto i 4000 giri, giusto 3500 al cambio marcia.

Ho sempre un 1.6 da 105 cv e 140 nm di coppia, all'albero. Alla ruota si sono tutti persi per strada...

A cui devo aggiungere il peso aggiuntivo di impianto GPL e gancio di traino (20kg il gancio).

Catene, cavi, chiavi smontaruota aggiuntive.

Diciamo che io giro come se avessi una seconda persona a bordo, sempre.

Se tiro 1^, 2^ e 3^ (con cambiata a 5000/5500) mi pare che dovrei essere a 70km/h circa.

Magari domani guardo meglio. Che lo sbircio di sfuggita.

Ricordo, come scritto in altri post, anche se non volessi tirare le marce (ma per fare il sorpasso più scemo devo scalare di terza e salire a 5500 giri, sennò niente. Oppure arrivare già lanciato e farlo in scioltezza. Appunto, io parto lanciato), la mia con i rapporti che si ritrova, anzi il mio modello (visto che è originale) con i rapporti che si ritrova, a 130 gira a 3900 giri.

In ultimo, io il GPL lo uso principalmente in autostrada. E i 200km/litro li ho riportati come consumo autostradale. Anche i 400km/litro a benzina li ho riportati come consumo autostradale.

In ultimo ma non meno importante, quando giri a 4500/5000 giri motore, in realtà l'ultimo quarto di serbatoio di GPL non lo consumi tutto. Quindi non bruci tutti i 32 litri.

Almeno con l'impianto che ho io.

Ho i 4 iniettori, quindi dovrebbe essere una iniezione fasata gassosa.

Ma tolta la figata dell'iniezione fasata, rimane il problema del gassosa.

Quando cala la pressione, non ce ne è più.

Ultimo arcano, o quasi ultimo.
L'impiantista non mi aveva caricato la mappa per la mia, e mi aveva collegato male la centralina che non leggeva i giri motore.
Il secondo impiantista, mi ha risolto i problemi di cui sopra, e mi ha detto che ho gli iniettori rovinati da cambiare, perché la macchina a GPL strappa a 5500 giri come se fosse finito.
In realtà me lo ha sempre fatto anche con impianto nuovo, quindi immagino gli iniettori, se non anche gli altri componenti, non siano idonei alla richiesta di potenza della macchina.

Visto che solo gli iniettori vogliono 400€ per cambiarli, a fronte di un impianto di 800€ omologato, per ora vanno bene così.

Felice di aver quantomeno risolto la mappatura e lettura dei giri (un altro mondo la macchina), come affronto il viaggio di ritorno (ero sceso giù il 15 luglio e sono risalito l'11 agosto) ho avuto problemi di temperature pazze (salendo di velocità saliva la temperatura, come mi fermavo in un minuto tornava normale. Di solito come ti fermi non scende subito, mancando il vento che aiuta a raffreddare..) e strappi in accelerazione...

Richiamato l'installatore, lui non c'entra nulla. Ha solo spostato il cavo del sensore giri. Dalle bobine al sensore giri della macchina.
Il resto è una coincidenza.

Certo se hai fatto male il lavoro potrei avere dispersione, massa, false letture.

Io già non credo alle coincidenze (l'ultima volta che la moto per coincidenza faticava a partire subito dopo l'installazione della frizione, ho speso altri 1000€. Finché non mi sono smontato da solo la frizione e scoperto era stata montata male e faceva aderenza...), e poi il lavoro era stato fatto 2 giorni prima, e ci avevo fatto 15 km per riportarla a casa e basta. Non ho potuto provarla.
E dopo 2 giorni ho preso l'autostrada per rientrare.

Visto che oramai non ho più soldi da regalare, preferisco pagare un trans, almeno ricevuto quello che devo ricevere, finisce li senza spese aggiuntive.

Andare da un altro installatore, se mai dovesse essere uno buono, comunque deve ripassarmi tutto l'impianto per capire cosa è stato fatto e come. Considerati gli iniettori che non sono idonei, faccio prima a farmi installare un impianto da zero.
Forse. O forse lo faccio togliere definitivamente, con la paura che tutto il taglia e cuci fatto sull'impianto originale non mi crei oramai problemi. Per false letture o resistenze maggiori per dispersione, per grumi di stagno, per qualsiasi motivo che sfalsino le letture.


In ultimo ma non meno importante, paragonando la mia Hyundai da nuova con velocità di 160km/h, ad una Classe E del 1998 3.2 benzina v6 con cambio automatico e trazione integrale, il non plus ultra del consumo, ma con velocità tra i 200 e i 250, la Hyundai consumava 10€ in più di benzina. In più...
Lasciando stare le considerazioni che mi hanno portato a vendere il Mercedes e tenermi solo la Hyundai (ma diciamo che forse non ne sono ancora convinto) è un dato di fatto che questa macchina consuma. Da nuova e originale. Non da vecchia.

E purtroppo, quando vai dal meccanico o chi sia, se non hai una tedesca o una macchina con cavallerie vere, ti trattano come se avessi il calesse tirato a buoi.

Quando portavo la macchina perché c'era qualcosa che non mi convinceva, tutti mi dicevano che per un 1.6 andava bene, anzi troppo.

Eppure per me che l'avevo da nuova, nonostante fosse affiancata ad un motore v6 di 90° e 32 kg di coppia (aspirato), sapevo che c'era qualcosa che non andava. Perché nonostante tutto, mi aveva sempre stupito il suo modo di salire di giri (0-3000) per essere un 1.6.

Niente di strano, grazie ai rapporti corti prendeva quello che non aveva di coppia.

Poi per mia testardaggine ho cambiato bobine, cavi, candele, lambda e map. Ed è tornata ad essere quella di un tempo.

Se volessi veramente farla consumare meno, dovrei allungare i rapporti al cambio.

Tralasciando le considerazioni dei costi proibitivi per una operazione del genere, resta sempre il fatto che poi il motore con le sue coppia e potenza, non muoverebbe più la macchina.

Avete presente quando al "Ciao" si mettevano i rapporti lunghi per andare più veloce (inteso come velocità massima TEORICA raggiungibile)? E poi in realtà non solo non ci si arrivava a quelle presunte velocità,  ma ci voleva una vita pure per raggiungere quelle solite.

Ecco ed il "Ciao" era più leggero, con la Hyundai sarebbe peggio. Il rapporto peso/potenza Hyundai/motore confrontato a quello del "Ciao"/motore sono sicuro sarebbe a vantaggio del "Ciao".

Ora ho questa macchina, e per farla girare bene, devo tenerla alta.
I consumi sono di conseguenza.

Ma come scritto, la mia mi ha fatto anche i 15,5km/l in extraurbano (no autostrada,  come scritto).

Io mi sparo. Magari gli altri sono più bravi o virtuosi di me.

Spero che questo chiarisca un pelo, ma i consumi da me riportati, sono stati riportati bene nel precedente post.

Poi se uno in autostrada va a 100, e pure in corsia di sorpasso, avrà sicuramente consumi migliori dei miei. E tante maledizioni... io vado a 160, di tachimetro. Dovrebbero essere 5500 giri. O comunque tra 5000 e 5500.




P.S.

Non a caso il mio primo consiglio a Framoss è stato di prendere il 2.0.

Il 1.6 per le potenze che ha, teoricamente è una macchina da usare dentro la città.  Fuori città si, ma con guida normale senza pretese di potenze mancanti.

Oppure fregarsene dei consumi, fregarsene che sulla carta e sulla strada non ne ha, e tirarle fuori l'impossibile. Per scoprire altre doti che altrimenti non si vedrebbero.
A patto però di tenerla lanciata.
Consuma come un Ferrari, ma il bollo costa meno (ancora per poco immagino perché euro3. A meno che non si abbia il GPL)

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 37
Ah dimenticavo... per quanto riguarda i consumi tra Coupe e Classe E

Il confronto fatto era fra un Coupe di circa 2 anni e 2000km ed una Classe E di circa 7 anni e 120000km.

Quindi se è vero che l'auto consuma di più con l'avanzare di età e chilometri, allora i consumi, se fossero stati fatti con auto pari età e chilometri, sarebbero stati ancora più a favore del Mercedes.

Ma niente di nuovo o strano.

La Ford ebbe la brillante idea di fare la Focus 1.4..... sempre per un errato modo di pensare motore piccolo = poche spese.

Consumava un botto. L'hanno tolta dalla produzione subito (abbastanza subito) e tenuto solo il 1.6.

In questo, la scelta di Hyundai è stata atipica.
Passare dal 1.6 115cv euro 2 (meno strozzature) ad un 105cv euro 3 (più strozzature).

Mi aumenti le strozzature (d'obbligo per euro 3) e mi riduci i cavalli? E sono sicuro che pesi anche di più rispetto al modello precedente.

Già solo passare da 8 a 16 valvole lo stesso motore ti aumentano i consumi ma anche le potenze.

La 1.6 Coupe è passata da 8 a 16 valvole ed ha perso potenza? Poi mettici le strozzature euro3. Mettici il peso maggiore...

Se avessero fatto almeno il 120cv, con più coppia non solo cavalli sarebbe andato meglio.

Ed il volano... la 1.6 ha un volano più pesante della versione 2.0.
Per aiutare a tenere i giri alti e quindi le alte velocità. Si arrivarci però...

Avesse avuto 120cv e più coppia (non so mediamente quanta ne porti un 120cv), magari sarebbe stato necessario un volano un po più leggero.

Un po qua, un po la, ed ecco una macchinetta senza pretese ma sicuramente più divertente e gestibile.

Ed anche i consumi ne avrebbero giovato.

Ho provato un  suvvetto moderno, 1.3 turbo benzina.
Se corri come corro io, ho comunque hai una guida scattosa/nervosa fa 8,5 litri per 100 km. Ergo 11,7 km/lt.... altrimenti senza correre hai ottimi consumi.
Andando normale neanche lo senti lo sforzo di muovere quel tipo di carrozzeria e se devi fare un sorpasso non scali.
Premi di più, ma non hai bisogno di schiacciare, e lo fai in tranquillità.
Certo, si ferma a 160, dopodiché è tutta fatica salire oltre.
Peccato? Ma tanto quando le superi quelle velocità in strada?

Per carità,  tecnologie moderne.

Ma all'epoca le tecnologie erano i 16v ed i motori 1.6 da 120cv. Magari telai dei sedili in magnesio per ridurre i pesi e quant'altro.

Tralasciando i pesi (che una 156 del 2005 pesa 200kg in meno...), almeno nel motore si poteva fare qualcosa.

Invece questo è stato un downgrade vero e proprio in tutti i sensi.

La cosa che mi lascia perplesso è che non è stato mai modificato.
Forse fecero il VVT anche sui 1.6 successivi? Non ricordo.
Ma niente di che. Sono palliativi.

Una recensione dell'epoca sul 1.6 diceva che era un ottima macchina per fare la spesa.
Non ricordo se fosse "Donna Moderna", ma comunque una rivista femminile.

Non erano tanto lontani. Perché per una guida normale, non puoi pretendere di più dal 1.6.

E oggi provo a cambiare marcia a 2000 giri fino alla 5^ e poi vi dico che velocità folli raggiungo. Anche il vecchio in bici mi sorpassa, sono sicuro.

Io col Mercedes, per chiuderr io discorso confronto, facevo dai 30000 ai 35000 km /anno. Me lo tolsi quando ho smesso di viaggiare.

E non me ne fregava niente dei consumi. Faceva 9km/litro mentre un 2.0 benzina circa 10-11. Quindi mi andava più che bene.

Non mi è mai passato per l'anticamera del cervelletto di mettere un impianto a gas.

Il 1.6 è un motoretto onesto per chi vuole avere una bella macchinetta, ma con guida da scuola guida.

Invece altro mondo il 2.0. In linea con quelle che erano le potenze dell'epoca, che erano tra i 130 ed i 140 cv (a parte auto come bmw che mi pare avesse 160, ma 6 in linea se non erro).
Con partenza al semaforo, ne avevo una davanti, l'ho vista sparire.


Ma il rapporto peso/potenza è più vantaggioso.

Anche la Getz 1.4 benzina stesso anno della mia va meglio.
Perché ha un rapporto peso potenza migliore.
Se mi metto a tirare con una Getz vince la Getz. A meno che io arrivi già lanciato (appunto quello che faccio).
Allora sfrutto i giri alti che il mio motore può avere, e tenere, sfrutto le doti di tenuta di strada tipiche del Coupe (che sua 1.6-2.0-2.7) ed ho io la meglio.
E tanti consumi.

So cosa ho come tenuta di strada, ma so anche cosa ho come motore.

Quindi come detto, se devo consigliare consiglio il 2.0.
Ma se dobbiano parlare di 1.6, il 1.6 consuma. Senza girarci intorno.

Si se tieni una guida etc etc... tutte stronzate.

Nella guida di tutti i giorni siamo tutti virtuosi.
Ma ip sorpasso capita a tutti.
L'acceleratina capita a tutti.
L'urgenza capita a tutti.

E sei succube della macchina, perché poi se devi superare una 500, e non eri già lanciato, non la passi. A meno che hai un bel rettilineo lungo. Perché se sei dietro la macchina alla stessa velocità e vuoi iniziare il sorpasso, ti serve strada per riprendere giri e velocità. E nessuno che viene di fronte, sennò rischi di arrivare lungo al sorpasso ed essere ancora in mezzo...

I consigli vanno dati con criterio e senza perbenismi.

"Io non corro". Io quando avevo il Mercedes non correvo. Quando avevo bisogno, ed il bisogno arriva nella guida di tutti i giorni,  schiacciavo, pochi attimi, sorpasso finito in sicurezza.
Da quando uso il Coupe 1.6 ho cominciato a prendere le misure e lanciarmi a priori.
Sembra di essere in pista.
"Fra poco dopo la prossima curva a destra si apre un rettilineo, se non viene nessuno (e riesco a guardare prima che la curva finisce perché a destra la visuale si apre prima), posso passare. Allora adesso mi tengo più lontano, scalo di terza e comincio ad accelerare prima che la curva finisce, in modo che appena fuori dalla curva ho già la velocità che mi serve per iniziare ma soprattutto finire il sorpasso in sicurezza."
E via così. Poi capita che c'erano macchine in quel rettilineo, ed ho sprecato una accelerata preventiva per niente. Aspetto il prossimo rettilineo, stesse modalità, ma niente. Al terzo riesco.
Alla fine non ho corso, perché ero dietro la macchina a 80km/h per un bel pezzo.
Ma ero a cannone, perché di 3^ e 4^ ad alti giri in attesa di poterla sorpassare.
Il problema è che se aspetto di essere sicuro che non ci sia nessuno per iniziare ad accelerare, non posso fare il sorpasso perché poi arriverei alla prissima curva che sto ancora in sorpasso.

Mica corro, ma magari ho bisogno di fare un sorpasso, ed in un tratto di 30km tra paese e paese, anche con le accelerazioni preventive, finisce che ci metto 15km prima di riuscire a sorpassare. Ma non perché sto in motagne e le strade sono strette e corte.
Ma perché quando vai a riprendere da 80-90km/h, il 1.6 fa fatica.
Ed ecco come ti ritrovi a consumare ed avere una guida nervosa alla folle velocità di 80-90.

La scelta sul 1.6 non deve ricadere perché uno non corre. Deve ricadere perché uno vuole pagare poco bollo, poca assicurazione e consumare poco.
Allora il Coupe 1.6 non va bene. Deve prendere un 1.6 con una carrozzeria adeguata al motore. Basta.

Oppure se vuole il Coupe, paga un pelo di più di bollo e assicurazione,  ma sta sicuro che nella guida di tutti i fiorni non si svena.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 38
Romanzo  (wall!)

Cmq si.
Il 1600 va stappato parecchio per renderlo più reattivo, da aspirato può esserlo un pò di più ma come per i modelli precedenti (son tutti 16valvole cmq), non è il motore giusto.
Tuttavia i modelli precedenti hanno meno peso (meglio) e il turbulence 108cv euro 3 (da fine 2000 al 2001) aveva meno cv ma andava meglio del precedente 116 (mio modello dal 1999 al 2000) che era "Abbrocciato" come centralina e che andava malissimo.

Il motore giusto è il 2.0... che va meglio ovunque e non ti serve andare sempre su di giri.
Altrimenti occorre fare un sapiente soft-tuning per renderlo più lesto e tirar fuori il meglio da quel 1600...

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 39

Ok non lo sapevo. Meno grave il passaggio a 105.

Però si, io mi diverto col Coupe, ma il mio 1.6 devo guidarlo in una certa maniera.

Col 2.0 sarei stato più tranquillo.

Il 1.6 non è motorizzazione idonea a quella carrozzeria.

Ma volevo chiarire il concetto bene.

Sennò lo sprovveduto che si fa il 1.6, credendo che tanto "devo andare piano" e poi si trova nella mia situazione, o in quella di tutti che hanno il 1.6 (perché di diverso io ho il modo in cui mi gestisco),
a parte i capelli dritti che verrebbero al momento, il giuduzio finale sarebbe inevitabilmente "che auto di m....".

E non sarebbe giusto.

Dando tutte le informazioni giuste, chi si vuole comprare il 1.6 lo fa con cognizione di causa. E non resterebbe meravigliato.

In ultimo, come scritto nei post precedenti in montagna in salita il 2.0 tdi non mi staccava... senza stare a riscrivere tutto, però 45km un quarto di serbatoio di benzina.

Non l'ho superato, non ce l'ho fatta.

Ma per il 1.6 è solo motivo di orgoglio.

Col 2.0 lo avrei superato, e lo avrei fatto più rilassato rispetto alla guida del 1.6.

Per strada, dovendo rispettare i tratti a sorpasso consentito, facendolo in sicurezza.


Re:aiuto da esperti

Risposta n. 40
Si il 2.0 è più reattivo ma alla fine la siamo il 2.0 è dichiarato 198km/h,il 1.6193km/h....chi sceglie il coupe Hyundai lo fa per innamoramento (almeno io quando l'ho presa ne ero innamorato), per l'epoca i cv erano in linea con la concorrenza,io non mi lamentavo delle prestazioni in generale ma soltanto che in 5 marcia si sedeva.... Ho risolto il problema stappando lo scarico e intervenendo sulla testata. La macchina è cambiata dal giorno alla notte... Ora è un po' spompata.quando andavo in giro con la coupe la gente si girava a guardare e si Domandava che auto fosse a quei tempi la hyundai era come la dacia oggi.... Ragazzi il succo del discorso è che chi cerca le prestazioni (quelle vere) non è l'auto giusta, dovete andare altrove come dice master però il 1.6 può diventare mooolto divertente spero di essere stato chiaro  :ciao:

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 41
Si Angelo.

Ai tempi del Tuscani, io la ordinai nel 2002 a settembre per averla a marzo 2003.

La mia festeggia la festa della donna.

In ogno caso, nel 2002 le potenze non erano in linea con la concorrenza.

Non presi il 2.0, tanto avevo il Mercedes per i viaggi.

Provai a proporre al venditore di pagare la 2.0 ed avere la 1.6 coi stessi optional (pelle, 17, clima automatico, manometri e non ricordo che altro). Tanto io stavo prendendo la FX, quindi di differenza allora per me erano 1500€.

Purtroppo non si poteva fare. Ma meglio così. Sarebbe stato peso aggiuntivo. Soprattutto gli interni in pelle.

Poi sempre parlando di Tuscani, a parte la velocità di punta, il divario è maggiore tra 1.6 e 2.0

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 42
Tralasciando il papiro scritto, il 1.6 è divertente se viene modificato. Mi ricordo un ragazzo, si chiama Diego, con il coupé 1.6, impianto gpl, filtro aria e scarico. Fece la mappa, da 105cv di fabbrica ne ha ottenuti 99...... Però l'auto era diventata un razzo.
Certo originale anch'io volevo buttarla nel fiume, consuma un botto e non cammina una mazza. Però il coupé è bellissimo. Ogni volta che parcheggio mi giro a guardarla come una bella figa.

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 43
Tralasciando il papiro scritto, il 1.6 è divertente se viene modificato. Mi ricordo un ragazzo, si chiama Diego, con il coupé 1.6, impianto gpl, filtro aria e scarico. Fece la mappa, da 105cv di fabbrica ne ha ottenuti 99...... Però l'auto era diventata un razzo.
Certo originale anch'io volevo buttarla nel fiume, consuma un botto e non cammina una mazza. Però il coupé è bellissimo. Ogni volta che parcheggio mi giro a guardarla come una bella figa.

Si @Haseo82 , lo stesso pazzoide che oggi fa gli anni  (martello)
Mezze cose gliele ho suggerite io... e immagino che anche tu gli abbia suggerito alcune di queste e non capiva dopo perchè aveva ottenuto appena 2 cv di potenza massima.
Però... volano alleggerito, collettore 4-1 in acciaio, filtro (aimè) a cono, poi sostituito, candele brisk, resto dello scarico rivisto e aggiustato, mappato... è vero che al massimo aveva ottenuto 2 cv... ma nei medio/bassi dove aveva grandi carenze aveva preso un botto, ed è li che guadagni, se a 4000 giri hai 70cv... e dopo ne hai 80, solo lì hai guadagnato il 14%, e quindi anche coppia "USABILE".
E infatti come dicevi era un'auto alla fine niente niente male! oltre che bella a vedersi.
Era al raduno di Oleggio anche, si faceva guardare parecchio!  (love)

Re:aiuto da esperti

Risposta n. 44
Ragazzi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se a una bella carrozzeria avrebbero aggiunto un motore potente o turbo i prezzi sarebbero lievitati e non avrebbero avuto il successo che ha avuto (parlo per il mio modello che ancora oggi ne vedo molte qua da me) io l'ho presa nel 97 in lire 27 milioni e alcuni mi hanno preso in giro mi dicevano ma sta Hyundai che macchina è..... Con questi soldi ci veniva una BMW.... La BMW se la sogna una linea del genere, 22 anni di macchina e problemi 0 quante BMW vedete sopra i carri attrezzi e nelle officine ogni giorno....un mio conoscente ha messo mano alla testa del BMW 318....ha bucato un pistone.... La mia elaborata da 13 anni mai problemi messo qualsiasi tipo di olio e la mattina parte a mezzo giro di chiave.... Ci ho fatto la guerra ed è ancora qua, io mi ricomprerei la hyundai a occhi chiusi e non una BMW.....