Passa al contenuto principale
Topic: Collettore inox CORTO OBX per Tiburon (Letto 6240 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Collettore inox CORTO OBX per Tiburon

Da una superficiale ricerca in rete ho scoperto che esiste un collettore per TIBURON in acciaio inox CORTO, cioe come l'originale (e come lo cercavo io, da quando mi sono iscritto).



Aggiungo che ho trovato quest'asta per Tiburon: a prima vista sembra proprio il collettore inox uguale all'originale, ma non mi convince il titolo "turbo", i condotti ovali (non so se sono come i miei!) e l'uscita quadrata verso il catalizzatore. Secondo voi va bene per motore 1'600 del '97?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370035024179

Grazie a tutti per l'attenzione!

Re: Collettore inox CORTO

Risposta n. 1
Bello... e quello che Micky sta cercando da una vita!

Se non e per il turbo... direi che e una figata!

Una via di mezzo tra collettore completo e miglioramento dell'originale... BELLO! direi.

Attento... leggendo l'insersione... e per chi ha il turbo... sotto ci va l'attacco per la turbina (credo per la westgate...).

Quindi non e compatibile per l'aspirato... riguardando bene... la flangia e a 4 fori mentre la flangia originale e triangolare a 3 fori...

Ciauz :)

Re: Collettore inox CORTO

Risposta n. 2
Scusa ma nel discorso sui fori della flangia, intendi quella applicata al catalizzatore della prima serie?
Ma poi scusa... quante Tiburon pensi che abbiano il turbo??? OBX farà un prodotto compatibile per più auto... per avere più clienti!
Più che altro mi pareva d'aver letto che quel collettore è per motore 2.0, vorrei sapere se i condotti sono compatibili con il 1'600...

Attendo info anche da Micky74, magari ci scappa un ordine collettivo con sconto quantità!!!

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 3
si parla di 2.0 xke in asia e ameria il 1.6 su coupe non e commercializzato! comunque lo scarico e compatibile sia x 1.6 che 2.0!!

quello lo sapevo che c'era da parecchio tempo, la stessa protoxide fa una cosa del genere! quoto quello che dice master, la flangia nn e per attaccare il cataliz o scatoliz (tipo il mio) ma x la westgate!!  (martello)

questo e protoxide


**link immagine rimosso, l'immagine non esiste più**

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 4
Beh, ma quanto costerebbe quel Protoxide? 790,00 euro!!! In confronto all'OBX... che costa un terzo! Anche aggiungendo la spedizione resta comunque più economico.

Riguardo all'OBX, se i condotti dal motore al collettore sono gli stessi, il problema sta solo nella flangia... ma fare una flangia intermedia di raccordo, non è difficile!

Cmq in giro avevo letto "wastegate" e non "westgate"... è la stessa cosa?

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 5
neanche facile, perche bisogna vedere se la lunghezza dei collettori sia calcolata giusta, se sono troppo lunghi o corti rischi di saldare su il catalizzatore e poi ritrovarti con qualche cm in piu o in meno tra cat e raccordo flessibile sotto car!!

x valvola da noi si scrive in entrambi i modi, ma wastegate e piu corretto!! ;)

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 6
Forse avevate in mente un'altra Westgate... la modella intendo!  ;D

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 7
STrano... il mess che ho messo ieri non e partito... dicevo...
per la wastegate... io avevo scritto a senso... non ricordavo il nome giusto, sicuramente ho sbagliato io.

Per il collettore... il guadagno e veramente basso... oltre al fatto che, come dice micky, le misure possono differire e trovarsi nei problemi nel farlo entrare...
Spiego... i collettori in acciaio beneficiano del fatto che essendo lisci e senza attriti i gas defluiscono meglio e + caldi... tuttavia l'acciaio raffredda prima e se il loro percorso e troppo articolato o troppo corto il guadagno si annulla... o si perde molto.
Questi collettori sono molto esposti al problema raffreddamento rapido... e troverebbero subito il cat o lo scatolizzatore.
In un aspirato il guadagno (rispetto al costo non certo basso) sarebbe troppo basso.
In un turbo, proprio per l'esistenza della turbina che aumenta tanto la temperatura, comprimendo i gas e bruciando in compressione, il problema non sussiste.
Meglio quindi un collettore il piu lungo possibile sugli aspirati... ci ho studiato tanto prima di costruirli... e proprio micky mi aveva lanciato quest'idea (collettore corto) ma alla fine, visto lo studio e la probabile bassissima resa, abbiamo abbozzato la cosa li.

E' molto delicato il flusso dei gas in un'aspirato... tanto che basta poco per migliorare la resa del coupe... questo ti puo far capire come sia stato poco curato lo scarico della coupettolina hyundai.

Ciauz :) e buona pasqua ^_^

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 8
Chiarisco la mia esigenza: (come avevo scritto in uno dei miei primi messaggi) cercavo semplicemente un sostituto al collettore originale in ghisa, tutto qui (anche perchè il mio cat è flangiato, non saldato, e in ottimo stato).


neanche facile, perche bisogna vedere se la lunghezza dei collettori sia calcolata giusta, se sono troppo lunghi o corti rischi di saldare su il catalizzatore e poi ritrovarti con qualche cm in piu o in meno tra cat e raccordo flessibile sotto car!!


Hai ragione, mi riferivo solo alla flangia verso il cat, non quella verso il motore!

In definitiva, noi italiani dovremo tenerci i collettori i ghisa che si sbriciolano dopo qualche anno, mentre gli americani possono averli inox! Fanc...

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 9
mica vero...io li ho in acciaio

Re: Collettore inox CORTO OBX

Risposta n. 10
quelli in inox che hai visto sono tutti per il turbo se son corti, fidati

Re: Collettore inox CORTO OBX per Tiburon

Risposta n. 11
Bene; a qualche mese da questo post
scommetto che qualcuno di voi ha comprato
questo collettore inox corto, approfittando
della mia inesperienza per dissuadermi
dall'acquisto.

E aggiungo, tra l'altro: non ho ottenuto
risposte a questi problemi (vedi post prima):

i condotti della Coupè prima serie ('96-'99) sono TONDI? Sono OVALI?
C'è differenza fra i raccordi alla testata del 2'000cc - 1'600 cc - 1'800 cc (americano)?

 

Re: Collettore inox CORTO OBX per Tiburon

Risposta n. 12
Non avevo + visto questo post... ma se guardavi nella sezione LAB TECH del sito o nel mio sito... o in altri post avresti trovato immediatamente la risposta alla tua domanda.

Cmq riassumo:
Il collettore corto in usa non ce l'hanno... ma hanno un collettore in ghisa come il tuo.
La differenza è che questo collettore è in acciaio, si, ma per chi ha una turbina... ovvero chi ha modificato il tutto per fare la tiburon TURBO.
Infatti la flangia non è triangolare ma quadrata in questo caso.
Per gli obx che costano poco gli attacchi sotto l'auto non tornano... devi adattare la lunghezza con tubo, flessibile, saldatrice e un pò di ore di lavoro... e senza catalizzatore i risultati sono bassi se non fanno peggiorare il rendimento.
Per i condotti le flange dei coupe 1600cc e 2000 fino al 2000 sono ovali, mentre dal 2000 in su solo i 2000 li hanno ovali mentre i 1600 sono tondi.

I raccordi di testata sono tutti uguali tranne per i tuscani che sono diversi... (e i turbulence 1600cc 105cv).

Spero che sia stato d'aiuto... altrimenti fai un saltino nel mio sito (in firma) nella sezione coupe-scarico.

Ciauz :)

PS: ma non avevi dato via l'auto?!? o mi sbaglio... sono cotto da ferie in questo periodo...

Re: Collettore inox CORTO OBX per Tiburon

Risposta n. 13
Ma secondo te il collettore inox CORTO avrebbe solo il problema della flangia "incompatibile"
o potrebbe dare problemi "dinamici" al motore, nel funzionamento?

Re: Collettore inox CORTO OBX per Tiburon

Risposta n. 14
Non solo la flangia... ma anche l'altezza della stessa... rischi che non ti entri come altezza sull'attacco del catalizzatore... quindi ti potrebbe mancare un pezzo di raccordo oppure ne potresti avere per di + e dovresti abbassare il resto del collettore (cosa sconsigliatissima)!

Meglio tutto il collettore in acciaio completo.... costa alla fine meno se conti la fatica di questo particolare adattamento....