Passa al contenuto principale
Topic: Coupè a 2 cilindri (Letto 4229 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Coupè a 2 cilindri

Ciao Ragazzi, dopo 2 anni la mia coupè prima serie ha avuto il primo "problemuccio"...
Oggi al ritorno da Napoli, in 3 persone + bagagli a 40 km da casa ho avuto un improvviso calo di potenza, mi sono fermato e la macchina borbottava pesantemente...visto che di sabato pomeriggio tutti i meccanici erano chiusi ed ero sperduto nei monti, ho cercato di capire il problema.. A motore acceso ho provato a staccare un cavo candela e non è successo nulla, poi ho staccato anche il secondo e con entrambi i cavi staccati la macchina continuava a girare come prima...ho riattaccato i due e staccando il terzo ha fatto una bella scintilla e si è spento... Allora ho provato a smontare le candele e cambiare quella del cavo funzionante con una di un cavo non funzionante ma il risultato è lo stesso...quindi sono arrivato alla conclusione che gira a 2 cilindri nè per le candele nè per i cavi (se ne rompono due contemporaneamente???) ma non arriva corrente dalla bobina... Sono tornato a casa a 2 cilindri facendo 40 km, piano mai superando i 2000 giri...lunedì la porto dal meccanico, nel frattempo avete qualche consiglio? Grazie in anticipo!!

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 1
Ciao! io ho avuto lo stesso identico PROBLEMA anni fà!! andava a 3!!
il mio "vecchio" meccanico diede la colpa, frettolosamente, alla Bobina... ma lo nn era...
molto peggio, era la CENTRALINA!! come è stato poi risolto... beh sarebbe una lunghissima storia,
cmq se sei SICURO che è la bobina io ne ho una,
mandami un mp al max che ci mettiamo d'accordo!!

CIAO!!

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 2
Allora, grazie KiraDNR del messaggio e credo che forse tu abbia ragione...

Stamattina altri 20 km per arrivare dal meccanico, che ha accertato che non arrivasse corrente a due cilindri ed è quindi andato quasi a colpo sicuro che era "metà" della bobina andata... dopo mezz'ora aveva una bobina nuova, ma montata è risultato lo stesso identico problema...
A questo punto ha detto di dover controllare con un oscilloscopio la corrente in ingresso della bobina, ma l'attrezzo in questione lo ha un collega elettrauto che però prima di giovedì è indisponibile...   (schiaffo)
comunque ha detto che c'è una buona probabilità che sia la centralina...  (wall!) (wall!) (wall!)
La centralina nuova costa 700 euro e il meccanico l'ha esclusa a priori, ha detto o allo sfascio (con 100-200 euro me la dovrei cavare) ma qui è difficile trovare coupe, oppure conosce un tizio che ci sa fare con le centraline, e forse potrebbe metterci le mani...
Ora bisogna solo stabilire SE è la centralina... anche se il meccanico era abbastanza perplesso...
Speriamo di trovare il problema... e di non spendere una marea!

Vi tengo aggiornati...

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 3
Peccato... sembra proprio la stessa cosa che successe a me...
ormai sai benissimo che se è la centralina devi farti un segno di croce con la mano!

Vedrai che se è quella la troverai con delle fusioni sul fondo, dove è ricoperta di resina...
in quel caso sarebbe la stessa identica cosa che è successa a me...

Cmq, se può esserti di Aiuto, io ho una centralina + Immobilizer per una Coupè 1.6 FX del 2000
non sò se può andar bene alla tua (che pare sia del 98) ... ma, nel caso, informati e fammi sapere.

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 4
No non credo vada bene per la mia, la tua è la turbulence, mentre la mia è la tiburon, prima serie...
Comunque grazie...

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 5
Ciao. Cambia prima i cavi delle candele... poi pensa alla centralina.

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 6
Il problema è che non arriva proprio corrente dalla bobina... se non ci fosse corrente in uscita dai cavi ci avrei pensato subito, ma non ci entra nemmeno... il meccanico ha provato con dei cavi candela che ha lui e non arriva nemmeno una briciola di corrente dalla bobina...

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 7
A parte che dovrebbero essere uguali.

Cmq
http://www.ricambieco.eu/Cerca-Per-Ricambio-Dettagli.aspx?c=071&cn=Hyundai&m=007&mn=COUPE%27(96%3E99%3C)&v=&vn=&r=Centralina+iniezione&a=458&cd=&l=&tp=&pi=1

Con 120 euro inclusa spedizione dovresti cavartela.
Ti devi far dare anche il codice di telaio dell'auto dove era la centralina in modo che il meccanico possa sprogrammare la vecchia centralina e riprogrammarla su immobilizer e trasponder.
Il tutto in Hyundai, qualche tempo fa (3 anni or sono) mi dissero che ci voleva circa 40 minuti di tempo.
Ci voleva di più a smontare e rimontare tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 8
In effetti, visto l'enorme differenza di erogazione e consumi tra 1° e 2° serie, direi che sono diverse, le centraline

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 9
Grazie master per il link!! Mi spiegheresti meglio come funziona in caso di cambio centralina? Non devo cambiare chiavi, blocchetti ecc, ma basta cambiare centralina e riprogrammare il tutto?? E lo possono fare solo in hyundai?

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 10
Credo sia sufficiente riprogrammare, MAS ripeto, ti serve il numero di telaio e, si, un centro Hyundai che lo sappia fare!

 

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 11

Credo sia sufficiente riprogrammare, MAS ripeto, ti serve il numero di telaio e, si, un centro Hyundai che lo sappia fare!


A questo punto la domanda nasce spontanea...
Io ho una centralina in più, di riserva, con il suo Immobilizer,
quindi nn me ne faccio nulla senza il cod telaio?

Sarà impossibile reperirlo perchè l'ho preso dall'autodemolizioni 6 anni fà...
figurati se riescono a risalire alla macchina!

Re:Coupè a 2 cilindri

Risposta n. 12
Non lo so... prova a fare un tentativo in hyundai.
Ti dico solo quello che mi disse il capofficina Hyundai 3 anni fa quando credevo di avere un problema di quel tipo... ma non ho mai effettuato l'operazione.