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Topic: *NON PIU' IN ESSERE* Convenzione POWER MOTIVE (Letto 14638 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 15

domanda...ma se vorrei installare i collettori 4-2-1 poi a sua volta dovrei montare anche il catalizzatore sportivo per forza?

A mio avviso per "regolarità" di circolazione e per contropressione allo scarico direi proprio di si

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 16
Aggiungerei anche:
senza cat oltre all'odore tipico scatalizzato e quindi passabile facilmente di fermo ti fa un casino incredibile perchè è troppo diretto.
Inoltre le prestazioni da con a senza calano notevolmente a meno che tu non rimappi la centralina appositamente per non averlo.
Tuttavia non ottieni comunque il massimo perchè le camme sono studiate per la presenza del catalizzatore per cui diventa necessario.
Se non rimappi comunque è importante perchè subito dopo dovrai ri-piazzare la sonda lambda N°2 altrimenti ti appare la spia check e vai in recovery.

In pratica mettere almeno un 200 celle sportivo al posto dell'originale 4-500 celle vuol dire:
1) non inquinare come uno scatalizzato
2) aumentare le prestazioni in basso e ai medi di molto in associazione al 4-2-1
3) non peggiorare le prestazioni nei regimi più alti

Perchè non peggiorarli in alto?
I coupe hanno un 4-1 in origine che privilegiano in alto e hanno una resa mediocre in basso.
I 4-2-1 privilegiano i bassi e i medi, agli alti per contro si perde qualcosa ma riducendo il "tappo" catalizzatore in alto si guadagna qualcosa compensando.
Se poi verrà eseguita una mappa allora tutto verrà ottimizzato e oltre a guadagnare ancora di più in basso e ai medi si riuscirà anche a guadagnare decisamente anche in alto (oltre i 5000 giri).

Però, come ci dirà poi Mark, dopo i primi 1000km di autoadattamento della centralina l'auto risulterà trasformata e guidarla diventerà veramente divertente: ricordo che tutto lo scarico completo fa guadagnare sulle ns. vetture almeno 10-15cv perchè sono "VERAMENTE TAPPATE".


R: Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 17
Lo scarico inizialmente fatto sulla mia (ed ancora in affinamento) era senza silenziatore al centrale, oltre ad essere da arresto immediato, l'auto era assolutamente vuota senza spinta se non fino ai 5700 giri dove poi si prendeva e moriva in pochissimo al limitatore. Rimesso su il silenziatore al centrale e con un minimo di autoadattamento della centralina, l'auto va molto meglio e fa meno chiasso, ed ho senz'altro guadagnato dai 4000 giri in su, mentre più in basso è pressoché identica. Manca ancora un po' di pressione allo scarico, con gli ultimi ritocchi che faremo prossimamente avremo finalmente un grande scarico per le nostre coupettoline :)

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 18
risposte sempre precise come un orologio svizzero...siete dei grandi!!...purtroppo è vero che le nostre auto sono troppo tappate...per ora mi sto concentrando sull'estetica...anche perchè andare a metter mani sulle parti meccaniche in questo momento vuol dire un bel pò di soldi...peccato che per riamappare un aspirato non toccando scarico ecc non conti a molto

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 19
Scaricati nella sezione tecnica il tutorial del soft tuning che ho preparato.
Troverai tante idee e non necessariamente a costi elevati.

Per esempio, prima di andare a modificare tutto lo scarico come sta facendo il buon Mark puoi effettuare alcuni "ritocchi" leggeri per migliorare qualcosa.

Ovviamente va da se che se si fa un intervento "COMPLETO" come mark il rendimento, affidabilità e risultato sono massimizzati al massimo sia in previsione di una rimappatura che di un soft tuning a livello leggerissimo.

Es: un intervento non invasivo immediato che puoi fare è togliere dallo scarico la strozzatura dopo il silenziatore centrale che è un vero e proprio TAPPO.
Già questa (con 30 euro alla fine dal meccanico) vedrai cambiare subito l'erogazione, di poco ma cambierà.

E questo lo vedi in leggera parte anche sui consumi ovviamente, soprattutto se è un 1600cc, sul 2000 invece lo noti forse meno ma sicuramente lo noti, soprattutto ora che si va verso il caldo e il condizionatore toglierà tanto!

Scarica il pdf e sicuramente troverai tante info interessanti!

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 20
Ho preferito aspettare la centralina si adattasse meglio alle nuove "specifiche" prima di dare il responso definitivo.
Parlo per il 2000 cc ovviamente, auto leggermente più lenta tra i 2000 e 3000 giri dalla seconda in su con consumi aumentati in questa porzione di giri se si accelera con marcia alta all'interno di quei giri, prima moolto più allegra.
Sopra i 3000 giri auto molto più pronta e veloce a salire, arrivo in un attimo a 160-180, ed è migliorato anche il passaggio dai 180 ai 200, più di così non ho avuto occasione di tirare. Consumi sopra i 3mila giri ridotti DRASTICAMENTE in maniera EVIDENTE.

PowerMotive voto 10+ :)

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 21
Non vediamo l'ora del prossimo step di elaborazione che immagino sia collettori/catalizzatore.
In questa fase è ipotizzabile un'azzeramento dei valori di centralina ripartendo da zero visto lo stravolgimento totale della fluidodinamica dei gas che otterrai.
Meglio se a quel tempo avrai anche montato l'econogreen per ottimizzare veramente tutto!

Se così è divertente pensa quando ti avranno fatto il resto!

R: Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 22
Aggiungo anche che son passato da un consumo di 14,5 km al litro(media 110 km/h) ad un consumo di 16,6 km al litro(media 140 km/h)

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 23
Decisamente lo scarico fa bene al 2000cc più che al 1600!
Ps il buon mark gira a  vpower... non si fa mancar niente, ma presumo che a ragion veduta benza vp + scarico siano una bell'accoppiata!!!

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 24
Ciao ragazzi,

Visto che il mio sogno di gironzolare sopra un Nissan Z ci metterà ancora un po' di anni ad avverarsi, ho pensato che nel frattempo un bel refresh per svegliare la mia bestiolina non sarebbe male!
Quindi un bel scarico completo è una buona idea no?

Vorrei chiedere qualche domanda prima di lanciarmi:
- Il collettore è un 4-2-1 in acciaio?
- Per lo scarico completo è sufficiente un centrale + Y oppure vanno aggiunti anche i posteriori DX+SX? Cosa cambia?
- Riprendendo gli interventi di Master, è consigliabile acquistare uno silenziato? Non vorrei essere fermato ad ogni curva, ma nemmeno avere lo stess suono di una Panda :D
- Con l'omologazione TUV avrò lo stesso problemi con le FdO o è come avere un'auto completamente in regola?

Grazie mille!

 

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 25
Ciao Devil, ora della fine con powermotive te lo costruisci "a tavolino" con Pierpaolo, il centrale lo fai fare con il silenziatore fidati è meglio sia per resa che per problemi di rumore, poi si sdoppia in fonto, e dogni scarico ha il suo silenziatore.


p.s.: la tua sarebbe il primo tuscani che viene fatto, quindi non hanno stampi da cui fare uno scarico poi da spedire, quindi dovresti lasciargli giù l'auto.

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 26

Ciao Devil, ora della fine con powermotive te lo costruisci "a tavolino" con Pierpaolo, il centrale lo fai fare con il silenziatore fidati è meglio sia per resa che per problemi di rumore, poi si sdoppia in fonto, e dogni scarico ha il suo silenziatore.


p.s.: la tua sarebbe il primo tuscani che viene fatto, quindi non hanno stampi da cui fare uno scarico poi da spedire, quindi dovresti lasciargli giù l'auto.


Mi basta che anche se silenziato faccia un bel rumore profondo e ruggisca se premo l'acceleratore :)
Quanto ci hanno messo x fare il tuo Mark?

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 27
metti in conto di lasciargliela giù almeno mezza settimana, ma per le cose fatte bene con calma una settimana sicura.

Cmq basta che senti il mio se ruggisce o meno :P

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 28
Chiedo scusa se riesumo un vecchio topic... noto che nei listini si fa riferimento alla Tuscani fino al 2007, dato che io ho acquistato una restyling con il 2.0 CVVT, ovvero sucessiva, le soluzioni proposte sono compatibili (almeno i collettori)?

Re:Convenzione POWER MOTIVE

Risposta n. 29
Di questo solo Mark potrebbe risponderti, aspettiamo che si faccia vivo!

Intanto, se vuoi, postaci qualche foto (esterni e vano motore magari) così possiamo ammirare il tuo gioiello!