Passa al contenuto principale
Topic: Sostituzione scarico Genesis - Power Motive (Letto 7023 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione scarico Genesis - Power Motive

buongiorno ragazzi,
allora ieri ho montato lo scarico.
qualche piccolo inconveniente è venuto fuori...ma risolto abbastanza velocemente...diciamo una buon ora e mezza per smontare e rimontare il tutto  è andata via.
purtroppo il dado avvitato sul perno della flangia  del kat originale non ne voleva sapere,insieme al dado veniva via anche il prigioniero e si bloccava a metà...risultato fortuna si è spezzato solo in testa il perno...quindi è rimasto una buona lunghezza del perno sulla flangia originale dove ho potuto avvitare un'altro dado col montaggio del kat200celle.

io ho sostituito solo  la parte anteriore quindi kat e tubo centrale,la parte posteriore terminali ho lasciato quelli di serie.
lo scarico monta perfettamente,le varie flange coincidono perfettamente.
il kat 200celle  presenta i due fori per l'attacco delle 2 sonde  che sono perfettamente posizionate come le originali quindi non avrete problemi con la lunghezza dei cavi sonda.
nella parte bassa  anteriore è stata saldata una staffa che coincide perfettamente con il foro dove vi era il fissaggio dell'originale,la parte centrale dove vi era la strozzatura che ora non c'è più non tocca sulla barra nera sottostante e nella parte finale i 2 ganci saldati sullo scarico coincidono perfettamente con la parte in gomma nella quale fissarli.
insomma lo scarico powermotive monta perfettamente.

l'unica cosa non vi era un kit di perni per il montaggio,
dato che le flange originali hanno i perni fissi ''ancorati nella flangia'' hai quali svitate solo i dadi.
mentre le flange dello scarico powermotive sono  a  fori passanti,
quindi procuratevi 6 perni da 19 e relativi controdadi....ed usate le guarnizioni  originali.
diciamo il kit perni la powermotive a mio avviso deve fornirlo visto che gli originali non sono utilizzabili in quanto restano fissi sullo scarico originale....quindi uno può ritrovarsi spiazzato non avendo dei perni da 19.

come dicevo tutto monta perfettamente,ho notato solo che i terminali si abbassano leggermente dopo il montaggio e non sono perfettamente allineati con la scocca nera del paraurti come da origine.

in accoppiato allo scarico ho montato anche il filtro aria sportivo.

allora partiamo a quello che ho riscontrato in questi pochi km 30 al massimo.
1>nessuna anomalia,nessuna spia accesa,insomma il comparto centralina non segnala nessuna anomalia.
2> il sound: beh il rumore cambia già da appena si accende la macchina,si sente leggermente più forte e cattivo ma nulla di esagerato.
in marcia anche è aumentato il sound  ma ripeto nulla di fastidioso...anzi ti da quel pizzico in più che a noi piace molto ;D ;D
3>come va la macchina:
beh di sicuro la centralina deve ancora auto-adattarsi a questi cambiamenti quindi sicuramente come detto anche da altri dopo un pò di km si avverte ancor più la differenza.
per il momento posso dirvi,che si avverte da subito la sensazione come se davvero si fosse tolto un tappo...la macchina si sente che respira meglio e sembra volerti ringraziare (birra).
il motore lo trovo molto più lesto e rapido nel prendere i giri...da 2/2500 già ti tira...poi da i 4200 ai 5300 in questo range forse ho avvertito la maggior differenza...va molto molto  meglio di prima.
in un tratto oggi scendendo a lavoro dove solitamente guidandola in un certo moto arrivavo a140 oggi ero a 160.
insomma a mio avviso quando si comincia a spingere si sente proprio la macchina molto più libera e cattiva nel prendere velocità.
ripeto ho fatto ancora pochi km,fra qualche giorno potro' essere più realista e preciso...però posso dirvi che la macchina cambia molto in meglio e lo fa su tutto l'arco dei giri motore....con il suo miglior picco a mio avviso tra i 4500 e i 5500 giri.
cmq sono soddisfatto della spesa fatta...ora settimana prossima mappa+westagte e vediamo un pò che viene fuori.

come chiesto da master,vi posto 2 foto dei pezzi vecchi e quelli nuovi.
diciamo vedendo da vicino i pezzi vecchi e quelli nuovi si capisce che:
il cat vecchio enorme mentre il nuovo più piccolo e naturalmente 200 celle.
sparisce il secondo cat nella parte bassa ant. sparice il bombolotto sul tubo centrale,sparisce la strozzatura sulla parte finale.
insomma vengono eliminati davvero tanti blocchi e strozzature che tappano la macchina.
ecco le foto:

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 1
Evvai !!!!  (good) Ottimo lavoro !!!  :D 

Lo scarico originale della Genesis è iper tappato ! Personalmente a questo punto avrei cambiato tutto lo scarico lasciando solo la parte finale dei due terminali originali per non rovinare l'armonia posteriore della vettura (e per non insospettire troppo le forze dell'ordine !)... Però anche così la vettura cambia parecchio !

Urge rimappa ! ;)


 

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 2

Evvai !!!!  (good) Ottimo lavoro !!!  :D 

Lo scarico originale della Genesis è iper tappato ! Personalmente a questo punto avrei cambiato tutto lo scarico lasciando solo la parte finale dei due terminali originali per non rovinare l'armonia posteriore della vettura (e per non insospettire troppo le forze dell'ordine !)... Però anche così la vettura cambia parecchio !

Urge rimappa ! ;)




SI lo so...più in là forse cambio anche la parte posteriore lasciando però i terminali di serie perchè mi piacciono.
alla fine comunque i vari tappi sono tutti sulla parte anteriore/centrale penso che la resa venga sostituendo quelli...il post credo  dia solo un sound migliore e forse  un ulteriore  piccolo miglioramento.

comunque si ora urge rimappa..settima prossima dovrei farla con la westgate!! ;)

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 3
Se cambi anche i terminali (invece di lasciare gli originali) il sound cambia ancora ;)

Cmq facci un paio di video uno da fermo ed uno in fly by se puoi per sentire il sound ;)

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 4
allora ragazzi scusate un pò l'assenza,
ma in questi giorni sto incasinatissimo a lavoro.
infatti forse riesco a rimappare  solo settimana prox...sempre se un collega decide di rientrare a lavoro (wall!) (wall!) (wall!)

allora fin'ora ho fatto un 400 km dopo aver montato lo scarico:
per il momento quello che ho riscontrato è:
la macchina respira molto meglio(sembra volerti ringraziare) e scalda meno.
il rumore è cambiato,si sente più cattiva e cazzuta.... un bel borbottio  ed il sound è a mio avviso molto diverso dall'originale,
quando dai gas fa un sound  più cattivo più bello....si sente la differenza rispetto a prima.
ma nulla di esagerato(non avendo cambiato i terminali) però non li ho cambiati proprio per questo non mi piace che faccia troppo rumore.

prestazioni:
beh in accoppiata al filtro aria sportivo  sto notando che fino a 3.000/3.500 giri è cambiato poco o nulla,se è cambiato qualcosa faccio fatica a percepirlo.

dai 3.800 ai 5.000 è più esplosiva rispetto prima si sente un aumento di cavalleria e di coppia..sale di giri più velocemente ed è più cattiva.
poi ho notato che cmq agli alti soprattutto diciamo a 5/6 marcia lanciata...quindi ad alte velocità e a giri alti la sento molto molto meglio di prima...si avverte davvero un beneficio dovuto alla sostituzione dello scarico.
la sento proprio che cammina di più,diciamo su di un tratto che faccio sempre ad esempio  prima arrivavo ad una velocità X...ho notato che ora arrivo  a X +15 km/h .
insomma a mio avviso la sostituzione dello scarico per lo meno la parte anteriore,va fatta sono solo benefici nessun riscontro negativo.....l'unica cosa mi si sono leggermente abbassati i terminali dietro di qualche cm non sono più in linea con il bordo nero come in origine.
cmq sono soddisfatto dell'acquisto....non stravolge la macchina ma le dà un leggero miglioramento prestazionale oltre ai benefici di scaldare meno tutto l'ambaradan!!!

ora aspetto di fargli rimappa e westagate per  cominciare ad assaporare davvero un pò di cavallucci seri in più.


stasera farò un viaggetto di  300 km,
vediamo un pò come si comporta ;) !!



Re:sostituzione scarico

Risposta n. 5
Insomma disguido a parte lo scarico merita ed è fatto bene :)

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 6
Ciao Massimo,
io ho optato per una configurazione un po' diversa, down pipe diritto e sostituzione cat centrale con uno 100celle.
Confermo le tue impressioni, la macchina respira meglio agli alti regimi, in basso pressoche uguale.


Ciao

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 7
Ciao a tutti! Ho una domanda per voi.. sostituendo lo scarico con uno completamente scatalizzato è possibile utilizzare l'auto con la spia motore accesa nel frattempo di sistemare tutto con la mappatura? Crea dei problemi? L'auto funzionerebbe comunque senza rischiare danni?

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 8
Lascio maggior lume a chi ce l'ha... comunque molte auto vanno in recovery e non ti permettono di avere il massimo dal motore (andando quindi limitate), d'altra parte il motore non è progettato per andar senza catalizzatore, quindi un catalizzatore sportivo di 100 o 200 celle tecnicamente io lo metterei comunque, avresti un motore che si riempie di più invece di svuotarsi troppo e quindi maggior resa termica.
Credo che Power motive fornisca un catalizzatore per euro 5 che riesce a catalizzare quanto o meglio del catalizzatore originale ma aumentando il passaggio dei gas e riducendo le perdite di carico, bisognerebbe informarsi meglio.

Comunque scatalizzare un motore oggi significa aver anche troppe grane dal lato burocratico e penale (penale comunque sia!): se ti fermano si accorgono immediatamente che lo sei perchè dallo scarico si sente un odore tipico di chi ha un'auto senza catalizzatore e rischi il sequestro del mezzo o la immediata revisione dell'auto con multe molto salate.
Quindi stai attento a quello che fai.

Parola a chi ha già fatto o sa cosa succede su questo motore.

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 9
Ma in sede di revisione il 100 o 200 celle riesce a far passare la prova gas di scarico??

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 10
Si certo perché le prove dei gas di scarico vengono fatte con il motore al minimo e quindi non cambia praticamente nulla ;)

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 11
se a qualcuno può interessare settimana prossima ho da vendere lo scarico !!

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 12
Ciao Massimo,

secondo me Faro85 è molto interessato, so che era in cerca.... interesserebbe anche a me ma prima devo sistemare la centralina, il motore seghetta, non gira bene e questa e' la priorità !

Lo scarico è un intervento che (forse) farò più avanti (soldini permettendo)...

Senti da Andrea (Faro85)  (good)

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 13
Citazione da: "AlexMurphy"
Ciao Massimo,

secondo me Faro85 è molto interessato, so che era in cerca.... interesserebbe anche a me ma prima devo sistemare la centralina, il motore seghetta, non gira bene e questa e' la priorità !

Lo scarico è un intervento che (forse) farò più avanti (soldini permettendo)...

Senti da Andrea (Faro85) 
MI ha anche contattato un ragazzo via mail un pò di tempo fa,ma non so se è iscritto al forum...oggi gli ho scritto ma fin'ora non mi ha ancora risposto.
vabbè tanto non ho fretta  devo ancora smontarlo.

Re:sostituzione scarico

Risposta n. 14
si,,io potrei essere interessato,, 2 cose,,dando per scontato che è praticamente nuovo, quanti km c'hai fatto e a quanto lo vendi?

grazie