Passa al contenuto principale
Topic: Acquisto Olio Shell Ultra 5W40 (Letto 6208 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 15
Allora far
Io son passato da un 10W40 Agip (che consideravo il minimo indispensabile come qualità, scheda tecnica alla mano) al 5W40 shell helix ultra.
Quello che si nota è principalmente la pastosità inferiore del motore, gira libero e quasi aggressivo invece di morbido e pastoso.
Ma chiaramente con un'auto stock è inavvertibile, io che ho su 1000 modifiche lo noto.
Tieni conto che già passare dalle eccellenti brisk Dor15Lgs da 50 euro a set alle schifosissime ngk da 20 euro l'auto a me cambia radicalmente, tanto che in un momento di bisogno ho messo le ngk che mi hanno permesso di arrivare a casa e le ho tolte IMMEDIATAMENTE tanto l'auto sembrava andare tappata... in pratica l'accensione era talmente peggiorata che il passaggio tra le due marche è stato traumatico.

Da stock non ti accorgi... ma quando affini ogni particolare la qualità di uno si somma con decisa importanza alla qualità dei singoli interventi e quando uno di questi poi ti manca lo senti.
Allora farò cosi. Farò un cambio completo di olio, eliminando quello originale mettendo il 5w40 e poi per gli additivi aspettero un po. Per fare un cambio conpleto dici che 7-8 litri vanno bene?

Dato che hai tirato fuori il discorso delle candele, ho acquistato proprio due giorni fa le brisk Dor15Lgs. Prima di metterle, devo cambiare i cavi candele mettendo cavi piu performanti. Purtroppo quelli della protoxide per la coupé non li fabbricano piu, quindi volevo prenderli della marca magnecor. Sempre qui nel forum avevo letto che per un'ottima qualità bisognava prender quelli con il terminale il platino, cosa che io non trovo in giro per la rete. Te che dici, cavi candela magnecor normali senza il finale in platino vanno bene lo stesso per queste candele?
Grazie mille ancora @MasterPc , gentilissimo come sempre :)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 16
Io son passato da un 10W40 Agip (che consideravo il minimo indispensabile come qualità, scheda tecnica alla mano) al 5W40 shell helix ultra.
Quello che si nota è principalmente la pastosità inferiore del motore, gira libero e quasi aggressivo invece di morbido e pastoso.
Ma chiaramente con un'auto stock è inavvertibile, io che ho su 1000 modifiche lo noto.
Tieni conto che già passare dalle eccellenti brisk Dor15Lgs da 50 euro a set alle schifosissime ngk da 20 euro l'auto a me cambia radicalmente, tanto che in un momento di bisogno ho messo le ngk che mi hanno permesso di arrivare a casa e le ho tolte IMMEDIATAMENTE tanto l'auto sembrava andare tappata... in pratica l'accensione era talmente peggiorata che il passaggio tra le due marche è stato traumatico.

Da stock non ti accorgi... ma quando affini ogni particolare la qualità di uno si somma con decisa importanza alla qualità dei singoli interventi e quando uno di questi poi ti manca lo senti.
Sulla mia moto Honda cbr 1000rr 176 cv che di modifiche ne avevo....mettevo il 10w40, quando andavo in pista usavo 10w50/60 e ti posso garantire che non sentivo la differenza. I preparatori nelle loro auto da corsa mettono 10w50/60 e in alcuni casi il 15w50. ..non ho mai visto mettere un 5w30/40.questi oli super  fluidi sono fuel economy vanno bene per le utilitarie da città. Secondo me nell'olio c'è tanto effetto placebo..

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 17
il 50/60 è un olio che a caldo mantiene una fluidità spessa... ma regge di più.
Faccio un esempio, tabelle alla mano:
Shell Helix ultra 5W40.  VI=178 - Viscosità 100°C: 13,2 - Viscosità 40° (freddo): 75,4 - Infiammabilità: 217°C
ENI 10W40.  (vecchio sint 2000) VI=154 - Viscosità 100°C: 14,1 - Viscosità 40° (freddo): 94 - Infiammabilità: n.d.
Castrol Formula RS 10W60.  VI=163 - Viscosità 100°C: 24 - Viscosità 40° (freddo): n.d. - Infiammabilità: n.d. - Viscosità a 150°C: 5,7
Mobil1 15W50:  VI=153 - Viscosità 100°C: 17.4 - Viscosità 40° (freddo): 125 - Infiammabilità: 230 - - Viscosità a 150°C: 5,1

Cosa si deduce: che un eni a freddo fa schifo, un mobil1 a freddo è improponibile, un Castrol manco lo dicono, lo shell, avendo un 5W iniziale invece di un 10 o 15 a freddo protegge di più.

A caldo le cose cambiano.
Più è alto il VI (indice di viscosità) più è alta la sua tenuta allo stress e serve soprattutto per la durata.
L'helix ultra ha un indice di viscosità esagerato e lo deve avere poichè diventa più fluido di tutti a caldo e deve mantenere le proprietà lubrificanti il più possibile.
Ma va bene, secondo me, per motori aspirati, per un turbo o una moto è giusto andare su un W50o W60 perchè se vedete bene l'infiammabilità è più alta (dove carbonizza) e anche se il VI è basso lo strato di olio che si va a formare è più alto.
In un motore turbo o in una moto le tolleranze, dilatazioni ecc... sono maggiori di un aspirato che scalda meno.
Se si guarda viene indicata anche la fluidità a 150°C(perchè un turbo o una moto ci arrivano a quelle temperature!) mentre un helix ultra a 150°C credo che sia vicino al limite reale... infatti alcuni pur mantenendo l'olio fluido aggiungono anche un radiatore dell'olio (come quello che ha messo @kanaka ) per raffreddarlo e mantenerlo stabile più a lungo riducendo l'effetto carbonizzazione.

Per cui un olio fluido non va bene su un motore che gira altissimo o dal potenziale estremamente elevato.
In condizioni di stessa auto con stesso utilizzo normale o lievemente spinto come i nostri coupe un olio come un mobil1 ti fa sentire l'auto pastosa rispetto allo shell helix e allo stesso eni.
Lo dico perchè mi son tolto la briga di provare e con il mobil 1 ho fatto appena 5000 km per poi tornare allo shell helix ultra che non si trova però al supermercato, almeno io non l'ho mai trovato.
Al distributore si... ma per 22 euro a boccia rimarrà nel loro scaffale a vita  (ugliys)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 18
Io forse non mi sono spiegato, io la differenza tra un 5w40 e 10w40 non la noto, il motore lo sento girare uguale, nella moto lo stesso, la differenza tra un 5 e un 10 per me è irrilevante se noi riempiamo la coppa con il 15w40 e poi passiamo a un 5w40 allora si che sentiamo il motore più libero, che lo Shell sia un ottimo olio su quello non c'è dubbio, se qualcuno nota questi cambiamenti mettendo il 5w40 al posto di un 10 Buon per lui io nei mezzi miei non lo noto.nella Toyota di mia moglie sempre messo 5w30 come da libretto, trovato un olio a buon prezzo 5w40 ho messo quello la macchina è uguale stesse prestazioni identica a prima.Io parlo per esperienza personale e ho molti amici preparatori e meccanici la stessa cosa è la marmitta se non adegui il rapporto di compressione la marmitta sportiva fa solo RUMORE . EFFETTO PLACEBO.

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 19
Bhe... sicuro che difficile sentirlo.
Io ho fatto le ricerche a tutto tondo e ho adottato quello che ho trovato al meglio tra prezzo e qualità, poi sommato ogni particolare all'altro alla fine la differenza si sente, o almeno io la sento.
C'è chi non sente differenza tra una candela e l'altra, io la noto e come, ma è anche vero che la mia è ben lontana da una stock.
Più un mezzo è originale meno si notano cambiamenti del genere.
Poi va certamente a "cu*o", ovvero dalla sensibilità di ogniuno e da come reagisce il motore che in ogni auto è un mondo a parte :)

PS: Davide, l'olio per un cambio completo è circa 3,5 litri... quindi la quantità minima è 4 litri.
Però se lo acquisti on-line ti conviene prenderne di più altrimenti la spedizione incide tanto, una volta acquistato lo tieni li per il prossimo, tanto a male non va ;)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 20
Bhe... sicuro che difficile sentirlo.
Io ho fatto le ricerche a tutto tondo e ho adottato quello che ho trovato al meglio tra prezzo e qualità, poi sommato ogni particolare all'altro alla fine la differenza si sente, o almeno io la sento.
C'è chi non sente differenza tra una candela e l'altra, io la noto e come, ma è anche vero che la mia è ben lontana da una stock.
Più un mezzo è originale meno si notano cambiamenti del genere.
Poi va certamente a "cu*o", ovvero dalla sensibilità di ogniuno e da come reagisce il motore che in ogni auto è un mondo a parte :)

PS: Davide, l'olio per un cambio completo è circa 3,5 litri... quindi la quantità minima è 4 litri.
Però se lo acquisti on-line ti conviene prenderne di più altrimenti la spedizione incide tanto, una volta acquistato lo tieni li per il prossimo, tanto a male non va ;)

Grazie mille @MasterPc , gentilissimo come sempre :)
Dato che siamo sull'argomento olio, quale olio migliore per far anche la sostituzione del cambio marce? Sempre il shell ultra helix 5w40 oppure un altro?
Dato che ci sono faccio un tagliando completo alla macchina :)

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 21
Io ho messo un barthdal W75... qualcosa... non ricordo, me lo ha consigliato il meccanico e io ci ho aggiunto un additivo VALENIA per ammorbidirlo.
Non so dirti niente di particolare per l'olio del cambio.

Re:Acquisto Olio Shell Ultra 5W40

Risposta n. 22
Io ho messo un barthdal W75... qualcosa... non ricordo, me lo ha consigliato il meccanico e io ci ho aggiunto un additivo VALENIA per ammorbidirlo.
Non so dirti niente di particolare per l'olio del cambio.
L'olio per il cambio del coupe è il 75w85 che è sintetico io uso rhiag residui zero da non mettere mai l'80w90 che è minerale adatto a cambi un po datati oltre che a rallentare gli ingranaggi riscalda di più e li logora.