Passa al contenuto principale
Topic: Rimozione aria condizionata... (Letto 12942 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 45
Ma il radiatore dell'aria condizionata può essere usato come radiatore dell'olio della coppa per raffreddarlo?!?
Era un'idea...

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 46
nn credo, anke xkè è molto grande ci vanno parekki kilo di olio. Cmq già ci avevo pensato XD

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 47
A proposito... quando si accende l'A/C, si attiva solo il ventilatore dello scambiatore di calore, giusto? Il compressore invece dovrebbe essere sempre trascinato dalla cinghia dei servizi, no?

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 48
usavo solo olio shell ultra 5W40 e la facevo scaldare sempre bene prima di tirare (scaldare bene non vuol dire tirare non appena la lancetta dell'acqua è a metà...).


E allora quando si può considerare calda? Io aspetto proprio che la lancetta si collochi a metà... anceh perchè finora non mi è mai capitato che andasse oltre!

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 49
Citazione
anceh perchè finora non mi è mai capitato che andasse oltre!

meglio così ! se va sopra la metà è facile che sia già bruciata la guarnizione della testata. Io l'ho vista una volta sulla tigra, che brutto ricordo...

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 50
X Traxster: si accende solo la ventola x il resto è come dici tu. Se hai intenzione di toglierla la ventola usala come normale ventola del radiatore cosi ne hai 2, io ancora lo devo fare ma nn è difficile basta ponticellare le ventole, cambiare il relè e il fusibile!

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 51
togliendo la A/C e lasciando l'impianto elettrico funzionante, nel momento in cui si accende avviene un incremento della potenza ke serve x sopperiere il peso del compressore A/C.....non sò se sono stato kiaro!:)

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 52
Rimuovi l'impianto lavavetri, vaschetta del liquido con pompette e tubazioni varie. Mi sa che levi 7-8 kg.

Altre cose non necessarie: pianale del baule, tappettini e cappelliera, altri 10 kg.
Polmone prima dell'airbox (quindi non l'airbox stesso) e risuonatore: minimo 5 kg li togli...,
Piastra porta-batteria (ma a che serve se sotto c'è già un altro piano?) altri 4-5 kg...
In più rimuovi la vaschetta d'espansione del radiatore col suo tubicino, non servono a niente. Tanto se il radiatore sfiata, l'acqua che esce arriva alla vaschetta ma da lì non la recuperi comunque. Non l'ho mai capita quella boiata.

Comunque come puoi capire, anche se tu togliessi 50-100 kg, non te ne accorgeresti a livello di prestazioni.

Io usando un furgone da trasporto, mi accorgo di una differenza di prestazioni quando scarico dal pianale ALMENO 800-1'000 kg di lamiere. Comunque c'è da dire che la centralina interviene a compensare le differenze di carico, sia sulla potenza del motore che sulla decelerazione e sovrasterzo. Altrimenti a pieno carico avrei delle frenate da 100 metri, totalmente insicure, e invece lo spazio di frenata a pieno carico viene comunque mantenuto entro valori di sicurezza.

 

Re: Rimozione aria condizionata...

Risposta n. 53
ti posso dire che in partenza da fermo serve, una volta lanciato il peso conta poco.