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Topic: Guida al Potenziamento Turbulence!! (Letto 6359 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!

Risposta n. 15
umm.. ma se il tibu è confiscato... come fa a darlo via a pezzi?  8)

Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!

Risposta n. 16
Se il tiburon che hai è la versione da 116 cv, puoi prendere praticamente tutto e metterlo su sul tuo senza il minimo problema.
L'unica cosa è che devi vedere se il 2000 è la versione con il debimetro o no, in quel caso ti manca il cavo del debimetro che devi portare in zona centralina.
Puoi prendere praticamente:
motore, cambio, collettore scarico e aspirazione, valvola a farfalla, iniettori (che sono collegati all'alimentazione, per cui se li levi ricorda di prenderli), giunti semiasse (se servono), centralina, trasponder e immobilizer (compreso di blocco chiavi) così eviti di doverti far riprogrammare tutto, metti e via! e lo schema per verificare che tutto quello che serve vada a posto (elettrauto capace).
Visto che ci sei, prendi anche i giunti di attacco, quelli che sorreggono il motore.
In caso qualcuno dei tuoi sia a pezzi, li usi.

Se lo prendi, facci rifare la distribuzione e compra una puleggia dei servizi alleggerita (OBX) e cambiala.
Poi apri il coperchio punterie e pulisci la valvola dello scarico dei vapori.
Se il collettore è compatibile (e lo è!!!) prendi il tuo che ha gli iniettori gpl già montati.
Già che ci sei... contrassegna gli iniettori del gpl nelle posizioni dove sono e prendi il tuo collettore e mandalo a sabbiare.
L'aspirazione ne trarrà un beneficio enorme!
Okkio... non cromare o lucidare: SABBIARE! deve rimanere ruvido.
E nel frattempo chiedi se possono rettificarlo per aumentare la dimensione dei condotti... ma non è importantissimo questo, solo se noti che un condotto è diverso da un'altro.
In teoria tutti e 4 i condotti dovrebbero essere perfettamente uguali... ma per esperienza ti dico che a volte non è stato così, soprattutto per il 1° cilindro, che è risultato in alcuni casi + piccolo degli altri.

Ritornando al gpl... sicuramente dovrai chiedere se occorre sostituire gli iniettori o solo gli ugelli (se ce l'hanno) o se è sufficiente modificare il programma della centralina.
Il polmone sicuramente è compatibile e non dovrai sostituirlo... quindi potrebbero essere spese irrisorie ma sicuramente da fare in un secondo momento.

Altra cosetta: dato che ci sei e che hai il motore a pezzi, smonta la frizione (e fai la modifica che ho nei miei tutorial e qui sul sito) e monta un bel volano in alluminio (fidanza o se hai paura degli acquisti all'estero di questo tipo ti procuro io quello protoxide che alla fine dei conti costa poco di +): un 2000cc con il volano così schizza via che è un'aereo!

Poi se vuoi andare sul peso... ci stacchi le camme e le mandi a riprofilare da colombo e bariani per 300 euro circa.
Poi, dopo il montaggio del motore che porterà via del tempo sicuramente, dovrai fare la centralina per forza! con le camme gli anticipi saranno sballati e quindi dovrai rifare tutta la carburazione.
Però quando sarà apposto... eheheh
Ci sarà da divertirsi... ma soprattutto dovrai mettere mano all'assetto altrimenti la strada non te la terrà nemmeno se piangi... oltre i 150cv diventa dura per quell'assetto tenere bene la strada e la frenata.

Per i freni il buon Mr Hide ha trovato un venditore estero di prim'ordine, quindi al caso dischi baffati e pasticche di qualità saranno a disposizione!

Ma penso che dovrai fare intanto i primi punti della situazione... altrimenti non vai avanti.
Quali sono? in previsione di farlo procurati informazioni sul meccanico ed elettrauto che ci metteranno le mani e chiedi dei preventivi.
Il motore alla fine è l'ultima cosa che ti serve... se non te lo da il tipo lo puoi trovare altrove... ma se chi ti ci mette le mani è un cane... non so se capisci.

Ciauz :)

Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!

Risposta n. 17
Ti conviene prendere in considerazione i lavori che ti consiglia master, perlomeno quelli che se non fatti subito richiederebbero un ulteriore smontaggio (evitando risparmi :-))

Per le camme occhio, per fare un buon lavoro dovresti anche rivedere i collettori di scarico... e ovviamente visto il tiro coppioso del 2000 è meglio non esagerare con l'incrocio (altrimenti diventa inguidabile per strada).

Con qualche accorgimento i 160cv li fai tutti...

Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!

Risposta n. 18
io avrei puntato + su :)

Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!

Risposta n. 19

Ti conviene prendere in considerazione i lavori che ti consiglia master, perlomeno quelli che se non fatti subito richiederebbero un ulteriore smontaggio (evitando risparmi :-))

Per le camme occhio, per fare un buon lavoro dovresti anche rivedere i collettori di scarico... e ovviamente visto il tiro coppioso del 2000 è meglio non esagerare con l'incrocio (altrimenti diventa inguidabile per strada).

Con qualche accorgimento i 160cv li fai tutti...


Teoricamente se si ha un propulsore "fortunato" i 160 li fai solo da centralina con il 2000 :D

 

Re: Guida al Potenziamento Turbulence!!

Risposta n. 20
Si... ma deve essere fortunato... diciamo che lavorandoci sarei contento di stare intorno ai 170... che su un'aspirato medio non è cmq affatto male.
Se poi si va + su tanto meglio... ma più su i cv iniziano veramente a costare tanto!