Passa al contenuto principale
Topic: Compatibilità cambio 1.6 con 2.0 (Letto 222 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Compatibilità cambio 1.6 con 2.0

Salve
Siccome ho acquistato un motore 2000 della Tiburon Volevo sapere se è compatibile con il cambio del 1600 senza fare modifiche.
Qualche consiglio?
Eppoi la frizione e volano alleggerito dove le posso trovare?

Re:Compatibilità cambio 1.6 con 2.0

Risposta n. 1
Ciao e ben tornato anche se il forum è semi abbandonato (di coupettisti ce ne sono sempre meno!)

In ogni caso: si, è compatibile ma... potresti avere, dopo, la sensazione di marce molto corte.
Se poi vuoi montare la frizione del 2.0cc sul cambio del 1.6 allora devi fare una modifica semplice, comprare la forcella del 2.0 e il tubino di centraggio del 2.0 che è diverso dal 1.6, non so come si chiami però.
Se vuoi un volano alleggerito devi prendere il volano del 2.0 e vedere che centraggio hai.
Nel senso: ci sono due tipi di albero motore che hanno grandezze di innesto al volano diverse, controllare quale sia la tua e in base a quello andare a comprarlo.
Credo che un ragazzo di Torino ne abbia uno da vendere, se credi mandami un messaggio con le dimensioni del tuo centraggio che chiedo e vediamo se può esserti d'aiuto.
Diversamente devi smontare il volano, inviarlo alla Protoxide che ti rifarà il volano per te a prezzi decenti rispetto ad altri.
Dopo avrai ancora più marce corte perchè la coppia sarà ancora più alta alle ruote.
Altrimenti, sempre con la dimensione dell'albero, ci sono prodotti della Fidanza o altri che si trovano su internet ma la maggior parte viene dagli usa... costano comunque tanto, ci paghi uno sproposito di spedizione e poi anche la dogana, alla fine quello della protoxide rimane quasi sempre il miglior prodotto.
Per la frizione quella originale è ottima, io l'avevo con volano protoxide e motore elaborato 2.0 che a occhio e croce faceva oltre i 160cv.
Ma era la versione del 2.0... ma credo che se non porti il motore dove l'ho portato io anche quella del 1.6 vada bene, alcuni conoscenti l'hanno tenuta così e non hanno avuto problemi.