Passa al contenuto principale
Topic: pulizia mozzi e verniciatura (Letto 4838 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pulizia mozzi e verniciatura

Saluti a tutti.

Mi scuso in anticipo se posto nella sezione sbagliata... è da un po' che non entro e pian piano capirò meglio  ???

Sono riuscito (tra una sfiga e l'altra) a fare alcuni lavoretti sulla mia Turbulence.
- Rimozione rugine e verniciatura dei mozzi delle ruote.
- Istallazione molle a gas per mantenere aperto il  cofano anteriore.


Per la puliza dei mozzi ho fatto così:
  
     1) messo l'auto sui cavalletti e tolte le gomme,
     2) montato sul trapano una spazzolina circolare in acciaio morbido,
     3) tolta tutta la rugine, tenendomi ad adeguata distanza dal disco e dalle filettature dei bulloni gomma,
     4) pulito tutto con solvente per rimuovere gli sporchi e i grassi,
     5) coperto, con il nastro in carta, sia le filettature che l'intero disco. Per non far andare vernice sullo
         stelo dell'ammortizzatore o sulle molle, ho  fatto una maschera in cartone che ho messo poggiata
         sul disco, in modo da lasciare scoperto solo il mozzo, [IMG=http://img710.imageshack.us/img710/623/puliziamozzi.jpg][/IMG]
     6) verniciato con spray per alte temperature (colore grigio) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190459603816&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
         ma avrebbe reso meglio esteticamente se avessi dato solo del trasparente così rimaneva visibile
         direttamente il metallo,
      7) a vernice asciutta (20min circa) grasso spray a copire interamente il mozzo.
      7) rimontate le gomme.

Nell'anteriore ho vernicato anche le pinze. Nel posteriore solo pulite e sostituite le pasticche.
Tutto quello che serve per l'apertura delle pinze e la sostituzione delle pastiglie è (come sempre) egregiamente spiegato nei manuali di Master.

Appena pulirò bene i cerchi e laverò tutto posterò anche le foto.
E' un lavoretto di qualche ora ma... credetimi... ne vale la pena!


Re:pulizia mozzi e verniciatura

Risposta n. 1
sposto ;)

Re:pulizia mozzi e verniciatura

Risposta n. 2
Fammi capire, hai verniciato e ingrassato i dischi? E le ruote le hai appiccicate sopra grasso e vernice?

Per i dischi intendi quelli dei freni?

Guarda che l'abrasione con una spazzola metallica rotante non lascia una superficie omogenea,
se vuoi far un lavoro fatto bene il disco va rettificato da un'officina attrezzata.

Re:pulizia mozzi e verniciatura

Risposta n. 3
ho toccato solo i mozzi e non i dischi! :)

Che vuoi dire con "appiccicato sopra"? Il grasso spray al litio protegge sia la vernice che i filetti dei perni delle ruote.

Il lavoro è perfetto fidati. Appena ho le foto le posto.

Re:pulizia mozzi e verniciatura

Risposta n. 4
Ma i dischi dei freni se non erro sono fatti a
"campana" e coprono il mozzo portaruota
vero e proprio... Il grasso per me non ci
dovrebbe andare sulle filettature perchè
con le vibrazioni rischi che le viti si allentino
col pericolo di perdere le ruote.
Oltretutto in quella posizione ci si appiccica
sopra il grasso la polvere stradale e anche
quella dei freni.

Guarda, se fosse un lavoro semplice e sicuro
lo farei anch'io perchè ho i dischi arrugginiti e
sono davvero poco gradevoli da vedere, anke
perchè stonano con il grigio dei cerchi in lega.

 

Re:pulizia mozzi e verniciatura

Risposta n. 5
Il lavoro non è semplice ma è sicuro. Il grasso va solo sul mozzo e alla base dei filetti, per lo spessore dei cerchi.  E' vero che si appiccica lo sporco ma dipende molto anche dal tipo di grasso che usi, però protegge.
Ribadisco che non sto parlando dei dischi dei freni ma solo dei mozzi.
Credo che sia meglio se prima posto le foto... rischiamo di parlare di cose diverse! :)

Re:pulizia mozzi e verniciatura

Risposta n. 6
Le foto? Come va l'auto?
Che colore di vernice hai dato?

Re:pulizia mozzi e verniciatura

Risposta n. 7
le foto... hai ragione :( mi spiace non ho ancora avuto tempo. Cercherò di farlo presto.

L'auto va benissimo.
Ho dato "VERNICE SPRAY FAI TU COLOR ALLUMINIO ALTE TEMPERATURE"
ma se dovessi rifare il lavoro ora darei solo del trasparente. Quando ho tolto la rugine mi piaceva il colore del metallo del mozzo.
Due giorni fa ho controllato il serrag. dei bulloni delle gomme ed è perfetto.