Passa al contenuto principale
Topic: Elaborazione del collettore di aspirazione (Letto 15750 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 30
cos'è???? so curioso, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano!

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 31
Se non ricordo male il sito shark racing, si trova un big throttle da 60mm... Ma costa un botto.
Sulla rete si trova molto a poco, ma meno x il mio modello.
Basta cercare throttle body.
È questione di fori di fissaggio.
Appena trovo qualcosa di buono vi avverto

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 32
Ho terminato il lavoro.
Con l'aiuto di un dremel ho levigato un po di più, non è lucidato ma ancora sciupato... E così deve rimanere.
Ho passato del diluente e carta, insomma,sono soddisfatto.
Spero si veda la foto

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 33
Interessante...facci sapere poi come va l'auto   (good) (driving)

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 34
non posso dire come andra' perche' fa parte di un'elaborazione piu' complessa e completa. quando montero' lo faro' tutto isieme... per cui non so se riusciro' a capire quanto il singolo  pezzo rendera'

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 35
Riesumo questa discussione perchè sto elaborando un nuovo collettore di aspirazione per @MattPZ ed avendo trovato chi salda l'alluminio farò un'operazione come questa qui, ovviamente andando oltre a quella che ha fatto questo ragazzo.
Il collettore dove ha lavorato lui è di una Tuscani 2000cc 2006, io su una turbulence (ma vanno bene tutte) del 2000 1.600cc con lo scopo di ottimizzare e migliorare l'erogazione agli alti regimi ma e soprattutto ai bassi regimi migliorando lo scorrimento dell'aria:
Collettore Aria3.jpg
Collettore Aria2.jpg
Collettore Aria1.jpg

Sono già a buon punto sia come pulizia dei condotti che come sezione iniziale:
Pulizia condotto.jpg



Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 36
Bel lavoro....secondo me se fosse dritto sarebbe uno spettacolo...anziché fare quella curva prima di immettere aria nel motore...

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 37
ricordo che il lavoro è stato fatto da un americano, io devo ancora farlo.
Si, sarebbe ottimo ma gli spazi non lo consentono con la lunghezza che è stata calcolata dal costruttore, i collettori che furono fatti anni fa erano più lineari, sicuramente migliori.
Ricordo:
più lunghi e più larghi = maggiori bassi e minori alti
Più stretti e più corti = maggiori alti e meno bassi.

Il tutto entro certi limiti ovviamente.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 38
Domanda...artigianalmente non si potrebbe tagliare il collettore evitando quella curva? Facendo in modo che sia più dritto possibile?  ( tiro in alto )

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 39
Si può tutto, ma dipende da quanto vuoi tribolare con tutti gli altri componenti e gli attacchi.
Io ho aperto sabato il collettore e ho iniziato a lavorarlo, ci ho messo 4-5 ore per farlo tutto per bene fino ad una finitura che ho considerato buona... e consumando tanti tanti inserti dremel (presi su internet perchè se prendi gli originali fai prima a pagare un mutuo).
Se vuoi un lavoro estremo si può fare tutto, ma più riduci la lunghezza e li rendi dritti più ottieni agli alti e perdi in basso.
Per fare un lavoro buono devi prima sapere cosa cerchi, poi pensare a come farlo ;)

Il mio scopo è migliorare un pò in basso e un pò in alto in economia, ottimizzando quello che c'è e riducendone le imperfezioni senza diventarci matto :)

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 40
Secondo me fai prima a fare un collettore artigianale in acciaio, tutto liscio e con gli attacchi per i sensori. Io lo feci sulla mia uno turbo e ci alloggiai il corpo farfalla della Thema Ferrari. Ero alle prime modifiche quindi lo feci grezzo ma il barilotto centrale era uno spettacolo.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 41
Questa è la foto, non fate caso al macello che c'è ma erano le mie prime modifiche.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 42
Sarebbe un idea...oppure trovare un collettore allo sfascio ( magari ) tagliarlo e modificarlo....in caso vada male l'auto si può rimontare l'originale

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 43
Va anche bene ma se lo fai in acciaio non devi stare a smanettare con le frese per togliere tutte le parti grezze.

Re:Elaborazione del collettore di aspirazione

Risposta n. 44
Una parte la devi lasciare che è la parte della flangia perchè ci sono gli attacchi obliqui degli iniettori, quindi la cosa meno semplice è attaccare l'alluminio all'acciaio che, oltretutto, sono metalli molto differenti che porterebbero in corrosione l'alluminio o alla sua dissaldatura visto la differente dilatazione rispetto all'acciaio.
Comunque tutto ci può stare, ma ricordiamoci che un collettore più corto e dritto aumenta molto la potenza e la reattività in alto e uccide in basso... se lo si fa molto grande come condotto poi il rischio è di sbilanciarlo o non avere una resa equilibrata da qualche parte.
Non è semplice, bisognerebbe fare delle prove e non si fanno tanto bene.

Visto i problemi congeniti ai bassi regimi non andrei ad accorciarli troppo, anzi...
Il 1600 tira bene in alto e meno in basso, un 2000 invece il contrario... sul 2000 si può equilibrarlo meglio accorciandoli... il 1600 li farei leggermente più grandi ma è questione di volume, andrebbe calcolato e verificato e di conseguenza sviluppato un progetto.

Se avete voglia vi seguo volentieri.
Presto pubblico un video con il lavoro fatto.