Passa al contenuto principale
Topic: Come sistemare i fanali anteriori opacizzati (Letto 5589 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come sistemare i fanali anteriori opacizzati

Il prodotto 3M ha funzionato alla grande!  (good)

Il kit comprende:
1 mini platorello da applicare sul trapano;
6 dischi abrasivi P500;
4 dischi abrasivi P800;
1 disco abrasivo/lucidante P3000 in gomma;
1 tampone per lucidatura;
1 bustina di polish per plastica;
1 rotolo di nastro per mascheratura.
Il venditore su ebay mi ha inviato, oltre al kit, anche due dischetti abrasivi P1200, per migliorare la levigatura.

Ho fatto qualche foto prima, durante e dopo il lavoro. Non sono di grande qualità perchè ho usato il cellulare, ma rendono bene l'idea.

I miei fari erano ridotti così:











Questi sono i fari dopo la levigatura con dischi P500, la più difficile:






... dopo la levigatura con dischi P800:






... dopo la levigatura con disco P1200:






Siamo quasi alla fine, questo è l'aspetto dopo la levigatura/lucidatura con disco in gomma trizact P3000, spruzzando spesso con acqua sia il disco che i fari:






Ed, infine, i fari dopo la passata di polish col tampone in spugna, applicato al platorello:









A mio parere il risultato è notevole. Certo, qualche graffietto e qualche opacità di fondo sono rimasti, ma si notano solo con i fari accesi e forse il problema è all'interno. Nel complesso sono comunque rimasto molto contento del risultato, visto lo stato dei fari prima del trattamento e visto anche il costo contenuto del kit (23 euro, spedito).

Se qualcuno volesse cimentarsi nello stesso lavoro, posso dare alcuni consigli:

1) Usare il platorello a velocità medio/basse, altrimenti la plastica del faro tende a scaldarsi troppo e compaiono dei segni giallastri di bruciatura, che sono molto difficili da eliminare (a me è successo ed ho risolto avvolgendo un dischetto P500 attorno ad un panno e levigando molto tempo a mano);

2) Tenere il platorello sempre perpendicolare al faro. Quando le imperfezioni ed i graffi stentano a venire via, la tentazione di metterlo obliquo è troppo forte, ma in questo modo rimangono segni sul faro.

3) La fase di lucidatura con il dischetto P3000 in gomma è quella più importante. Consiglio quindi di insistere un bel po', spruzzando acqua di continuo.

4) Se dopo la prima levigatura con il dischetto P500 il faro appare come nella foto seguente, cioè con aloni, non proseguire avanti con il dischetto P800, ma continuare col P500, sostituendolo, fino a quando il faro è levigato omogeneamente.




Dimenticavo... il lavoro più duro è stato quello di smontare il paraurti.

Aspetto consigli per rimuovere quella patina opaca che "appanna" la lente interna ai fari.

 

Re:Come sistemare i fanali anteriori opacizzati

Risposta n. 1
Vedo solo adesso questo topic...
Un consiglio (anche se oramai son passati degli anni)... la lente andrebbe tolta e pulita... ma è un lavoraccio perchè va aperto il fanale.
Tuttavia si può provare con un tubino flessibile di plastica (del tipo dei tubi rilsan, quelli per l'aria per intendersi) avvolgendo sulla punta un fazzoletto di carta (solo una parte di esso) e fissandolo al tubino con del nastro isolante.
Si fa passare il tutto dal buco della lampada (molto stretto) e si struscia la lenticolare.
Esternamente non si può far niente ma almeno internamente qualcosa si riesce... io ho fatto così.

Ciauzzz :)