Passa al contenuto principale
Topic: Cono per coupe... pregi e diffetti (Letto 3994 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cono per coupe... pregi e diffetti

Leggendo la tagboard ho voluto aprire questo topic per poter discutere meglio della cosa.

Secondo voi quali sono i pregi e difetti del cono?
Nel mio sito ho questo link da sottoporvi: https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=973.0

Ed ecco come installarlo per aver la massima resa:
http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Aria/aria%20-%20installazione.htm

Inoltre occorre dire (chi non avesse voglia di leggere) che il filtro a cono aspira molta aria perchè la prende facilmente dall'ambiente... la superficie di pescaggio è leggermente + grande del pannellare in cotone... ma pesca aria fredda o calda a seconda del calore del vano motore che ricordo a tutti essere esagerato.

Da prove fatte direttamente da me, l'aria aspirata dal normale circuito di aspirazione dell'auto in origine a 27°C saliva fino a oltre 45° in prossimità della farfalla! con conseguente minor apporto di ossigeno (meno cv).

Limp (blind path) ha misurato con un termometro professionale una temperatura del vano (chiuso) motore a fermo o in viaggio di quasi 70°C... e con un intervento di evacquazione dell'aria ha notato che poteva calare repentinamente... ma solo se ci fossero stati dei punti di possibile uscita (che in origine non ci sono) come per esempio alzare leggermente il cofano intervenendo sulle viti di fissaggio della cerniera vicino al vetro anteriore.

Pensate quindi che in primavera, autunno e soprattutto d'estate cosa aspira il vostro filtro a cono.
Detto questo, mio parere, diventa complicato e controproducente il montaggio di quest'ultimo se non con una installazione da veri professionisti.

Pro: il rumore raggiunto veramente cupo e intrigante ^_^

A voi la parola ^_^


Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 1
Beh per via del rumore, ti posso dire che sicuramente tutti si spostano quando ti sentono arrivare, solo una volta col cono l'ho tirata alta ai 190 ed è quasi assordante.

Pro, appena messo, cronometro alla mano le prestazioni mi sono aumentate parecchio, l'auto sgommava da ridere dappertutto.
Contro, dopo un po' l'auto sembra abituarsi ed "ingolfarsi" perdendo in prestazioni, risultando più pesante e goffa, tornando al pannellare bmc ho recuperato quello che avevo perso.
In pratica secondo me, il cono ci sta per un weekend di divertimento, per poi rimontare subito il pannellare.


Sembra strano ma la stessa identica cosa la sperimentati da sbarbatello sullo scooter, appena montato il cono, bruciavo tutti in maniera disumana, restavo attaccato alla sella, ma a lungo andare le performance sono diminuite parecchio, e tornai al pannellare malossi, recuperando il perso.

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 2
Curioso veramente... non sapevo questa cosa particolare... :/

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 3
quindi alla fine è il pannello a vincere.. nelle prestazioni almeno..
l'unica soluzione per l'aria fresca al pannello è di forare il cofano e fare una mega apertura tipo le "muscle car" americane..
ma non so se CC o PS o il nostro amato vigile urbano siao contenti..
però un'apertura minima tipo il 206 a lato del cofano non sarebbe male..
ma se collego il tubo di aspirazione a quello dell'aria condizionata no??? eheh


Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 4
mmm no perche' appizzando l'ac zuzzi potenza al motore quindi vai meno

 

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 5
Visto che si parla anche di altri dispositivi di filtraggio, io aggiungo che sul coupe i filtri che danno il miglior rendimento sono quelli in carbonio tipo CDA o Viper...

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 6
hellion l'avevo capito solo, ma cmq aria fresca era :D
adesso però tra pannelli, coni, cdda e viper.. vale la pena spendere 80-100 euro per guadagnare pochi cv? ho letto nella sezione aspirazione che si va da 1 cv o poco più..
quindi si fa solo per il sound del motore..

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 7
mmm l'ideale e' trovarlo a meno...se no c'e' un fantastico spoiler basso se vuoi spendere quei soldi li in vendita

::) ::) ::)

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 8
Cerca tra l'usato... secondo me a 60-70€ un CDA lo trovi se cerchi bene

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 9
Dopo la mia unica e rara modifica alla presa d'aria (presa d'aria da competizione sul faro XD) Ho sperimentato che, togliendo il filtro pannellare lasciando cmq l'airbox originale, ho installato una curva con un filtro a cono sull'imbocco della presa d'aria originale, indirizzandolo verso il basso, dove c'è uno spazio discreto tra radiatore e calandra. Risultato: ottima resa sia in basso, medi e alti. In oltre aggiungo che togliendo il radiatore della A/C prenderebbe ancora + aria. A quel punto provate a installare un piccolo intercoolercon il filtro sull'entrata e un tubo che và alla farfalla, ci provai con la mia vecchia corsa e non andava male, spacialmente ai medio bassi...R U K I

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 10
Interessante... ma un intercooler... per farlo lavorare, quanta potenza assorbe e come va collegato?
Sono ignorante al merito...

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 11
Un intercooler senza la turbina? Non rischi perdite di flusso/pressione?

Re: Cono per coupe... pregi e diffetti

Risposta n. 12
no x nulla, praticamente è come un air box la cui differenza è ke è  installato davanti al radiatore e in + prende aria dal davanti dell'auto, non venendo a contatto con il calore del motore. Xmaster: Prendi un intercooler, togli il radiatore A/C, Metti l'intercooler al posto del suddetto radiatore, dopodichè metti un tubo che và dal corpo farfallato all'imbocco dell' intercooler e sull'altro imbocco dell'intercooler installi un bel filtrone a cono bmc,ken,dtt....cm te pare XDXDXD
P.S: Mi raccomando.....non mettete intercooler esagerati se no non camminate +, calcolate sempre il litraggio facendo riferimento al litraggio dell'airbox originale.