Passa al contenuto principale
Topic: regime del motore (Letto 11650 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

regime del motore

Buongiorno, sono Salvatore e ho preso una genesis 2.0. immatricolata dicembre 2013 con 8000 km da poco tempo. La trovo una bella macchina sia esternamente (bella linea) sia internamente. Ora vorrei sapere se tutte le genesis sono soggette a problemi della frizione, come ho letto nel forum. Poi una cosa che mi ha subito colpito è che quando cambio, tra una marcia e l'altra, il motore non scende subito di giri. E' normale o devo preoccuparmi ? Chiedo ancora una cosa, come poter mantenere in buone condizioni le pelle del volante e dei sedili ? Grazie Salvatore.

Re:regime del motore

Risposta n. 1
Ti rispondo per quello che so, visto che non possiedo ne ho mai provato una genesis. Per preservare gli interni basta attenzione! Soprattutto nei primi anni dove la pelle è nuova e non ha bisogno di particolari prodotti. Per il volante e pomello del cambio è importante non guidare con anelli che possono graffiare e rovinare le finiture. Per i sedili anche come entri in macchina è importante! Spesso vedi sedili completamente mangiati nella zona lombare verso le portiere, questo perché entrando e uscendo ci si appoggia al sedile. Se fai attenzione e ti tieni "staccato" eviti che la cintura, piuttosto che le borchiette dei jeans graffino la pelle e la spacchino.

Un domani quando gli anni iniziano a farsi sentire si può passare del latte detergente sulla pelle per ridarle elasticità ed evitare che si secchi.
Per il cruscotto io non ho mai dato prodotti. Semplicemente tieni pulito e passi un panno per togliere la polvere.

Re:regime del motore

Risposta n. 2

Buongiorno, sono Salvatore e ho preso una genesis 2.0. immatricolata dicembre 2013 con 8000 km da poco tempo. La trovo una bella macchina sia esternamente (bella linea) sia internamente. Ora vorrei sapere se tutte le genesis sono soggette a problemi della frizione, come ho letto nel forum. Poi una cosa che mi ha subito colpito è che quando cambio, tra una marcia e l'altra, il motore non scende subito di giri. E' normale o devo preoccuparmi ? Chiedo ancora una cosa, come poter mantenere in buone condizioni le pelle del volante e dei sedili ? Grazie Salvatore.


La mia che non è una genesis, già dai 52k necessitava di rifare la frizione..nulla di serio, infatti non l'ho ancora rifatta, non conosco l'auto e mi piacerebbe tnt provarla  (martello) ma penso sia un ottima cosa che non scende di giri...a me piacerebbe  (martello) quanto alla pelle rassegnati..se non è pelle mercedes e parlo di quelle almeno di 15 anni fa ( serie fari tondi per intenderci) l'unica cosa che puoi fare e farci la massima attenzione ( parlo anche a sedersi ce gente che si butta manco rimbalzzassero poi) ed essere maniaco con chi ci entra..se eviti bracciali e orologi per il volante fai buona cosa ( con un bracciale del c***o in manovra ci ho fatto un bel solchetto) è abbastanza delicata perchè non è un auto di classe alta..eviterei anche l'uso di prodotti per la pulizia della pelle ( potrebbero lasciare aloni o che altro)

Detto questo, benvenuto (good) (driving)

Re:regime del motore

Risposta n. 3
Pietro92, telepatia assoluta  (martello) (martello) bella pe te  ;) (good)

Re:regime del motore

Risposta n. 4
   Ciao e benvenuto. Io l'ho presa a 5000, ormai 53000 km fa e, viste anche le altre esperienza lette sul forum, ti posso dire quanto segue:

   Il regime del motore che in cambiata rimane alto, sembra essere normale.

   Delicata la pelle: il volante ha cominciato a scorzarsi praticamente da subito: cambiato in garanzia con uno nuovo, con pelle piu morbida e diametro più grosso (impugnatura), con le cuciture bene in vista. Rispetto al primo, un altro pianeta.
   Qualcuno ha avuto problemi anche con i sedili posteriori, nel senso che dopo una lavata gli sono diventati bluastri (se non sbaglio sostituiti in garanzia); è successo anche a me, non in maniera eclatante. Direi di fare attenzione ai detergenti che si usano, meglio semplice acqua.

   Frizione: mi è successo subito, appena presa, che un paio di volte desse l'impressione di slittare, e questo senza che prima leggessi niente a riguardo. Poi, e fino ad ora, niente più problemi. Vero, però, che parliamo di un problema che si è più volte presentato: speriamo bene...

   Ciao e in bocca al lupo!!!  (good)

Re:regime del motore

Risposta n. 5
Benvenuto anche da parte mia! :)
Il problema frizione è più che altro per chi vuole di più dall'auto, ovviamente in questo forum di esigenti ce ne stanno tanti ^_^.
Cmq con un utilizzo normale problemi ne da pochi... se come me sotto i 3000 giri non riesco a starci per più di 5 minuti, poi una scannata a 6000 giri gliela devo dare... qualche problema lo fai uscire :p

I giri rimangono alti perchè ha un bel volano pesante, magari non ha un accelerazione da "calcio dietro"... ma il volano pesante permette però di essere avvantaggiata nella velocità massima, nel mantenere le velocità medie e soprattutto di avere una bella progressione nonostante gli oltre 1600 kg di peso (hai un 2000, anche se turbo.... ma sempre 2000 è, quindi tanto di cappello!)

Re:regime del motore

Risposta n. 6
   In effetti, anche se non volevo scriverlo prima, i problemi di frizione si sono presentati per la maggior parte a chi ha voluto "di più" dall'auto originale, come dice Master; a parte un caso, se non sbaglio.
   In verità, come già scritto tempo fa, se non avessi letto delle disavventure di qualche sfortunato sul forum, mi sarei avviato anch'io su quella strada. Per il resto, di sicuro non sono uno che la risparmia senza tirarla, quindi direi che per ora è Ok: speriamo continui così...  :)

Re:regime del motore

Risposta n. 7
X Iscandaar : sono io quello della frizione che slittava da originale e dei sedili bluastri entrambi cambiati in garanzia   ;D  ;D

Per i giri che non scendono tra un cambio marcia e l'altro è una caratteristica uguale a tutte le genesis

Per ora la pelle del volante e dei sedili nel mio caso è ancora praticamente nuova




Re:regime del motore

Risposta n. 8
   Ah ecco, era Faro!!!  :) Mi ricordavo delle situazioni, non di chi le avesse subite e, avendo poco tempo a disposizione, non sono andato ad indagare.  :P

Re:regime del motore

Risposta n. 9
  (birra)  Ok  ragazzi,  ringrazio voi tutti per la gentile e calorosa accoglienza mostrata verso di me, nuovo intruso ah ah. Le vostre risposte sono state chiare, precise e nello stesso tempo mi hanno confortato. E' la prima volta che acquisto una hyundai e quindi,,,più si conosce e meglio è. Mi ero preoccupato perchè nessuna delle auto avute in precedenza aveva il  'problema'  (tra una marcia e l'altra), di rimanere a giri alti. Poi sentire che la frizione andava via subito (alle auto che ho avuto,  mai problemi del genere, anche con molti km.) non era una bella notizia.Comunque grazie a voi adesso sto più tranquillo. Io abito a rende vicino a Cosenza e se scendete giù avrò il piacere di conoscervi di persona. Grazie di nuovo, Salvatore.

Re:regime del motore

Risposta n. 10
Ciao a tutti, per quanto mi riguarda la parte interna dell'auto mi hanno insegnato a lavarla solo con un panno e acqua del rubinetto perché tutti sti prodotti che vendono con il tempo vanno a sbiancare le plastiche e a distruggere i tessuti.
Se trovo una zona particolarmente sporca di solito ci faccio una spruzzata con il prodotto per lavare i vetri ma altro non uso e mi sono trovato bene fino adesso.
Il volante a parte i difetti del materiale o di costruzione che possano esserci dipende tanto dall'acidità e ruvidità delle tue mani, io non sono mai riuscito a distruggere un volante tant'è che a 20000 km il mio volante risulta ancora nuovo, ma ho visto amici che i volanti dopo poche decine di migliaia di km li hanno distrutti.
E per quanto riguarda la frizione devo dire che io non sono uno scannone, però nonostante questo sto incominciando a sentire quasi a 21000 km qualche slittamento della frizione e sinceramente spero duri ancora un po' visto che attualmente non ho possibilità di sostituirla e la garanzia e appena scaduta.
Cmq leggendo altre esperienze credo di poter dire che sta frizione e proprio e proprio una cacata.

Re:regime del motore

Risposta n. 11
Buongiorno ragazzi, sono Salvatore, come va ? Tutto bene si ? Ok.    Domanda: il motore della genesis 2.0 coupe ha le valvole idrauliche o vanno regolate a tot. km. ?         L'auto ha 10.000 km devo fare il primo controllo. Cosa mi suggerite ?        Ho cercato di pulire i sedili con latte detergente e...sono rimaste leggere macchie bianche. Soluzione ?        Come riportare i sedili al proprio colore naturale nero ?       Grazie di tutto e scusate il disturbo. Salvatore.

Re:regime del motore

Risposta n. 12
Ma scusa, le valvole idrauliche, normalmente NON SI REGISTRANO... sono autoregistranti.

Re:regime del motore

Risposta n. 13
Infatti chiedeva se il genesis ha le valvole idrauliche... se non le ha si devono registrare ogni tanto.
Cmq in genere l'operazione di registrazione viene effettuata una volta ogni 100-150.000km... non certamente ogni 10.000km.

Re:regime del motore

Risposta n. 14
Infatti mi sto informando da voi che conoscete meglio l'auto. Ho sempre avuto auto con punteria idraulica (bmw- mercedes-peugeot- wv) Perchè nel libretto uso e manutenzione c'è scritto di controllare il gioco valvole. Questo mi fa pensare che la punteria non è idraulica. Però visto che avete la stessa auto e la conoscete meglio volevo un vostro consiglio. Grazie, Salvatore.