Passa al contenuto principale
Topic: Cambio manuale - Genesis 2.0 T (Letto 8411 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Ciao gente  :),

vorrei sapere se anche voi come me avvertite spesso impuntamenti e grattate durante i cambi di marcia più o meno veloci...

Sin da quando ho portato a casa la vettura ho notato che il cambio era molto duro... impiega del tempo ad "ammorbidirsi" un po' soprattutto in inverno quando fuori fa freddo...

La cosa preoccupante è che dalla 1 alla 2 marcia e dalla 2 alla 3 sento spesso il cambio grattare (talvolta anche 3-4)... ho segnalato il problema in assistenza sin da subito e più volte (in due officine autorizzate  Hyundai) però mi è sempre stato detto : "....il cambio è così..." ( i meccanici non sanno cosa dire non avendo esperienze su questo tipo di auto !)

Dopo varie sollecitazioni alla fine hanno deciso di cambiarmi (in garanzia) frizione e volano perchè la macchina da fermo mettendo la prima a frizione premuta tendeva ad andare in avanti  per una frazione di secondo  ... c'era del gioco... però il problema è rimasto, le marce grattano !...

Io ho sempre dato la colpa ai sincronizzatori (da profano)... ma è possibile che una macchina nuova esca dalla fabbrica con un cambio da sistemare ?!?!?

E' un peccato perchè il cambio in se sarebbe perfetto...leva corta, marce ben spaziate...se volessi far controllare il cambio ad un meccanico di fiducia (perchè tanto in garanzia non mi fanno nulla !) ed eventualmente cambiare i sincronizzatori sarebbe una spesa esagerata secondo voi ?

Come vi trovate col cambio ?


 

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 1
Anche in usa lamentano qualche problema al cambio, più marcato sul 2000, molto meno sul 3800, non saprei dire cosa cambia.

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 2
Eventualmente potrebbe essere positivo un cambio olio del cambio con uno leggermente più fluido con aggiunta di ptfe.
Sulla mia coupe questo fece diventare il cambio molto morbido.
Non risolve, perchè se è fatto così così rimane, ma potrebbe migliorare.

Tale cosa l'ho scritta anche io durante la mia video recensione su Hyundai Club Italia nel 2011 quando provammo la genesis al faldo.

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 3
Ho già cambiato l'olio al cambio a 13000 Km con uno più sportivo dalla densità differente consigliato dalla Hyundai ma non è cambiato nulla...

Cos'è il ptfe ? Un additivo lubrificante per cambi ?

:)

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 4
ciao, al momento il mio cambio va benissimo..
forse leggermente duro negli innesti tra prima e seconda marcia, ma ritengo sia nella norma..
inoltre questo cambio M6VR1 per come è costruito dovrebbe essere il top..
basta pensare che ha tre cono-sincronizzatori sulle prime tre marce
doppio cono-sincronizzatore sulla 4^ marcia
e singolo cono-sincronizzatore sulla 5^ e 6^ marcia
leggi l'articolo del link:

http://www.rwdcoupe.com/threads/official-m6vr1-transmission-thread.1914/

quindi sembra strano...che dia dei problemi ed in particolare sulle prime marcie..
negli USA si lamentano della 5^ marcia..

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 5
Secondo me dipende molto dallo stile di cambiata di ognuno è come si usa la frizione. Appunto per come è fatto il cambio è particolarmente pignolo e vuole cambiate giuste

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4


Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 6
Faccio bene secondo voi a far aprire e controllare il cambio a qualcuno ? Così mi tolgo il dubbio...

Può venire a costare molto ?





Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 7
sulla mia nessun problema, ho cambiato la leva con una americana per averlo più alto e pesante, la manovra è diventata molto fluida e mi son tolto il fastidio del gomito contro il portaoggetti ma di grattate e impuntamenti non ne ho notati.

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 8
allora la mia ha proprio qualcosa che non va... :'(

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 9
Il mio consiglio è quello di mettere olio cambio della gradazione giusta
Transmission gear oil: SAE 75W/85 API GL-4
Quantity: 2.0L
perchè  questo tipo cambio che usa triplo-cono sincronizzatori..deve funzionare con olio a bassa densità...
cioè molto fluido come lo è il sae 75W/85
prima di spendere soldi per  aprire il cambio, compra 2 litri di olio per cambio di quello tradizionale, intendo non spendere soldi per oli blasonati o racing....:-)
e fai questa prova...
fammi sapere..

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 10
Ciao Giuseppe,

beh l'olio del cambio che ho messo (a 13000 Km) mi è stato consigliato sempre dalla Hyundai ! Dovrebbe essere ancora più viscoso di quello tradizionale ! (infatti costava di più al litro).

Siccome l'auto (prima che la comprassi) è stata ferma in concessionaria (secondo me) per quasi un anno !!! E' possibile che l'olio del cambio abbia formato dei residui di qualcosa...e che ora occorra proprio un additivo come suggeriva MasterPc ?

Non possono grattare così tante marce, non è normale....conoscete qualche prodotto apposito ?

:)


Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 11
AlexMurphy...come ti dicevo l'olio non deve essere più viscoso...ma della viscosità prevista..
non ricordi quale gradazione ti hanno consigliato???
Comunque 2 litri di olio per cambio costano all'incirca 15 euro (2 litri) e ti consiglio di aggiungere questo additivo:

http://www.renox.com/auto/rx/01_rx10.html
ciao

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 12
Purtroppo non ricordo la gradazione... :(

Forse è meglio se rimetto l'olio previsto dalla casa + l'additivo !

Grazie ;)

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 13
Ragazzi.... altro problema...

E' possibile che la mia auto abbia già la frizione che "slitta" ?!?!?! (schiaffo)


Di recente ho notato la frizione "slittare" in 4 -5 marcia, non lo fa sempre... e se lo fa è per pochissimo tempo....

Praticamente quando sto andando fra i 2 e 3 mila giri e pesto giù l'acceleratore (in 4 o 5 marcia) vedo la lancetta del contagiri andar su di pochissimo per poi scendere ...come se ci volesse quell'attimo per la frizione per fare presa...

La frizione mi è stata sostituita in garanzia a 13 mila km, ora ne ho solo 21 mila !!!

E' vero che ho mappato l'auto e che ora ho 5,6 Kgm in più rispetto a prima ....però è strano che ci sia già uno slittamento con una friziona nuova....

Cosa può essere ?

:(

Re:Cambio manuale - Genesis 2.0 T

Risposta n. 14
Ho telefonato poco fa al meccanico, dice che la frizione è impossibile che slitti perchè consumata...potrebbe essere un trasudamento d'olio...

Bohh...che dite ? ...:(