Passa al contenuto principale
Topic: Recupero vapori olio e minimo irregolare  (Letto 509 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Recupero vapori olio e minimo irregolare

Ciao, per modello rd2 1600cc ho provato a togliere i due tubi del recupero vapori che portano i vapori dell'olio in aspirazione. Per quanto riguarda il tubo prima della farfalla (quello che va nel collettore nero) nessun problema, mentre per quello che sta subito dopo la farfalla (quello che va nel collettore di alluminio) se viene tolto fa salire il numero di giri del minimo significativamente, anche andandolo a tappare con la mano temporaneamente il tubicino lato aspirazione.
Evidentemente il motorino del minimo Bosch (il barilotto che sta verso il parafiamma) impazzisce per qualche strana ragione.
Tolto il fatto di mettere un "oil catch can" che è apposito per filtrare i vapori, mi chiedevo il perché il motorino impazzisse e se ci fosse un metodo per evitare di avere questo disagio senza mettere un oil catch can.
Grazie

Re:Recupero vapori olio e minimo irregolare

Risposta n. 1
Non ho mai tolto il tubo dal motorino di minimo, ma quello prende l'aria solamente dal filtro, quindi non ha senso toglierlo.
Mentre il recupero dei vapori si... ovvero il tubino piccolo.
Mettendoci un tank fai bene al motore e all'imbrattamento di tutto.

Re:Recupero vapori olio e minimo irregolare

Risposta n. 2
Ciao Master, non intendo il tubo del motorino ma il secondo tubo del recupero vapori olio.
Ci sono due tubi che partono dal coperchio punterie e vanno in aspirazione, e in entrambi passano vapori olio. Uno si trova subito prima della farfalla (nel tubo di gomma nero) e uno subito dopo (nel collettore di alluminio dove si collega anche il motorino del minimo)
Ti lascio una foto per capire meglio se magari non hai la macchina sotto mano.
Cerchiato in verde il recupero vapori prima della farfalla (tolto non cambia nulla), in rosso il secondo tubo in questione che sta dopo la farfalla e porta sempre vapori di olio (e fa impazzire il minimo se tolto o tappato).
Togliere solo il primo e mettere un tank non elimina completamente l'aspirazione dei vapori poiché c'è un secondo tubo che va direttamente in aspirazione.
Più che altro ero curioso di capire perché il minimo si alzasse togliendo quel tubo, per capire meglio il principio di funzionamento del motorino del minimo