Passa al contenuto principale
Topic: Scarichi per Genesis (Letto 4855 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Filtro conico montato
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scarichi per Genesis

Grazie sempre per i consigli. Per la marmitta ( manca solo quella per me e siamo ok ) ho questa scelta  ( vedi immagine allegata ). Che ne pensate ? Vi chiedo come  poterla acquistare dall'italia visto che dal sito della ARK si evince che non spediscono in Europa.

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 1
@salpor

Allora, ecco il mio breve pensiero in merito allo scarico:

- rispetto agli Ark, io preferi un INJEN ses, molto simile come configurazione, di alta qualità e con un sound molto ben calibrato (e risultati su banco a rulli quantomeno interessanti); tra l'altro mi pare che gli Ark restino più bassi rispetto al sottoscocca, portando un "handicap" in termini di ground clearance maggiore

-la Injen ha distributore in Europa (olandese mi sembra), con costo di spedizione basso, zero tasse di importazione e -me lo aveva scritto dietro mia richiesta direttamente il rivenditore europeo- soprattutto l' Injen SES è omologato per tutta Europa, ma solo la versione con i terminali con finitura bluastra, non quella cromata

-nonostante avessi messo nel mirino l'Injen, ho ceduto alla tentazione (secolare 😹) di farmi un Magnaflow -e lo rifarei ancora 👻- ma solo perché avevo trovato un super affare con uno scarico messo in vendita come reso di un cliente precedente, con riduzione sul prezzo notevole (scarico comunque nuovo)... Lo scarico è un'opera d'arte MA........ Oltre 300€ come sola tassa di importazione/iva, alla quale va sommata la spedizione..
Per esperienza personale consiglierei di comprare in ambito europeo, proprio per risparmiare dei gran soldi (spendibili in altro, magari in benzina 😬)

-se ti serve un downpipe nuovo e in versione lunga con eliminazione del cat secondario), vendo il mio J2 nella sezione del mercatino (good)🏻 (purtroppo il mio Magnaflow "pretende" linea di scarico primaria con sezione originale, mentre il downpipe è da 76mm)

Prova a dare un occhio qui, ti giro link alla pagina del venditore europeo della Injen

http://www.injen-europe.com/hyundai/super-ses-exhaust-genesis-10-2-0l-l4.html

Fammi sapere!

Se hai budget inferiori per lo scarico ci sono soluzioni più economiche in vendita su Genracer ed altri siti, ma resta la spada di Damocle delle spese extra e soprattutto l'incognita sulla qualità costruttiva ed anche il sound tuning / accordatura fatta sull'impianto: comprare uno scarico e scoprire che suona di 💩 è un incubo che io eviterei!

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 2
Rielucubrando sul post e sull'argomento mi chiedevo se ricordassi davvero bene in merito alle distanze da terra dei due...
In effetti sembrerebbero bene o male simili, anche se ancora mi pare più basso l'Ark..

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 3
Per il fattore scarico, per quanto mi riguarda, o già fatto la prima parte superiore come si evince dal post "scarico fatto" e lo fatto fare artigianalmente togliendo i due catalizzatori e mettendone solo uno della brain 300 celle.
Per la parte posteriore inizialmente ero un po' indeciso tra remus e magnaflow e guardando numerosi video mi sono convinto per magnaflow visto che mi sembrava quella con il sound più bello ma chiaccherando un po' con il tipo che mi a fatto il primo pezzo di scarico mi sono convinto a trovare la pancia finale della supersprint per poi lasciare all'artigiano tutti i collegamenti facendo come uscite da ambo i lati doppio tubo tondo sfalsati tra loro e con quello interno da 90 e quello esterno da 80.
Lavoro che cmq farò con l'anno nuovo.

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 4
@TurboGenesis

Che idea figa! 👏🏼😀
Ma quanto vai a spendere indicativamente per lo scarico "misto" come da te ipotizzato?

Conta che comunque esiste uno studio accurato non solo sulla lunghezza dei tubi, angolazione delle sezioni curve, materiali usati, forma delle sezioni ad incrocio di più tubi, tipologia di sileziazione, imbottitura e geometria interna della pancia, accordatura del suono, test su banchi a rulli..

Nonostante il fattore esotico e fascinoso dello scarico artigianale (innegabile, ci sono passato con le mie due Civic) esiste una contromoneta data dal risultato che potrebbe non portare migliorie come auspicato, ed essere accompagnato da un suono magari non correttamente tarato, con fastidioso effetto "drone" nell'abitacolo ecc.. 🤔

Chiaro, se vai a risparmiare molto, perchè non sperimentare questa opzione?!😄

Ma se la spesa è simile a quella per un impianto catback completo, io ti suggerisco almeno di rivalutare l'opzione di quel bel Magnaflow...(od altra - purchè buona- marca) 😄(good)🏻

solo per farti vedere come sarebbe "dal vivo" ti giro un paio di foto, dimmi che ne pensi ✌🏻️😎

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 5
A dir la verità alle origini avevo pensato subito a un impianto completo supersprint, quello che mi a un po' fermato e stata la parte con catalizzatore con un costo di 1500€ per un catalizzatore che non so nemmeno se mi avrebbe fatto passare la revisione e un downpipe, che anche mettendo l'emulatore, non so se poi mi avrebbe dato noie elettroniche, cmq era un impianto che si avvicinava ai 3000€ e sicuramente un grande impianto.
Ma da quando supersprint a rifatto il sito e a tolto dal catalogo la Genesis non mi sono più nemmeno posto il problema, cmq sia la parte superiore era doveroso farla artigianalmente, e con il 300 celle il tipo mi a garantito che passa tranquillamente la revisione.
Per quanto riguarda la seconda parte, non è tanto per il risparmio, che non credo nemmeno ci sia, e più che altro il fascino dell'impianto artigianale fatto come vuoi e in acciaio, poi cmq manterrebbe la linea dell'originale.
E anche vero che se già prima avevo un debole per magnaflow adesso vedendo le tue foto mi intriga parecchio.
Non so, ci penserò, tanto e un lavoro che farò con l'anno nuovo.
Tu che ce l'hai montato puoi dirmi di più di come va e del sound??

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 6
Wow che bello scarico! Chi l'ha montato?

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 7
@Genesis85  grazie mille!! Onestamente lo trovavo così bello cone oggetto da guardare, che ero quasi dispiaciuto di nasconderlo sotto la macchina!! 😂😍

@TurboGenesis   Guarda, il sound, devi credermi, è quanto di più bello potessi augurarmi su una macchina turbo: all'accensione ti viene un sorriso da pirla ogni volta 😬, il tono è abbastanza basso ma non eccessivamente, man mano che schiacci si rende meno "morbido" e più nitido, sempre peró molto corposo.. La nota è regolare, ben distinta, pulita.. A gas spalancato nelle prime due marce sono rimasto di stucco, sembrava tipo una Gt-R..
Dalla terza in poi è più "livellato", meno acuto, ma sempre molto presente e sportivo.
Assolutamente non tamarro, niente botti in rilascio (ma li fa se fai il cinghiale in rotonda, quando mentre taglia potenza sembra di sentire l'effetto del bang bang sulle auto da rally, anche se molto meno acuto e con solo qualche colpo, credo 2 o 3 in rapida sequenza).

Sull'erogazione, auto completamente differente, ha perso quella curva di coppia da turbo diesel: molto meno netto il kick in del turbo, ma sale su più piena dal basso, con un fare deciso e un progredire molto lineare sino alla zona alta...

Conta che giro con la "strozzatura" tra downpipe da 76mm e flangia da 60/65mm originali (ragione unica per vendere un downpipe altrimenti spettacolare, che da solo mi aveva cambiato positivamente il comportamento vettura).. Ho idea che se apportata modifica con i controcazzi alla centralina questa macchina diverrebbe una bella bestia... MA mi sono ripromesso di non toccare l'elettronica, non ho letto un solo racconto pienamente convincente da parte di chi l'ha fatta fare, e non voglio rovinare l'auto, che adesso è davvero bellissima da guidare...

Ps.: arrivato a stamattina il pacco dal Canada, dopo 4 mesi di attesa che la ATQ producesse il mio ordine 😈
Credo di postare in topic apposito, si tratta comunque di kit completo (i migliori al mondo per Genesis Coupe) di SHORT SHIFTER, supporto leveraggio cambio e boccole leveraggio cambio + boccole sottotelaio per aumentare la "nitidezza" di guida, noti come subframe rigid collars..

Pps.: ancora non ho fatto la presentazione completa della mia auto nella sezione... 🤖

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 8
aspetto la presentazione completa!

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 9
Ieri sera ad auto sul ponte ho fatto altri scatti del MAGNAFLOW catback 16478...
See below 👋🏻

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 10
Rimosso il mio downpipe da 76mm (versione lunga, con eliminazione del cat/risuonatore secondario - IN VENDITA NEL MERCATINO), ho rimontato downpipe originale ma aggiunto il test pipe della Ragazzon.

per averlo pagato 80€ mi aspettavo la perfezione, invece le due flange non erano perfettamente piane (nulla che un buon serraggio animalesco non potesse correggere, peró mi ha indisposto la cosa).

Ottimo davvero il rumore con il mio catback, un babbà 😬(good)🏻

Nella foto di giunzione con il Magnaflow notate la ragione per cui ho preferito cambiare il downpipe (fondamentalmente la flangia da 2.5" strozzava il flusso a metà impianto... Maledetti!!)

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 11
Rimosso il mio downpipe da 76mm (versione lunga, con eliminazione del cat/risuonatore secondario - IN VENDITA NEL MERCATINO), ho rimontato downpipe originale ma aggiunto il test pipe della Ragazzon.

per averlo pagato 80€ mi aspettavo la perfezione, invece le due flange non erano perfettamente piane (nulla che un buon serraggio animalesco non potesse correggere, peró mi ha indisposto la cosa).

Ottimo davvero il rumore con il mio catback, un babbà 😬(good)🏻

Nella foto di giunzione con il Magnaflow notate la ragione per cui ho preferito cambiare il downpipe (fondamentalmente la flangia da 2.5" strozzava il flusso a metà impianto... Maledetti!!)

Sono tentato dal  Magnaflow, ma ti chiedo se hai problemi di spie accese sul cruscotto( sonda lambda ecc) e se con questo impianto passi la revisione. Comunque molto bello ed elegante, manca solo il sound !

 

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 12
@salpor

posso dire, peccando di boriosità, che non credo cinsia di meglio sulla Genesis...?? 😂😍😎

Io i miei soldi li ho buttati li e lo rifarei sempre, ha classe, finiture, qualità, affidabilità, progettazione seria su banchi a rulli e con software all'avanguardia...

Suono... Che te lo dico a fare????!! Ahahaha top!!!!!
Magari faccio un video e lo posto su youtube

Zero spie in quanto da dopo il catalizzatore la macchina non legge niente, per la revisione avendo mantenuto il catalizzatore originale a monte non ci sono problemi, sono ancora euro 5 😎👍🏻

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 13
Certo anche un bello scarico Injen come quello che ti ho suggerito.... Fa paura quello scarico!!!

Bello il suono, ottima la marca, resa interessante in termini di guadagno dichiarato, finitira a scelta tra terminali bruniti/bluastri e cromo, doppia pancia di silenziazione, tubo da 3" che va a rastremare a 2.5" dopo lo sdoppiaggio... Molto interessante per me.

Re:Scarichi per Genesis

Risposta n. 14
Da quello che so io la differenza di prestazioni si ottiene proprio eliminando o riducendo il catalizzatore dopo la turbina. Lasciando quello di serie il guadagno è minimo