Passa al contenuto principale
Topic: voglia di swapparee ;) (Letto 7557 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

voglia di swapparee ;)

ciao a tutti.. dopo un po' di modifiche sulla mia coupe' mi sta venendo la voglia di montare un bel 2.0  :)
la macchina gia' con i lavori da me effettuati mi soddisfa 8)
Mancherebbe da fare la centralina e basta..solamente che girando in rete ho trovato qualche motore 2,0 per la coupè gk.
X quello che so' le serie dal 2002 al 2009 montano lo stesso motore.. quindi trovando un 2.0 che va da questi anni
andrebbe benissimo. Il mio dubbio è : se cambio motore devo prendere tutti i cablaggi del 2.0 ecc.. o posso tenere i miei?
Quanto costerebbe un lavoro del genere motore a parte?
Grazie coupettisti!  (good)


Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 1
C'è da mettersi a piangere... Se non sai cosa fare ed un meccanico bravo è un'operazione non semplice, non è come cambiare candela.
Ad okkio metti 2000-3000€ come budget... Globale

 

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 2
Con quella cifra fai modifiche sul tuo. Sovralimentalo.

Inviato dal mio LG-F320K utilizzando Tapatalk


Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 3
A quella cifra ti prendi direttamente un'altro coupe 2.0 direttamente  ;)


Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 4
Non del 2007....
Ha il coupe di quell'anno.
Se uno deve swappare oltre al 2000 io lo lavorerei un bel po.

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 5
2000/ 3000 euro?? sti cazzi...non pensando a una cifra cosi' alta..
??? ???
allora mi sa tanto terro' il mio 1.6  ;D.. io ero convinto spendevo una cifra come 5/600 euro oltre al costo del motore
ed i vari cablaggi

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 6
Allora... facciamo un distinguo importante.
Hai un my07... quindi non si conosce esattamente la compatibilità dei pezzi visto che hyundai fa come gli pare.
Fai conto che tutti i coupe 1600 fino al 2000 e i 2000 fino al 2008 hanno lo stesso volano, i 1600 tuscani cambiano in 2-3 versioni.
Ultimamente un ragazzo a cui ho dato un volano alleggerito protoxide stà passando un calvario per poterlo montare tra officine, rettifiche che hanno l'abilitazione presa con i punti delle patatine e "sembra" un problema di compatibilità di asse dell'albero.
Eppure tutte sono uguali... ok... nulla è uguale per Hyundai ed è per questo che occorre star attenti.

Per fare uno swap con il my07 occorre sapere:
1) il 1600cc non ha la fasatura variabile.
2) il 1600cc non ha la stessa frizione (leva interna) del 2000 per cui c'è da impazzire perchè probabilmente la frizione del 1600 potrà slittare, soprattutto se tenete il cambio del 1600, se acquistate anche il cambio del 2000 tutto costerà di più
3) bisogna sperare che tutto sia compatibil,  come ad esempio, i supporti motore.

Tralasciando questo il motore più vicino alla conformazione del 1600 è il 2000cc prodotto per tuscani tra il 2002 e il 2004, che è appunto senza fasatura variabile, per cui la prima cosa è cercarne uno o con pochi km... o con una marea di km.
Perchè?
se ha pochi km va comprato:
1) pompa acqua
2) cinghia di distribuzione
3) termostato
4) cinghie servizi
5) frizione nuova
6) alleggerire o sostituire volano (già che ci si è!)
7) bulloni volano nuovi (www.agearicambi.eu li ha a poco contro uno sproposito della hyundai!)
8 ) candele nuove (se non sono già nuove)

Siamo quasi pronti... ma questo è giù un valore di pezzi di 400 euro di pezzi come minimo, ma secondo cosa si acquista si può salire velocemente anche a 8-900 euro (nel caso di volano in alluminio), ma solamente con l'alleggerimento del vostro si devono aggiungere almeno 100 euro del rettificatore che lo equilibra anche per bene.
mettiamo quindi tra 600 il costo medio dei pezzi.

Avete la testa in pezzi... non fate riprofilare le camme da colombo e bariani? MA CERTO!
Aggiungere 150 euro.

Pronti attenti via!

Meccanico all'opera... minimo si parla di 600 euro di manodopera (includendo oli e quello che manca.... trovare uno onesto sarebbe ottimo, magari con 400 euro si fa (salvo problemi).

Passiamo al dopo... avete la centralina del 1600 e quindi non va bene per il 2000, almeno la rimappatura va fatta, 500 euro.

Vediamo un po'....
Pezzi: 600-900
Camme:150
Manodopera: 600
Mappatura: 500
Totale: se tutto va bene siamo a 2150 euro senza il costo del motore.
Aggiungiamo il motore: non si trova nulla meno di 800 euro, se lo trovi è grassa.
Siamo arrivati a 2950 euro.

E non gli avete fatto nulla.

Valutiamo invece che il motore sia stra vecchio, ovvero un miliardo di km, lo portate a casa con 650 euro (difficile trovarlo a meno).
A quel punto si deve schiccolare tutto.
Bronzina di biella: circa 60 euro
Bronzine di banco: circa 80 euro
Fasce per pistoni: 80 euro
Rasamenti: 30 euro
se vi occorrono anche i pistoni: 150/300 euro
Testata: rettifica: 300 euro per una testa perfetta (se vi vuol bene, se c'è da rifare le sedi, partono anche 600 euro!)
kit guarnizioni di testa: 150 euro
Lavoro del meccanico: Aggiungere 150 euro almeno.
Siamo a + 850 euro ma abbiamo risparmiato 150 euro nell'acquisto del motore.
Risultato TOTALE: 3650 euro.
Avrete però un motore 2000 a Km ZERO con 150 cv REALI (contando una spianatina alla testa, una ritoccatina alle luci (che faranno in rettifica), alle camme riprofilate e ovviamente all'aspirazione-scarico e mappatura che vi esalterà il motore.

Questo è quello che più o meno serve per far lo swap.
Diversa cosa se molto del lavoro è il vostro (come stò facendo io con il mio preparatore) ma alla fine i conti non si spostano molto da questa linea guida...
A questo punto a voi le decisioni...

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 7
L'unica cosa che posso dirvi, vista con i miei occhi

è che su una Hyundai coupè 1.6 del 1997 (di un mio amico)
ho visto applicato un motore 2.0 del 1998.
Senza cambi di centralina, radiatori,ecc..
Messo su, giri le chiavi e vai con DIOS!
DSC02299.JPG  DSC02300.JPG  DSC02301.JPG

Costo dello Swap:
700€ di meccanico
500€ di motore allo sfascio (aveva 90mila Km)

PS

Io mi stavo domandando se questo Motore della LANTRA
Motore hyundai lantra dal 1995 al 2000 tm. djy
Può essere swappato sulla mia Turbulence!! Chissà!!??

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 8
Be' senza fargli nulla ok ma su va alla sorte
Cmq i vecchi modelli erano più permissivi.

tutto dipende dalla qualità del lavoro che si vuole ottenere, se trovi l'occasione di trovarlo anche con il cambio diventa tutto molto più semplice metti su e via ma c'è sempre il rischio che qualcosa non vada o che chi l'ha usato precedentemente abbia fatto il cane con quel motore.

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 9
Guardate questo sito Svedese quanti bellissimi Motori 2.0 G4GF ha:
G4GR motori

Con pochi Km ed a prezzi accessibilissimi!!
Peccato non averne così in ITALIA!!

La butto li... facciamo un ordine collettivo e SWAPPIAMO tutti in allegria^^?!

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 10
@KiraDNR per la Turbolence davvero ti conviene prendere un 'altra auto piuttosto che swappare !  Il costo del motore equivale al costo dell'auto !

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 11
Io ci avevo pensato... Ma ho speso troppo su quell'auto e ho fatto la revisione gpl l'anno passato. In 2 anni ci ho speso di manutenzione 2000 euro.
Cambiare auto non ci penso, ma in realtà in alcune situazioni hai ragione

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 12
Nel sito ho fatto una conversione... Si parte da 280€  spedito!!!
Ad averlo trovato prima!
Metti 50€ di dogana se c'è... Ma resta il fatto che costa nulla!

Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 13
Citazione da: "texscalper"
@KiraDNR per la Turbolence davvero ti conviene prendere un 'altra auto piuttosto che swappare !  Il costo del motore equivale al costo dell'auto !

Dipende dai casi... Io non lo darei così scontato, le nostre auto sono SVALUTATISSINE, è vero!
ma questo non vuol dire che convenga cmq! perchè, onestamente, ho visto delle coupè per 1.000€
ma le avrei lasciate li... se devo paragonarle alla mia.
Si vede chi le usa male, giusto per tirare avanti, e chi le tratta con passione.
Non puoi mai sapere come sono state trattate veramente...
Tu conosci il tuo coupè e sai tutto quello ci sarebbe da fare... su una usata di 15/18anni... ehhh tutto un prenderci!!

Facciamo 2 calcoli, se anche volessi prendere una 2.0

Trovarne una "decente" spendi almeno 1.500€ (con ipotizziamo circa 90Km)
e devi avere cu*o che non sia stata ferma (altrimenti devi rifare la distribuzione e le gomme)
+ 500€ passaggio di proprioetà
+ 1.800€ di imp GPL

Andata bene sono 3.300€ circa.

Nel mio caso, se trovo un motore allo sfascio oppure ON-line sono:
Motore 500€ + 200(meccanico "mio amico") + 500€ (frizione + distribuzione + varie ed eventuali)

Quindi = 1.200€ circa

E resto con un auto che conosco cm per cm, che ho trattato bene!

Capisci perchè, almeno nel mio caso, non ha un senso economico!!





Re:voglia di swapparee ;)

Risposta n. 14
Si chiaro, non contavo il GPL .. anche se a Seregno da Zavoli con 1.100€ lo istalli e va benissimo

le occasioni si trovano ma ci vuole pazienza.. la mia alla fine della fiera l'ho pagata 1700/1800€  (con GPL Zavoli appunto) circa compresa di istallazione nuova bombola, revisione, passaggio di proprietà  e viaggio a Treviso per ritirarla.

Per il Tuscani, (se è vero !) ecco un 2.0 :
http://ww3.autoscout24.it/classified/290005876?smid=it-vm-searchsubscription-offers&rtmsg=it-vm-searchsubscription&