Forum Hyundai Racing Club

Hyundai Coupe (1996-2008) Tiburon, Turbulence e Tuscani => Tagliandi e risoluzione problemi => Topic aperto da: polo74 - 13 Ottobre 2013, 18:50:01

Titolo: body computer module
Inserito da: polo74 - 13 Ottobre 2013, 18:50:01
Salve a tutti, apro questo nuovo topic per parlare di un problema che ha interessato diverse tuscani, la mia compresa: Il body computer module!
Che cosa è?
E' una vera e propria centralina di gestione dei servizi : frecce,luci, chiusura centralizzata, antifurto ecc ecc.
Il propblema più comune da me riscontrato documentandomi anche su veri forum internazionali è il blocco in posizione fissa delle frecce di segnalazione.
Portando l'auto in qualunque officina (in particolar modo hyundai)otterrete sempre la stessa risposta:Body computer da sostituire!! Spesa 1300 euro circa.
Vi diranno anche che non è possibile sostituirlo con uno usato inquanto sempre nel body è memorizzato in codice accensione della tua macchina (non azzerabile, già verificato) perciò anche sostituendolo con uno di occasione la macchina non parte perchè il "nuovo body" non riconosce il codice della vostra chiave !E fin quì tutto vero(provato personalmente!!

Quello che non dicono o per mala fede o perchè proprio non lo sanno e che il probblema che genera il blocco delle frecce è si nel body , ma interessa due banalissimi relè della scheda.
Premetto una cosa : questi relè (prodotti dalla nec) non sono facilmente reperibili, in Italia assolutamente no, difficilmente anche in europa, ma si trovano tranquillamente negli USA anche se attualmente non sono in grado di fornirvi il link su dove trovarli perchè io non li ho comprati, ho trovato direttamente un body usato in Germania e ho preso direttamente quello. Garantisco però che si trovano, (letto in topic americani hyundai)e con una spesa di poco superiore ai 30 euro compresa la spedizione.
Una volta sostituiti quelli il body torna come nuovo!
Se poi avete la sfortuna di avere un body completamente partito come è capitato a me (causa infiltrazioni di acqua che hanno generato un corto) la situazione si complica un pò ma non tragicamente!
Come ho detto dopo aver sostituito il mio body con uno usato l'auto non accendeva perchè non riconosceva il codice.
Assieme ad un mio collega eletrotecnico siamo riusciti ad individuare nella scheda body gli unici due cip che contengono "una memoria" ed abbiamo dedotto che il codice doveva essere necessariamente in uno di questi due.
Ho fatto sostituire da un eletrotecnico che maneggia e ripara schede di tv ,questi due cip con quelli presenti nel mio vecchio body risultato : la macchina è partita al primo colpo!
Ancora oggi non sò quale di questi due cip contenesse il codice ma poco importa, l'operazione di microsaldatura mi è costata 40 euro in tutto, somma che ho pagato con piacere a fronte dei 1300,00 chiesti dalla hyundai!
Dimenticavo il body l'ho trovato in Germania a 89,00 euro di una 2.7 cc (vanno bene quelli di qualunque cilindrata e allestimento, non credete a chi dice il contrario) e a conti fatti con 130 ero ho concluso l'ntera operazione!
Qual'ora questo topic interessi qualcuno di voi sono a vostra disposizione per informazioni più dettagliate.
a presto.Polo74
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: radu - 13 Ottobre 2013, 20:27:39
Ottime informazioni, grazie per averle condivise con noi ;) (good)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 13 Ottobre 2013, 23:56:02
Veramente una manna dal cielo!
Soprattutto per chi ha quel problema!

Grazie infinite!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 10 Dicembre 2016, 18:01:17
Il topic è molto utile,però sarebbe possibile sapere quali sarebbero quei due chip?
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 11 Dicembre 2016, 13:09:50
Ricollegandomi a questo post una foto del body aperto sarebbe eccezionale e toglierebbe tutti i dubbi.
Le assistenze certamente non hanno all'interno elettronici specializzati e per loro, con la loro gestione, non è conveniente fare le riparazioni, per cui sostituiscono.
Facendo un rapido conto con lo sbattimento e personale esterno dedicato alle riparazioni il tutto sarebbe costato non meno di 500 euro (riparazione), ma certamente sempre meno dei 1300 euro della sostituzione.
Avere infatti il codice o la foto in buona risoluzione dei due chip e dei relè da sostituire sarebbe un ottimo completamento del topic.
Però è anche vero che questo è del 2013, quindi sono passati almeno 3 anni, sperare che il nostro amico capiti qui e metta una foto è dura... magari chi ha lo stesso problema lo faccia.
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 11 Dicembre 2016, 15:58:24
Ciao master! Diciamo che per me è più problematica.. La mia piccola coupé è stata immersa sotto un metro di acqua (causa alluvione), sono riuscito a non far prendere acqua al motore, e salvato tutto l'impianto elettrico, e interni ma centralina ecu è KO, in sti giorni mi arriva assieme a doppie chiavi e blocchetto di accensione, ma temo che il body (che ad ora comunque funziona alla grande) mi darà fastidi quando sostituiro' la centralina motore! Vi terrò cmq aggiornati!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 11 Dicembre 2016, 18:08:50
Caspita! 1 metro!
Mi spiace.
Immagino che l'avrai fatta a pezzi x pulire ed asciugare tutto!
X il motore comunque smonta tutto quello che puoi, compreso il collettore di aspirazione... E lo scarico.
L'acqua entra veramente ovunque, ci è passato anche mio padre ma fortunatamente aveva messo l'auto obliqua leggermente in salita e il motore non rimase sott'acqua.
In bocca al lupo e spero che tu avessi un'assicurazione x salvarti un po in corner... :(
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 13 Dicembre 2016, 00:22:49
Eh si Marco... ho l'auto completamente smontata pezzo per pezzo in tutta quanta la casa!  (canna)
Io per riuscire a salvare il motore, ho alzato l'auto intera posizionandola su altri 4 cerchi in lega gommati, e fortunatamente l'acqua all'interno del motore non è arrivata, ho scolato l'olio (ed è uscito pulito) smontato le candele e fatto girare i pistoni a mano ed anche da li è uscita solo aria grazie al cielo! con gli interni era un disastro, ma ho smontato tutto, sedili,moquette, centraline e fasci cavi, ho aperto ogni centralina, lavandola con alcool 90° e soffiandola infine con il compressore, e stesso discorso con ogni singolo connettore dentro l'auto,  e trascorso non so nemmeno piu' quante ore a pulire e asciugare l'intero scheletro dell'auto! ora il risultato è che non sembra nemmeno piu' alluvionata, e ogni comando elettrico risponde bene  (good)

Il problema principali risiede nella centralina motore (purtroppo KO) ed il body che, anch'esso ha registrato il codice d'avviamento!
oggi ho sostituito la centralina motore con una identica (è stata una vera fortuna trovare la centralina con lo stesso codice, non capisco che differenze ci siano, ma i codici cambiano persino con le stesse motorizzazioni (wall!) ) e montato anche l'ottolino d'avviamento abbinato alla centralina ricevuta, il risultato è stato che quel maledetto body non ha riconosciuto il code! la prossima prova sarà scodificarla e vedere se parte, in caso di esito negativo, inizierò la ricerca di un altro body e cerchero' di capire quali integrati contengono il code.. ma la piccola tuscani non l'abbandono!  :) documenterò comunque il tutto, almeno se in futuro (spero di no) qualcuno avesse bisogno, troverà informazioni! questo topic di polo74 davvero è stato una manna dal cielo (love)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 13 Dicembre 2016, 08:30:08
Caspita!
Non sai quanto mi spiace!
Spero che giungerai a chiudere questo capitolo!
Aspettiamo tue notizie!!!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 14 Dicembre 2016, 22:07:30
Finalmente è quasi finita Marco! Ho fatto dissaldare il chip che contiene il code e la mappatura,dalla mia vecchia centralina motore, e l'ho fatto mettere nella centralina motore sana, mantenendo body e blocco chiave vecchi, partita a mezzo giro e gira pulita quanto prima  (love) ora mi tocca solo rimontare tutto l'interno (tornato tutto nuovo dopo tanto tanto olio di gomito!!)

Per completezza,il chip che contiene code e mappatura, sul 2.0 è un 44 pin,siglato così:

AM29F400BB-55SE0 0529BBA N prodotto da AMD

Non so se polo leggerà mai,ma lo ringrazio per questo topic,da cui ho preso spunto per la mia soluzione! (drinking)

Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 15 Dicembre 2016, 15:14:38
Ce la fai a mettere una foto della centralina smontata (quello vecchio) dove si vede il chip (posto vuoto)?
Ricky... il giorno più buio dell'anno (teoricamente santa lucia il 13 dicembre) è oramai passato... quindi il sole comincerà a dare più luce e per te  è veramente un giorno solare sentire di nuovo l'auto che va! ^_^
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 18 Dicembre 2016, 23:17:48
Decisamente Marco! Mi sono rimaste due cosucce da sistemare, (frecce e ventola aria riscaldamento ko) ma ormai il buio è passato (drinking)  ho postato le foto della centralina,almeno è tutto molto più chiaro (good)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 19 Dicembre 2016, 14:43:37
Un grande!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 05 Gennaio 2017, 17:20:44
grazie mille per le vostre info!
io sono in questa situazione : (crosspost) https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3054.0
ed ho intenzione di comprare questo su e.bay Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
speriamo bene...
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 10 Gennaio 2017, 09:34:39
secondo voi è utile questa guida?

 http://www.newtiburon.com/forums/diy-lighting/102241-__-bcm-turn-signal-fix-__.html#/topics/102241?page=1&_k=9arbme

se ho la freccia destra che lampeggia fissa, sostituisco il primo relè o tutti e 3?
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 10 Gennaio 2017, 23:07:08
ciao a tutti! Sono Antonio è ho un piccolo(gigante anzi) problema, ho cercato dappertutto ma non ho trovato sul web una foto dettagliata della bcm o uno schema, qualcuno per favore potrebbe postare una foto dettagliata o darmi il valore della resistenza r11 (o il numero sopra di essa)?
Vi ringrazio in anticipo!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 11 Gennaio 2017, 11:23:34
L'hai trovata bruciata?
Ci fai una foto di dove si trova?
La foto più definita che ho trovato è questa ma non si legge dove si trova la R11.
2009_03_10_16_900.jpg
mentre l'unico schema che ho trovato (e non so se è attinente) è questo:
hyundai-county-electrical-troubleshooting-manual-80-638.jpg
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 11 Gennaio 2017, 15:43:05
Grazie Master per la risposta! Si purtroppo mi si è bruciata in corrispondenza di quella resistenza, Avevo gia visto quelle foto, ma purtroppo non si vede, nella prima foto che hai postato la r11 si trova in alto al confine con la scheda,  appena torno a casa faccio una foto alla mia scheda così indico dove si trova di preciso

Ecco le foto, ho cerchiato dove si trova e fatto una foto piu dettagliata, se qualcuno ha a disposizione una bcm aperta per fare una foto come la mia sarebbe molto utile
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 11 Gennaio 2017, 16:35:56
E' completamente bruciata e non si legge più il valore... immagino...
Hai provato a prendere un tester e cercare di leggere il valore in ohm della resistenza? magari non è bruciata ma solo annerita.
Forse @rickygame o @Raffaelev possono aiutarci... spero che leggano questo messaggio
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 11 Gennaio 2017, 16:41:21
Il problema è che non c'è piu la resistenza
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 11 Gennaio 2017, 23:23:22
Non c'è più?!?
Questo è un problema... spero che ti rispondano in fretta, magari mandagli una mail tramite il forum.
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 11 Gennaio 2017, 23:32:44
In pratica quella parte era piena di ossido (tipo quello delle batterie) ho ripulito tutto e forse pulendo devo averla staccata!, Ti ringrazio ma non voglio disturbare con l'email, aspetto, il problema è trovare qualcuno che ce l'ha a portata di mano
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 12 Gennaio 2017, 14:29:16
E' completamente bruciata e non si legge più il valore... immagino...
Hai provato a prendere un tester e cercare di leggere il valore in ohm della resistenza? magari non è bruciata ma solo annerita.
Forse @rickygame o @Raffaelev possono aiutarci... spero che leggano questo messaggio
io aprirò il bmc tra qualche settimana (sono in attesa del relè).
appena aperto posto qui qualche foto ;)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 12 Gennaio 2017, 14:41:20
io aprirò il bmc tra qualche settimana (sono in attesa del relè).
appena aperto posto qui qualche foto ;)
grazieeee!!! Quando lo fai se possibile puoi fare una foto nel punto cerchiato in rosso nella foto sopra e dirmi il numero sopra la resistenza 11? (le resistenze con lo stesso numero hanno misure uguali quindi sapendo il numero sopra trovo quella uguale sulla bcm e posso risalire al valore, però se puoi anche  misurala mi faresti un favore). te  ne sarei immensamente grato
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 20 Gennaio 2017, 22:55:27
Ecco 2 foto
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 20 Gennaio 2017, 23:07:53
Grazie!! Ma se non hai già chiuso posso chiederti se riesci ad individuare la r11 e dirmi il numeretto sopra la resistenza? Non risco a trovarla :( @Raffaelev
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 20 Gennaio 2017, 23:33:23
http://it.tinypic.com/r/1z57rr9/9


http://it.tinypic.com/r/2vkf4wp/9
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 20 Gennaio 2017, 23:54:00
Purtroppo non riesco ad individuarla, abbiamo bcm differenti, anche se i numeri corrispondono, tutte le resistenze sono messe in kodo differente, ti ringrazio comunque
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 21 Gennaio 2017, 09:38:05
Mi sa che ho una bcm leggermente diversa (quella del 2006 se).  Anche perché il relè delle luci non è singolo ma sono 2 piccoli (della nais).
Purtroppo la sostituzione non ha funzionato. Proverò a comprare una bcm usata e a sostituire tutto per intero.
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 22 Gennaio 2017, 13:31:55
Domanda: ma senza la resistenza hai provato a rimetterlo su?
Hai mai pensato che quella resistenza mancasse proprio?
Non avendo la scheda sotto mano non posso capire se si è dissaldata o meno (cmq x tirarla via ce ne vuole!)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 22 Gennaio 2017, 17:04:36
Domanda: ma senza la resistenza hai provato a rimetterlo su?
Hai mai pensato che quella resistenza mancasse proprio?
Non avendo la scheda sotto mano non posso capire se si è dissaldata o meno (cmq x tirarla via ce ne vuole!)
Infatti potrebbe essere come dici tu, mi sa che mi conviene trovarne una usata in vendita
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 23 Gennaio 2017, 09:49:53
una domandona: per sostituire il bcm (ho cotrollato il codice -bcm 95480 2C440- ) trovo un usato, lo compro e poi posso sostituirlo senza problemi? va riprogrammato qualcosa?
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Coupèantonio - 23 Gennaio 2017, 15:56:32
raffaele abbiamo lo stesso problema che dobbiamo sostituire la bcm, io appena torno a casa ti faccio leggere una cosa dal manuale in inglese della hyundai dove diceva che se devi sostituire la centralina devi far riprogrammare invece per la bcm basta sostituirla, però non sono sicuro non so se con quella usata è la stessa cosa, comunque ti faccio leggere quello che dice il manuale appena torno
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 23 Gennaio 2017, 18:36:44
Al massimo non va e fate poi sostituire i chip da un elettronico come nel primo post.
A far la prova si fa in fretta, no?!?
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 23 Gennaio 2017, 21:10:41
Perdonatemi il ritardo nella risposta,siete molto fortunati perché body con il vostro codice (ricambio) se ne trovano molti su eBay,se ne acquistate uno identico sappiate che funzionerà tutto,ma l'auto non farà mai l'avviamento,in quanto dovete sostituire il chip che contiene il codice di avviamento,se non lo fate vi da errore codec e non girerà il motorino di avviamento,io qualche foto del body la ho, appena vado al PC posso condividerla così forse compari il valore resistenza, se dovesse servire ho anche un relè freccie acquistato inutilmente in quanto ho due relè mais jjm1a!  Io pensate che ho il micro integrato che controlla quei due relè bruciato.. devo trovare un bcm rotto da cui dissaldare quel integrato! PS: non ho ancora capito quale chip contenga il codice avviamento ma conosco quello che contiene il codice  trasponder per aprire le portiere dal telecomando,vi mostrerò anche quello!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 23 Gennaio 2017, 23:18:14
Ok, ho allegato un archivio zip con delle foto del body, in verita' lo dovrei sostituire anche io.. (diciamo che per acquistare un altro body e dissaldarmi un integrato che comanda le frecce, tanto vale dissaldarmi i due integrati con i codici dal mio body e metterli su un altro completamente sano) ma finche non si capisce quale sia l'integrato a contenere il key, lascio cosi com'è.. aggiornatemi se avete novità!

Edit: ho fatto svariate ricerche per ogni integrato, io azzarderei l'ipotesi che questo contenga il codice, ma è solo un ipotesi:
HEF4021BT
e relativa descrizione:
(http://www.distrelec.it/Web/Downloads/88/01/ev648801.pdf?mime=application%2Fpdf)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 24 Gennaio 2017, 09:33:14
penso farò anche io così: acquisto un bcm usato e provo a sostituire il chip.
il problema è sicuramente individuare quello giusto.
provo a dare un'occhiata sul web anche io e ci aggiorniamo qui ;)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 24 Gennaio 2017, 10:28:39
qui dice che Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

e all'ultima pagina del manuale, qui http://www.newtonnet.co.uk/coupe/GK-HMA-WorkshopManual/GK/be.swf , si dice che nel bcm non ci sono transponder/data registrati nel bcm!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 02 Febbraio 2017, 14:16:50
ciao a tutti!
vi aggiorno: ho trovato un ottimo elettrauto (dalle mie parti -varesotto-) che, intervenendo direttamente sul body, mi fa spendere 350 euro, lo riporta alla completa funzione aggiungendo 2 anni di garanzia!
sinceramente l'ho preferito a fare tutto io (cioè comprare un usato su ebay e sostituire il chip di memoria).
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 02 Febbraio 2017, 22:06:09
Facci sapere i dettagli, vogliamo sapere tutto ;)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 07 Febbraio 2017, 10:11:55
ciao a tutti!
vi aggiorno: ho trovato un ottimo elettrauto (dalle mie parti -varesotto-) che, intervenendo direttamente sul body, mi fa spendere 350 euro, lo riporta alla completa funzione aggiungendo 2 anni di garanzia!
sinceramente l'ho preferito a fare tutto io (cioè comprare un usato su ebay e sostituire il chip di memoria).
purtroppo ha confermato che il bcm è bruciato.
devo cercarlo usato...
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 06 Marzo 2017, 14:29:38
purtroppo ha confermato che il bcm è bruciato.
devo cercarlo usato...
ho trovato le parti da sostituire, ma da 2 mesi ormai l'elettrauto sta facendo di tutto per mettermi i bastoni tra le ruote e non far partire più l'auto. allucinante...
ormai sono stufo, la "regalo" a mille euro. metterò su un annuncio...
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 06 Marzo 2017, 20:32:31
Io metterei sull'annuncio l'elettrauto!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 13 Marzo 2017, 10:02:11
Ciao!
Finalmente posso dire che ho risolto tutto!!!
Per riassumerre, la mia storia inizia con un problema (1) un primo tentativo (2) un secondo tentativo (3) e la soluzione definitiva (4), per concludersi con un sospirato lieto fine! (5).
(1)
I primi giorni di gennaio noto la luce del lampeggiatore di destra sempre fissa. Mi informo su internet e scopro che è colpa di un relè del body computer. Il concessionario mi chiede 2.200 euro per ripararlo...
(2)
Acquisto il relè della Nec dagli USA e provo la sostituzione da un tecnico tv, risultato: non cambia nulla. 60 euro buttati.
(3)
Acquisto un body computer che sulla carta è simile al mio, lo sostituisco invertendo i chip dell'immobilizer. L'auto non parte più. Spesa 350 euro.
(4)
Ormai disperato, provo l'ultimo tentativo: acquisto in blocco un body computer, blocco chiavi, centralina motore di una coupè (non so ad oggi neanche che modello sia...). Costo kit 150 euro.
(5)
L'elettrauto scambia i 3 pezzi e... Tutto funziona!!! Con 150 euro -ulteriori- euro, l'auto riparte e, ieri, passa anche la revisione!
Ho perso solo l'uso del telecomando... Ma l'auto va che è un piacere.

Per concludere, se dovessi tornare indietro, non tenterei assolutamente i primi 2 tentativi, anche se il primo è molto economico. Solo l'ultimo intervento è certo e dà garanzia di risultato.

Bene, ora salgo in macchina e faccio un giretto.
Ciao!

p.s. un grosso e doveroso GRAZIE rickygame, per le dritte, il supporto e la pazienza ;)
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 13 Marzo 2017, 11:14:12
Grandissimo!!! te lo avevo detto che con quel kit avresti risolto ogni problema! 20 minuti di manodopera e fine dei pensieri! :D
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: MasterPc - 13 Marzo 2017, 22:36:08
Certo è che x un problema a prima vista semplice sulla carta le cose si possono complicare anche parecchio.
Alla fine sono contento che tu sia riuscito a trovar la fine!
Grande!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: Raffaelev - 14 Marzo 2017, 08:58:52
Grandissimo!!! te lo avevo detto che con quel kit avresti risolto ogni problema! 20 minuti di manodopera e fine dei pensieri! :D
l'elettrauto ha dovuto smontare tutto il cruscotto: il body è sotto il volante, la chiave è collegata al piantone e la centralina è sotto il cassetto.
però ovviamente ne è valsa la pena!!!
Titolo: Re:body computer module
Inserito da: rickygame - 22 Marzo 2017, 13:59:07
l'elettrauto ha dovuto smontare tutto il cruscotto: il body è sotto il volante, la chiave è collegata al piantone e la centralina è sotto il cassetto.
però ovviamente ne è valsa la pena!!!

Ci vogliono 30 minuti a smontare e 30 per rimontare..

Per la centralina motore:
Rimuovere il porta oggetti fissato da 6 dadini da 10, dopodiché basta tirarlo e sfilarlo dalle clips, la centralina motore è subito accessibile,basta rimuovere il dado da 10 a tenerla fissata

Per il body bisogna rimuovere la plastica sotto il volante (2 viti a croce e basta tirarlo sempre per via Delle clips) il body successivamente è accessibile e basta togliere due dadini da 10 ed una vite a croce..

il blocchetto accensione e' composto da due parti,una parte con l immobilizer (infilato nel piantone) e l'altra con la serratura, per fortuna le due parti si dividono (inserendo la chiave e posizionandola su accensione quadro, è possibile premere un pulsante sul blocchetto accensione che fa separare le due parti, l,unica cosa è che per accedere a quel tastino bisogna smontare il pannello centrale alla console, (indendp dove ci sono comandi clima/stereo etc..etc..) ma per fortuna si toglie solo facendo leva..

Tornando al topic,se avete l'auto ferma e non trovate un kit accensione,fate una prova con il body e gli integrati.. ma se avete la possibilità e la fortuna di trovare un kit accensione (centralina motore,,body, blocco accensione con chiave) acquistatelo,andate sul sicuro che non buttate denaro, le differenze dei vari body è troppo ampia per swicchare integrati, sulla ECU motore funziona,ma sul body io ho avuto solo esiti negativi,ho risolto cambiando tutto anche io! Spero tutte queste informazioni ed esperienze possano tornare utili a qualcuno in futuro! :D