Passa al contenuto principale
Topic: body computer module (Letto 12612 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

body computer module

Salve a tutti, apro questo nuovo topic per parlare di un problema che ha interessato diverse tuscani, la mia compresa: Il body computer module!
Che cosa è?
E' una vera e propria centralina di gestione dei servizi : frecce,luci, chiusura centralizzata, antifurto ecc ecc.
Il propblema più comune da me riscontrato documentandomi anche su veri forum internazionali è il blocco in posizione fissa delle frecce di segnalazione.
Portando l'auto in qualunque officina (in particolar modo hyundai)otterrete sempre la stessa risposta:Body computer da sostituire!! Spesa 1300 euro circa.
Vi diranno anche che non è possibile sostituirlo con uno usato inquanto sempre nel body è memorizzato in codice accensione della tua macchina (non azzerabile, già verificato) perciò anche sostituendolo con uno di occasione la macchina non parte perchè il "nuovo body" non riconosce il codice della vostra chiave !E fin quì tutto vero(provato personalmente!!

Quello che non dicono o per mala fede o perchè proprio non lo sanno e che il probblema che genera il blocco delle frecce è si nel body , ma interessa due banalissimi relè della scheda.
Premetto una cosa : questi relè (prodotti dalla nec) non sono facilmente reperibili, in Italia assolutamente no, difficilmente anche in europa, ma si trovano tranquillamente negli USA anche se attualmente non sono in grado di fornirvi il link su dove trovarli perchè io non li ho comprati, ho trovato direttamente un body usato in Germania e ho preso direttamente quello. Garantisco però che si trovano, (letto in topic americani hyundai)e con una spesa di poco superiore ai 30 euro compresa la spedizione.
Una volta sostituiti quelli il body torna come nuovo!
Se poi avete la sfortuna di avere un body completamente partito come è capitato a me (causa infiltrazioni di acqua che hanno generato un corto) la situazione si complica un pò ma non tragicamente!
Come ho detto dopo aver sostituito il mio body con uno usato l'auto non accendeva perchè non riconosceva il codice.
Assieme ad un mio collega eletrotecnico siamo riusciti ad individuare nella scheda body gli unici due cip che contengono "una memoria" ed abbiamo dedotto che il codice doveva essere necessariamente in uno di questi due.
Ho fatto sostituire da un eletrotecnico che maneggia e ripara schede di tv ,questi due cip con quelli presenti nel mio vecchio body risultato : la macchina è partita al primo colpo!
Ancora oggi non sò quale di questi due cip contenesse il codice ma poco importa, l'operazione di microsaldatura mi è costata 40 euro in tutto, somma che ho pagato con piacere a fronte dei 1300,00 chiesti dalla hyundai!
Dimenticavo il body l'ho trovato in Germania a 89,00 euro di una 2.7 cc (vanno bene quelli di qualunque cilindrata e allestimento, non credete a chi dice il contrario) e a conti fatti con 130 ero ho concluso l'ntera operazione!
Qual'ora questo topic interessi qualcuno di voi sono a vostra disposizione per informazioni più dettagliate.
a presto.Polo74

Re:body computer module

Risposta n. 1
Ottime informazioni, grazie per averle condivise con noi ;) (good)

Re:body computer module

Risposta n. 2
Veramente una manna dal cielo!
Soprattutto per chi ha quel problema!

Grazie infinite!

Re:body computer module

Risposta n. 3
Il topic è molto utile,però sarebbe possibile sapere quali sarebbero quei due chip?

Re:body computer module

Risposta n. 4
Ricollegandomi a questo post una foto del body aperto sarebbe eccezionale e toglierebbe tutti i dubbi.
Le assistenze certamente non hanno all'interno elettronici specializzati e per loro, con la loro gestione, non è conveniente fare le riparazioni, per cui sostituiscono.
Facendo un rapido conto con lo sbattimento e personale esterno dedicato alle riparazioni il tutto sarebbe costato non meno di 500 euro (riparazione), ma certamente sempre meno dei 1300 euro della sostituzione.
Avere infatti il codice o la foto in buona risoluzione dei due chip e dei relè da sostituire sarebbe un ottimo completamento del topic.
Però è anche vero che questo è del 2013, quindi sono passati almeno 3 anni, sperare che il nostro amico capiti qui e metta una foto è dura... magari chi ha lo stesso problema lo faccia.

Re:body computer module

Risposta n. 5
Ciao master! Diciamo che per me è più problematica.. La mia piccola coupé è stata immersa sotto un metro di acqua (causa alluvione), sono riuscito a non far prendere acqua al motore, e salvato tutto l'impianto elettrico, e interni ma centralina ecu è KO, in sti giorni mi arriva assieme a doppie chiavi e blocchetto di accensione, ma temo che il body (che ad ora comunque funziona alla grande) mi darà fastidi quando sostituiro' la centralina motore! Vi terrò cmq aggiornati!

Re:body computer module

Risposta n. 6
Caspita! 1 metro!
Mi spiace.
Immagino che l'avrai fatta a pezzi x pulire ed asciugare tutto!
X il motore comunque smonta tutto quello che puoi, compreso il collettore di aspirazione... E lo scarico.
L'acqua entra veramente ovunque, ci è passato anche mio padre ma fortunatamente aveva messo l'auto obliqua leggermente in salita e il motore non rimase sott'acqua.
In bocca al lupo e spero che tu avessi un'assicurazione x salvarti un po in corner... :(

Re:body computer module

Risposta n. 7
Eh si Marco... ho l'auto completamente smontata pezzo per pezzo in tutta quanta la casa!  (canna)
Io per riuscire a salvare il motore, ho alzato l'auto intera posizionandola su altri 4 cerchi in lega gommati, e fortunatamente l'acqua all'interno del motore non è arrivata, ho scolato l'olio (ed è uscito pulito) smontato le candele e fatto girare i pistoni a mano ed anche da li è uscita solo aria grazie al cielo! con gli interni era un disastro, ma ho smontato tutto, sedili,moquette, centraline e fasci cavi, ho aperto ogni centralina, lavandola con alcool 90° e soffiandola infine con il compressore, e stesso discorso con ogni singolo connettore dentro l'auto,  e trascorso non so nemmeno piu' quante ore a pulire e asciugare l'intero scheletro dell'auto! ora il risultato è che non sembra nemmeno piu' alluvionata, e ogni comando elettrico risponde bene  (good)

Il problema principali risiede nella centralina motore (purtroppo KO) ed il body che, anch'esso ha registrato il codice d'avviamento!
oggi ho sostituito la centralina motore con una identica (è stata una vera fortuna trovare la centralina con lo stesso codice, non capisco che differenze ci siano, ma i codici cambiano persino con le stesse motorizzazioni (wall!) ) e montato anche l'ottolino d'avviamento abbinato alla centralina ricevuta, il risultato è stato che quel maledetto body non ha riconosciuto il code! la prossima prova sarà scodificarla e vedere se parte, in caso di esito negativo, inizierò la ricerca di un altro body e cerchero' di capire quali integrati contengono il code.. ma la piccola tuscani non l'abbandono!  :) documenterò comunque il tutto, almeno se in futuro (spero di no) qualcuno avesse bisogno, troverà informazioni! questo topic di polo74 davvero è stato una manna dal cielo (love)

Re:body computer module

Risposta n. 8
Caspita!
Non sai quanto mi spiace!
Spero che giungerai a chiudere questo capitolo!
Aspettiamo tue notizie!!!

Re:body computer module

Risposta n. 9
Finalmente è quasi finita Marco! Ho fatto dissaldare il chip che contiene il code e la mappatura,dalla mia vecchia centralina motore, e l'ho fatto mettere nella centralina motore sana, mantenendo body e blocco chiave vecchi, partita a mezzo giro e gira pulita quanto prima  (love) ora mi tocca solo rimontare tutto l'interno (tornato tutto nuovo dopo tanto tanto olio di gomito!!)

Per completezza,il chip che contiene code e mappatura, sul 2.0 è un 44 pin,siglato così:

AM29F400BB-55SE0 0529BBA N prodotto da AMD

Non so se polo leggerà mai,ma lo ringrazio per questo topic,da cui ho preso spunto per la mia soluzione! (drinking)


Re:body computer module

Risposta n. 10
Ce la fai a mettere una foto della centralina smontata (quello vecchio) dove si vede il chip (posto vuoto)?
Ricky... il giorno più buio dell'anno (teoricamente santa lucia il 13 dicembre) è oramai passato... quindi il sole comincerà a dare più luce e per te  è veramente un giorno solare sentire di nuovo l'auto che va! ^_^

Re:body computer module

Risposta n. 11
Decisamente Marco! Mi sono rimaste due cosucce da sistemare, (frecce e ventola aria riscaldamento ko) ma ormai il buio è passato (drinking)  ho postato le foto della centralina,almeno è tutto molto più chiaro (good)

Re:body computer module

Risposta n. 12
Un grande!

Re:body computer module

Risposta n. 13
grazie mille per le vostre info!
io sono in questa situazione : (crosspost) https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=3054.0
ed ho intenzione di comprare questo su e.bay Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)speriamo bene...