Passa al contenuto principale
Topic: Aumento consumi improvviso (Letto 7164 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aumento consumi improvviso

Ciao Ragazzi,

Ho notato un aumento dei consumi improvviso ultimamente... Ero solito fare 630-650km con un quasi pieno di 45litri. Il penultimo pieno sono arrivato a fatica a 600, mentre con l'attuale (47litri) sono sui 500, e da lì non si schioda!!!

Credo sia indicativo il fatto che quando faccio il pieno il computer di bordo mi indicava 538km disponibili fissi, poi ne facevo di più in verità arrivano appunto oltre i 600. Sull'ultimo pieno di 47l ne ha mostrati solo 510!

Leggendo in giro ho visto che potrebbe trattarsi della valvola EGR sporca, è possibile o avete altre idee? Riesco a smontarla con un fai da te o lascio tutto alla Hyundai in garanzia?

Grazieee!

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 1
Pure io ho notato un aumento di consumi sulla mia in questo periodo, tieni conto che anche il freddo incide molto. Certo che nel tuo caso c'è un bel po' di differenza

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 2
Si ci ho pensato ma... così tanto???  (wall!)

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 3
Primo: pulisci il filtro che incide.
Secondo: dove hai messo benzina? anche quello incide a volte.
Terzo: il periodo fa consumare molto di più perchè il freddo fa molta più resistenza al motore.

Cmq la valvola egr... dove si trova nei benzina aspirati?
La valvola è presente nei turbo compressi a meno che tu non abbia qualcosa di diverso... ma mi sembra strano.
C'è una valvola che è quella del recupero dei vapori ma quella incide nel consumo di olio della coppa.
Puoi comunque pulire la valvola a farfalla che potrebbe essere sporchissima.
Cmq il periodo è quello e si consuma molto.
Tienici informati... cmq a brevissimo uscirà l'econogreen che già alcuni han messo e che potrebbe aiutarti non poco nei consumi.
Appena sarà nuovamente on-line il sito faccio un articolo.

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 4
Scusa ma... dove ho messo la benzina... nel serbatoio direi  :)) No scusa dai non ho capito la domanda!

Per la valvola egr avevo trovato solo un articolo cercando su Google, sinceram non so nemmeno cosa sia...
Sarà che lo scorso inverno ero senza patente e non ho notato questi consumi ma mi sembra davvero strano.
Provo a pulire il filtro in ogni caso!

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 5

Scusa ma... dove ho messo la benzina... nel serbatoio direi  :)) No scusa dai non ho capito la domanda!


intendeva dove hai fatto benzina, Shell, Agip... ecc. O almeno io ho capito così ;)

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 6
Ah ok hahaha!
Beh di soliuto vado da Esso, l'ultima volta da BMP, dovrebbe essere una compagnia slovena...
In effetti potrebbe essere che sia scadente... il prezzo era 1,507€/l, al contrario della media degli altri a circa 1,550€/l.

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 7
Se ti può consolare anche la mia sta bevicchiando parecchio di piu.. mi sta facendo piu'  o meno gli 8-9 al litro rispetti gli 11-12 di prima  (schiaffo) penso anch'io che sia per il freddo.. 

Mi ricordo questa estate che ho messo benzina ad un distributore  " Conveniente" (Acla) al prezzo di 1.51 rispetto a 1.56 dell'epoca, e la macchina, oltre che consumare di piu' aveva vuoti e strattonava a bassi giri.. appena ritornai alla esso tornò a girare perfetta  (good)

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 8
Fatto il pieno alla Esso giusto Venerdì.
In effetti confermo che ho sentito strattoni o difficoltà nelle riprese, tant'è che cominciavo a dubitare della qualità di cavi e candele, ma ora sembra meglio. Vediamo quanto dura questo pieno...

Grazie per il feedback!

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 9
Essendo nell'ambiente risparmi e avendo studiato le varie composizioni dei carburanti (non da chimico professionista ovviamente) e per di più appassionato di auto e elaborazioni posso dire che sia il gpl che le varie benzine e gasoli incidono più di quanto non ci si possa aspettare nella resa dei motori.
Di media quasi nessuno ha 95 ottani ma variano tra i 90 ed i 95 ottani, questo fa si che la stragrande maggioranza delle auto denotano battiti in testa più o meno evidenti che il sensore di battito (knock sensor) intervenga più o meno frequentemente andando a variare pesantemente gli anticipi per evitare problemi.
Ci sono due tipi di variabili che le centraline usano per modificare tempi ed anticipi (il nome esatto mi sfugge ora):
1) variabili rapide che intervengono rapidamente sugli anticipi, allo spegnimento si azzerano.
2) variabili lente che si modificano con calma e che rimangono in memoria.
Ovviamente le centraline hanno dei limiti per farlo e quando arrivano ai limiti iniziano a modificare anche i parametri  lenti in memoria.
Quindi se si gira molto con benzine scarse gli adattatori rapidi tolgono il 75-80% del problema e continuando a girarci quelli lenti si spostano di conseguenza e man mano che si gira l'auto sembra migliorare.
Però nella realtà brucia peggio e ha meno potenza, il miglioramento deriva dal non sentire troppi sussulti (battiti in testa più grandi e mancamenti).
Quando si ritorna ad una benzina migliore i regolatori rapidi lavoreranno invece al contrario ma per tornare all'ottimale occorrerà del tempo o anche più pieni.

E' come girare con la Vpower per 4-5 pieni: oltre a fare un mutuo vedrete la vs. auto aumentare man mano prestazioni e economia come km/litro.
Stesso principio di lavoro dell'econogreen.

Però se vi rendete conto che una compagnia vi fa girar meglio l'auto evitate le altre.
Io personalmente lo vedo con il gpl: se vado da Agip faccio 300-320km a pieno, da Esso che ha un altro fornitore ne faccio 350 almeno (ora con le candele pulstar anche i 390 circa).

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 10
Grazie per la spiegazione esaustiva Master!

Sono a metà serbatoio e l'indicatore segna già 70km di autonomia in più, molto meglio direi!
Visti che siamo in tema... ma avete visto che aumenti ai prezzi?  (idiot)
Torno alla bicicletta tra un po' mi sa!!!

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 11
Prezzi? follia direi!

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 12
Per fortuna le nostre sono a benzina.. se si continua di questo passo ci salviamo con il gpl.. per chi si è comprato la macchina a gasolio la vedo drastica..  (schiaffo)

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 13
Hahahaha già per lo meno non sentirò più dire "eh ma io ho il diesel e mi costa meno il pieno"   ;D

Re:Aumento consumi improvviso

Risposta n. 14
Si... e se va bene con BRC avremo una convenzione a cui stò lavorando... ma ancora è in trattativa....
Per i gasoli... solo l'econogreen può metterci una pezza ma solo una pezza per cui se la passeranno comunque male.