Passa al contenuto principale
Topic: CARPC su coupe (Letto 3087 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CARPC su coupe

Non sono riuscito a trovare un topic già aperto e quindi lo apro o lo riapro.
Se esiste me lo segnalate?

Inizio di nuovo da questo punto.
Prima cosa: il sistema operativo.

In questi giorni stò usando una versione di MICRO XP.
E' veramente basilare ma perfettamente funzionante.
Ho per adesso installato il sistema operativo, il roadrunner, la scheda sonora esterna 5+1, e altre cosette.

Velocità: imbarazzante! una scheggia!
Con 256Mb di ram mi sono permesso addirittura di eliminare la cache del disco e la partenza e arresto è esageratamente rapida.
Indicato per chi ha un sistema non eccessivamente rapido.

Per questo motivo ho voluto vedere come si comportava con un video ed usando in precedenza Windows Fundamental che già era rapido mi sono meravigliato dell'aumento della velocità e dove prima perdevo frame e sincronia adesso risulta fluido e senza esitazioni, almeno per un video normale, ad alta definizione non ho provato.
Dimensione di base... circa 200Mb installato.
Con diverse cose installate, roadrunner e programmi sono ancora sotto i 600 Mb di roba salvata.

In giro ci sono diversi sistemi operativi: Xp normale, TiniXp, XpLite, MiniXp, MicroXp, Xp Fundamenta FLV.

Il prossimo topic metterò un elenco delle caratteristiche o degli oggetti da avere per farsi un CarPc.

Saluti.

Re:CARPC su coupe

Risposta n. 1
Citazione
Non sono riuscito a trovare un topic già aperto e quindi lo apro o lo riapro.
Se esiste me lo segnalate?
Ce ne sono di topic aperti su CARPC, sono in Hi-fi car, luci & strumentazioni. Ecco alcuni:
Micro Xp, S.O. x car pc https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=905.0
Costruire un carpc... tutte le vostre idee e genialita sulla cosa https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=125.msg1271#msg1271
Quanto costa un CAR PC https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=125.msg6922#msg6922

Direi che è abbastanza ottimizzato (oppure castrato quel sistema ;) se funziona così bene. Purtroppo non riesco provarlo, come ho scritto nell'altro topic ho TinyXP che per ora funziona molto bene, ma bisogna precisare che ho 1,5Ghz, 1GB RAM e un disco SSD che fa miracoli per i tempi di avvio e lettura/scrittura file in genere.
Il mio consiglio: se avete un processore non recente sicuramente vale la pena provare uno dei sistemi elencati da Master (che alla fine non sono altro che Windows XP con una serie di componenti e driver che non sono inclusi.) Un altra soluzione potrebbe essere quella di creare la vostra copia personalizzata din Windows XP utilizzando nLITE. In giro ci sono parecchie guide di come farlo, basta cercare con google

Saluti  ;)

Re:CARPC su coupe

Risposta n. 2
Crearsi la propria versione ottimizzata non è così easy, io comunque consiglio di usare Nlite per le operazioni...

Altrimenti ricordo che quando mi ero interessato avevo trovato un software specifico per CARPC, che prometteva avvii rapidissimi, controllo completo tramite touch screen, navigatore, modulo per analisi stato auto (da collegare alla centralina) e altre sciccherie... se ritrovo il nome lo posto qui

Re:CARPC su coupe

Risposta n. 3
Sarebbe interessante... tuttavia il + comune dei software è il roadrunner poi diventato riderunner.
E questo gira su xp.

Io ho provato a farlo girare su Win98 (all'avvio era incredibile da quando era rapido) ma alcune cose non lo sono e soprattutto all'uscita del road si inchiodava tutto.

Ciauz :)

Re:CARPC su coupe

Risposta n. 4
@ bgpop: infatti pensavo a nlite, poi ho scritto Winlite, ora correggo il post di sopra ;)


Re:CARPC su coupe

Risposta n. 6
Centrafuse ;) Ora dovrebbe essere alla versione 3, qualche mese fa avevo provato la versione di prova 2.x ma sono rimasto con RoadRunner che è gratuito e si adegua meglio alle mie esigenze.

Consiglio centrafuse solamente se uno ha poca dimestichezza con i pc, mi ricordo che una volta installato andava tutto, ma proprio tutto, mentre su Road Runner bisogna sbattere la testa per configurarlo e farlo funzionare a dovere. Aggiungo anche che se uno ha poca dimestichezza con i pc non installa un carpc ma compra un sistema completo pronto da installare ;)