Passa al contenuto principale
Topic: Compressore volumetrico  (Letto 9521 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 15
Questo cambia le cose... Hai accesso a risorse "diverse"... Quello che io dico con prezzi fatti dai meccanici x i comuni mortali sono diversi x gli addetti ai lavori.
Partendo che la manodopera è la tua sei già a metà dell'opera... Con pezzi e prezzi dalla tua, soprattutto con la conoscenza che sicuramente hai rispetto a noi... È un lavoro da ragazzi... Diciamo che con 1500 euro fai tutto!

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 16
La più difficile delle cose: come fai a calcolare l'aria che ti serve x il motore (quanta ne da il compressore?).
Altra domanda: come fai a compensare la lubrificazione che su queste auto è appena sufficiente?
Per finire: lo monteresti con o senza intercooler?

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 17
Infatti per la questione del volano ci sono rimasto male. Eppure di hyundai coupe non ci sono molti modelli,pensavo che trovavano facilmente il campione....

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 18
Il volumetrico va senza intercooler, la lubrificazione intendi quella del motore o quella del volumetrico?

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 19
Per il campione si può anche comprare un volano... ma se ci sono tante richieste si può fare, ma visto che di richieste ce ne sono poche è un costo esagerato farlo. quanto vi costa poi un volano? 600 euro?
La lubrificazione è per il compressore. Non conosco molto il sistema, e soprattutto quanta aria e come la si regola... Stasera mi faccio una sessione di studio :p

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 20
Ci sono compressori che vanno con l'olio motore e altri che hanno un loro sistema di lubrificazione  (da cambiare ogni tot).

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 21
Ho trovato molte informazioni sui turbo compressori.
E per la tiburon (le nostre) ci sono anche dei kit specifici (costosissimi).
Però ci sono delle cose che non mi convincono.
Prendono molto spazio e occorre modificare il collettore di aspirazione.
L'alpine lo da già pronto ma i costi sono esagerati, tuttavia non è banale.

Se si trova un compressore da una mini o da una mercedes si dovrebbe incappare in un eathon 45 che dovrebbe poter erogare circa 360cfm, che è abbondante per i motori 2000cc, che non dovrebbero superare i 300, mentre i 1600 arrivano massimo a 250cfm.

Per la pressione... si dovrebbe andare oltre i 4 psi fino a circa 7, che significano avere circa 0.5 bar... che in condizioni normali sfondano i pistoni.
La potenza che si ricaverebbe sarebbe di circa 10 cv ogni psi... quindi da 40 a 70 cv buoni.

Altra cosa che mi fa desistere: per montarlo la quasi totalità delle persone hanno rimosso il condizionatore e usato la sua puleggia per comandare il compressore.
Bisognerebbe trovare una soluzione diversa.

Diversamente da quanto avevo ipotizzato potrebbe essere più economico di quanto pensassi, ma il dubbio rimane: i pistoni reggeranno a questo sforzo?
Nella tua ipotesi (ovvero di cambiare anche i pistoni) non ci sarebbero problemi, ma in caso contrario sarebbe preoccupante!

Io cmq spero di trovare il tempo per mettere a punto la mia turbina elettrica... che dovrebbe garantirmi almeno 2 psi... in testa ho già molte idee... ma il tempo è quello che mi ci vorrebbe (oltre ad un pò di soldini buoni)...

Guardate qui che rumorino fa?

https://www.youtube.com/watch?v=wg1Y3I8m1w8

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 22
Oddio oddio....... È fantastico il rumore. I pistoni stampati non costano molto, il problema è che per metterli ci vuole:
Serie guarnizioni testa, bronzine, fasce elastiche, cinghia distribuzione se non è tanto recente, punterie idrauliche se fanno rumore e penso che basti. Il collettore si  trova già fatto?

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 23
Allora allora,oggi mi è capitato di cacciare il motore della mini cooper s perchè c'è da rifarlo tutto (fasce,bronzine,etc...).
Per curiosità ho smontato il compressore volumetrico e ho visto che quel tipo non va bene sulla nostra coupè.
In primis ha attaccato all'alberino la pompa dell'acqua,poi gli attacchi dell'aspirazione sono molto invasivi.
Una cosa buona è che nn viene lubrificato dall'olio del motote ma ne ha uno suo e nn ha tubazioni che vanno sul monoblocco o a spasso per il cofano.

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 24
Bhe sarebbe il meno, realizzi una puleggia da attaccargli e hai finito.

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 25
Volendo provare si cercano i collettori d'aspirazione da uno sfascia e si prova a modificarli per adattargli un compressore "generico". Questo penso sia il problema più grande. Una volta attaccato il compressore al collettore bisogna aggiungere la cinghia e nel caso rifare la puleggia della misura giusta.

Io ovviamente sono in crisi da modifica e al momento sto cercando di capire se mantenerla aspirata possa essere una buona scelta. Ovviamente parlo di lavorazione della testata, camms ecc...
La mia idea è arrivare alla fine con una macchina sui 150 cv e devo capire bene qual'è la via meno dispendiosa/più affidabile


Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 27
AGGIORNAMENTO:
il compressore giusto che ci serve è questo
http://www.capa.com.au/eaton_mp45_4th.htm
si può montare tenendo l'auto originale (mappatura obbligata),se poi uno vuole può aggiungere 4 pistoni stampati per aumentare la pressione del volumetrico.

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 28
Alcune foto.....

Re:Compressore volumetrico

Risposta n. 29
Che è quello di cui alcune foto le ho postate io... cmq fa fuori il condizionatore... brutta cosa :p